16211380
Inviato: 28 Feb 2021 11:22
Oggetto: Re: Sostituzione sospensioni moto di 10 anni
Velino70 ha scritto:
.....che montando molle progressive dovrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni e comfort sulle buche della città. Che ne pensate?
Anche per me la soluzione più sensata è revisionare le vecchie sospensioni.
Mettere una molla progressiva ?....... bisogna provare e valutare.
Per esempio, io la molla progressiva l'ho tolta e l'ho sostituita con una lineare. Benché il "K" della molla di prima dotazione fosse in linea con il mio peso aveva un comportamento che a me non piaceva molto. L'impressione era che lavorasse solo la parte più "morbida" mentre quella rigida entrava in azione solo con sollecitazioni forti. Quindi la moto ballonzolava allegramente per poi irrigidirsi di colpo. Questo unito al fatto che la forcella anteriore non aveva alcuna regolazione rendeva la moto poco piacevole da guidare, trasmettendo la spiacevole di dover perdere l'anteriore ad ogni curva. Per farla breve abbiamo sostituito la molla con una lineare adatta al mio peso e abbiamo reso regolabili le forcella e devo ammettere che i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Il rovescio della medaglia è che ora la moto ha un assetto più rigido, meno comodo, perché si sentono di più le asperità dell'asfalto, ma decisamente più stabile e precisa nelle curve.
Senti un tecnico, potrebbe esserci il rischio che la moto abbia poi un assetto troppo morbido e mandi in crisi avantreno.