grazie della risposta esaustiva. comunque uso sempre tanto freno motore ma quella volta a causa di quella stradaccia per evitare i trasferimenti di carico ho dovuto usare solo il freno di dietro per non far stare male la mia ragazza e la pastiglia non di marca è andata subito in escandescenza. Ho cambiato questa mattina il liquido freni e adesso aspetto di ordinare una pastiglia posteriore per vedere se mi salvo con il cambio di pastiglia e basta. La moto è vecchia e soldi nei dischi non ne vorrei spendere. speriamo bene.
Roby101 ha scritto:
non è detto che vadano cambiati i freni (un pò troppo generico come termine). Ma può darsi che vadano cambiate le pastiglie ed il liquido. Le pastiglie perchè quando si assottigliano (consumate) ci mettono meno a scaldarsi avendo meno materiale frenante e quindi meno dissipazione di calore. Il liquido freni è igroscopico e se non è recente (meno di 12-18 mesi) rischia di essere contaminato con acqua, che scaldando crea vapore e fa effetto spugna quando lo metti in pressione. C'è da controllare anche quando residuo materiale ha il disco perchè anche 1 mm in meno di spessore diminuisce la performance della frenata.
last but not least, le jappo di serie hanno tubi in gomma, questi soffrono di più quando si presentano situazioni come nel tuo caso, insomma piccoli fattori tutti insieme e il gioco è fatto.
Come ti hanno consigliato utilizza di più il freno motore ma anche l'anteriore delicatamente per limitare i trasferimenti di carico. Ti consiglio di frenare prima col posteriore e poi con l'anteriore, diminuirai molto i trasferimenti di carico ma frenerai con maggior efficacia senza mandare in crisi il freno post