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i freni quando surriscaldano si devono cambiare?
16209269
16209269 Inviato: 16 Feb 2021 19:20
Oggetto: i freni quando surriscaldano si devono cambiare?
 

Salve a tutti, ero in viaggio quest'estate e stavo andando a cala gonone con la mia vecchia e amata vstrom 650 del 2006 e con la mia amata fidanzata. siccome è datata come moto non avendo piattaforme inerziale e controlli vari ed essendo una strada piena di curve e in discesa, presi la decisione di frenare solo con il freno di dietro perchè altrimenti sarebbe stato eccessivo il beccheggio e la mia fidanzata me la sarei trovata appiccicata costantemente ma purtroppo alle ultime curve il freno non frenava più perchè si era scaldato troppo. allora vi chiedo ma è da cambiare una volta che si surriscalda (pastiglia e disco) oppure no? in effetti la moto mi sembra non freni molto.

grazie a tutti
 
16209270
16209270 Inviato: 16 Feb 2021 19:38
 

Scusami,
perchè scrivi nel Forum Honda se parli di una Suzuki V-Strom ? 0510_confused.gif

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16209275
16209275 Inviato: 16 Feb 2021 20:38
 

In genere, per non abusare dei freni in discesa, ci si affida anche al freno motore. Un bicilindrico un po' ne ha, poi un rapporto non troppo lungo aiuta a non prendere troppa velocità cosicchè i freni possono essere usati in maniera minore.
Sempre in genere, in caso di surriscaldamento eccessivo, sono le cosiddette pastiglie a subire i danni maggiori. Potrebbero essersi vetrificate e adesso, per così dire, scivolano sul disco facendo meno presa con conseguente diminuzione della potenza di frenata. Comincerei col cambiare le pastiglie, facendo però controllare anche lo stato dei dischi (spessore e planarità).
La prossima volta usa il cambio, metti marce basse e vedrai che i freni li dovrai usare molto meno.
Si faceva così anche molti decenni fa quando le moto non avevano nulla di elettronico.
 
16209277
16209277 Inviato: 16 Feb 2021 20:42
 

Topo, ha un mio MP...... icon_wink.gif

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16209291
16209291 Inviato: 16 Feb 2021 22:24
 

L'errore sta nel pensare di poter usare solo il freno posteriore. È quello meno potente che hai sulla moto e che va in crisi con più facilità. Usa più il freno anteriore, dosandolo con delicatezza. Concordo con l'ottimo consiglio di topomotogsx sull'uso del freno motore.

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16209324
16209324 Inviato: 17 Feb 2021 0:08
 

Se sono pastiglie organiche possono essersi vetrificate.

Se è quello il caso lo capisci subito, perché fischiano orribilmente se freni un po' deciso; anche un'ispezione visiva aiuta, il materiale d'attrito diventa (appunto) tipo vetro, un po' riflettente. In tal caso, se sono ancora tanto spesse puoi spianarle, sennò vanno cambiate.

Se sono di altro tipo non c'è pericolo, per arrivare a danni permanenti ce ne vuole veramente tanto. Può succedere ai dischi in pista, se l'impianto è inadeguato alle staccate al limite del pilota, o viceversa quando uno per imperizia non sfrutta bene la frenata combinata e il freno motore; dubito sia il tuo caso.

Per la prossima volta, intanto usa un po' di più il freno anteriore; è vero che va dosato bene in discesa, pena bloccaggio, ma se conosci le reazioni della moto non c'è pericolo (almeno su fondo regolare).

Poi, non posso che quotare il consiglio degli altri: impara a scalare! Te lo dico con cognizione di causa perché è un difetto sul quale ho dovuto lavorare tantissimo anche io (e mi rimane comunque da lavorarci ancora, si vede che non è nelle mie corde), pian piano poi la differenza poi si vede. Se il freno motore ti sembra troppo deciso, dai un colpetto di gas un attimo prima di mollare la frizione icon_smile.gif
 
16209352
16209352 Inviato: 17 Feb 2021 9:33
Oggetto: Re: i freni quando surriscaldano si devono cambiare?
 

per prima cosa controlla molto attentamente il disco, vedi se col calore è spuntata qualche crepa... in caso cambialo. Se è tutto a posto, cambia pastiglie, cambia il fluido e frenerà di nuovo. E come ti hanno consigliato gli altri, usa sempre entrambi i freni e tieni una marcia adeguata... se per fare 2 curve in Sardegna fondi un freno, non oso immaginare cosa ti succede a scendere dallo Stelvio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16209363
16209363 Inviato: 17 Feb 2021 10:15
 

- Prima di entrare in curva freni con anteriore, punti il busto indietro per non far arrivare zavorrina troppo avanti,
- Inizi la frenata prima per non fare una staccata troppo decisa e che richiede alla zavorrina di attacarsi con le unghie alla moto
- Scali le marce mentre rallenti e usi freno motore e la Vstrom ne ha!
- In curva rilasci anteriore e usi solo il posteriore per controllare velocità e traiettoria

Almeno io faccio così
 
16209366
16209366 Inviato: 17 Feb 2021 10:36
Oggetto: Re: i freni quando surriscaldano si devono cambiare?
 

wkowalski ha scritto:
per prima cosa controlla molto attentamente il disco, vedi se col calore è spuntata qualche crepa
La prudenza non è mai troppa, ma mi auguro che non basti così poco a rovinare dei dischi, per quanto turistici icon_neutral.gif
 
16210344
16210344 Inviato: 23 Feb 2021 8:15
 

Hai ragione infatti non lonuso mai, però quella volta lo usai perché erano curve molto strette rettilinei di 100 metri e coda di macchine quindi per non far vomitare la mia lady ho pensato a usare solo il freno di dietro

AG_KTM ha scritto:
L'errore sta nel pensare di poter usare solo il freno posteriore. È quello meno potente che hai sulla moto e che va in crisi con più facilità. Usa più il freno anteriore, dosandolo con delicatezza. Concordo con l'ottimo consiglio di topomotogsx sull'uso del freno motore.

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16210378
16210378 Inviato: 23 Feb 2021 10:45
 

Cavolo non me ne sono accorto. Scusate

gippiguzzi ha scritto:
Scusami,
perchè scrivi nel Forum Honda se parli di una Suzuki V-Strom ? 0510_confused.gif

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16210556
16210556 Inviato: 24 Feb 2021 9:29
 

non è detto che vadano cambiati i freni (un pò troppo generico come termine). Ma può darsi che vadano cambiate le pastiglie ed il liquido. Le pastiglie perchè quando si assottigliano (consumate) ci mettono meno a scaldarsi avendo meno materiale frenante e quindi meno dissipazione di calore. Il liquido freni è igroscopico e se non è recente (meno di 12-18 mesi) rischia di essere contaminato con acqua, che scaldando crea vapore e fa effetto spugna quando lo metti in pressione. C'è da controllare anche quando residuo materiale ha il disco perchè anche 1 mm in meno di spessore diminuisce la performance della frenata.
last but not least, le jappo di serie hanno tubi in gomma, questi soffrono di più quando si presentano situazioni come nel tuo caso, insomma piccoli fattori tutti insieme e il gioco è fatto.

Come ti hanno consigliato utilizza di più il freno motore ma anche l'anteriore delicatamente per limitare i trasferimenti di carico. Ti consiglio di frenare prima col posteriore e poi con l'anteriore, diminuirai molto i trasferimenti di carico ma frenerai con maggior efficacia senza mandare in crisi il freno post

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16210653
16210653 Inviato: 24 Feb 2021 15:23
 

grazie della risposta esaustiva. comunque uso sempre tanto freno motore ma quella volta a causa di quella stradaccia per evitare i trasferimenti di carico ho dovuto usare solo il freno di dietro per non far stare male la mia ragazza e la pastiglia non di marca è andata subito in escandescenza. Ho cambiato questa mattina il liquido freni e adesso aspetto di ordinare una pastiglia posteriore per vedere se mi salvo con il cambio di pastiglia e basta. La moto è vecchia e soldi nei dischi non ne vorrei spendere. speriamo bene.

Roby101 ha scritto:
non è detto che vadano cambiati i freni (un pò troppo generico come termine). Ma può darsi che vadano cambiate le pastiglie ed il liquido. Le pastiglie perchè quando si assottigliano (consumate) ci mettono meno a scaldarsi avendo meno materiale frenante e quindi meno dissipazione di calore. Il liquido freni è igroscopico e se non è recente (meno di 12-18 mesi) rischia di essere contaminato con acqua, che scaldando crea vapore e fa effetto spugna quando lo metti in pressione. C'è da controllare anche quando residuo materiale ha il disco perchè anche 1 mm in meno di spessore diminuisce la performance della frenata.
last but not least, le jappo di serie hanno tubi in gomma, questi soffrono di più quando si presentano situazioni come nel tuo caso, insomma piccoli fattori tutti insieme e il gioco è fatto.

Come ti hanno consigliato utilizza di più il freno motore ma anche l'anteriore delicatamente per limitare i trasferimenti di carico. Ti consiglio di frenare prima col posteriore e poi con l'anteriore, diminuirai molto i trasferimenti di carico ma frenerai con maggior efficacia senza mandare in crisi il freno post

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