AugustoRoma ha scritto:
@ PG, penso che per effetto dell'età i tuoi strumenti non misurino più correttamente, ciò spiegherebbe perchè i rapporti non tornano,
per quanto riguarda i problemi a caldo ti consiglio di smontare in via preliminare le candele per verificarne stato, colore e grado termico, una candela troppo calda può comportare esattamente i sintomi da te descritti,
diversamente potrebbe dipendere dall'apertura non corretta delle valvole, oppure dall'effetto della temperatura sui carburatori o su qualche parte elettrica...
Ciao,
ho smontato le candele, sono delle NGK D8EA mentre il libretto (di 28 anni fa) riferimento alle ngk DR8ES. Saranno equivalenti? si tratta solo di un cambio di sigla?
le ho trovate "umide" (ho acceso la moto per il tempo necessario per metterla in garage) e il colore nella zone degli elettrodi è decisamente nera e non terra bruciata come indicavi in un precedente post.
Probabilmente c'è qualche problema di carburazione "grassa". Si può tentare di regolarla senza dover smontare i carburatori?
Per il discorso valvole mi sto informado per trovare un meccanico come si deve.
Iskander66 ha scritto:
Quando fa molto caldo e il motore è molto caldo, può succedere... anche a me lo faceva prima che la carburazione venisse regolata a puntino. Comunque ieri ho fatto la revisione: tutto a posto. I valori mi ha detto il tecnico erano quasi perfetti: se la moto fosse stata calda e gli scarichi meno sporchi sarebbero stati perfetti. Che dire: 28 anni e non sentirli.
Ciao,
per la regolazione della carburazione, sei andato da uno "specialista" che ha operato con tutta la strumentazione del caso la o dal meccanico che te l'ha regolata a "orecchio"?
Domanda per tutti: che candele montate?