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Discussioni generali sulla Honda CB 400
9892402
9892402 Inviato: 19 Mag 2010 21:29
 

AugustoRoma ha scritto:

Come per le auto, la revisione possono farla le officine / centri autorizzati, oltre che la Motorizzazione. Mi sembra che costi 72 €
0510_saluto.gif


Io, per via dell'aggiornamento della carta di circolazione, la revisione l'ho fatta in motorizzazione pagando 45 euro (senza contare il tempo che ho perso).
Qui trovi le info che ti servono
Link a pagina di Dgtnordovest.it

0510_saluto.gif
 
9903303
9903303 Inviato: 21 Mag 2010 17:57
 

Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto perché non riesco a venirne a capo.
Nella mia moto, da un pezzo, si è rotta una rotellina che sta nella ruota e che comunica alla strumentazione la velocità, il percorso effettuato, etc.
Il risultato è che non funziona né il tachimetro né il contachilometri con notevole scassamento di zebedei.
Speravo di trovarla intatta nell'altra CB ma anche lì è rotta.
Qualcuno sa dirmi il nome esatto del maledetto oggetto e se sa come trovarlo?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Più tardi mi prendo il manuale Haynes e vedo se riesco a trovarne la definizione in inglese.

0510_saluto.gif
 
9903338
9903338 Inviato: 21 Mag 2010 18:04
 

Ciao PG,
io ai tempi usavo sempre il glorioso Castrol GTX2 che non dava problemi,
però francamente l'olio minerale non mi sembra all'altezza, anche per le morchie ed i residui di sudicio che produce nel tempo ( però nel campo automobilistico sui motori datati alcuni lo consigliano, ma quelli non girano a 10.000 giri).

Un'altra brutta esperienza che ho avuto con l'olio minerale nel cambio è stata con l'APE 50, quando appunto dopo averlo introdotto la frizione ha iniziato a slittare...

Grazie per l'informazione sulla revisione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9903461
9903461 Inviato: 21 Mag 2010 18:28
 

Iskander66 ha scritto:
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto perché non riesco a venirne a capo.
Nella mia moto, da un pezzo, si è rotta una rotellina che sta nella ruota e che comunica alla strumentazione la velocità, il percorso effettuato, etc.
Il risultato è che non funziona né il tachimetro né il contachilometri con notevole scassamento di zebedei.
Speravo di trovarla intatta nell'altra CB ma anche lì è rotta.
Qualcuno sa dirmi il nome esatto del maledetto oggetto e se sa come trovarlo?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Più tardi mi prendo il manuale Haynes e vedo se riesco a trovarne la definizione in inglese.

0510_saluto.gif


Ciao,
il pezzo di cui parli è il comando conta Km, quello in lega d'alluminio che si rompe normalmente partendo erroneamente con il blocca disco sinistro inserito... eusa_doh.gif
Qui a Roma si trova nuovo da Fusco in via Merulana e costa intorno ai 100 € 0509_si_picchiano.gif
Consiglio: smonta la ruota ant., ti viene fuori da solo e vedi dove è rotto.
Se l'ingranaggio e il dente centrale su cui si inserisce la corda è sano puoi tentare una riparazione inserendo una fascetta stringitubo sulla parte esterna dove c'è la vite che blocca la guaina del cavo, altrimenti devi trovare una moto donatrice o cercarlo sul web...
0510_saluto.gif
 
9904669
9904669 Inviato: 21 Mag 2010 21:37
 

Iskander66 ha scritto:
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto perché non riesco a venirne a capo.
Nella mia moto, da un pezzo, si è rotta una rotellina che sta nella ruota e che comunica alla strumentazione la velocità, il percorso effettuato, etc.
Il risultato è che non funziona né il tachimetro né il contachilometri con notevole scassamento di zebedei.
Speravo di trovarla intatta nell'altra CB ma anche lì è rotta.
Qualcuno sa dirmi il nome esatto del maledetto oggetto e se sa come trovarlo?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Più tardi mi prendo il manuale Haynes e vedo se riesco a trovarne la definizione in inglese.

0510_saluto.gif


Ciao,
se il pezzo è lo stesso di cui parla Augustoroma, si tratta dello "speedo drive".
Lo puoi cercare su google con la parola chiave del tipo "speedo drive cb 400 n". Così facendo l'ho trovato su ebay inglese. Anche su ebay tedesco si trovano parecchi pezzi per cb400n.

per altre indicazioni prova a postare le tue richieste anche qui:
Ricambi honda cb400n [Dove trovarli?]
0510_saluto.gif
 
9904791
9904791 Inviato: 21 Mag 2010 21:56
 

Innanzi tutto vi ringrazio moltissimo.
Il fatto che il pezzo si possa trovare e che sia a Roma già mi riempie di sollievo.
Poi dirò, spero di trovarlo a meno ma anche se dovessi spendere 100 € non sarebbe la fine del mondo.
I soldi si spendono a volte in cavolate e poi mi hanno appena aumentato lo stipendio quindi... grazie per l'utilissima informazione.

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9904971
9904971 Inviato: 21 Mag 2010 22:35
 

e vaiii 0509_doppio_ok.gif
 
9904984
9904984 Inviato: 21 Mag 2010 22:37
 

Aggiungo che potrebbe anche chiamarsi Tachometer Drive... spero possa essere utile a chi si trova nella mia situazione... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9919111
9919111 Inviato: 24 Mag 2010 22:03
 

speedo o tachometer drive non avranno il mio scalpo io da un po ho eliminato il bloccadisco e mi trovo bene con la famigerata catenella
per quel che riguarda l'olio io mio meccanico che è un rozzo ma ha il cervello fino mi ha fatto notare che se oggi compri un buon minerale si può rischiare di prendere un olio scaduto, ebbene si si deteriorano, per cui mi ha consigliato oli ripuliti in Italia.
Ci vado bene forse meglio che prima tra repsol e castol...in ogni caso un olio semisintetico
conveniente va ottimamente bene per quella che è la mia esperienza e consigli precedenti

Conoscete qualche additivo o sistema per poter evitare di smerigliare le valvole?
 
9919193
9919193 Inviato: 24 Mag 2010 22:11
 

Sintoflon, di cui si è già parlato, pare sia ottimo... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9920005
9920005 Inviato: 25 Mag 2010 7:48
Oggetto: carburazione
 

la mia cb 400n ha una carburazione problematica.
nonostante i controlli e la sostituzione delle guarnizioni tende, a caldo, a rimanere accelerata.
so che un po lo fanno tutte per via dei carburatori a depressione senza memebrana.
qualcuno ha un'idea?
 
9920403
9920403 Inviato: 25 Mag 2010 9:28
 

strano... a me non l'ha mai fatto... sarò fortunato...
 
9934685
9934685 Inviato: 27 Mag 2010 13:15
 

Non lo fa neppure la mia, una volta riscaldata il minimo resta stabile.
Poi invece, proprio da un paio di giorni con le alte temperature, ho il problema opposto, nelle code cittadine, quando il motore scalda molto il minimo di colpo molla e si spenge, però poi riparte subito.
Devo ancora capire se dipende da un componente elettrico o dai carburatori.
Tra l'altro anche aumentando a mano il minimo (dalla rotella posta sotto al centro carburatori) tende a farlo ugualmente....

@padrerasputin, se hai cambiato le guarnizioni avrai smontato i carburatori,
rimontandoli hai controllato se lavorano sincronizzati, ovvero se i corpi farfallati aprono e chiudono allo stesso modo?

Ora vi saluto, sto tribolando per rinforzare il portapacchi, che a forza di sostenere un baule pesante, con le buche ha ceduto... eusa_doh.gif
0510_saluto.gif
 
9938124
9938124 Inviato: 27 Mag 2010 21:07
 

ciao a tutti,
anche per me il problema del minimo è simile a quello di AugustoRoma. Quando il mezzo è "accaldato" il minimo tende a scendere, a volte fino a far spegnere il motore. Non ho idea da cosa possa dipendere.
0510_saluto.gif
 
9938662
9938662 Inviato: 27 Mag 2010 22:10
 

L'ho notato anche io, raramente... facendo mente locale sarà successo un paio di volte con la moto abbastanza accaldata, sia per ambiente esterno sia per uso.
Presumo, anche per averne parlato con amici ben più esperti di me, che sia una defiance momentanea da surriscaldamento.
Anche io ho notato che comunque la moto riparte senza tentennamenti, motivo per il quale, avendo una carburazione eccellente, non le ho attribuito troppo peso.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. ho un problema col rubinetto e non riesco a venirne a capo: lo devo tenere sempre in riserva senno non pesca benzina.
Penso di avere a che fare con meccanici ignoranti che non riescono a risolvermi il problema
Che faccio: me ne cerco uno nuovo essendo guasto o può essere un problema di montaggio... o di serbatoio?

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9938882
9938882 Inviato: 27 Mag 2010 22:41
 

Beh, io vorrei capire bene da cosa dipende questo problema del minimo.
Tempo permettendo vorrei fare alcune prove:
- scaldare i carburatori con il fono per vedere se c'è un punto sensibile e quale;
- scaldare la centralina accensione e bobina;
- controllare il pic-up e anticipo;
- controllare se il problema viene dalla testa;
- poi cambio pure l'olio, tanto è quasi ora.
Vediamo che esce fuori.

@ Iskander66 è facile, smonta e svuota il serbatoio, smonta il rubinetto, pulisci bene il tutto e con l'aria compressa provi a vedere come si comporta.
Secondo me il rubinetto è attappato dal lerciume... 0510_sorriso.gif
 
9964029
9964029 Inviato: 1 Giu 2010 18:23
 

ciao,
per la pulizia del rubinetto benzina trovi dettagliate istruzioni nel menuale d'officina haynes.
A proposito di benzina..., ho fatto il pieno e calcolato il consumo: 16,5 km/l icon_eek.gif 0509_down.gif
A parte un paio di volte dove ho smanettato per una quindicina di km in salita, per il resto l'utilizzo è casa lavoro in superstrada a 80-90 km/h sui 5000 rpm.
le gomme sono quelle alternative riconosciute da Honda
Anteriore 100/90-19 57H
Posteriore 110/90-18 61H
Corona e pignone devo controllarli, ma mi sembra siano i rapporti originali
La carburazione per me è ok, il motore gira regolare con avviamento immediato senza mai un intoppo, filtro aria nuovo, candele nuove.
Che sarà mai? vediamo la media al prossimo pieno.
Ho letto nei post precedenti di percorrenze intorno ai 23/25 km/l
0510_saluto.gif
 
9977070
9977070 Inviato: 4 Giu 2010 7:04
 

16.5 Km/lt sono pochini icon_eek.gif
I motivi possono essere: gomme sgonfie, ruote frenate, catena non lubrificata, olio motore di cattiva qualità o non a livello, marmitte incrostate, accensione carente / fuori fase, scarsa compressione.
Se, dopo aver percorso un tratto a lungo, ti fermi e smonti le candele puoi verificarne il colore per vedere se la carburazione è ok (deve essere terra bruciata).

Poi, la mia in VI marcia a circa 80 Km/h indica 4000 giri...

Invece, a proposito di olio motore, avevo letto sul manuale che la quantità tot. prescritta è di 3 lt, però sostituendolo sulla mia (filtro incluso) ho visto che con 2.3 lt il livello è già al massimo (ovviamente dopo averla fatta girare) icon_question.gif
 
9981014
9981014 Inviato: 4 Giu 2010 19:24
 

Valuterò se è il caso di fare una bella messa a punto... dopo il lungo letargo forse ce n'è bisogno o magari come per la frizione, dopo aver macinato un po' di km tutto si sistema magicamente icon_asd.gif

AugustoRoma ha scritto:

Poi, la mia in VI marcia a circa 80 Km/h indica 4000 giri...

Invece, a proposito di olio motore, avevo letto sul manuale che la quantità tot. prescritta è di 3 lt, però sostituendolo sulla mia (filtro incluso) ho visto che con 2.3 lt il livello è già al massimo (ovviamente dopo averla fatta girare) icon_question.gif


ciao,
giusto oggi dalla strumentazione (sarà affidabile?) ho rilevato questo:
80 km/h 5000rpm
100km/h 6000rpm
a questo punto vado a controllare cosa monto come corona e pignone, cercando sul web le misure dovrebbero essere queste:
pignone 16 denti, corona 36 denti, ho trovato queste sigle/misure:
Front Sprocket: 278-16
Rear Sprocket: 246-37 ALTERNATIVE
oppure
Front S E278K 16
Rear S 0246C 36
o ancora
Front Sprocket: 276-16
Rear Sprocket: 247-36
cosa indica il numero che precede il numero di denti?


Per quello che riguarda la qta di olio, 2.3 lt sono quelli indicati nel manuale Haynes
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9981265
9981265 Inviato: 4 Giu 2010 20:01
 

In VI° a 6.000 100 Kmh orari mi sembrano pochini, adesso ho il contachilometri rotto ma potrei controllare col navigatore che è, tra l'altro, precisissimo, ma mi pare di ricordare che facesse sui 120 Kmh.

Non prendete per oro colato i miei ricordi però...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9981522
9981522 Inviato: 4 Giu 2010 20:38
 

Ho controllato,
pignone 16, corona 36 come tutte le cb400N dal '79 all'85, e presumo che anche i rapporti interni siano rimasi invariati (il manuale haynes li riporta una sola volta nelle prime pagine di presentazione).
A questo punto o la mia strumentazione è del tutto sfasata o voi "colleghi" avete rapporti più lunghi (il che mi sembra strano).
Buona idea quella del navigatore per controllare la velocità, me lo farò prestare.
Per curiosità, potreste controllare e dirmi quali sono le misure dei vostri pignone/corona?
Le gomme sono quelle con le misure originali riportate sul libretto o sono quelle "alternative" con le misure Anteriore 100/90-19 57H e Posteriore 110/90-18 61H?(dovrebbero avere lo stesso diametro se sono in alternativa)

grazie
p.s. la mia cb è dell'82
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9989806
9989806 Inviato: 6 Giu 2010 19:42
 

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, mi sono accorto oggi che non funziona la rotellina per azzerare il parziale dei Km, non volendo fare danni mi potreste dire cosa fare e come smontare il contakilometri
 
9990437
9990437 Inviato: 6 Giu 2010 21:13
 

Risposte agli ultimi due post.
Anche la mia è del 1982.
Uso le gomme con le misure alternative in mm ma penso siano assolutamente uguali, oltre ad essere molto migliori.
Ieri ho fatto una verifica empirica e in VI° a 5.000 stava facendo un po' più di 90 Kmh

Beato te che hai il problema dell'azzeramento conta Km parziale.
A me proprio non funziona il conta Km né il tachimetro e stasera, inspiegabilmente se ne è spezzata la lancetta... ed era ferma non funzionando per niente... icon_eek.gif
Così, oltre allo speedo drive, adesso mi converrà cercare anche il blocco completo strumentazione...

Comunque ci sono solo due viti per aprire la strumentazione, guardando la moto dal davanti, sono verticali con la testa sotto.
Tolte quelle puoi aprire il blocco.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10000522
10000522 Inviato: 8 Giu 2010 13:16
 

Anche la mia corona ha 36 denti, non ho avuto modo di aprire il carter per contare il pignone, ma presuppongo che ne abbia 16, come gli altri.

Per esperienza personale, questi strumenti funzionano con il campo magnetico indotto dalla rotazione meccanica, quindi sono delicati e soggetti con il tempo a perdere la precisione di misura;
le plastiche si seccano fino a screpolarsi, le meccaniche interne cominciano a fare attrito e si grippano (rompendo giustappunto gli aghi indicatori).

E' possibile inserire dell'olio finissimo (magari al silicone) dall'esterno negli innesti e farlo penetrare nel circuito di rotazione primaria, ma per arrivare all'interno strumento, dopo averlo smontato dal supporto, bisogna tentare di rimuovere la ghiera metallica ripiegata che fissa il vetro al corpo cilindrico in plastica, un lavoro certosino ....
 
10115885
10115885 Inviato: 26 Giu 2010 20:55
 

Iskander66 ha scritto:
In VI° a 6.000 100 Kmh orari mi sembrano pochini, adesso ho il contachilometri rotto ma potrei controllare col navigatore che è, tra l'altro, precisissimo, ma mi pare di ricordare che facesse sui 120 Kmh.

Non prendete per oro colato i miei ricordi però...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

mi sono fatto prestare il navigatore, confermo velocità in VI 80Kh a 5000rpm, 100Kh 6000rpm.
A questo punto rimane da verificare il conta giri,come? elettrauto? Se anche il conta giri risultasse preciso, non saprei cosa altro controllare, di fatto vorrebbe dire che i rapporti sono più corti rispetto ai vostri, ma come è possibile?
ho controllato le sigle su corona e pignone, sono rispettivamente 0246-c-36 16e278k.
Consumi: sempre sui 17 km/l...
0510_saluto.gif
 
10115903
10115903 Inviato: 26 Giu 2010 21:02
 

Domani mattina verifico per la velocità... per i consumi mi pare che non ci siamo, ti sta consumando troppo, utilizzata in regime di coppia dovrebbe farti 25 Km/L

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10118535
10118535 Inviato: 27 Giu 2010 17:22
 

un consiglio per tutti se cercate pezzi per il 400n andate su e.bay germania- Si trova tutto a prezzi ragionevoli ( e sto parlando di ricambi tipo pistoni fasce elastiche ecc.) Si trova anche lo statore a 50-100 euro! Io ho gia' restaurato due cbn se volete consigli no problem
 
10118622
10118622 Inviato: 27 Giu 2010 17:49
 

icon_arrow.gif 1) Allora, confermo che in VI° a 5.000 giri mi fa 90 Kmh.

icon_arrow.gif 2) Io sto cercando un kit corona, catena, pignone.

Su ebay Italia l'ho trovato nuovo a circa 80 € ma c'è qualcosa che non mi quadra sul venditore quindi accetterei volentieri consigli.

Sto cercando anche il tacho-drive o speedo-drive per la rilevazione della velocità alla ruota e non mi dispiacerebbe trovare anche il blocco strumentazione
 
10126931
10126931 Inviato: 28 Giu 2010 22:26
 

Iskander66 ha scritto:
icon_arrow.gif 1) Allora, confermo che in VI° a 5.000 giri mi fa 90 Kmh.


Non so che dire eusa_think.gif, ne che pensare... quello che sono riuscito a controllare è ok (ruote, pignone , corona, tacchimetro) devo trovare il modo di controllare la precisione del contagri, se anche quello fosse ok, il mistero si farebbe ancora più fitto. Anche ammesso di avere problemi di carburazione, compressione o altro, il rapporto fra velocità e giri motore non dovrebbe cambiare o sbaglio?

Iskander66 ha scritto:
icon_arrow.gif 2) Io sto cercando un kit corona, catena, pignone.

Su ebay Italia l'ho trovato nuovo a circa 80 € ma c'è qualcosa che non mi quadra sul venditore quindi accetterei volentieri consigli.

prova a cercare con google "cb400n sprocket kit"

Iskander66 ha scritto:
Sto cercando anche il tacho-drive o speedo-drive per la rilevazione della velocità alla ruota e non mi dispiacerebbe trovare anche il blocco strumentazione

come suggerisce rugo1994 ti conviane fare un giro su ebay tedesco.

0510_saluto.gif
 
10155741
10155741 Inviato: 3 Lug 2010 9:41
 

Chiaro che i rapporti sono una funzione lineare, quindi il rapporto giri/velocità non può cambiare con lo stato del motore. icon_wink.gif
Sulla mia ho calcolato mediante tom tom e contagiri di bordo in VI marcia circa 20 Km/h ogni 1000 giri:
2000 giri = 40 Km/h
3000 giri = 60 Km/h
4000 giri = 80 Km/h
5000 giri = 100 Km/h
6000 giri = 120 Km/h
7000 giri = 140 Km/h
Comunque, conoscendo tutti i rapporti primari, secondari ed il diametro ruota della moto è possibile calcolare certamente sulla carta queste velocità.
Se volete posso ritrovare le formule... 0510_five.gif

Poi se qualcuno trovasse un kit corona (ruota) a meno denti e pignone (motore) con più denti (per ottenere rapporti più lunghi su tutte le marce), mi faccia un fischio: -V
bisogna pure calcolare prima quanto allungare senza compromettere la ripresa e velocità max...

Attualmente la mia, dopo aver cambiato olio e filtro, rende bene;
consumi estivi:
Km/ lt - 22-23 in città, 25-26 extraurbano.

0510_saluto.gif
 
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