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Discussioni generali sulla Honda CB 400
10403653
10403653 Inviato: 14 Ago 2010 19:52
 

AugustoRoma ha scritto:
Che fortuna, 1000 Km di curve sono tantissimi.... eusa_clap.gif
allora avrai consumato le gomme in modo perfetto 0509_doppio_ok.gif



Non voglio passare per sborone quindi preciso 1.000 km di curve in tre uscite differenti... le gomme, Sport Demon, devo dire si stanno comportando perfettamente... altra cosa rispetto alle Dunlop RoadMaster... veramente un cambiamento epocale... sono costate ma ne è valsa la pena... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Adesso sto per montare un cupolino Givi A755, è un po' grande ma dovrebbe assicurare una percorrenza molto migliore in quei tratti stradali in cui bisogna girare il polso... 0509_banana.gif
 
10404834
10404834 Inviato: 15 Ago 2010 7:59
 

Non ho dubbi sulla scelta delle gomme icon_mrgreen.gif ,se vuoi provare qualcosa di veramente ESAGERATO icon_cool.gif ,ti consiglio i METZELER LASER TEC 0509_up.gif ,veramente eccezionali.Io li ho sempre montati sulla mia KAWASAKI GPZ 900 R.
 
10405102
10405102 Inviato: 15 Ago 2010 10:05
 

me ne hanno parlato in tanti delle Metzeler però, a parte che non è facilissimo trovare le misure giuste (neanche per le Pirelli, del resto) non mi piaceva proprio il disegno... quello delle Sport Demon è bellissimo... ma questi sono gusti personali... mi ha convinto soprattutto il fatto che entrino subito in temperatura e questo inverno le metterò alla prova col freddo e il bagnato... per il prossimo cambio poi vedremo... niente di strano che ci passino le Metz... 0510_saluto.gif
 
10405137
10405137 Inviato: 15 Ago 2010 10:21
 

pg400n ha scritto:
Ciao,
domanda banale: hai già cambiato pastiglie e liquido freni?
Forse è un problema dei pistoncini delle pinze che si sono un po' grippati e devono essere usati per qualche tempo per poter schiodarsi.
Non so se ne valga la pena(è un lavoraccio soprattutto se non si hanno gli strumenti giusti) , magari smontando le pinze potresti far lavorare per qualche volta i pistoncini in chiusura agendo sulla pompa e poi aprirli con attenzione con un atrezzo "divaricatore". Con questa "fisioterapia" potrebbero tornare efficienti, ammesso che il problema siano proprio le pinze e non la pompa. eusa_think.gif
Veramente particolare il fatto che si blocchino solo a caldo!
0510_saluto.gif


infatti è strano, ma la moto è stata frema troppo, quindi mi conviene smontare e pulire tutto l'impianto. eusa_think.gif
Oggi però è ferragosto quindi non se ne parla, prendo l'altra ed esco a trovare gli amici.
A proposito auguri e buona giornata 0509_doppio_ok.gif
 
10411192
10411192 Inviato: 16 Ago 2010 21:02
 

Nel pomeriggio di oggi ho eseguito la revisione dell'impianto frenante anteriore della seconda moto, smontando pinze, cilindretti, tubetti e pompa.
Ho debitamente svuotato, soffiato e pulito tutto il circuito, ma la cosa che fa perdere più tempo, una volta rimontato il tutto ed inserito il nuovo olio DOT4 nella vaschetta, è riempire per bene il circuito, far riprendere pressione alla pompa ed ottimizzare lo spurgo.

Le nostre pompe del 400N (non so le altre) hanno il brutto vizio di "svuotarsi di olio in prossimità dell'uscita" mentre si sta riempendo il circuito "pompando" e quindi perdendo efficienza di spinta possono passare ore senza che la leva si indurisca e risalga... icon_twisted.gif

Meno male che invece ci sono riuscito velocemente con un metodo autodidatta che mi è venuto in mente... eusa_think.gif
Non è facile dirlo a parole, ma se a qualcuno dovesse servire posso provare a spiegarlo.
Facendo un primo collaudo sembra che ora il freno è tornato efficiente 0509_banana.gif
0510_saluto.gif
 
10479514
10479514 Inviato: 29 Ago 2010 21:54
 

Ciao a tutti bentrovati
Augusto leggo che ti sei dato da fare nei giorni caldi'...ebbene la passione è passione...anche io avrei fatto lo stesso.
Devo fare un mea culpa perché conoscevo e mi sono ri meravigliato ri costatando la differenza dimenzionale del gruppo trasmissione tra la prima alla seconda serie proprio questa primavera montando il motore (prima serie) muletto sulla mia bambina...
e non ho detto niente sigh
ho piacere che hai risolto tutto brillantemente parlo anche dell'impianto frenate.
A proposito di questo ricordo il vecchio proprietario della mia bimba che mi sconsigliò di svuotare completamente il gruppo pompa frenante indicandomi un metodo alternativo che consisteva nell'ASPIRARE il liquido (vecchio) con una SIRINGA...

Se qualcuno avesse gia praticato il metodo o ne conoscesse i passi sarebbe opportuno ne scrivesse grazie

un lampeggio
 
10492290
10492290 Inviato: 31 Ago 2010 21:29
 

giotti ha scritto:
.A proposito di questo ricordo il vecchio proprietario della mia bimba che mi sconsigliò di svuotare completamente il gruppo pompa frenante indicandomi un metodo alternativo che consisteva nell'ASPIRARE il liquido (vecchio) con una SIRINGA...

Se qualcuno avesse gia praticato il metodo o ne conoscesse i passi sarebbe opportuno ne scrivesse grazie



Ciao,
io ho eseguito il cambio del liquido freni utilizzando una siringa per svuotare la vaschetta della pompa.
Ho aspirato tutto il vecchio liquido con la siringa (senza mai toccare la leva del freno), riempita per 3/4 la vaschetta con liquido nuovo e poi, per ciascuna pinza, agendo delicatamente sulla leva del freno, ho provveduto allo spurgo del vecchio olio presente nelle tubazioni, rabboccando di volta in volta la vaschetta senza mai scendere sotto il livello di presa della pompa.
Il cambio è stato veramente banale e veloce grazie ad un semplice quanto geniale strumento acquistato da mio cognato in Germania:
si tratta di un recipiente plastico con una valvola di non ritorno a cui è attaccato un tubicino di plastica da infilare nella valvola di spurgo della pinza. In questo modo basta allentare la valvola della pinza e pompare ripetutamente fino a che si vede uscire il liquido nuovo e poi richiudere la valvola sulla pinza. Fatto!
Credo però che il tuo metodo "siringa" si riferisca all'aspirazione del vecchio liquido "succhiandolo" della valvola di spurgo con siringa e tubicino. Si trovano parecchie istruzioni più o meno dettagliate nel web.
0510_saluto.gif
 
10506312
10506312 Inviato: 3 Set 2010 9:18
 

Il metodo è buono, però se bisogna revisionare la pompa, per cambiargli i gommini ad esempio, svuotarla è inevitabile.
In quel caso io l'ho inclinata con il foro di uscita dell'olio verso l'alto (circa a 45° in modo da non svuotare compleatamente la vaschetta) e con la siringa ho introdotto dallo stesso foro olio nuovo fino a riempire, poi ho avvitato il tubetto e la pompa ha ripreso pressione quasi subito...
 
10506798
10506798 Inviato: 3 Set 2010 10:40
 

Esatto pg400n
il mio metodo è quello che hai descritto
... il web è grande ma qui c'è il meglio per la mia bambina...
e mi sembra mooolto interessante anche il metodo del buon Augusto di Roma...
si qui ci sono i migliori
grazie
bye
 
10603224
10603224 Inviato: 18 Set 2010 14:10
 

Se può interessare a qualcuno, ieri ho fatto un giretto di 450 Km, da Cagliari ad Alghero, passando per la litoranea da Oristano in poi, e ritorno invece sulla 131 in pallostrada. Non l'ho risparmiata per niente anche perché avevo fretta e mi ha fatto 22 Km/l. Al ritorno l'ho testata anche dal punto velocistico e confermo che fa i 160 Kmh, verificati col gps del TomTom. Non è una velocità consigliabile comunque perché vibra molto e consuma mentre fino a 130 Kmh è un ferro da stiro risparmioso.
È una piccola, meravigliosa moto... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

P.s. le ho montato un cupolino Givi A755N, per viaggiare a una certa velocità è indispensabile e funziona a meraviglia... 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10632734
10632734 Inviato: 23 Set 2010 11:03
 

Piccolo sondaggio:
a quale tacca tenete le sospensioni posteriori?
Io alla seconda ma stavo pensando di irrigidirle un po'...

0510_saluto.gif
 
10636373
10636373 Inviato: 23 Set 2010 20:00
 

Ciao,
sono reduce da un viaggio (percorso assieme ad una Ducati ST3 icon_eek.gif ) di circa 880km (andata -domenica- e ritorno-lunedi-) da Monaco di baviera (Octoberfest) percorso praticamente solo su statali di Italia Svizzera Austria e Germania.
E' la prima volta che faccio una tirata del genere, forse ho azzardato, ma è andata egregiamente. Il mezzo ha galoppato per 8+8 ore senza incertezze e guadagnando perfino in salute! icon_asd.gif . infatti un piccolo trafilaggio di olio perennemente presente alla base del cilindro sx ora è sparito e le candele hanno quel bel colorino terra bruciata come da manuale. 0509_banana.gif
Per quello che riguarda le sospensioni posteriori, devo verificare visivamente, mi pare che siano regolati a metà durezza, domani guardo a che tacca sono e ti dico.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10637057
10637057 Inviato: 23 Set 2010 20:49
 

Sono contento che anche la tua piccola vada a meraviglia. Cavolo, queste vecchie ragazze riescono a dare delle soddisfazioni... 0510_inchino.gif
 
10646673
10646673 Inviato: 25 Set 2010 12:16
Oggetto: honda cbn 400
 

salve a tutti i 400 cbn sto rimettendo in sesto la mia 400 ferma da un po ,acquistata per pochi euro però con uun problema ,scoppietta a metà accel. e facendo girare il volano sento rumori per niente normali provenienti dall'interno motore,se qualc'uno ha esperienza e vuol darmi una dritta gli sarei grato,grazie.
 
10648523
10648523 Inviato: 25 Set 2010 18:11
 

Iskander66 ha scritto:
Piccolo sondaggio:
a quale tacca tenete le sospensioni posteriori?
Io alla seconda ma stavo pensando di irrigidirle un po'...

0510_saluto.gif


ciao, io le ho posizionate alla 4^ tacca e a mio avviso vanno bene, non ho mai sentito la necessità di modificare l'attuale posizione.
0510_saluto.gif
 
10648577
10648577 Inviato: 25 Set 2010 18:19
Oggetto: Re: honda cbn 400
 

silver542 ha scritto:
salve a tutti i 400 cbn sto rimettendo in sesto la mia 400 ferma da un po ,acquistata per pochi euro però con uun problema ,scoppietta a metà accel. e facendo girare il volano sento rumori per niente normali provenienti dall'interno motore,se qualc'uno ha esperienza e vuol darmi una dritta gli sarei grato,grazie.

Ciao,
detto così mi sa che conviene aprire per vedere cosa provoca i rumori che segnali.
Lo scoppiettio potrebbe essere dovuto al sistema di accensione o alimentazione.
0510_saluto.gif
 
10648806
10648806 Inviato: 25 Set 2010 18:58
 

pg400n ha scritto:


ciao, io le ho posizionate alla 4^ tacca e a mio avviso vanno bene, non ho mai sentito la necessità di modificare l'attuale posizione.
0510_saluto.gif


Cioè le hai alla massima durezza... perché io le ho alla seconda... mah, lunedì provo a portarle alla terza per vedere un po'...

Thanks
 
10652774
10652774 Inviato: 26 Set 2010 15:38
 

La regolazione dei miei dipende dal carico, quando sono solo metto in 2^, sulla moto che monta il modello originale;
sull'altra 400N ho i Koni e quasi sempre viaggio in 1^ posizione perchè la sospensione è già più dura e precisa di suo... 0509_up.gif
 
10654887
10654887 Inviato: 26 Set 2010 20:47
 

ti ringrazio Augusto... boh, m'è venuto il ticchio di vedere cosa succede ad indurire un po' il culetto della ragazza, vediamo come va...

Domani metto la lampada allo xenon alla piccola, voglio vedere se il suo occhione funziona meglio... 0510_saluto.gif
 
10670339
10670339 Inviato: 29 Set 2010 7:17
Oggetto: rumorosità
 

ciao certo tutto può essere vedo di controllare alimentazione e corrente,tra l'altro ho dei ricambi,sapete dove posso reperire un manuale di officina?
ho dei ricambi chiedete pure .
ciao
 
10686400
10686400 Inviato: 1 Ott 2010 16:19
Oggetto: cbn400
 

Ciao a tutti ,ho appena comperato una cb400n rossa però ha gli termimali di scarico bucati sapete per caso dove posso trovarli? E da un paio di anni che non va in moto ma sono sicuro che dopo aver pulito i carburatori andra in moto.
 
10686408
10686408 Inviato: 1 Ott 2010 16:21
 

si trovano tranquillamente in internet, per esempio su ebay, gli scarichi della Sito, praticamente identici agli originali.
 
10692280
10692280 Inviato: 2 Ott 2010 18:03
 

Iskander66 ha scritto:
ti ringrazio Augusto... boh, m'è venuto il ticchio di vedere cosa succede ad indurire un po' il culetto della ragazza, vediamo come va...

Domani metto la lampada allo xenon alla piccola, voglio vedere se il suo occhione funziona meglio... 0510_saluto.gif


Sarei curioso di sapere quale Kit xenon si adatta alla ns. moto,
per attacco H5, per dimensione (in modo da chiudere il faro), quanti gradi K è, quanti W consuma, che tipo di lobo luminoso si ottiene e quale intensità, dove fissi il trasformatore e quanto costa. 0509_banana.gif
 
10692291
10692291 Inviato: 2 Ott 2010 18:06
 

Kit xenon??? eusa_think.gif

Sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho preso la lampada, me l'ha montata lui, una Philips (25 €)... se vuoi controllo e ti dico modello e tutto...

Ultima modifica di Iskander66 il 2 Ott 2010 18:06, modificato 1 volta in totale
 
10692292
10692292 Inviato: 2 Ott 2010 18:06
Oggetto: Re: rumorosità
 

silver542 ha scritto:
ciao certo tutto può essere vedo di controllare alimentazione e corrente,tra l'altro ho dei ricambi,sapete dove posso reperire un manuale di officina?
ho dei ricambi chiedete pure .
ciao


Il manuale officina si trova anche in questa discussione, il link è nelle pagine precedenti, ma è in inglese o tedesco,
che tipo di ricambi hai, a me servirebbe un kit frizione nuovo....
 
10692717
10692717 Inviato: 2 Ott 2010 19:17
 

come non detto: ho scritto una cavolata. icon_redface.gif

È una lampada HS1 Motovision della Philips, lo Xenon non c'entra niente, da 35 W... comunque illumina bene... oddio, per quello che l'ho pagata vorrei vedere...
 
10697833
10697833 Inviato: 3 Ott 2010 20:20
Oggetto: Re: rumorosità
 

silver542 ha scritto:
ciao certo tutto può essere vedo di controllare alimentazione e corrente,tra l'altro ho dei ricambi,sapete dove posso reperire un manuale di officina?
ho dei ricambi chiedete pure .
ciao


Ciao, mi accodo alla richiesta di Augustoroma relativa ai ricambi che hai a disposizione.
Sto cercano sella e serbatoio per la mia CB dell' '82.
Modello e colore sono come questa immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie
ciao 0510_saluto.gif
 
10697868
10697868 Inviato: 3 Ott 2010 20:24
Oggetto: Re: rumorosità
 

silver542 ha scritto:
ciao certo tutto può essere vedo di controllare alimentazione e corrente,tra l'altro ho dei ricambi,sapete dove posso reperire un manuale di officina?
ho dei ricambi chiedete pure .
ciao


Mi accodo anche io, a me servirebbe il blocco strumentazione... per il manuale Haynes, come detto, c'è il link nel topic, se non lo trovi avvisa che te lo mando.... 0510_saluto.gif
 
10698155
10698155 Inviato: 3 Ott 2010 20:52
Oggetto: Re: rumorosità
 

********per la compravendita esiste il Mercatino nell'apposita sezione******** Edit By Ze
 
10698204
10698204 Inviato: 3 Ott 2010 20:56
 

********per la compravendita esiste il Mercatino nell'apposita sezione******** Edit By Ze
 
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