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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda CB 400
9862082
9862082 Inviato: 14 Mag 2010 17:24
 

cercane una integra (la mia l'ho pagata 600€) e quella incidentata la usi per ricambi!
l'iportante che tuo figlio stia bene
 
9862992
9862992 Inviato: 14 Mag 2010 19:37
 

Concordo, io la mia del '82 l'ho pagata 500 € e ho avuto l'incredibile fortuna che il primo proprietario rivedendola me ne abbia regalato una del '79... 0509_banana.gif

Per le misure dei pneumatici, le uniche misure rilasciate dalla Honda sono le seguenti:

Anteriore 100/90-19 57H

Posteriore 110/90-18 61H

e proprio queste ho acquistato tranne che la prima è una V e non H

Ho preso le Pirelli Sport Demon, mi arriveranno fra un paio di giorni.

Costicchiano ma sono molto belle.

Qualcuno mi sa dire che cosa bisogna esatttamente fare per far trascrivere queste misure nel libretto di circolazione.
Speravo proprio di non rivedere più la MCTC in tutta la mia vita... 0510_sad.gif
Ma è proprio necessario un collaudo? E perché se le misure sono rilasciate dalla casa costruttrice e sono solo una mera conversione da pollici a millimetri?

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9863115
9863115 Inviato: 14 Mag 2010 19:55
 

ho montato anche io le sport demon sono ottime!!!

cerco sempre un carter messainmoto 0510_inchino.gif
 
9863570
9863570 Inviato: 14 Mag 2010 20:44
 

ciao a tutti,
Iskander66, per essere in regola è necessario aggiornare il libretto di circolazione inserendo gli pneumatici alternativi indicati dalla casa. E' per evitare problemi in caso di controlli e soprattutto con le assicurazioni in caso di sinistri. E' una formalità ma secondo me va fatta.
La procedura prevede la compilazione del modulo TT2119 tariffa 3.1 e il versamento 29,24€ e 25,00€ su due cc postali.
Ti danno tutto allo sportello della MCTC.
Quando ti presenti per prenotare l'aggiornamento del libretto porta con te questo documento:
Link a pagina di Mit.gov.it
è la circolare del ministero dei trasporti dove si dice che non è necessario presentare il nulla osta del cotruttore per le gomme alternative se queste sono negli elenchi allegati alla circolare. Io ho perso 2 mezze giornate perchè il personale allo sportello non sapeva di questo documento e pretendeva il nulla osta della Honda.
Notare che contattando honda italia mi è stato detto che non rilasciano il nulla osta proprio per la presenza della circolare ministeriale a cui fanno riferimento anche nel sito (http://www.hondaitalia.com/contatti/pneumatici).
Il libretto è pronto dopo 40gg e nel frattempo puoi circolare con una copia del modulo TT2119 vistato dalla MTC.
Ciao pg

Ultima modifica di pg400n il 14 Mag 2010 21:39, modificato 2 volte in totale
 
9863731
9863731 Inviato: 14 Mag 2010 21:03
 

Ciao AugustoRoma,
grazie per la consulenza.
Quando scrivi " pulitore idoneo da utilizzarsi per qualche migliaio di Km" intendi un additivo da aggiungere all'olio già presente nel motore? se si lo posso recuperare in un negozio di motoricambi?
A freddo non noto particolari differenze o tensioni rispetto a quando il motore è caldo.
A caldo, nelle disciese, quando il motore è in rilascio con la marcia inserita per qualche decina di metri e poi tiro a fondo la leva della frizione, questa per qualche secondo rimane comunque "in presa" e poi "stacca".
Devo dire che solo adesso (dopo il collaudo) sto cominciando a fare qualche chilometro seriamente, prima era solo "fisioterapia" leggera, un giretto da 10 minuti nelle viuzze vicino a casa per far girare il motore. Forse con un po' di KM il problema potrebbe attenuarsi.
Vi terrò aggiornati

P.S.le misure delle gomme sono quelle riportate da Iskander66.
Ciao
pg
 
9863974
9863974 Inviato: 14 Mag 2010 21:28
 

labby ha scritto:
ho montato anche io le sport demon sono ottime!!!

cerco sempre un carter messainmoto 0510_inchino.gif


Io nella moto del '79 ho quello che cerchi tu ma onestamente non sono sicuro che si possa montare su una moto di una serie successiva.
Non sono nemmeno sicuro che legalmente si possa apportare una simile modifica.
Non capisco nemmeno perché farlo, a me la messa in moto elettrica funziona a meraviglia.
Posso dirti però che se deciderò di disfarmi di tale pezzo tu sarai il primo a saperlo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9864155
9864155 Inviato: 14 Mag 2010 21:51
 

icon_arrow.gif pg400n

Ti ringrazio molto per le informazioni.
Il succo della circolare praticamente è: siccome siamo di un'inefficienza pazzesca e non possiamo stampare un'etichetta da attaccare al libretto di circolazione originale, vi estorciamo quasi 60 € e vi facciamo perdere qualche giornata di lavoro per rifare il libretto ex novo.
Dire che viviamo in una Repubblica delle Banane è ormai riduttivo.
L'elenco delle misure della Honda l'avevo già trovato identico sul sito della FMI ma non fa male averlo trovato anche in un sito governativo.

Per comodità di altri fortunati portatori sani della meravigliosa CB400N e di altre ragazze con qualche anno, riporto di seguito la circolare, sperando di fare cosa gradita.

Citazione:
Circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009
emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 2008
Pubblicazione della norma sulla G.U. n. del 0000-00-00
Titolo/Oggetto
Pneumatici in alternativa per i motoveicoli
testo
Com’è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l’altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.
A seguito di intese intercorse tra la Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori di motoveicoli, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i
pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine.
Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue.
L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della
strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi di cui sopra;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i casi dei motoveicoli classificati di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale.
Le disposizioni di cui al precedente capoverso sono adottate in via provvisoria, in attesa dell’ approntamento di una procedura di aggiornamento basata sull’emissione di apposita etichetta.
Infine si informa che, non appena saranno disponibili i necessari strumenti informatici, le procedure di cui sopra ed i relativi elenchi, periodicamente aggiornati, saranno oggetto di inserimento in una apposta sezione del portale dell’automobilista. Nelle more della diffusione a mezzo del portale dell’automobilista, la presente circolare e gli elenchi sono pubblicati sul sito internet Trasporti.gov.it.

IL DIRETTORE GENERALE
(Arch. Maurizio VITELLI)


Che dire se non Buona Strada a tutti

P.s. io per colpa delle Dunlop Roadmaster, modello originale, ci sono caduto.
Curva a 90°, velocità circa 30 Kmh, strada viscida di pioggia e terriccio... ho stupidamente sfiorato il freno posteriore e la moto è impazzita. Praticamente caduto da fermo e meno male che avevo tutte le protezioni sennò mi sarei rotto una spalla.
Ora, al netto della coglionata fatta, ritengo che una certa responsabilità ce l'abbiano anche le gomme.
15.000 Km fatti e le Dunlop erano come nuove. La cosa mi preoccupava già da un po' di tempo e avevo ragione a preoccuparmi.
Le gomme non possono essere così dure, praticamente di legno.
Precedentemente, in questo topic, si è parlato delle Pirelli Sport Demon, che io ho scelto per aver letto che entrano in temperatura molto rapidamente e perché hanno un'ottima tenuta sul bagnato.
Esistono anche la Avon RoadRider, anch'esse molto belle e le Metzeler Lasertec che hanno un disegno abbastanza retrò.
Esistono anche modelli Bridgestone, Michelin e Dunlop di nuova concezione.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti spassionatamente, dopo 3 mesi di astinenza e dolori a spalla e braccia è:
dotate la vostra cb di gomme adeguate.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9864370
9864370 Inviato: 14 Mag 2010 22:22
 

non c'è di che Iskander66, spero che la mia esperienza eviti ad altri di perdere inutilmente tempo per queste formalità.
Io per le nuove gomme mi sono orientato sulle HEIDENAU K65 che mi pare abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
qui il commento di uno che le ha provate:
Link a pagina di Kiwibiker.co.nz
Io non so ancora che giudizio dare, dopo il collaudo il tempo è sempre stato pessimo e non ho ancora avuto modo di gustare la mia CB come si deve!!!
A presto 0510_saluto.gif
 
9864615
9864615 Inviato: 14 Mag 2010 23:07
 

Sembrano belle... aspetto un tuo report, anche per i prezzi.

Per quanto riguarda le Sport Demon posso dire di aver speso, compresa la spedizione gratuita, 221,80 € che è una bella cifra ma almeno il tipo le aveva tutte e due e sta in Sardegna.
L'alternativa era comprarne una da una parte e una dall'altra e alla fine non avrei risparmiato granché ma avrei avuto più mal di testa.
0510_saluto.gif
 
9864869
9864869 Inviato: 15 Mag 2010 1:08
 

Iskander66 ha scritto:


Io nella moto del '79 ho quello che cerchi tu ma onestamente non sono sicuro che si possa montare su una moto di una serie successiva.
Non sono nemmeno sicuro che legalmente si possa apportare una simile modifica.
Non capisco nemmeno perché farlo, a me la messa in moto elettrica funziona a meraviglia.
Posso dirti però che se deciderò di disfarmi di tale pezzo tu sarai il primo a saperlo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

che si possa fare credo di si guardando i vari manuali nei carter hanno lasciato degli agganci
il perche lo voglia fare e che la mia cb nn è piu tanto...originale e vorrei togliere la batteria.
comunque ti ringrazio icon_wink.gif
 
9865105
9865105 Inviato: 15 Mag 2010 8:28
 

pg400n ha scritto:
Ciao AugustoRoma,
grazie per la consulenza.
Quando scrivi " pulitore idoneo da utilizzarsi per qualche migliaio di Km" intendi un additivo da aggiungere all'olio già presente nel motore? se si lo posso recuperare in un negozio di motoricambi?
A freddo non noto particolari differenze o tensioni rispetto a quando il motore è caldo.
A caldo, nelle disciese, quando il motore è in rilascio con la marcia inserita per qualche decina di metri e poi tiro a fondo la leva della frizione, questa per qualche secondo rimane comunque "in presa" e poi "stacca".
Devo dire che solo adesso (dopo il collaudo) sto cominciando a fare qualche chilometro seriamente, prima era solo "fisioterapia" leggera, un giretto da 10 minuti nelle viuzze vicino a casa per far girare il motore. Forse con un po' di KM il problema potrebbe attenuarsi.
Vi terrò aggiornati

P.S.le misure delle gomme sono quelle riportate da Iskander66.
Ciao
pg



Sicuramente sui tuoi dischi frizione c'è una bella dose di colla...
Esistono pulitori che si aggiungono all'olio esistente ed oli di lavaggio che si utilizzano "assoluti" per un tot. Km.
Considera che la sporcizia tende a rimuoversi quando l'olio lavora per diverso tempo alla temperatura massima di esercizio.
In ogni caso serve un pulitore compatibile con i gruppi frizione a bagno d'olio
 
9869645
9869645 Inviato: 15 Mag 2010 23:14
 

AugustoRoma ha scritto:



Sicuramente sui tuoi dischi frizione c'è una bella dose di colla...
Esistono pulitori che si aggiungono all'olio esistente ed oli di lavaggio che si utilizzano "assoluti" per un tot. Km.
Considera che la sporcizia tende a rimuoversi quando l'olio lavora per diverso tempo alla temperatura massima di esercizio.
In ogni caso serve un pulitore compatibile con i gruppi frizione a bagno d'olio


Ciao,
dopo un po' di "esercizio intensivo" di circa 30 km di strada in salita con bei curvoni e tornanti, il problema sembra risolto. Adesso a marcia inserita e tirando la frizione , con un paio di leggere spinte manuali avanti e indietro la frizione si sgancia, anche a freddo. 0509_doppio_ok.gif
Vediamo come evolve la situazione prossimamente.

Devo fare ancora una serie di lavoretti per rimettere in piena efficienza (e sicurezza) la mia adorata CB,
1) cambiare olio freni
A pag 5 di questa discussione doobie89 dice di utilizzare DOT 4 ma il manuale di uso e manutenzione dice DOT 3. Quale dei due?
2) pastiglie freni
quali scegliere? su un sito ho trovato queste definizioni riguardo alla "mescola":
ORGANICA: montata di serie su scooter e moto non di alte prestazioni o di una certa età
SINTERIZZATA: montata di serie sulla grande maggioranza di moto e maxi-scooter moderni, ottima frenata in qualsiasi condizione e lunga durata
3) olio forcelle
quale gradazione? 10w?
per il cambio è sufficiente far scolare l'olio togliendo il piccolo bullone/tappo presente appena sopra il perno della ruota anteriore e poi rabboccare (se non erro 140CC per forcella) togliendo i tappi superiori, o è meglio andare da un meccanico per svuotare e pulire gli steli? ( L'olio delle forcelle non l'ho mai cambiato ne fatto cambiare).

Grazie 0510_saluto.gif
 
9869702
9869702 Inviato: 15 Mag 2010 23:36
 

Iskander66 ha scritto:
Sembrano belle... aspetto un tuo report, anche per i prezzi.

Per quanto riguarda le Sport Demon posso dire di aver speso, compresa la spedizione gratuita, 221,80 € che è una bella cifra ma almeno il tipo le aveva tutte e due e sta in Sardegna.
L'alternativa era comprarne una da una parte e una dall'altra e alla fine non avrei risparmiato granché ma avrei avuto più mal di testa.


Ho speso in tutto 146, 126 di gomme e spedizione e 20 di montaggio bilanciatura e cambio valvole. Con due altri motociclisti si è fatto un unico ordine a Mynetmoto.com.
Essendo nuove nuove, le sto ancora rodando, in ogni caso la mia guida è molto turistica e non so quanto possa giudicare con criterio il comportamento delle nuove coperture.
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9870287
9870287 Inviato: 16 Mag 2010 9:17
 

Anche a me sono arrivate 2 gomme Metzeler ME77 post. e ME11 ant., 122 € tutto compreso.
La sostituzione l'ho fatta in casa, la bilanciatura devo terminarla in queste ore.
Appena trovo un'attimo posto le semplici istruzioni fai da te che ho trovato sul web.

@pg,
mi fa piacere che il problema incollaggio dischi è in via di soluzione, a questo punto è solo sufficiente continuare ad utilizzare spesso la moto.
1) Quando ho sostituito l'olio freni ho utilizzato il dot 4 e non ci sono stati problemi
2) Per le pastiglie ho trovato su ebay le sbs 517 HF FR ceramiche (2 coppie 20 €)
3) L'olio forcelle non l'ho ancora cambiato perchè l'anteriore è ancora ok, ma prima o poi devo farlo, quindi accetto consigli sulle procedure da seguire.
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9870327
9870327 Inviato: 16 Mag 2010 9:30
 

Istruzioni per la corretta bilanciatura delle gomme

Smontare la ruota dalla moto ed infilare il perno incluso nella bilanciatrice nel foro predisposto per il perno ruota. Infilare quindi i 2 coni forati sul perno: uno a destra ed uno a sinistra della ruota attaccandoli bene (la punta dei coni sarà quella che dovrà toccare la ruota).
Posizionare il tutto sui cuscinetti della bilanciatrice (come da foto). * NOTA
Far girare la ruota ed attendere che si fermi da sola: il punto più basso in cui si fermerà sarà il punto più pesante. Posizionare quindi nella parte superiore opposta un peso di piombo compreso fra 0 e 30 grammi (i pesi non sono compresi nella confezione ma sono i classici pesi adesivi acquistabili da qualsiasi gommista). Far girare la ruota e verificare nuovamente dove si ferma. Se la parte bassa sarà sempre la stessa della prima volta, significa che bisogna aggiungere del peso sempre nella parte opposta superiore. Se invece la parte bassa sarà quella dove abbiamo attaccato il primo peso, significa che tale peso è troppo grande. Se invece la ruota si dovesse fermare in un punto diverso casuale, significa che la bilanciatura è corretta: basterà eseguire ancora 1 o 2 prove per verificare che la ruota si fermi sempre in punti differenti e casuali.
La ruota è quindi bilanciata e potrete rimontarla sul mezzo.

*
NOTA: Non avendo a disposizione la bilanciatrice ho realizzato in casa un sistema equivalente
 
9872058
9872058 Inviato: 16 Mag 2010 17:20
 

Grazie per le informazioni... ero giunto da me alla conclusione di aver speso un botto di soldi ma spero almeno che la spesa sia giustificata dall'avere due buone scarpine. Anche io tengo un'andatura assolutamente turistica, non mi interessano pieghe, penne e velocità.
Quello che ho cercato è stato soprattutto pneumatici che entrino subito in temperatura e in questo pare che le Sport Demon siano ottime. Al prossimo cambio penso proprio che queste Heidenau meriteranno una chance. 0509_up.gif

icon_arrow.gif AugustoRoma dove le hai prese le Metzeler? Sono le Lasertec, vero?
Il disegno proprio non mi piace, troppo retrò però il marchio è una garanzia. Sono stupito per il prezzo, le avevo anche io prese in considerazione ma ho trovato prezzi più o meno equivalenti alle Pirelli e comunque non tutte e due... anche lì c'era la questione di prenderne una da una parte e una dall'altra... sarebbe interessante fare un borsino di venditori di pneumatici per la nostra CB così che ogni volta non si debba impazzire alla ricerca...

Un'ultima cosa: ho la moto dal meccanico dove ho fatto fare vari interventi e manutenzioni. Dovrei fare anche la revisione. Possono farla tutti i meccanici (nel qual caso ce l'ho bella e fatta) o solo alcuni sono autorizzati a farla?
 
9872128
9872128 Inviato: 16 Mag 2010 17:37
Oggetto: adesivi
 

ciao ragazzi! mi serve il vostro aiuto! Dovrei acquistare gli adesivi della mia cb400n anno 82 sapreste dirmi come e dove li posso trovare?
 
9872200
9872200 Inviato: 16 Mag 2010 17:53
 

Su ebay ci sono...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Io da questo sito ho comprato adesivi per una Guzzi V7 Special per un amico che è rimasto soddisfattissimo.
Nota che costano cari... l'alternativa è la Honda dove probabilmente saranno più cari...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9872933
9872933 Inviato: 16 Mag 2010 19:52
 

io cercavo gli adesivi per quesot modello

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9873029
9873029 Inviato: 16 Mag 2010 20:02
 

Molto bello, non l'avevo mai visto... non so che dirti se non di andare dalla Honda...

0510_saluto.gif
 
9873096
9873096 Inviato: 16 Mag 2010 20:10
 

Iskander66 ha scritto:

Un'ultima cosa: ho la moto dal meccanico dove ho fatto fare vari interventi e manutenzioni. Dovrei fare anche la revisione. Possono farla tutti i meccanici (nel qual caso ce l'ho bella e fatta) o solo alcuni sono autorizzati a farla?


Ciao,
credo che come per le automobili il meccanico debba essere autorizzato ( o associato a centri di revisione tipo DEKRA) per eseguire la revisione dato che poi la deve certificare sul libretto di circolazione. Se non vuoi farlo presonalmente, potresti delegare il tuo meccanico a portare la moto alla motorizzazione per la revisione.
0510_saluto.gif
 
9873314
9873314 Inviato: 16 Mag 2010 20:45
 

AugustoRoma ha scritto:
@pg,
mi fa piacere che il problema incollaggio dischi è in via di soluzione, a questo punto è solo sufficiente continuare ad utilizzare spesso la moto.


Ciao, ho approfittato della bella giornata di sole per fare un giretto di un'ora sempre su un percorso montano per far lavorare la frizione... adesso mi sa che ho il problema inverso eusa_think.gif nel senso che sotto sforzo, nella guida allegra in salita e con cambi di marcia veloce, seguiti dall'immediata apertura del gas, capita di sentire la frizione slittare. Per ovviare al problema devo mollare il gas e poi a riaprirlo. Che sia un ulteriore segnale che mi dice che è ora di cambiare la frizione? Oppure qualcosa che ha a che fare con l'olio motore? Quando l'ho cambiato ho messo un normalissimo olio motore 15W/40 come ho sempre fatto e come è indicato dal liberetto di uso e manutenzione.
0510_saluto.gif
 
9873528
9873528 Inviato: 16 Mag 2010 21:14
 

Ciao Maucb, è un modello dell''82?
Io sto cercando il serbatoio dello stesso modello (anno 1982) con colori diversi, come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'avevo trovato su ebay ma ho temporeggiato troppo e me l'hanno soffiato eusa_wall.gif

Se qualcuno sa dove posso recuperarlo in buone condizioni dello stesso colore e completo di adesivi mi faccia sapere, GRAZIE!!!

Trovare gli adesivi è una bella impresa, ho cercato e scritto ovunque ma senza risultato, non mi resta che andare dal concessionario honda e chiedere se ne esistono ancora e a che prezzo. 0510_saluto.gif
 
9874975
9874975 Inviato: 17 Mag 2010 9:15
Oggetto: serbatoio e scritte
 

ciao pg400n
per le scritte ed adesivi per le nostre moto ,dopo molti giri a vuoto dobbiamo andare dai concessionari honda.
il costo: striscie su serbatoio €65x2; sui fianchetti € 18x2; sulla sella €18X2 non ho chiesto le due scritte honda
saluti
 
9886688
9886688 Inviato: 18 Mag 2010 23:44
 

Ciao ragazzi
ciao Labbi scusa se non ho risposto prima ma la bimba ha avuto problemi e ho dovuto montare il muletto (quello con la messa in moto) e va veramente una ciofeca ricordavo rumori di catena ma sono il meno il meccanico mi ha allentato le valvole dice c'erano incrostazioni...insomma un pessimo affare.
il mio ha rumore di banco e in piu il meccanico non è disponibile mi sta venendo voglia di aprirlo con le mie mani,
Consigliatemi qualcosa potrei smontare testa e cilindro e metterla sul mulo o andare avanti con questo aspettando che sia disponibile a svuotarmi il mulo per riparare il mio motore
sono triste icon_cry.gif
 
9888299
9888299 Inviato: 19 Mag 2010 12:51
 
 
9890828
9890828 Inviato: 19 Mag 2010 18:49
 

giotti ha scritto:
Ciao ragazzi
ciao Labbi scusa se non ho risposto prima ma la bimba ha avuto problemi e ho dovuto montare il muletto (quello con la messa in moto) e va veramente una ciofeca ricordavo rumori di catena ma sono il meno il meccanico mi ha allentato le valvole dice c'erano incrostazioni...insomma un pessimo affare.
il mio ha rumore di banco e in piu il meccanico non è disponibile mi sta venendo voglia di aprirlo con le mie mani,
Consigliatemi qualcosa potrei smontare testa e cilindro e metterla sul mulo o andare avanti con questo aspettando che sia disponibile a svuotarmi il mulo per riparare il mio motore
sono triste icon_cry.gif


Secondo me necessita una revisione totale del motore.
Se hai la possibilità e la capacità di smontarlo e rimontarlo, trovi una rettifica che rimette in forma gruppo termico e banco.
Altrimenti devi rivolgerti al meccanico

0510_saluto.gif
 
9890901
9890901 Inviato: 19 Mag 2010 18:58
 

pg400n ha scritto:


Ciao, ho approfittato della bella giornata di sole per fare un giretto di un'ora sempre su un percorso montano per far lavorare la frizione... adesso mi sa che ho il problema inverso eusa_think.gif nel senso che sotto sforzo, nella guida allegra in salita e con cambi di marcia veloce, seguiti dall'immediata apertura del gas, capita di sentire la frizione slittare. Per ovviare al problema devo mollare il gas e poi a riaprirlo. Che sia un ulteriore segnale che mi dice che è ora di cambiare la frizione? Oppure qualcosa che ha a che fare con l'olio motore? Quando l'ho cambiato ho messo un normalissimo olio motore 15W/40 come ho sempre fatto e come è indicato dal liberetto di uso e manutenzione.
0510_saluto.gif


Se prima non slittava è possibile che l'olio utilizzato non sia adatto per i gruppi frizione, spero almeno sia sintetico....
Anche la mia tende a pattinare quando si apre il gas con decisione, ma usandola con parsimonia devo dire che nel tempo non noto peggioramenti, quindi la porto avanti ancora un po' ....
ciao

Ultima modifica di AugustoRoma il 19 Mag 2010 19:06, modificato 1 volta in totale
 
9890966
9890966 Inviato: 19 Mag 2010 19:05
 

Iskander66 ha scritto:
Grazie per le informazioni... ero giunto da me alla conclusione di aver speso un botto di soldi ma spero almeno che la spesa sia giustificata dall'avere due buone scarpine. Anche io tengo un'andatura assolutamente turistica, non mi interessano pieghe, penne e velocità.

icon_arrow.gif AugustoRoma dove le hai prese le Metzeler? Sono le Lasertec, vero?
Un'ultima cosa: ho la moto dal meccanico dove ho fatto fare vari interventi e manutenzioni. Dovrei fare anche la revisione. Possono farla tutti i meccanici (nel qual caso ce l'ho bella e fatta) o solo alcuni sono autorizzati a farla?



Come per le auto, la revisione possono farla le officine / centri autorizzati, oltre che la Motorizzazione. Mi sembra che costi 72 €

Le gomme le ho trovate e prese al volo a quel prezzo su web pneumatici
0510_saluto.gif
 
9892272
9892272 Inviato: 19 Mag 2010 21:18
 

AugustoRoma ha scritto:


Se prima non slittava è possibile che l'olio utilizzato non sia adatto per i gruppi frizione, spero almeno sia sintetico....
Anche la mia tende a pattinare quando si apre il gas con decisione, ma usandola con parsimonia devo dire che nel tempo non noto peggioramenti, quindi la porto avanti ancora un po' ....
ciao

Ciao, non ricordo se in passato ci fosse lo stesso sintomo che omunque attualmente si manifesta solo "sotto stress", nell'uso di tutti i giorni non ci sono problemi.
L'olio è di tipo minerale.
Nei vari forum sul tema olio e frizioni a bagno d'olio ho trovato di tutto:da chi consiglia olii specifici per moto (tipo MOTUL 5000 10w40 o BARDAHL XTC C60) , a chi dice che vanno benissimo anche gli olii motore per auto che trovi nei centri commerciali.
Boh, sono un po' confuso. Per ora farò ancora un po' di KM "terapeutici" con questo olio, poi vedrò di fare un cambio filtro e olio sintetico (ma quale???).
Voi amici del forum, che esperienza avete a riguardo?
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