AugustoRoma ha scritto:
Concordo i pareri per le modifiche e da 1 a 4,
a parte la paura dell'alta tensione, considerando che comunque i cavi sono ben schermati come quelli delle candele che abbiamo già in mezzo alle gambe...
Per il sintoflon vorrei capire se qualcuno l'ha messo (anche su altri modelli) quanto ha speso e che risultati ha ottenuto realmente.
L'idea "pazzesca" di montare l'impianto GPL nasce dal divieto di libera circolazione per gli euro 0 che sta entrando progressivamente in vigore in modo permenente e definitivo nei ns. comuni.
Anche iscrivendo il mezzo all'ASI potremmo circolare solo in occasione di eventi, sfilate, raduni.
Avete altre idee per risolvere il problema?
Ho qualche esperienza di questi impianti, forse svuotando l'interno sotto-sella (togliendo la scatola filtro) ci può entrare un piccolo serbatoio, il riduttore (polmone) e la bocca di alimentazione ai carburatori.
Però poi bisognerebbe:
- trovare lo spazio per la batteria;
- trovare una ditta che produce un'impianto specifico adattabile alla modo (ho visto sul web che varie si stanno specializzando);
- risolvere il problema dell'immatricolazione.
Logico che poi il serbatoio della benzina resta...
La bombola si potrebbe mettere al posto del bauletto ma sul versante dell'omologazione la vedo dura assai, in più la moto diventerebbe molto più pesante. Insomma, come esercizio tecnico ha la sua validità ma dal punto di vista pratico...
Per quanto riguarda eventuali divieti da parte di comuni, io che di norma sono legalista fino al midollo ti rispondo con un bel rotondo "me ne fotto". So solo che la mia moto ha emissioni a regola d'arte, per essere una Euro 0 mentre una moltitudine di diesel, autorizzati a circolare, creano più smog solo all'accensione di quanto io non ne faccia in mille chilometri.
Per quanto riguarda il sintoflon, detto che ne ho sentito parlare benissimo da circa 15 anni, so che su auto di piccola cilindrata ci hanno guadagnato anche 8 cavalli. Ma il valore aggiunto è la migliore lubrificazione del motore: una panda senza olio si è fatta 700 Km perché trattata col Sintoflon... mi sembra una cosa degna di nota.