Guarda Se il motore non viene "rivisitato" dal '84 credo non sia così strano che i consumi siano elevati. quanti km ha? o quanto segnava quando il contachilometri si e' fermato? se il motore non si apre per anni e anni, non e' detto che non funzioni ma i consumi si alzano soprattutto per il consumo delle fasce elastiche che fanno fluire una quantità di olio in camera di combustione che diminuisce il rendimento e quindi il motore richiede piu' benzina per raggiungere quella potenza. quindi una buona idea sarebbe quella di sostituire le fasce elastiche. Se questo lavoro e' stato fatto può essere l'usure delle sedi delle valvole, anche li il rendimento cala e si alzano i consumi. Se ci dici i lavori che sono stati o non sono stati fatti, ti sapremo dire di più..
x iskander : te lo sei fatto tu il ragno?
avidia
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2009 18:43
Ciao Avidia, no, l'ho comprato da Auchan spendendo una fortuna, ben 3,99 euro...
X Francesco, fossi in te la porterei da un meccanico ma se vuoi fare da solo, prima mi scaricherei il manuale che ha trovato Avidia, la ci dovrebbero essere questi particolari tecnici... Le candele, non sono facilissime da trovare, io le ho prese da Nurchi in via Bacaredda a Cagliari, costano, mi pare, 3 euro l'una...
Iskander66
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Inviato: 18 Giu 2009 21:55
in dotazione all moto mi hanno dato anche due candele di ricambio ngk 7162 DR8EA, tu che candele usi?
Io le candele le ho sfilate solo per controllarne il colore superficiale.
Per il ragno, forse forse per quella gran cifra lo dovrei prendere anche io, al massimo lo tolgo: sai se l'hanno ancora?
ilgerbillo
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2009 22:26
Per il mio modello, la candela è la NGK DR8ES, però bisogna vedere se per il tuo modello, di 2 anni successivo le indicazioni non sono cambiate...
Per quanto riguarda il ragno, non credo sia stato un invio estemporaneo... prova a fare un salto a SS e verifica... a meno che non pensi di passare a Cagliari a breve, allora posso verificare presso i due punti di qui e nel caso te ne prendo uno... fammi sapere...
Iskander66
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Inviato: 21 Giu 2009 12:24
Ho controllato le condele montate, sono due NGK DR8EA, non so che differenza ci sia con le S e non so perchè Nurchi abbia fornito queste.
La moto è del 1979, il contachilometri segna 32 mila chilometri e dovrebbero essere effettivi, dunque non credo siano le fascie o le valvole, appena ho un po' di tempo e spazio provo a smagrire agendo sulle due viti poste sul fondo dei carburatori.
Per Avidia, in settimana devo andare a Sassari, se mi ricordo provo da Auchan per il ragno, grazie lo stesso.
ilgerbillo
Foglio Rosa
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7899602
Inviato: 21 Giu 2009 12:38
Qualcuno riesce a dirmi che differenza passa tra la NGK DR8ES e la NGK DR8EA?
Ho controllato anche il sito NGK al link Link a pagina di Ngkntk.it ma se qualcuno me lo sa spiegare è meglio
ilgerbillo
Foglio Rosa
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7901341
Inviato: 21 Giu 2009 18:19
Ciao, non so dirti quale differenza ci sia tra le due candele, forse il grado termico... per i consumi, hai controllato il colore dei gas di scarico e il consumo d'olio?
Nella mia ho notato che olio proprio non ne consuma e che rimane pulito... se non hai ancora fatto un cambio d'olio, potresti cominciare da qui...
Iskander66
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7901850
Inviato: 21 Giu 2009 19:29
un eccessivo consumo d'olio cosa comporterebbe?
Il grado termico secondo la tabella NGK dovrebbe essere lo stesso (8) ma non capisco la sigla finale.
ilgerbillo
Foglio Rosa
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7903980
Inviato: 22 Giu 2009 6:28
un eccessivo consumo d'olio, del quale ti rendi conto tanto dall'astina quanto dal fumo azzurrognolo, comporta che le fasce elastiche sono da rifare...
Iskander66
Ospite
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7907728
7907728
Inviato: 22 Giu 2009 13:59
esattamente quello che temevo.
Ora controllo e vi faccio sapere;
voi ogni quanto lo controllate?
ilgerbillo
Foglio Rosa
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7910401
Inviato: 22 Giu 2009 18:30
Beh, il gas di scarico ogni volta che metto in moto in moto la ragazza...
Il livello dell'olio andrebbe controllato (ma sono io il primo a razzolare male) direi, ogni settimana o comunque prima e dopo un giro bello lungo, proprio per rendersi conto di come sta lavorando il motore, la carburazione, etc.
Noi abbiamo la fortuna di avere una moto estremamente affidabile e ben costruita, che richiede ben poco per funzionare, tuttavia il tempo passa per tutti. Costruttivamente la CB è la moto più semplice che esista e qualunque meccanico degno di questo nome e non necessariamente specialista di moto, potrebbe metterci mano. Aprire il motore della CB penso che sia una sciocchezza... l'unico vero nostro problema può essere reperire i pezzi di ricambio ma considera che certi pezzi si possono adattare... insomma siamo ottimisti.
Ti auguro buona fortuna...
Ps. occhio che non sono un esperto, prendi le mie parole con beneficio di inventario...
Iskander66
Ospite
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7933816
Inviato: 24 Giu 2009 23:59
Se interessa su eBay mi sono aggiudicato un blocco strumantazione completo del CB 250 N: è completo di contagiri e contachilometri, se non erro mi verrebbe a costare 22 euri spese di spedizione comprese, a qualcuno interessa?
L'inserzione è questa,
fatemi sapere avendo già trovato questo mi sarebbe in più...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
La differenza sta sicuramente nel fondo scala del tachimetro che è di "soli" 160 km/h per il resto dovrebbe essere assolutamente compatibile.
ilgerbillo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Lug 2009 14:23
****usiamo il mercatino****** Edit by Ze
Migheago
Foglio Rosa
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8253199
Inviato: 5 Ago 2009 14:41
Ragazzi ... dopo 10 giorni di godimento dopo averla comprata .. ho .. rotto .. la ... cinghia di distribuzione! non ci credo. Adesso se va bene c'e' solo la cinghia rotta se va male il pistone e' un colabrodo. No comment .. e pensare che avevo speso di piu' perche' i motore era rifatto completamente ... 400 km ho fatto ... Qualcuno sa (nel caso) dove rimedio un blocco intero del cb400n? Grazie a tutti...
avidia
Foglio Rosa
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8254568
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Inviato: 5 Ago 2009 18:24
Cavolaccio, mi dispiace però, non fasciarti la testa prima di essere sicuro di essertela rotta: potrebbe averti piegato gi steli delle valvole, i pistoni potrebbero essere intatti oppure tutto potrebbe essere intatto... ... affidati a un buon meccanico, uno di quelli che abbiano voglia di sporcarsi le mani... io avevo problemi al carburatore e non trovavo i pezzi, il meccanico ha contattato un carburatorista che li ha costruiti i pezzi... insomma, è una moto di veeeeecchia concezione e in ogni caso si può riparare...
Per curiosità, a che velocità andavi quando ti è successo il fattaccio?
Iskander66
Ospite
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8272631
Inviato: 8 Ago 2009 19:42
0 km/h . Fermo al semaforo mi si spegne come se non dai abb. gas e molli la frizione, rimetto in folle x accendere e senti sola la solenoide che chiude del motorino di avviamento. Il meccanico ha aperto il coperchio delle punterie e ha visto la catena spezzata. Che bello adesso dobbiamo vedere sotto la testa e spero di cambiare solo la cinghia. Sigh quei 10 giorni credo che son stato troppo contento e mi hanno punito.
avidia
Foglio Rosa
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8274477
8274477
Inviato: 9 Ago 2009 12:56
Dai, non disperare, ti si è rotta a 1500 giri... non credo possa aver fatto troppi danni e il motore della CB400N è veramente robusto.
Comunque hai avuto una sfiga pazzesca, la catena di distribuzione è virtualmente eterna....
Piuttosto, la catena prima di rompersi fa un casino pazzesco, non ti sei insospettito?
Ad ogni modo hai tutta la mia solidarietà, sii fiducioso che tornerà tutto a posto...
Posta notizie appena ne hai... e buona Domenica
Iskander66
Ospite
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8494296
Inviato: 15 Set 2009 18:17
Sperando che il precedente problema della rottura catena distribuzione sia stato risolto,
colgo l'occasione per per presentarmi in questa interessante discussione e salutare tutti i possessori dell'Honda CB 400 N...
una moto che ho avuto inizialmente nell'80 e venduto nell'83 per passare al bol d'or;
due anni or sono ho deciso di ricomprare un'altra da un'amico...
era in perfetto stato con 26.000Km reali, un regalo pagato 400 euri
da allora giro senza problemi e arrivato a 40.000 sarà il caso di intervenire....
Ha solo due piccoli trafilaggi uno sulla base el'altro in testa e la frizione che inizia a cantare tirando ai limiti, ma porto pazienza.
Inoltre è andata un po' giù di gomme e sono indeciso su cosa prendere... anche come misure.
Poi mi sono procurato un'altra di riserva che è radiata - praticamente nuova (7000 Km con le gomme Brigeston originali) spendendo altri 450 euri.
Ora mi piange il cuore al pensiero di smontarla per recuperarne i pezzi...
è completa e perfettamente efficiente a parte il compensatore centrale dello scarico che è bucato.
A questo punto, premesso che non guido da svitato ma pur avendo compiuto i 50 sono ancora brioso, datemi voi qualche buon consiglio...
AugustoRoma
Senza Freni
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8494485
8494485
Inviato: 15 Set 2009 18:44
Ciao, sono nella tua stessa situazione solo che a me la CB di riserva l'hanno regalata: uno dei precedenti proprietari della mia moto mi ha incontrato, ha visto la sua vecchia moto del '82, si è commosso e me ne ha regalata una del '79, radiata.
.. lo so, lo so, un culo vergognoso.
Comunque, il punto è molto semplice: una moto radiata non può circolare quindi la puoi usare solo come fonte di pezzi di ricambio.
E' una situazione fantastica, prendi il meglio delle due e fatti la moto perfetta.
Sugli pneumatici non è che ci sia da scialare: Dunlop Roadmaster K81 credo siano la scelta obbligata.
Rassegnati: le nostre moto non potranno mai montare pneumatici da pista.
Se ti servono indicazioni più precise per le misure sono qui.
Iskander66
Ospite
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8497005
Inviato: 16 Set 2009 8:17
Ciao Iskander66,
vedo che la pensiamo allo stesso modo...
la moto di riserva per noi è fondamentale al 100%,
anche se nel mio caso sono tentato di reimmatricolarla e trovarne una terza per i pezzi.
In questo modo potrei usarle alternativamente ed allungargli la vita, considerato che percorro mediamente 7-8mila Km l'anno, che i costi dell'assicurazione d'epoca sono irrisori ed il bollo qui nel Lazio non si paga comunque, superati i 30 anni dalla prima immatricolazione.
Per quanto riguarda le gomme seguirò sicuramente il consiglio
mantenendo le misure originali
AugustoRoma
Senza Freni
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8497433
Inviato: 16 Set 2009 9:49
Migheago ha scritto:
****usiamo il mercatino****** Edit by Ze
Se vi interessa posso mandarvi delle foto. Saluti, Michele
Migheago
Foglio Rosa
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8508077
Inviato: 17 Set 2009 18:52
Per me una seconda moto così sarebbe un po' troppo...
bella e costosa
AugustoRoma
Senza Freni
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8510669
Inviato: 18 Set 2009 9:23
Se è questione di prezzo se ne può parlare. Se volete vederla ho messo un annuncio con delle foto su secondamano.it, è nella lista Honda-altro.
ciao, Michele
Migheago
Foglio Rosa
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8620899
Inviato: 5 Ott 2009 19:43 Oggetto: Alzati Lazzaro ... e cammina!
Buongiorno a tutti!
Dopo quasi 4 mesi ho dinuovo il mio cb400n moto! Dopo dieci giorni dall'acquisto mi si e' distrutta la catena di distribuzione, non chiedetemi come. Il venditore e' stato onesto e insieme abbiamo optato per l'acquisto di un nuovo motore perche' la spesa di messa apposto sarebbe stata spropositata. 2 giorni fa abbiamo montato un motore (nuovo) con 33000 km e ... e' partito al primo colpo!!Da non crederci. Ho ovviamente effettuato il cambio olio e filtro olio, e ho registrato le valvole (da solo). Il motore va bene e dev'essere ... ri-usato cioe' deve ricordarsi come si fa, comunque sta andando molto bene.
La mia domanda e': dal cilindro sx trafila pochissimo olio ... lo fa anche a voi? cavolo mi dispiacerebbe smontare il motore dal telaio per sostituire la guarnizione di testa, anche perche' l'ho fatto 2 giorni fa e non e' uno scherzetto.
Saluti a tutti!
A proposito se a qualcuno servono pezzi del motore io ne ho uno ... a pezzi, ciao!
avidia
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2009 20:57
Ciao, a me, grazie a Dio non trafila niente. Sabato mi sono fatto 50 Km filati a 130 Kmh e la moto andava da Dio. Prima, più di 100 Km di curve e lo stesso, un orologio. È un motore indistruttibile: nel tuo caso sarà una guarnizione induritasi per l'inutilizzo e che magari si assesterà con l'uso, mi auguro.
A me servirebbe il rubinetto della riserva, se lo avessi mi potrebbe interessare.
Iskander66
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Inviato: 5 Ott 2009 21:25
vedremo adesso come va...non ho il rubinetto della riserva. Tra poco postero' delle foto della moto. Curiosita':che batterie montate? la mi sporge leggermente.
PS:qualcuno sa una marca esatta di un bauletto/supporto x il cbn?
dankeschoen!
avidia
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2009 22:19
Verifico la marca del mio bauletto. C'é un portapacchi vecchio stile su cui è montato il bauletto.
Controllo anche la batteria, strano che ti sporga perché deve entrare nel suo portabatteria...
Domani ti saprò dire di più...
Buona notte...
Iskander66
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Inviato: 6 Ott 2009 10:12
scusami io intendevo marca del portapacchi
avidia
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ott 2009 17:54
Allora temo di non poterti aiutare, il mio portapacchi è vecchio quanto la moto (27 anni) ed ormai è ridotto ad un pezzo di ferro informe, pure rotto, con saldature e barre inserite nei tubi a tenerlo insieme. Ti dirò, ne sto cercando uno anch'io anche perché ne vorrei uno che permettesse di montare pure le borse laterali.
Ma cambiamo argomento: l'altro giorno ho fatto un giretto di 220 Km, un misto di urbano, curve collinari da fare a bassa velocità e marce basse e un bel tratto stile autostrada (in Sardegna le autostrade non esistono ma abbiamo qualche strada pluricorsie) che possono sostenere velocità simili (130 Kmh) anche se il limite massimo è 90 Kmh.
Bene, il consumo medio è stato di un litro per 22 Km.
Ho consumato 10 litri esatti.
Ritengo di poter essere soddisfatto e mi piacerebbe potermi confrontare con le vostre esperienze in fatto di consumi.
Iskander66
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8630210
Inviato: 7 Ott 2009 8:28 Oggetto: Consumo medio
Ciao ragazzi,
anch'io ho una Honda CB400N del 1981 e mediamente riesco a percorrere, su percorso misto urbano-extraurbano, circa 20 km con litro di benza.
Tanto dipende dallo stile di guida e comunque io credo che data l'età del motore sia una prestazione di tutto rispetto.
Gerardo
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