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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda CB 400
5583542
5583542 Inviato: 6 Set 2008 17:22
 

labby ha scritto:
quanto costa far cambiare la guarnizine della testata?

non saprei,il problema non è tanto il costo della guarnizione,quanto la manodopera, infatti bisogna esttrarre il motore dal telaio per poter aprire le testate.
E qui son dolori......economicamente parlando. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
5587327
5587327 Inviato: 7 Set 2008 9:32
 

azzz
ma nn è molto complicato scendere il motore nelle nostre cb! booo speriamo bene
ho un'altra domanbda da porvi!
ho staccato le pinze e la pompa dei freni per pulire l'impiantoo frenante e sistemarlo scaricando l'intero impianto dall'olio vecchio di 28'anni! adesso rimontando tutto e mettendo l'olio nella vschetta nn scende piu nel circuito! ho provato aprendo gli spurghi,staccando i tubi dalle pinze etc ma nulla! i tubi nn sono ostriuiti perche provati con il compressore ma nn ne vuole sapere di scendere dalla vaschetta
come si fa?
 
5591326
5591326 Inviato: 7 Set 2008 19:23
 

labby ha scritto:
azzz
ma nn è molto complicato scendere il motore nelle nostre cb! booo speriamo bene
ho un'altra domanbda da porvi!
ho staccato le pinze e la pompa dei freni per pulire l'impiantoo frenante e sistemarlo scaricando l'intero impianto dall'olio vecchio di 28'anni! adesso rimontando tutto e mettendo l'olio nella vschetta nn scende piu nel circuito! ho provato aprendo gli spurghi,staccando i tubi dalle pinze etc ma nulla! i tubi nn sono ostriuiti perche provati con il compressore ma nn ne vuole sapere di scendere dalla vaschetta
come si fa?

semplice: devi pompare agendo sulla leva del freno, quando il livello del liquido arriva al minimo rabboccalo in modo che non entri aria nel circuito.
una volta che il circuito è carico, riattacca le pinze e tutto il resto, quindi esegui un bello spurgo per scaricare l'aria ancora in circolo.
ti ricordo che in fase di spurgo le viti di scarico devono essere chiuse quando la leva non è premuta, ovvero è a riposo.allora la premi in modo da caricare l'impianto ,poi tenendola in pressione apri gli spurghi.richiudi, pompi con la leva, tieni frenato e apri.
avanti così finchè dalle pinze esce solo liquido idraulico,mi raccomando solo dot4
se qualcosa non ti è chiaro,non fare complimenti, chiedi.
 
5591812
5591812 Inviato: 7 Set 2008 20:08
 

il problema è proprio quello la pompa nn ne vuole sapere di tirarsi l'olio dalla vaschetta ma se riempo il tubo lo pompa o se tengo sciacciato a fodo lo lascia colare poco poco
domani faro altre prove...
fatemi un in bocca al lupo
 
5592467
5592467 Inviato: 7 Set 2008 21:29
 

labby ha scritto:
il problema è proprio quello la pompa nn ne vuole sapere di tirarsi l'olio dalla vaschetta ma se riempo il tubo lo pompa o se tengo sciacciato a fodo lo lascia colare poco poco
domani faro altre prove...
fatemi un in bocca al lupo

beh devo dire che anche la mia ex cb ha dato problemi del genere al meccanico che ha effettuato la revisione dell'impianto frenante.
lui a aggirato il problema usando un'altra pompa per caricare l'impianto dei tubi x poi ricollegare la pompa originale.
credo che quel tipo di pompa non gradisca il trattamento.
qualche tempo fa ho letto su una rivista del settore che c'è una ditta che produce pompe freno dedicate alle moto d'epoca. L'intento è quello di migliorare la frenata di queste ultime.

Comunque un consiglio per quando ti capiterà di nuovo di cambiare il liquido dei freni e' di non scaricare l'impianto ,ma di aspirare con una siringa il liquido contenuto nella vaschetta della pompa senza però asciugarla completamente.
poi versare nuovo dot4 fino a riempire totalmente il serbatoio, quindi procedere come per lo spurgo delle pinze fino a che dalla valvola di spurgo non esce il liquido nuovo(che riconosci perchè piu' chiaro di quello vecchio). 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
5597113
5597113 Inviato: 8 Set 2008 11:36
 

provero a pompare l'olio in un altro modo e poi riccolleghero il tutto speranmdo che funzioni come prima. figurati che ho un altra pompa di cb e fa la stessa cosa icon_confused.gif
speriamo bene
grazie per i consigli icon_wink.gif
 
5601854
5601854 Inviato: 8 Set 2008 17:16
 

risolto tutto! icon_wink.gif
ho pompato l'olio dagli spurghi riempendo il circuito aperto a monte dalla pompa,chiuso il tutto la pompa ha ripreso il suo funzionamento (poi fatto lo spurgo etc)
a quanto ho capito questo tipo di pompa per funzionare ha bisogno di olio in vaschetta e olio nel tubo se no nn funziona
 
5604270
5604270 Inviato: 8 Set 2008 20:40
 

labby ha scritto:
provero a pompare l'olio in un altro modo e poi riccolleghero il tutto speranmdo che funzioni come prima. figurati che ho un altra pompa di cb e fa la stessa cosa icon_confused.gif
speriamo bene
grazie per i consigli icon_wink.gif

dove hai trovato l'altra pompa? ormai non ho piu' la cb ma quando era ancora mia volevo cambiare proprio la pompa dopo aver cambiato le tubazioni(ho messo quelle in treccia metallica), le pasticche, revisionato le pinze ecc.
 
5608225
5608225 Inviato: 9 Set 2008 8:32
 

su ebay
a dire il vero nn era in vendita ma ho chiesto a un tizio che aveva tanti pezzi della cb e aveva anche questo che poi mi ha venduto insieme allo scarico 2 in 1 e un fianchetto icon_wink.gif
 
5612097
5612097 Inviato: 9 Set 2008 13:03
 

labby ha scritto:
su ebay
a dire il vero nn era in vendita ma ho chiesto a un tizio che aveva tanti pezzi della cb e aveva anche questo che poi mi ha venduto insieme allo scarico 2 in 1 e un fianchetto icon_wink.gif

ok grazie se gerrone dovesse aver bisogno di qualche pezzo magari gli dirò di chiederti come fare a rintracciare il tipo accessoriato.
 
5726054
5726054 Inviato: 19 Set 2008 8:02
Oggetto: Re: strano brusio
 

gerrone ha scritto:
Ciao Ale
scusami se domenica non siamo riusciti a beccarci, ma è arrivato il temporale all'improvviso e ci siamo pigliati una buona dose d'acqua.....comunque tutto ok.

Vorrei chiederti un parere, da un po' a volte in marcia si sente uno strano brusio provenire dal motore, un brusio simile al rumore che si sente quando si fa retromarcia con la macchina.
Sono certo che il brusio provenga dal motore perchè varia al variare dei giri motore (aumentando i giri aumenta il brusio) e sono certo che non proviene dal cambio perchè anche cambiando marcia il brusio resta.
Potrebbe essere la catena di distribuzione??
se si, tu sai come si regola?
a presto (magari ci si vede nel weekend)
Gerardo


eh la fretta.... visto la parata di nuvoloni, venivate a casa mia, dopo aver messo al riparo le moto, ci prendevamo quel caffè famoso e aspettavamo che il temporale passasse. o no?
comunque per quel che riguarda il rumore sospetto,non credo sia il motore. una volta è successo anche a me e mi ci stavo spaccando la testa per capire cosa fosse, poi tenendo il motore acceso a moto sul cavalletto mi sono accorto che il rumore proveniva dal cruscotto.
probabilmente il cavo del contagiri si è leggermente sfilato e strisciando all'interno della guaina provoca il rumore in questione.
a me è successo un paio di volte poi non l'ho + sentito. forse ha ripreso a farlo per via di un altro filamento.
se dovessi risentire quel rumore ,fermati e togliti il casco per sentire bene da dove proviene. se è come dico io con un piccolo colpetto sul cruscotto dovrebbe smettere. in quel caso vuol dire che è proprio il cavo incriminato.

ma non ti preoccupare, se si rompe il cavo, smontalo e portamelo che te lo trovo io.
però la prossima volta per rivolgerti direttamente a me scrivi in mp oppure se vuoi ti invio x sms il mio indirizzo e-mail.
ciao campione.
 
5847141
5847141 Inviato: 1 Ott 2008 1:44
 

raga mi serve una soluzione x le freccie posteriori! ! !

non le posso piu vedere con lo scotch! ! ! ! 0510_sad.gif
 
5870974
5870974 Inviato: 3 Ott 2008 8:49
 

Reny87 ha scritto:
raga mi serve una soluzione x le freccie posteriori! ! !

non le posso piu vedere con lo scotch! ! ! ! 0510_sad.gif

hai provato a vedere su ebay? alla sezione ricambi-moto d'epoca.
sennò buttati su frecce after-market:nel sito OJ-MOTO se ne trovano a prezzi bassi.
 
5874497
5874497 Inviato: 3 Ott 2008 13:35
 

x le cb 400n su ebay niente...xò ne ho trovate x le cb anni '70 (quelle tonde e cromate va)
c avevo fato un pensierino e poi non chiedono nemmeno tanto
 
5874657
5874657 Inviato: 3 Ott 2008 13:46
 
 
5874675
5874675 Inviato: 3 Ott 2008 13:47
 

Reny87 ha scritto:
x le cb 400n su ebay niente...xò ne ho trovate x le cb anni '70 (quelle tonde e cromate va)
c avevo fato un pensierino e poi non chiedono nemmeno tanto
potresti provare a contattare la concessionaria LATINI MOTO a Senigallia (AN), quando io avevo la cb il mio meccanico si rivolgeva sempre a loro per trovare i ricambi originali che mi occorrevano.
Oppure puoi sentire la MONTALBINI MOTORS di Passo di Treia (MC) se hanno in magazzino qualche vecchia cb a cui smontare le frecce.
 
5874721
5874721 Inviato: 3 Ott 2008 13:50
 

gerrone ha scritto:
prova a vedere su:

Link a pagina di Japparts.nl

ha le frecce e costano circa 17,50 € l'una

ciao, icon_cool.gif ger

Bravo Ger, bella dritta!
 
6194662
6194662 Inviato: 3 Nov 2008 12:21
 

Ciao a tutti

Dopo un periodo di assenza vi chiedo un consiglio:

mi sono ritrovato con due moto, il CB 400 e una Kawasaki VN800;
Non posso tenerle tutte e due icon_cry.gif
Da una parte ho un mezzo estremamente economico e maneggevole in città; dall'altra ho una moto comoda per i viaggi ma che costa di più come mantenimento.
Quale tenere?
E sennò, una moto che vada bene per tutte e due le cose?
Naturalmente tutto sotto l'insegna del Low Cost...
 
6221308
6221308 Inviato: 5 Nov 2008 18:35
 

Rael ha scritto:
Ciao a tutti

Dopo un periodo di assenza vi chiedo un consiglio:

mi sono ritrovato con due moto, il CB 400 e una Kawasaki VN800;
Non posso tenerle tutte e due icon_cry.gif
Da una parte ho un mezzo estremamente economico e maneggevole in città; dall'altra ho una moto comoda per i viaggi ma che costa di più come mantenimento.
Quale tenere?
E sennò, una moto che vada bene per tutte e due le cose?
Naturalmente tutto sotto l'insegna del Low Cost...

penso che alla fine debba essere tu a scegliere, una moto si sceglie col kuore non col portafoglio......
altrimenti l'unica sarebbe di venderle entrambe e comperare uno "scooter" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6235715
6235715 Inviato: 7 Nov 2008 5:58
 

doobie89 ha scritto:

penso che alla fine debba essere tu a scegliere, una moto si sceglie col kuore non col portafoglio......
altrimenti l'unica sarebbe di venderle entrambe e comperare uno "scooter" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Col cuore le terrei tutte e due e ne prenderei anche un'altra.
Lo scooterone non mi piace, ma ammetto che in città deve essere parecchio comodo.
Pigliatelo tu! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il problema è che il VN è scomodissimo in città (non passo tra le macchine in fila per via del manubrio da 100 cm...), però è l'unica moto che non mi fa arrivare stanco dopo 200 Km per andare al mare.
Il Cb è... troppo divertente, e soprattutto economico.

Lo so che poi alla fine sceglierò col cuore, ma volevo sentire un po' di opinioni.

Scrivo sul forum del CB perchè chi è qui sa bene quanto vale questa moto.

A presto
 
6314641
6314641 Inviato: 16 Nov 2008 20:54
 

Rael ha scritto:
doobie89 ha scritto:

penso che alla fine debba essere tu a scegliere, una moto si sceglie col kuore non col portafoglio......
altrimenti l'unica sarebbe di venderle entrambe e comperare uno "scooter" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Col cuore le terrei tutte e due e ne prenderei anche un'altra.
Lo scooterone non mi piace, ma ammetto che in città deve essere parecchio comodo.
Pigliatelo tu! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il problema è che il VN è scomodissimo in città (non passo tra le macchine in fila per via del manubrio da 100 cm...), però è l'unica moto che non mi fa arrivare stanco dopo 200 Km per andare al mare.
Il Cb è... troppo divertente, e soprattutto economico.

Lo so che poi alla fine sceglierò col cuore, ma volevo sentire un po' di opinioni.

Scrivo sul forum del CB perchè chi è qui sa bene quanto vale questa moto.

A presto


riguardo allo scooter la penso esattamente come te, anche perchè a volte uso lo scooterino 50ino di mio figlio x girare in città, ma continuo a preferire la moto.
 
6807845
6807845 Inviato: 22 Gen 2009 17:19
Oggetto: modifiche su cb 400 n
 

Salve a tutti, sono da un po di tempo possessore di un cb 400 T del '78 a cui ho sostituito il motore con quello del modello ''N''. Siccome sto apportando modifiche estetiche per renderla un po più ''special'', volevo sostituire la scatola dell'aria originale con 2 filtri a cono o simili....qualcuno sa dirmi dove riuscire a recuperarne su internet ad un prezzo ''umano'' ?
Ho il manuale di uso e manutenzione del modello ''T'', qualcuno ha disponibile quello officina dell' N ? mi servirebbe per lo schema elettrico....
Grazie 1000 !!!
 
6961685
6961685 Inviato: 12 Feb 2009 23:01
 

Ciao a tutti, sono anch'io un fresco possessore di una bellissima CB400N. Il migliore affare della mia vita: 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif un modello del 1982 per 500 € Altri 200 € per tagliandarla e sistemare qualche magagnetta ed è un sogno. Per l'assicurazione, vorrei ricordare a tutti che anche se il mezzo non è ancora d'epoca, per le CB400N ci vogliono 30 anni, basta assicurarla tramite il RIVS Rivs.it e il gioco è fatto. Accettano qualunque mezzo con più di vent'anni. Per la mia moto ho speso, se non erro, 175 € onnicomprensivo di iscrizione al motoclub, pratiche e assicurazione vera e propria e se uno ha più di una moto ci sono tariffe agevolate, proprio per tutelare i possessori di anziane signorine. Un lampeggio a tutti e viva la CB doppio_lamp_naked.gif
 
6961737
6961737 Inviato: 12 Feb 2009 23:07
 

Ancora una cosa, e mi scuso icon_redface.gif con i moderatori qualora andassi contro le regole utilizzando la sezione sbagliata: qualcuno mi sa dire dove potrei trovare un portapacchi per la CB che permetta di montare 3 bauletti o almeno il bauletto centrale e due borse laterali. Accetto qualunque suggerimento, il mio attuale portapacchi, oltre ad essere un po' scassato supporta un solo bauletto e vorrei fare qualche viaggetto senza dover utilizzare zaini et similia. Grazie per qualunque apporto doppio_lamp_naked.gif
 
6987690
6987690 Inviato: 16 Feb 2009 22:53
 

salve a tutti! sono nuovo nel sito!! mi fa piacere trovare qualcuno a cui piaccia la mitica honda cb 400n! io ne oisseggo una dell'82. anche se in reatlà ultimamente stavo pensando di venderla, perchè non riesco a sfruttarla quanto merita. anzi se qualcuno è interessato...
 
7135428
7135428 Inviato: 9 Mar 2009 19:46
Oggetto: Colori originali CB250N
 

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi puo' aiutarmi a trovare i codici colore originali Honda per la mia piccola CB250N. Ho avuto in regalo la moto 2 anni fa, senza documenti e con diversi strati di colore sovrapposti. Recuperati i documenti la voglia di usarla era troppa e l'ho fatta verniciare di un bell'arancio Laverda. Oggi però ho trovato una foto della moto come era, da uno zio del vecchio proprietario. Dalla foto la moto sembra bodeaux ma vorrei la certezza del codice in produzione in quel periodo. Se qualcuno mi sa aiutare mando numero di telaio ecc.
Grazie in anticipo.
A
 
7136809
7136809 Inviato: 9 Mar 2009 21:53
 

Mi trovassi nelle tue condizioni porterei tutto il materiale in mio possesso ad un concessionario Honda, dai vari codici e numeri matricolari si dovrebbe poter risalire anche al colore originale e a quel punto il gioco è fatto.
 
7157838
7157838 Inviato: 12 Mar 2009 18:34
 

io cercavo la stessa cosa e mi sono trovato costretto a farmelo fare da un fabbro. quando me lo consegnerà posterò la foto


Iskander66 ha scritto:
Ancora una cosa, e mi scuso icon_redface.gif con i moderatori qualora andassi contro le regole utilizzando la sezione sbagliata: qualcuno mi sa dire dove potrei trovare un portapacchi per la CB che permetta di montare 3 bauletti o almeno il bauletto centrale e due borse laterali. Accetto qualunque suggerimento, il mio attuale portapacchi, oltre ad essere un po' scassato supporta un solo bauletto e vorrei fare qualche viaggetto senza dover utilizzare zaini et similia. Grazie per qualunque apporto doppio_lamp_naked.gif
 
7160226
7160226 Inviato: 12 Mar 2009 23:23
 

CHE DIO TI BENEDICA 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Aspetterò con ansia.
Grazie, grazie, grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7257685
7257685 Inviato: 27 Mar 2009 10:46
 

franzZZ ha scritto:
Ciao ragazzi...tra poco sarò 18enne e monterò sulla CB400N di mio padre icon_lol.gif !!!Volevo sapere, dato che la mia CB è senza targa e senza libretto, quanti KW ha e quindi se la posso portare con la patente a2 o a3!!!
PS:PROSOPOPEA per quella perdita ti linko un articolo che ti può essere utile

Link a pagina di Groups.google.com

Ciao e grazie a tutti in particolare al bravuomo che mi risponderà!!!



Eccomi, sono il bravuomo icon_asd.gif
Ciao, la CB400N (almeno quella del 1982) ha poco più di 29 KW quindi per guidarla ti serve la patente A3 - la A2 vale fino a 25 KW.
La notizia brutta è che non puoi usare la CB400N per l'esame perché è troppo potente per la A2 ma troppo poco per la A3.
Sembra allucinante ma è così, del resto siamo in Italia, no?
Un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
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