Ciao, sò già che quanto sto per dirti non ti servirà e vorrai farti le tue esperienze al riguardo, quello che ti auguro di cuore e che queste esperienze ti tocchino solo nel portafogli e non sulla tua salute.
Posto quanto sopra, passo a raccontarti in maniera succinta(?!) la mia esperienza personale.
Dimenticavo di dirti che ho 77 anni e ho ripreso ad andare in moto solo da 5anni nel frattempo ho fatto un pò di bici da corsa in un gruppo sportivo di amatori che mi è servito a mantenere un minimo di tono muscolare.
Veniamo ai fatti 5 anni fa compro una vecchia Kawasaki GPZ 500 s, una moto carenata di circa 50 CV. e un peso in ordine di marcia di circa 180/190 kg., ma dopo sei mesi non mi bastava più e la rivendo allo stesso prezzo che l'avevo acquistata e mi innamoro di una Yamaha FZ6 S2 seminuova, bellissima circa 92 CV. per un peso di poco superiore alla precedente circa 210/220 Kg. col pieno e una carenatura supplementare a coprire la parte bassa del motore puntale compreso, bauletto posteriore, telaietti per le valigie rigide, praticamente sarei potuto partire per qualsiasi lungo viaggio.(che non ho mai fatto)
Non sono mai riuscito a capire questa moto, che tutti davano per facile e alla portata anche delle ragazze, aveva un sound che trovavo affascinante(quattro cilindri), ma dopo tre cadute da fermo o da quasi fermo con conseguenti fratture dei due malleoli più il 5° metatarso del piede destro e quindi costretto a muovermi con le stampelle per circa quattro mesi ,avevo peccato di presunzione e ne pagavo le conseguenze.
Dopo aver riflettuto a lungo durante le degenze decido di venderla, rimettendoci circa euro 700 a causa degli inevitabili graffi alle carene.
Trovo un vecchio Kawasaki GPZ 500 s ma già la versione con il freno a disco posteriore e con questa moto reimparo ad andare in moto facendomi tutti i passi alpini in Italia e in Francia per circa due anni, lo rivendo e metto a frutto la mia esperienza , compro una Kawasaki ER 6 F che dispone di circa 72 CV. e pesa in ordine di marcia circa 200 Kg. con la quale giro tuttora sempre in alta montagna perchè è su quelle strade che ho imparato a divertirmi ed apprezzare la moto che ho.
Avrei voluto essere più sintetico ma forse non sarei riuscito a spiegarti il mio punto di vista, la moto che comprerai deve si piacerti ma devi essere molto umile e rispettoso e farti la tua esperienza anche sbagliando, ma se ti piace veramente andare in moto, devi fare un gradino alla volta !!
Dimenticavo di dirti che percorro circa km. 8000 all'anno e che giro in moto anche d'inverno