ansetup ha scritto:
Si , potrebbe dipendere anche da un assemblaggio non a regola d' arte .
Per lavori del genere , la dinamometrica ed un comparatore dovrebbero essere il minimo sindacale ( sono stati usati ? ) .
Dalle mie parti esiste un' officina che effettua verifiche di equilibratura dinamica con le ruote assemblate sul corpo moto .
Se le verifiche del caso ( equilibratura della ruota anteriore e controllo tramite comparatore di cerchi e ruota ) dessero esito negativo , se ne hai la possibilità potrebbe essere utile effettuare un test del genere .
A me è capitato di riscontrare problemi simili anche per un riassemblaggio dell' avantreno effettuato senza eccessiva attenzione ( nè chiave dinamometrica ) , dove una forcella era portata a scorrere poco e male .
A basse velocità la cosa non si evidenziava , ma oltre un certo limite portava vibrazioni davanti .
Insomma , considerato che sono stati effettuati interventi all' avantreno , indagherei su ogni componente interessato .
I dischi che hanno sostituito i flottanti erano nuovi o usati ?
Allora i dischi erano usati, ieri ho "realizzato" una sorta di comparatore home- made ( Ho fissato un calibro sul cavalletto anteriore con la punta che tocca il disco e fatto girare lentamente la ruota) ottenendo questi risultati:
Il disco di destra presenta un'ondulazione (se così si può chiamare) al massimo di 0,11 mm (dal manuale d'officina risulta nel range di sicurezza) mentre il disco di sinistra presenta un'ondulazione di 0,4 mm , quindi direi di aver trovato il problema. A questo punto vorrei smontare la ruota per vedere se c'è stato qualche inesattezza del montaggio, altrimenti devo cambiare i dischi, grazie ancora per l'interessamento