panky999 ha scritto:
Ciao mausmaus, hai fatto verificare la tua centralina direttamente da un meccanico che dispone dello strumento diagnostica dove puoi vedere gli errori che si sono registrati?
Mi sembra di capire che tu hai fatto una specie di controllo fai da te....o sbaglio?
Solo dagli errori potresti avere un punto di partenza.
Ciao panky999, anzitutto grazie per la risposta.
l'avaria sul mio scooter Scarabeo 250ie Light ha una storia che sembra La Maledizione del Faraone.
L' autunno scorso percorrevo la superstrada a 50 km da casa, velocità sui 120 km/h, il motore si ferma per 30 - 50 metri, poi riprende per 300 metri per fermarsi definitivamente. Sul cruscotto spia rossa Allarme Iniezione. Dopo vari tentativi l' ECU mi fa tornare a casa limitandomi la velocità a 40 km/h con la modalità "Rientro officina".
Mattina successiva lo scooter si avvia tranquillamente, nessun allarme, percorro un 3 km e centralina di nuovo in allarme. Rientro. Pomeriggio si avvia tranquillamente, altri 2 - 3 km ancora allarme.
Giorno dopo dal concessionario Aprilia, distante 3 km ultimi 100 metri in allarme.
Dopo una settimana, diagnosi "Centralina Guasta", preventivo per la riparazione 1.000,00 € e subito 200,00 € per diagnosi. Pago la diagnosi e me lo trasporto da un caro amico, che in modo semi-professionale si occupa da decenni di restauri di moto d'epoca.
Smontato (quasi) tutto lo smontabile, sostituito termostato, candela, pompa benzina, verificate tensioni batteria e regolatore di carica, centralina e corpo senza un filo di polvere. settimane di lavoro.
Rimontato si accende al primo colpo, nessun allarme, motore fa le fusa, portato fino ad accensione ventola, corse varie sul lungomare d'inverno, gestaccio con l'ombrello all'indirizzo della concessionaria.
Trasporto via furgone nella mia seconda casa, in garage per l'inverno, periodiche accensioni, tutto regolare.
Mio nipote Alessandro, "Direttore di pista della YAMAHA": si occupa di configurare il software della centralina delle moto, prima di ogni corsa, in funzione del tipo di circuito, dello stile del pilota e del meteo previsto, "forse"una persona che capisce qualcosa di centraline; come regalo di Natale si offre di ottimizzare le prestazioni dello scooter dello zio.
Arriva col suo portatile e si collega alla porta OBD.
Lo scooter dà di matto per un'ora, da "Allarme Iniezione", accende la ventola, invia i codici di errore e le letture dei valori dei sensori più assurde, mio nipote riununcia. Appena andato via, zero allarmi e faccio tranquillamente quattro (4) giri dell'isolato.
Giorni successivi alternanze di Pazzia e Salute, con una netta predominanza delle prime.
Mi munisco di interfaccia OBD e installo sul mio notebook due sofware diagnostici considerati "di riferimento": ancora allarmi inesistenti e valori sensori inverosimili.
Un altro concessionario Aprilia, consultato, munito dei più moderni diagnostici della Casa, propende per un problema di connettori e/o di cablaggio, in 25 anni di attività sostiene di aver sostituito in tutto n. 1 (una) centralina perché guasta.
Nei 2 km di distanza da casa all' officina, lo scooter dà di matto per il primo kilometro, al 4o riavvio mi porta tranquillamente a destinazione, e in officina il motore gira regolarmente.
Dopo una settimana, il responso: controllato cablaggio filo per filo, problema nella centralina, totale solo 150,00 € perchè lo scooter adesso me lo rimonterò da solo.
Penso di portare lo scooter a Lourdes, Loreto sarebbe molto più vicino, ma pare che di moto non se ne intendano.
Da quello che dici potrebbe essersi fottuta la sonda lambda che da dei valori errati alla centralina che di conseguenza va in protezione.
Non escludo che si potrebbe anche essere rotta la centralina stessa
Dai tuoi problemi non ha nulla a che vedere lo stepper (il foro di cui si parla nel post e che tu citi) anche se una buona pulizia non gli farebbe mai male....stai attento al prodotto che utilizzi perché non deve essere aggressivo agli oggetti in gomma (parole del saggio lemonfree).
Io avevo dei malfunzionamenti e tutte le volte l'errore memorizzato era lì stepper. Dopo vari tentativi mi sono deciso di sostituirla con una nuova ( cerca su internet con il codice e non prenderla dal concessionario perché ti svuotano le tasche) e gira come un orologio...spero continui così.
Ti sconsiglio di aprirla, io ho fatto questa cosa con quella vecchia e ho dovuto romperla perché è tutta incollata. Anche se riuscissi ad aprirla, fai attenzione al connettore nero perché tolto il coperchio se lo porta dietro nella rimozione.
Oltretutto, una riparazione ti costerebbe come una nuova ...su internet mi raccomando. Ci sono concessionari con fondi di magazzino che pur di liberarsene ti fanno ottimi prezzi
Altra cosa, qui però lascio la parola al mago lemonfree, potresti provare ad azzerare il programma della centralina e ricaricarlo....sempre da un concessionario.....ciaoooo