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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Riparazione centraline scooter
16213802
16213802 Inviato: 13 Mar 2021 13:49
 

La strategia migliore è tenere il livello olio leggermente più basso del massimo, daltronde il massimo è un livello limite che la casa madre prescrive per non avere eccessive contripressioni nel carter motore e quindi anche eccessive produzioni dai vapori d'olio, infatti se stai sul massimo o lo superi dopo poche migliaia di km ti troverai la cassa filtro aria imbrattata a causa dell'eccesiva pressione dei vapori d'olio. Senti anche a me il mio Tourer 400 che adesso ha quasi 140000km all'inizio ogni 30000km aveva il corpo farfallato da pulire ed era credimi una rogna ogni volta smontare tutto, la strategia adottata dopo le prime due pulizie ogni 30000km è statqa quella di adottare un livello di olio più basso del massimo, ad ogni cambio invcece di fare livello massimo con circa 1,7lt di olio ne metto un po' meno facendo un livello un pochino sopra il mezzo tra minimo e massimo, così non ho quasi più avuto spegnimenti al minimo e il corpo farfallato quando sento incertezze al minimo non è mai troppo sporco come una volta. Comunque non credere che il corpo farfallato non si sporchi più, è inevitabile che dopo 30-40000km si sporchi di nuovo e vada pulito, noterai che quando è pulito hai una gestione più precisa del minimo e un livello anche più alto di giri motore, daltronde è previsto che il minimo sugli scooter sia piuttosto alto intorno i 1500-1600 giri proprio per mantenere più a lungo la frizione centrifuga in presa e proprio per questo il motore non abbia un'eccessiva tendenza a scendere dei giri con un minimo troppo basso, questo ne va a beneficio anche della marcia del mezzo in quanto mantenendo la frizione attaccato si ha un maggior beneficio pure dal maggior freno motore derivante dalla frizione maggiormente in presa
 
16213812
16213812 Inviato: 13 Mar 2021 14:53
 

come dicevo io alcuni post fa,il livello va mantenuto sempre tra minimo e massimo,proprio per evitare problemi di olio che imbatta filtro e cassa filtro aria 0509_up.gif
 
16217558
16217558 Inviato: 1 Apr 2021 12:37
 

Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Come state, tutto bene?
Rieccomi ma questa volta molto triste... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Da una settimana lo scooter ha iniziato ad avere ancora problemi con lo stepper...non ne vengo più fuori. E' andato bene fino alla scorsa settimana, mentre ora ha iniziato a far fatica a tenere il minimo e scoppiettare eusa_wall.gif .
Le soluzioni sono due, o smonto tutto il corpo farfallato e provo a fare una seconda pulizia dello stepper oppure cerco un corpo farfallato usato e taglio la testa al toro.
Per caso, qualcuno di voi avrebbe la possibilità di darmi due dritte su dove trovare questi corpi farfallati usati?
Devo dire una cosa, mi sono accorto che ho iniziato ad avere problemi quando nel serbatoio ho messo una piccola percentuale di additivo per mantenere pulito tutto il sistema di alimentazione....che sia quello?
Ieri mattina si è spento un paio di volte e poi lo ha fatto alla sera tornando da casa. Mi sono permesso di scollegare la centralina e attendere qualche minuto prima di collegarla e sembra che tutto sia tornato a posto.....scusate ma non la trovo una cosa corretta, deve funzionare e basta.
Domani mi aspetta il meccanico, proviamo a fare una diagnosi per capire se per caso si fosse sballato qualche parametro.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Grazie a tutti.
 
16217578
16217578 Inviato: 1 Apr 2021 14:52
 

panky999 ha scritto:
Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Come state, tutto bene?
Rieccomi ma questa volta molto triste... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Da una settimana lo scooter ha iniziato ad avere ancora problemi con lo stepper...non ne vengo più fuori. E' andato bene fino alla scorsa settimana, mentre ora ha iniziato a far fatica a tenere il minimo e scoppiettare eusa_wall.gif .
Le soluzioni sono due, o smonto tutto il corpo farfallato e provo a fare una seconda pulizia dello stepper oppure cerco un corpo farfallato usato e taglio la testa al toro.
Per caso, qualcuno di voi avrebbe la possibilità di darmi due dritte su dove trovare questi corpi farfallati usati?
Devo dire una cosa, mi sono accorto che ho iniziato ad avere problemi quando nel serbatoio ho messo una piccola percentuale di additivo per mantenere pulito tutto il sistema di alimentazione....che sia quello?
Ieri mattina si è spento un paio di volte e poi lo ha fatto alla sera tornando da casa. Mi sono permesso di scollegare la centralina e attendere qualche minuto prima di collegarla e sembra che tutto sia tornato a posto.....scusate ma non la trovo una cosa corretta, deve funzionare e basta.
Domani mi aspetta il meccanico, proviamo a fare una diagnosi per capire se per caso si fosse sballato qualche parametro.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Grazie a tutti.


A) corpi farfallati usati li puoi trovare nelle concessionarie piu grandi(vedi veicoli demoliti...),sappi che dovrai farti consegnare la chiave master abbinata,quella e solo quella puo funzionare.
B) gli additivi hanno un solo scopo,arricchire chi li vende.
C) fai fare la diagnosi, possibilmente in concessionaria,per quanto possa essere bravo il tuo meccanico,non avra' mai l'esperienza di chi esegue diagnosi tutti i giorni e magari piu volte al giorno (con lo strumento Piaggio!)
D) potresti avere acqua nel serbatoio,bastano poche goccie per mettere in crisi il sistema,di solito arriva insieme al carburante 0509_mitra.gif capisciamme',spesso nemmeno il benzinaio e' consapevole di avere acqua in cisterna...

E) controlla l'inniettore,nella parte del connettore elettrico,spesso con un piccolo urto si puo danneggiare,verifica con 2 dita che la plastica grigia sia solidale e senza giochi,se lo tasti a motore acceso non dovrebbe cambiare nulla.
F) controlla attacco candela,candela e cavo A.T. capita che ci siano dispersioni a massa.

PS non montare le famose candele all'iridio,usa solo quella prescritta.
 
16217945
16217945 Inviato: 3 Apr 2021 11:38
 

LemonFree ha scritto:
A) corpi farfallati usati li puoi trovare nelle concessionarie piu grandi(vedi veicoli demoliti...),sappi che dovrai farti consegnare la chiave master abbinata,quella e solo quella puo funzionare.
B) gli additivi hanno un solo scopo,arricchire chi li vende.
C) fai fare la diagnosi, possibilmente in concessionaria,per quanto possa essere bravo il tuo meccanico,non avra' mai l'esperienza di chi esegue diagnosi tutti i giorni e magari piu volte al giorno (con lo strumento Piaggio!)
D) potresti avere acqua nel serbatoio,bastano poche goccie per mettere in crisi il sistema,di solito arriva insieme al carburante 0509_mitra.gif capisciamme',spesso nemmeno il benzinaio e' consapevole di avere acqua in cisterna...

E) controlla l'inniettore,nella parte del connettore elettrico,spesso con un piccolo urto si puo danneggiare,verifica con 2 dita che la plastica grigia sia solidale e senza giochi,se lo tasti a motore acceso non dovrebbe cambiare nulla.
F) controlla attacco candela,candela e cavo A.T. capita che ci siano dispersioni a massa.

PS non montare le famose candele all'iridio,usa solo quella prescritta.



Eccomi qua... icon_smile.gif
- tolto benzina con additivo e sostituito con benzina normale ma il problema non si risolve eusa_naughty.gif (ho cambiato anche il distributore dove vado di solito...passato da ENI a ESSO)
- fatto controllare iniettore e non ha nulla 0509_up.gif .....anche perchè lo avevo già sostituito l'anno scorso.
- pompa benzina funzionante 0509_up.gif
- la candela ed il cavo sono a posto 0509_up.gif
- fatto diagnosi e l'errore che è apparso è stato "STEPPER" eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
- ho chiesto al meccanico cosa costerebbe una centralina nuova "vergine". Prezzo Piaggio 691 euro + IVA (circa 850 euro) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Trovato centralina nuova su ebay ad un prezzo molto interessante e l'ho presa icon_lol.gif icon_lol.gif. Appena arriva dovrò tornare dal meccanico con la tesserina del codice e con la chiave marrone per fare la programmazione.....speriamo in bene.... 0510_abbraccio.gif

Buona Pasqua a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16218068
16218068 Inviato: 4 Apr 2021 5:14
 

panky999 ha scritto:
Eccomi qua... icon_smile.gif
- tolto benzina con additivo e sostituito con benzina normale ma il problema non si risolve eusa_naughty.gif (ho cambiato anche il distributore dove vado di solito...passato da ENI a ESSO)
- fatto controllare iniettore e non ha nulla 0509_up.gif .....anche perchè lo avevo già sostituito l'anno scorso.
- pompa benzina funzionante 0509_up.gif
- la candela ed il cavo sono a posto 0509_up.gif
- fatto diagnosi e l'errore che è apparso è stato "STEPPER" eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
- ho chiesto al meccanico cosa costerebbe una centralina nuova "vergine". Prezzo Piaggio 691 euro + IVA (circa 850 euro) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Trovato centralina nuova su ebay ad un prezzo molto interessante e l'ho presa icon_lol.gif icon_lol.gif. Appena arriva dovrò tornare dal meccanico con la tesserina del codice e con la chiave marrone per fare la programmazione.....speriamo in bene.... 0510_abbraccio.gif

Buona Pasqua a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non ricordo bene,ma mi sembra che si potesse resettare i parametri con quel corpo farfallato,un controllo da fare sarebbe, una volta staccato dal collettore e cablaggio elettrico inserito,passando da OFF a ON dovresti sentire lo stepper muoversi(tenendolo in mano),fallo 3/4 volte,se non noti nulla oppure non vedi il soffietto in gomma nera muoversi scoprendo il foro del circuito aria,allora e' KO,ma mi pare strano,in 20 anni ne avro' sotituiti 3 di corpi farfallati (in tutte le cilindrate!),non e' che hai usato un solvente aggressivo per la pulizia?,puo' accadere che si gonfi il soffietto in gomma nera(con solventi troppo aggressivi) bloccando lo scorrimento ,lo stepper altro non e' che un motorino passo/passo che aziona un pistoncino avanti e indietro a seconda delle istruzioni inviate dalla centralina,ormai la spesa l'hai fatta,sei certo di aver ordinato il codice corretto?,se e' nuovo accettera' la codifica con la tua master,altrimenti devi farti dare la master con cui era stato inizializzato dal precedente propietario...

Link a pagina di Tinyurl.com qui per esempio ti danno una chiave ma *NON* e' la Master,nobbuono!
 
16218087
16218087 Inviato: 4 Apr 2021 9:29
 

LemonFree ha scritto:
Non ricordo bene,ma mi sembra che si potesse resettare i parametri con quel corpo farfallato,un controllo da fare sarebbe, una volta staccato dal collettore e cablaggio elettrico inserito,passando da OFF a ON dovresti sentire lo stepper muoversi(tenendolo in mano),fallo 3/4 volte,se non noti nulla oppure non vedi il soffietto in gomma nera muoversi scoprendo il foro del circuito aria,allora e' KO,ma mi pare strano,in 20 anni ne avro' sotituiti 3 di corpi farfallati (in tutte le cilindrate!),non e' che hai usato un solvente aggressivo per la pulizia?,puo' accadere che si gonfi il soffietto in gomma nera(con solventi troppo aggressivi) bloccando lo scorrimento ,lo stepper altro non e' che un motorino passo/passo che aziona un pistoncino avanti e indietro a seconda delle istruzioni inviate dalla centralina,ormai la spesa l'hai fatta,sei certo di aver ordinato il codice corretto?,se e' nuovo accettera' la codifica con la tua master,altrimenti devi farti dare la master con cui era stato inizializzato dal precedente propietario...

Link a pagina di Tinyurl.com qui per esempio ti danno una chiave ma *NON* e' la Master,nobbuono!


Ciao 0510_saluto.gif ,
se non ricordo male l'anno scorso (fine settembre primi di Ottobre) dovrebbe avermi fatto una cosa del genere eusa_think.gif . MI ricordi che aveva collegato lo strumento al connettore proveniente dallo scooter ed aver fatto delle operazioni (tipo spegni, accendi) controllando successivamente il funzionamento. Sembrava funzionasse correttamente ma da li a poco il problema si era ripresentato eusa_wall.gif . A dire il vero al meccanico non l'ho chiesto, l'unica cosa che mi consigliava era quella di sostituirla se il problema si fosse nuovamente ripresentato (stiamo parlando di un centro Piaggio della zona). Anche lui dice di averne cambiati pochissimi ma la sfortuna è che se incappi in quello difettoso eusa_doh.gif , oppure in quello in cui è finito dello sporco che non si rimuove (basterebbe anche un piccolissimo sassolino) non ne vieni più fuori eusa_wall.gif . Mi dice di non aver mai provato ad aprirli perchè, se ho capito bene, per accedere dovresti smontare il coperchio della centralina rimuovendo prima del sigillante e non è una cosa semplice in quanto si rischia di danneggiarla. Cosa che faro io quando avrò il pezzo difettoso in mano, sono curioso di vedere come è fatta all'interno, come è fatto sto motorino passo-passo e come viene azionato. icon_asd.gif
Se devo essere sincero, è stata una persona molto onesta perchè dopo avermi comunicato il prezzo del ricambio ha accettato il fatto che la potessi acquistare io (cercandola su internet) mentre lui si occupasse solo della programmazione.

La prova di funzionamento OFF-ON l'ho già fatta più volte ma non è che volessi dire ON-OFF? eusa_think.gif Mi permetto di chiedertelo perchè con OFF-ON si sente solamente il rumore classico dell'iniettore e basta....diversamente con ON-OFF, quando dopo 3 secondi dallo spegnimento senti il rumore dello stepper che però non è lineare ma ad intermittenza (ora provo a simulartelo....zzzzzzcriccreczzzzzz), sembra che si inceppi e faccia fatica a tornare al suo posto una volta spento il tutto. eusa_think.gif
Il fatto del perchè prima non lo facesse, mi dice il meccanico che è una questione di funzionamento in termini di temperatura. Fino a quando fa freddo lui lavora poco mentre in questi giorni che ha fatto caldo, lui lavora di più e non è detto che vada in crisi. eusa_shifty.gif

Per quanto riguarda la tipologie del solvente, ho acquistato un semplice "pulitore corpi farfallati"...spero siano tutti i uguali, oppure ce ne sono di più potenti? Personalmente non ti saprei rispondere, mi sono affidato all'esperienza del venditore. eusa_think.gif Quello che ti posso dire è che ho insistito più volte quando l'ho pulito, ho pure inserito il beccuccio di plastica dentro il forellino e lasciato agire per circa un'ora per poi soffiare con aria compressa.....non ti dico quanta sporcizia è uscita. 0509_lucarelli.gif
Scusa l'ignoranza, ti ho sentito parlare di un gommino nero che in realtà ho visto sulla centralina, per caso ha a che fare con lo stepper? Si può rimuovere e vederci dentro? eusa_think.gif

La centralina che mi hai fatto vedere nel link l'avevo vista anche io e mi ero accorto della mancanza della chiave Master e quindi non l'ho presa in considerazione eusa_naughty.gif . Sempre su quel link vendevano una centralina nuova che poi ho preso, sentendomi prima con il venditore che mi ha detto che l'importante è che abbia la chiave Master (colore marrone) e la tesserina CODE con riportato un codice sopra.....e questo è quello che ho.

Ciaooo
 
16218145
16218145 Inviato: 4 Apr 2021 19:10
 

panky999 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif ,
se non ricordo male l'anno scorso (fine settembre primi di Ottobre) dovrebbe avermi fatto una cosa del genere eusa_think.gif . MI ricordi che aveva collegato lo strumento al connettore proveniente dallo scooter ed aver fatto delle operazioni (tipo spegni, accendi) controllando successivamente il funzionamento. Sembrava funzionasse correttamente ma da li a poco il problema si era ripresentato eusa_wall.gif . A dire il vero al meccanico non l'ho chiesto, l'unica cosa che mi consigliava era quella di sostituirla se il problema si fosse nuovamente ripresentato (stiamo parlando di un centro Piaggio della zona). Anche lui dice di averne cambiati pochissimi ma la sfortuna è che se incappi in quello difettoso eusa_doh.gif , oppure in quello in cui è finito dello sporco che non si rimuove (basterebbe anche un piccolissimo sassolino) non ne vieni più fuori eusa_wall.gif . Mi dice di non aver mai provato ad aprirli perchè, se ho capito bene, per accedere dovresti smontare il coperchio della centralina rimuovendo prima del sigillante e non è una cosa semplice in quanto si rischia di danneggiarla. Cosa che faro io quando avrò il pezzo difettoso in mano, sono curioso di vedere come è fatta all'interno, come è fatto sto motorino passo-passo e come viene azionato. icon_asd.gif
Se devo essere sincero, è stata una persona molto onesta perchè dopo avermi comunicato il prezzo del ricambio ha accettato il fatto che la potessi acquistare io (cercandola su internet) mentre lui si occupasse solo della programmazione.

La prova di funzionamento OFF-ON l'ho già fatta più volte ma non è che volessi dire ON-OFF? eusa_think.gif Mi permetto di chiedertelo perchè con OFF-ON si sente solamente il rumore classico dell'iniettore e basta....diversamente con ON-OFF, quando dopo 3 secondi dallo spegnimento senti il rumore dello stepper che però non è lineare ma ad intermittenza (ora provo a simulartelo....zzzzzzcriccreczzzzzz), sembra che si inceppi e faccia fatica a tornare al suo posto una volta spento il tutto. eusa_think.gif
Il fatto del perchè prima non lo facesse, mi dice il meccanico che è una questione di funzionamento in termini di temperatura. Fino a quando fa freddo lui lavora poco mentre in questi giorni che ha fatto caldo, lui lavora di più e non è detto che vada in crisi. eusa_shifty.gif

Per quanto riguarda la tipologie del solvente, ho acquistato un semplice "pulitore corpi farfallati"...spero siano tutti i uguali, oppure ce ne sono di più potenti? Personalmente non ti saprei rispondere, mi sono affidato all'esperienza del venditore. eusa_think.gif Quello che ti posso dire è che ho insistito più volte quando l'ho pulito, ho pure inserito il beccuccio di plastica dentro il forellino e lasciato agire per circa un'ora per poi soffiare con aria compressa.....non ti dico quanta sporcizia è uscita. 0509_lucarelli.gif
Scusa l'ignoranza, ti ho sentito parlare di un gommino nero che in realtà ho visto sulla centralina, per caso ha a che fare con lo stepper? Si può rimuovere e vederci dentro? eusa_think.gif

La centralina che mi hai fatto vedere nel link l'avevo vista anche io e mi ero accorto della mancanza della chiave Master e quindi non l'ho presa in considerazione eusa_naughty.gif . Sempre su quel link vendevano una centralina nuova che poi ho preso, sentendomi prima con il venditore che mi ha detto che l'importante è che abbia la chiave Master (colore marrone) e la tesserina CODE con riportato un codice sopra.....e questo è quello che ho.

Ciaooo


Un'oraaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! tu sei pazzo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quei solventi devi farli agire al massimo 10 minuti,e poi risciacquare abbondantemente con acqua e aria compressa (da ripetere 4/5 volte),specie la zona dello stepper!,quei solventi modificano in modo permanente la struttura molecolare della gomma,ora ci credo all'avaria dello stepper...

negli ultimi anni in officina abbiamo optato per un liquido lavaggio pezzi a base acqua,quello precedente era a base kerosene che in confronto ai pulitori e' acqua fresca,questo per evitare problemi alle parti in gomma/plastica,non c'e' nessun tappino da togliere,lascia perdere,sotto al coperchio troverai una colata di resina epossidica...
 
16218216
16218216 Inviato: 5 Apr 2021 8:24
 

Ok....diciamo che posso aver sbagliato i tempi di attesa del prodotto e quindi?
Vuol dire che ho danneggiato tutte le parti in plastica presenti all'interno di questo stepper?
Ma lo stepper non è solo una vite senza fine di metallo?
Sul prodotto c'è scritto che non nuoce alle parti in gomma quindi come tale non dovrebbe aver fatto danno.
Sul prodotto non indicano un tempo per il quale fare agire il prodotto pertanto è a libero arbitrio di chi lo utilizza, altrimenti avrebbero dovuto scriverlo.
Ci sono troppi pareri contrastanti su questa cosa, tu dici 10 minuti ed altri addirittura lo puoi immergere e lasciare una notte intera...mah...dove starà la verità? Di solito nel mezzo...
Grazie comunque del tuo consiglio che sicuramente mi porterò come bagaglio di esperienza, visto che l'oggetto in questione è uno scooter e tu lo conosci bene. Quindi, una volta montato il pezzo nuovo dovrei essere a posto, o secondo te ci potrebbero essere altre parti in plastica/gomma che si potrebbero essere alterate e che devo sostituire?

Ciaooo
 
16218219
16218219 Inviato: 5 Apr 2021 8:51
 

panky999 ha scritto:
Ok....diciamo che posso aver sbagliato i tempi di attesa del prodotto e quindi?
Vuol dire che ho danneggiato tutte le parti in plastica presenti all'interno di questo stepper?
Ma lo stepper non è solo una vite senza fine di metallo?
Sul prodotto c'è scritto che non nuoce alle parti in gomma quindi come tale non dovrebbe aver fatto danno.
Sul prodotto non indicano un tempo per il quale fare agire il prodotto pertanto è a libero arbitrio di chi lo utilizza, altrimenti avrebbero dovuto scriverlo.
Ci sono troppi pareri contrastanti su questa cosa, tu dici 10 minuti ed altri addirittura lo puoi immergere e lasciare una notte intera...mah...dove starà la verità? Di solito nel mezzo...
Grazie comunque del tuo consiglio che sicuramente mi porterò come bagaglio di esperienza, visto che l'oggetto in questione è uno scooter e tu lo conosci bene. Quindi, una volta montato il pezzo nuovo dovrei essere a posto, o secondo te ci potrebbero essere altre parti in plastica/gomma che si potrebbero essere alterate e che devo sostituire?

Ciaooo


Prima di tutto voglio chiederti scusa,ho esagerato(carattere di M),
No lo stepper non e' solo una vite senza fine,a fare la tenuta e' un soffietto in gomma azionato dalla "vite senza fine",quanto ai tempi del pulitore,io ne ho usati diversi in 20 anni,e ti assicuro che tutti contengono solventi piuttosto aggressivi,devono sciogliere la morchia nera aiutati dall'azione meccanica di un pennello,su nessuna confezione e' indicato il tempo di applicazione,probabilmente perche varia in base a cosa deve sciogliere e dove,puoi sempre fare una prova con parti in gomma e plastica di recupero,lasciali a mollo una notte e poi mi racconti,quanto alla nocivita' su parti in gomma,se c'e' un solvente(lo dice la parola) c'e' un'azione piu o meno aggressiva,se non c'e' solvente,non pulisce una fava...
 
16218226
16218226 Inviato: 5 Apr 2021 9:45
 

Non ti devi scusare, ci mancherebbe, ognuno reagisce in modo suo e posso capire... riguardo al pulitore, appena mi hai scritto, sono sceso nel box ed ho letto attentamente la composizione e devo darti ragione, scrivono che scioglie la gomma quindi mi sa che ho alterato il tutto. Questo perché non conoscendo la composizione interna del componente ho dato per scontato che tutto fosse in metallo... vabbè..ormai il dado è tratto.
 
16218463
16218463 Inviato: 6 Apr 2021 13:15
 

panky999 ha scritto:
Non ti devi scusare, ci mancherebbe, ognuno reagisce in modo suo e posso capire... riguardo al pulitore, appena mi hai scritto, sono sceso nel box ed ho letto attentamente la composizione e devo darti ragione, scrivono che scioglie la gomma quindi mi sa che ho alterato il tutto. Questo perché non conoscendo la composizione interna del componente ho dato per scontato che tutto fosse in metallo... vabbè..ormai il dado è tratto.


Ciao Lemonfree,
scusa se ti disturbo ma mi è venuto un dubbio atroce icon_eek.gif eusa_think.gif .
Per fare la programmazione della centralina serve la chiave Master più la tesserina della Piaggio con riportato un codice a 5 cifre (e questi li ho) 0509_up.gif
Dalle foto allegate al tuo link, hi visto che insieme alla chiave ci sono in dotazione due cilindretti mentre io mi accorgo di averne uno solo eusa_think.gif
Il precedente proprietario, mi aveva accennato qualcosa del cilindretto ma ora non ricordo bene eusa_think.gif . Gentilmente, illuminami su questi cilindretti perchè se il precedenti proprietario dovesse averne sostituito uno non dovrei avere la chiave originale per accenderlo.....cosa che invece ho... eusa_think.gif
Ricapitolando, a mia disposizione ho:
- 1 chiave di accensione originale
- 1 chiave Master di colore marrone
- 1 tesserina code
- 1 cilindretto
- 2 chiavi di forma diversa (secondo me fatte rifare dal vecchio proprietario) che entrano nel cilindretto sfuso ma non girano. Stessa cosa nel cilindretto di accensione dello scooter, entrano ma non girano eusa_naughty.gif . A questo punto, devo dire che sono sprovvisto di una seconda chiave di scorta (che potrebbe non essere un problema, nel caso potrei farne fare una da un centro chiavi).
Tutto questo per dirti, siamo sicuri che la chiave Master funzioni?
C'è un modo per verificarlo?
Non vorrei aver buttato soldi per la centralina vergina quando poi non la posso programmare icon_evil.gif icon_evil.gif
 
16218495
16218495 Inviato: 6 Apr 2021 17:20
 

panky999 ha scritto:
Ciao Lemonfree,
scusa se ti disturbo ma mi è venuto un dubbio atroce icon_eek.gif eusa_think.gif .
Per fare la programmazione della centralina serve la chiave Master più la tesserina della Piaggio con riportato un codice a 5 cifre (e questi li ho) 0509_up.gif
Dalle foto allegate al tuo link, hi visto che insieme alla chiave ci sono in dotazione due cilindretti mentre io mi accorgo di averne uno solo eusa_think.gif
Il precedente proprietario, mi aveva accennato qualcosa del cilindretto ma ora non ricordo bene eusa_think.gif . Gentilmente, illuminami su questi cilindretti perchè se il precedenti proprietario dovesse averne sostituito uno non dovrei avere la chiave originale per accenderlo.....cosa che invece ho... eusa_think.gif
Ricapitolando, a mia disposizione ho:
- 1 chiave di accensione originale
- 1 chiave Master di colore marrone
- 1 tesserina code
- 1 cilindretto
- 2 chiavi di forma diversa (secondo me fatte rifare dal vecchio proprietario) che entrano nel cilindretto sfuso ma non girano. Stessa cosa nel cilindretto di accensione dello scooter, entrano ma non girano eusa_naughty.gif . A questo punto, devo dire che sono sprovvisto di una seconda chiave di scorta (che potrebbe non essere un problema, nel caso potrei farne fare una da un centro chiavi).
Tutto questo per dirti, siamo sicuri che la chiave Master funzioni?
C'è un modo per verificarlo?
Non vorrei aver buttato soldi per la centralina vergina quando poi non la posso programmare icon_evil.gif icon_evil.gif


Non ho capito una sega,ma non importa,segui bene cio che ti scrivo:
A) se ti mandano centralina + Master abbinata,non ti serve altro
B) nella Master c'e' una piccola pietra nascosta da uno sportellino,basta inserire la pietra nella tua Master vecchia e il gioco e' fatto.
C) una volta verificato il corretto funzionamento,puoi usare la master per memorizzare le chiavi di scorta(nere)

Domanda,ma il corpo farfallato ordinato e' usato o nuovo?,se e' nuovo usi la tua Master senza problemi.
 
16220750
16220750 Inviato: 18 Apr 2021 18:56
 

LemonFree ha scritto:
Non ho capito una sega,ma non importa,segui bene cio che ti scrivo:
A) se ti mandano centralina + Master abbinata,non ti serve altro
B) nella Master c'e' una piccola pietra nascosta da uno sportellino,basta inserire la pietra nella tua Master vecchia e il gioco e' fatto.
C) una volta verificato il corretto funzionamento,puoi usare la master per memorizzare le chiavi di scorta(nere)

Domanda,ma il corpo farfallato ordinato e' usato o nuovo?,se e' nuovo usi la tua Master senza problemi.



Centralina sostituita con una nuova.....sembra che tutto funzioni al meglio.....speriamo... eusa_think.gif ...ci aggiorniamo a fine prossima settimana per darvi maggiori dettagli....ciaooo 0510_saluto.gif
 
16220761
16220761 Inviato: 18 Apr 2021 19:56
 

panky999 ha scritto:
Centralina sostituita con una nuova.....sembra che tutto funzioni al meglio.....speriamo... eusa_think.gif ...ci aggiorniamo a fine prossima settimana per darvi maggiori dettagli....ciaooo 0510_saluto.gif


Ok,ha funzionato il gioco con le chiavi?
 
16220831
16220831 Inviato: 19 Apr 2021 7:03
 

Si....mi ha detto che devo completare la procedura accendendo lo scooter da freddo, e lasciandolo in moto fino a quando non si è accesa la ventola 4 volte. A questo punto spegnerlo, attendere 15 minuti e poi è tutto a posto.
Queste serve per completare in modo che la centralina acquisisca i parametri corretti di funzionamento.....ti risulta?
 
16220970
16220970 Inviato: 19 Apr 2021 17:58
 

panky999 ha scritto:
Si....mi ha detto che devo completare la procedura accendendo lo scooter da freddo, e lasciandolo in moto fino a quando non si è accesa la ventola 4 volte. A questo punto spegnerlo, attendere 15 minuti e poi è tutto a posto.
Queste serve per completare in modo che la centralina acquisisca i parametri corretti di funzionamento.....ti risulta?


Questo e' il manuale d'officina:

Impianto vergine
Quando l'impianto di accensione non è codificato, qualsiasi chiave permette il funzionamento del motore ma limitato a 2000 giri/1'. Il riconoscimento delle chiavi è possibile solo con la centralina correttamente programmata. La procedura di memorizzazione di una centralina vergine prevede il
riconoscimento della Master come prima chiave da memorizzare: questa assume particolare importanza in quanto è l'unica chiave che permetterà di cancellare e riprogrammare la centralina per la
memorizzazione delle chiavi di servizio. Per codificare l'impianto è necessario utilizzare la chiave Master e quella di servizio come di seguito:
- Inserire la chiave Master, commutare in «ON» e mantenere questa posizione per 2 secondi (valori
limite 1÷3 secondi).
- Inserire la chiave di servizio commutando in «ON» per 2 secondi.
- Disponendo di chiavi duplicate, ripetere l'operazione con ciascuna chiave.
- Inserire nuovamente la chiave Master commutando in «ON» per 2 secondi.
Il tempo massimo disponibile per passare da una chiave all'altra è di 10 secondi.
Nella stessa memorizzazione è accettato un numero massimo di 7 chiavi di servizio.
E' indispensabile il rispetto dei tempi e della procedura, in caso contrario ripetere dall'inizio. Una volta
effettuata la programmazione dell'impianto, si crea un abbinamento inseparabile del trasponder della
chiave master con la centralina. Mantenendo questo abbinamento, è possibile procedere con nuove
programmazioni delle chiavi di servizio per smarrimenti, sostituzioni, ecc. Ogni programmazione nuova
cancella la precedente, pertanto per aggiungere o eliminare una chiave, è indispensabile ripetere la
procedura utilizzando tutte le chiavi da mantenere in servizio. Qualora si verificasse una perdita della
memorizzazione delle chiavi di servizio, è indispensabile verificare accuratamente l'efficienza della
schermatura dell'impianto alta tensione. In ogni caso, si raccomanda l'impiego di candele resistive.

Trai le tue conclusioni...
 
16220981
16220981 Inviato: 19 Apr 2021 19:06
 

Ciao, ho letto la stessa procedura che ha fatto il meccanico...il passaggio che ha mi ha chiesto in più e dato dal fatto che una volta programmata e collegato lo strumento di diagnosi per verificare se i parametri erano corretti, lo strumento segnava una temperatura del motore di 74 gradi, quando in realtà non superava nemmeno i 60/65 e quindi dice che c'era la sonda che continuava a correggere. Per stabilizzare il tutto avrei dovuto fare questi passaggi che ti scrivevo ma che in realtà non ho ancora fatto. Tutto questo per ottenere una resa ottimale della centralina perché ora funziona ma non al top come dovrebbe.
 
16221032
16221032 Inviato: 20 Apr 2021 4:10
 

panky999 ha scritto:
Ciao, ho letto la stessa procedura che ha fatto il meccanico...il passaggio che ha mi ha chiesto in più e dato dal fatto che una volta programmata e collegato lo strumento di diagnosi per verificare se i parametri erano corretti, lo strumento segnava una temperatura del motore di 74 gradi, quando in realtà non superava nemmeno i 60/65 e quindi dice che c'era la sonda che continuava a correggere. Per stabilizzare il tutto avrei dovuto fare questi passaggi che ti scrivevo ma che in realtà non ho ancora fatto. Tutto questo per ottenere una resa ottimale della centralina perché ora funziona ma non al top come dovrebbe.


Ti dico come avrei fatto io:
A) verifica termostato e circuito raffreddamento (per la cronaca,finche' il termostato non apre,avrai radiatore "freddo" e testa calda)
TERMOSTATO
Caratteristica Descrizione / Valore
Tipo A cera con deviatore
Inizio apertura 85 ± 2°C

B) verifica temperatura olio motore (si puo fare con sonda multimetro e tappo olio modificato)

Secondo me quel meccanico ha poca dimestichezza con le diagnosi... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16221034
16221034 Inviato: 20 Apr 2021 6:59
 

Da come scrivi potrebbe essere, io purtroppo non conoscendo determinate cose non posso giudicare sulla professionalità di uno o dell'altro.... sicuramente tu dai un'impressione diversa.
Importante è che lo scooter funziona e ad ora mi sembra di sì.... speriamo.

Ho aperto un'altro discorso riguardo ai rulli....lo hai visto?

Ciaoooo e grazie ancora
 
16221172
16221172 Inviato: 20 Apr 2021 15:39
 

panky999 ha scritto:
Da come scrivi potrebbe essere, io purtroppo non conoscendo determinate cose non posso giudicare sulla professionalità di uno o dell'altro.... sicuramente tu dai un'impressione diversa.
Importante è che lo scooter funziona e ad ora mi sembra di sì.... speriamo.

Ho aperto un'altro discorso riguardo ai rulli....lo hai visto?

Ciaoooo e grazie ancora


per i rulli devi fare un paio di prove,comincia con quelli del 200,se sono troppo leggeri,passa a quelli del 250,se hai >10.000 Km ti consiglio di cambiare la molla di contrasto e dare una pulita alla frizione,
NB *NON* carteggiare la campana frizione,anzi,io le lucidavo a specchio con pasta abrasiva.
 
16221197
16221197 Inviato: 20 Apr 2021 17:33
 

Ottimo ma avrei bisogno della grammatura se possibile....15/16/17/18....ecc....tu sai che grammatura originale ha il mio Beverly 300 del 2009?

Per la frizione ho sempre carteggiato con carta finissima sia la campana che i pattini ma a quanto pare sbagliavo.

Per la molla di contrasto intendi la sostituzione con una originale ma nuova?
 
16221217
16221217 Inviato: 20 Apr 2021 19:16
 

panky999 ha scritto:
Ottimo ma avrei bisogno della grammatura se possibile....15/16/17/18....ecc....tu sai che grammatura originale ha il mio Beverly 300 del 2009?

Per la frizione ho sempre carteggiato con carta finissima sia la campana che i pattini ma a quanto pare sbagliavo.

Per la molla di contrasto intendi la sostituzione con una originale ma nuova?


I grammi non li ricordo,ma tu *NON* stai pensando di usarne di non originali,vero?
(guarda che hanno un verso di montaggio),chiedi quelli del 200 o 250 in concessionaria,sbagliavi come il 99% dei meccanici,la frizione *NON* e' un freno e quindi non va' trattata come tale,tornando alle 4 ventilazioni,ora ricordo,il tuo beverly non ha ABS,giusto?,quella delle 4 ventilazioni era una pratica necessaria sui 350 ABS per fare una specie di messa a punto del controllo trazione,col tuo non centra una fava,esatto molla nuova originale (confronta l'altezza prima di montarla,potrebbe essere piu alta di 15/20 mm quella nuova).

Nel caso non si fosse capito,sono contrario al ricambio "aftermarket" per diversi motivi,e io non guadagno nulla in nessun caso,nella pratica ho constatato che l'aftermarket spesso porta problemi dove non c'erano mai stati,perfino le pastiglie freni di marchi blasonati sono peggio delle originali,uomo avvisato...

Mandami i dati per la fattura. icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
16221491
16221491 Inviato: 22 Apr 2021 7:02
 

LemonFree ha scritto:
I grammi non li ricordo,ma tu *NON* stai pensando di usarne di non originali,vero?
(guarda che hanno un verso di montaggio),chiedi quelli del 200 o 250 in concessionaria,sbagliavi come il 99% dei meccanici,la frizione *NON* e' un freno e quindi non va' trattata come tale,tornando alle 4 ventilazioni,ora ricordo,il tuo beverly non ha ABS,giusto?,quella delle 4 ventilazioni era una pratica necessaria sui 350 ABS per fare una specie di messa a punto del controllo trazione,col tuo non centra una fava,esatto molla nuova originale (confronta l'altezza prima di montarla,potrebbe essere piu alta di 15/20 mm quella nuova).

Nel caso non si fosse capito,sono contrario al ricambio "aftermarket" per diversi motivi,e io non guadagno nulla in nessun caso,nella pratica ho constatato che l'aftermarket spesso porta problemi dove non c'erano mai stati,perfino le pastiglie freni di marchi blasonati sono peggio delle originali,uomo avvisato...

Mandami i dati per la fattura. icon_mrgreen.gif icon_cool.gif


Ciao,
ho verificato risocntrando cheil modello 250 porta due pesi di rulli in base all'anno. Un modello porta 11,5 grammi e l'altro 13,8 grammi proprio come il 300.
A queto punto, o prendo i rulli da 13,8 grammi e basta, oppure li prendo entrambe e li distribuisco alternati (3 da 11,5 e 3 da 13,8). In questo modo otterei un mox di ciò che vorrei, giusto?

Tornando alla pulizia della puleggia secondaria:

- pulizia campana con pasta abrasiva
- pulizia pattini frizione?

Per quanto riguarda la pulizia della puleggia motrice, solita aria compressa.

Ciaooo
 
16221500
16221500 Inviato: 22 Apr 2021 8:06
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
ho verificato risocntrando cheil modello 250 porta due pesi di rulli in base all'anno. Un modello porta 11,5 grammi e l'altro 13,8 grammi proprio come il 300.
A queto punto, o prendo i rulli da 13,8 grammi e basta, oppure li prendo entrambe e li distribuisco alternati (3 da 11,5 e 3 da 13,8). In questo modo otterei un mox di ciò che vorrei, giusto?

Tornando alla pulizia della puleggia secondaria:

- pulizia campana con pasta abrasiva
- pulizia pattini frizione?

Per quanto riguarda la pulizia della puleggia motrice, solita aria compressa.

Ciaooo


Io prenderei quelli da 11,5,il mix dei rulli e' una pratica scorretta,pattini frizione leggera categgiatura,se poi vuoi qualcosa in piu'(fluidita' e accelerazione),dovresti asportare 2 terzi del materiale con una lima,lasciando intatta la parte centrale,una cosa tipo questa /-----\ (non devi eliminare tutto fino all'alluminio,basta scendere di 2 mm,la parte tratteggiata deve restare).
 
16223144
16223144 Inviato: 29 Apr 2021 18:44
Oggetto: Centralina Scarabeo 250
 

Save, approfitto della tua competenza in fatto di centraline per chiederti anche io un consiglio.
Sembra che la centralina corpo farfallato del mio Scarabeo 250ie Light del 2007 sia improvvisamente impazzita, anche se talvolta a sorpresa dà segni di funzionamento.
L'ho collegata a due diversi programmi diagnostici tramite l'intefaccia ODB sotto la sella e invia dei valori inverosimili, di temperatura aria, acqua, pressione atm, persino di tensione batteria.
Il bello è che ogni tanto, ma di rado, "mette la testa a posto" e funziona regolarmente
Ora è smontata, il condotto principale dell'aria, dove c'è la "farfalla", è pulito come uno specchio, non so se per " pulizia del corpo" intendi quel minuscolo condotto che sembra bypassare il condotto principale?
Lavoro nelle telecomunicazioni da cinquanta anni, di elettronica qualcosa capisco, ed ho provato ad aprire la parte in cui risiede l'elettronica, ma il guscio dà l'idea di essere incollato o cementato, e non ho insistito.
però mi risulta di gente che riesce ad aprire queste scatole e a ripararle.
Il meccanico dice che ha sostituito n. 1 centralina in 25 anni in Aprilia, che sono dispositivi ad elevatissima affidabilità.
Provo comunque a pulire il piccolo condotto?
Qual è il trucco per accedere alla Stanza del Tesoro ( la parte elettronica)?
Esistono delle compatibilità per un codice centralina CM078207 MIU1-E1?
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
Maurizio Maurizi.
 
16223151
16223151 Inviato: 29 Apr 2021 19:55
 

Ciao mausmaus, hai fatto verificare la tua centralina direttamente da un meccanico che dispone dello strumento diagnostica dove puoi vedere gli errori che si sono registrati?
Mi sembra di capire che tu hai fatto una specie di controllo fai da te....o sbaglio?
Solo dagli errori potresti avere un punto di partenza.
Da quello che dici potrebbe essersi fottuta la sonda lambda che da dei valori errati alla centralina che di conseguenza va in protezione.
Non escludo che si potrebbe anche essere rotta la centralina stessa
Dai tuoi problemi non ha nulla a che vedere lo stepper (il foro di cui si parla nel post e che tu citi) anche se una buona pulizia non gli farebbe mai male....stai attento al prodotto che utilizzi perché non deve essere aggressivo agli oggetti in gomma (parole del saggio lemonfree).
Io avevo dei malfunzionamenti e tutte le volte l'errore memorizzato era lì stepper. Dopo vari tentativi mi sono deciso di sostituirla con una nuova ( cerca su internet con il codice e non prenderla dal concessionario perché ti svuotano le tasche) e gira come un orologio...spero continui così.
Ti sconsiglio di aprirla, io ho fatto questa cosa con quella vecchia e ho dovuto romperla perché è tutta incollata. Anche se riuscissi ad aprirla, fai attenzione al connettore nero perché tolto il coperchio se lo porta dietro nella rimozione.
Oltretutto, una riparazione ti costerebbe come una nuova ...su internet mi raccomando. Ci sono concessionari con fondi di magazzino che pur di liberarsene ti fanno ottimi prezzi
Altra cosa, qui però lascio la parola al mago lemonfree, potresti provare ad azzerare il programma della centralina e ricaricarlo....sempre da un concessionario.....ciaoooo
 
16223206
16223206 Inviato: 30 Apr 2021 4:46
Oggetto: Re: Centralina Scarabeo 250
 

mausmaus ha scritto:
Save, approfitto della tua competenza in fatto di centraline per chiederti anche io un consiglio.
Sembra che la centralina corpo farfallato del mio Scarabeo 250ie Light del 2007 sia improvvisamente impazzita, anche se talvolta a sorpresa dà segni di funzionamento.
L'ho collegata a due diversi programmi diagnostici tramite l'intefaccia ODB sotto la sella e invia dei valori inverosimili, di temperatura aria, acqua, pressione atm, persino di tensione batteria.
Il bello è che ogni tanto, ma di rado, "mette la testa a posto" e funziona regolarmente
Ora è smontata, il condotto principale dell'aria, dove c'è la "farfalla", è pulito come uno specchio, non so se per " pulizia del corpo" intendi quel minuscolo condotto che sembra bypassare il condotto principale?
Lavoro nelle telecomunicazioni da cinquanta anni, di elettronica qualcosa capisco, ed ho provato ad aprire la parte in cui risiede l'elettronica, ma il guscio dà l'idea di essere incollato o cementato, e non ho insistito.
però mi risulta di gente che riesce ad aprire queste scatole e a ripararle.
Il meccanico dice che ha sostituito n. 1 centralina in 25 anni in Aprilia, che sono dispositivi ad elevatissima affidabilità.
Provo comunque a pulire il piccolo condotto?
Qual è il trucco per accedere alla Stanza del Tesoro ( la parte elettronica)?
Esistono delle compatibilità per un codice centralina CM078207 MIU1-E1?
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
Maurizio Maurizi.


Allora:
A) Per avere dati attendibili e' indinspensabile usare l'attrezzatura Piaggio/Aprilia (PADS),so che esistono altri aggeggi,ma non li ho mai visti/usati,quindi non saprei dire se sono attendibili.
B) da cio' che scrivi,potresti avere un danno sul cablaggio(sapessi quante volte e' capitato) devi testare tutti i fili che partono dal connettore centralina,anche quelli di massa(neri) perche' spesso viene interrotta propio la massa per gestire il motore,il fatto che a capocchia ricominci a funzionare indica propio questo.

C) il "piccolo condotto" e' fondamentale pulirlo,e' lui a gestire il minimo e il titolo benzina.
D) io lo porteri in aprilia/piaggio e(pagando) farei eseguire la diagnosi,se dovesse dare gli stessi risultati,e' quasi certo un problema del cablaggio oppure del regolatore di tensione.
E) dal tuo software puoi leggere gli errori memorizzati?,tieni presente che gli errori restano in memoria per circa 25 avviamenti se non vengono azzerati via software,quindi potresti legger N errori accaduti e memorizzati ma non attuali.
F) hai verificato la bonta' di regolatore e batteria?,capita che un regolatore in avaria spari >18 V al minimo con grande gioia dell'elettronica...
G) non c'e' trucco,forse in weber/marelli saprebbero dove mettere le mani,forse!
Confermo la bonta' del corpo farfallato(non per niente e' derivato da quelli auto montati dal gruppo ex-fiat)

PS per testare il cablaggio,il metodo migliore consiste nell'aprire la guaina principale in prossimita' di una piega e tirare tutti i fili uno per uno con una certa forza,quando ti restano in mano hai trovato il problema,spesso il rame si spezza all'interno della guaina,ma da fuori sembra perfetto(il filo)...
 
16223245
16223245 Inviato: 30 Apr 2021 12:00
 

panky999 ha scritto:
Ciao mausmaus, hai fatto verificare la tua centralina direttamente da un meccanico che dispone dello strumento diagnostica dove puoi vedere gli errori che si sono registrati?
Mi sembra di capire che tu hai fatto una specie di controllo fai da te....o sbaglio?
Solo dagli errori potresti avere un punto di partenza.

Ciao panky999, anzitutto grazie per la risposta.
l'avaria sul mio scooter Scarabeo 250ie Light ha una storia che sembra La Maledizione del Faraone.
L' autunno scorso percorrevo la superstrada a 50 km da casa, velocità sui 120 km/h, il motore si ferma per 30 - 50 metri, poi riprende per 300 metri per fermarsi definitivamente. Sul cruscotto spia rossa Allarme Iniezione. Dopo vari tentativi l' ECU mi fa tornare a casa limitandomi la velocità a 40 km/h con la modalità "Rientro officina".
Mattina successiva lo scooter si avvia tranquillamente, nessun allarme, percorro un 3 km e centralina di nuovo in allarme. Rientro. Pomeriggio si avvia tranquillamente, altri 2 - 3 km ancora allarme.
Giorno dopo dal concessionario Aprilia, distante 3 km ultimi 100 metri in allarme.
Dopo una settimana, diagnosi "Centralina Guasta", preventivo per la riparazione 1.000,00 € e subito 200,00 € per diagnosi. Pago la diagnosi e me lo trasporto da un caro amico, che in modo semi-professionale si occupa da decenni di restauri di moto d'epoca.
Smontato (quasi) tutto lo smontabile, sostituito termostato, candela, pompa benzina, verificate tensioni batteria e regolatore di carica, centralina e corpo senza un filo di polvere. settimane di lavoro.
Rimontato si accende al primo colpo, nessun allarme, motore fa le fusa, portato fino ad accensione ventola, corse varie sul lungomare d'inverno, gestaccio con l'ombrello all'indirizzo della concessionaria.
Trasporto via furgone nella mia seconda casa, in garage per l'inverno, periodiche accensioni, tutto regolare.
Mio nipote Alessandro, "Direttore di pista della YAMAHA": si occupa di configurare il software della centralina delle moto, prima di ogni corsa, in funzione del tipo di circuito, dello stile del pilota e del meteo previsto, "forse"una persona che capisce qualcosa di centraline; come regalo di Natale si offre di ottimizzare le prestazioni dello scooter dello zio.
Arriva col suo portatile e si collega alla porta OBD.
Lo scooter dà di matto per un'ora, da "Allarme Iniezione", accende la ventola, invia i codici di errore e le letture dei valori dei sensori più assurde, mio nipote riununcia. Appena andato via, zero allarmi e faccio tranquillamente quattro (4) giri dell'isolato.
Giorni successivi alternanze di Pazzia e Salute, con una netta predominanza delle prime.
Mi munisco di interfaccia OBD e installo sul mio notebook due sofware diagnostici considerati "di riferimento": ancora allarmi inesistenti e valori sensori inverosimili.
Un altro concessionario Aprilia, consultato, munito dei più moderni diagnostici della Casa, propende per un problema di connettori e/o di cablaggio, in 25 anni di attività sostiene di aver sostituito in tutto n. 1 (una) centralina perché guasta.
Nei 2 km di distanza da casa all' officina, lo scooter dà di matto per il primo kilometro, al 4o riavvio mi porta tranquillamente a destinazione, e in officina il motore gira regolarmente.
Dopo una settimana, il responso: controllato cablaggio filo per filo, problema nella centralina, totale solo 150,00 € perchè lo scooter adesso me lo rimonterò da solo.
Penso di portare lo scooter a Lourdes, Loreto sarebbe molto più vicino, ma pare che di moto non se ne intendano.

Da quello che dici potrebbe essersi fottuta la sonda lambda che da dei valori errati alla centralina che di conseguenza va in protezione.
Non escludo che si potrebbe anche essere rotta la centralina stessa
Dai tuoi problemi non ha nulla a che vedere lo stepper (il foro di cui si parla nel post e che tu citi) anche se una buona pulizia non gli farebbe mai male....stai attento al prodotto che utilizzi perché non deve essere aggressivo agli oggetti in gomma (parole del saggio lemonfree).
Io avevo dei malfunzionamenti e tutte le volte l'errore memorizzato era lì stepper. Dopo vari tentativi mi sono deciso di sostituirla con una nuova ( cerca su internet con il codice e non prenderla dal concessionario perché ti svuotano le tasche) e gira come un orologio...spero continui così.
Ti sconsiglio di aprirla, io ho fatto questa cosa con quella vecchia e ho dovuto romperla perché è tutta incollata. Anche se riuscissi ad aprirla, fai attenzione al connettore nero perché tolto il coperchio se lo porta dietro nella rimozione.
Oltretutto, una riparazione ti costerebbe come una nuova ...su internet mi raccomando. Ci sono concessionari con fondi di magazzino che pur di liberarsene ti fanno ottimi prezzi
Altra cosa, qui però lascio la parola al mago lemonfree, potresti provare ad azzerare il programma della centralina e ricaricarlo....sempre da un concessionario.....ciaoooo
 
16223259
16223259 Inviato: 30 Apr 2021 13:49
 

mausmaus ha scritto:


Sono sempre piu convinto che si tratti di un problema al cablaggio,strano e' strano,mo' che ci penso,non vorrei fosse l'antifurto Aprilia (di cui non so' nulla a parte che si inserisce da solo) e' disinseribile?,cioe' eliminabile fisicamente?,se e' possibile, io proverei a disinserirlo,ovviamente avete verificato pulsante rosso al manubrio e interruttore cavalletto,provato ad interpellare direttamente Aprilia?(non la concessionaria,la casa madre).
 
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