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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Riparazione centraline scooter
16211760
16211760 Inviato: 2 Mar 2021 14:47
 

panky999 ha scritto:
Sinceramente, piuttosto che spendere 600 euro lo avrei messo in vendita.... icon_asd.gif icon_asd.gif . Basta spendere soldi, da quando l'ho preso non fatto altro che metterci mano per sistemarlo icon_evil.gif ....
Non sono stato molto fortunato, pur avendolo provato prima di acquistarlo eusa_wall.gif

Ho una domanda per Lemonfree, di cui sono sicuro che mi sparerà a zero.. 0509_si_picchiano.gif
Come hai letto, voglio rimettere il tubo originale dello scarico vapori olio. Se a metà del tubo volessi inserire una sorta di decanter (piccolo) per raccogliere eventuali residui di olio che si potrebbero creare, ritieni possa essere utile? eusa_think.gif
Considera che la parte terminale del tubo la farei comunque finire all'interno della cassa filtro.

Ciaoooo

Non saprei,prova(siamo sempre alla ricerca di cavie! icon_mrgreen.gif ),al massimo hai sprecato tempo e denaro,dalle mie esperienze il problema deriva da 2 fattori:
A) livello errato dell'olio (hanno tutti il terrore di restare senza olio!),solo che quei motori mangiano pochissimo olio(a differenza degli Honda) quindi basta rispettare la scadenza dei tagliandi (di solito).

B) uno stile di guida "ignorante",tipo accendo vado e non faccio piu di 5 Km...(tipico cittadino)

se poi sommi A+B hai fatto bingo,c'e' qualche "genio" che usa un'olio piu denso (10-50W) con risultati pessimi,tanto per farti capire,gli ultimi motori 125/150 usano *TASSATIVAMENTE* lo 0-30W cioe' questo
Link a pagina di Tinyurl.com
 
16211788
16211788 Inviato: 2 Mar 2021 19:16
 

infatti,come dicevo,basta tenere il livello olio appena sotto al massimo e vedrai che non avrai problemi 0509_up.gif
 
16211790
16211790 Inviato: 2 Mar 2021 19:29
 

Grazie della risposta, pensavo mi volessi affondare....
Quello che dite del livello olio è corretto ma mi credete se ci dico che non riesco a vedere il livello sull'asta?
Sabato ho fatto il tagliando ed ho rimosso l'olio con una pompetta presa alla Lidl ma molto efficace perché lo ha raccolto fino all'ultima goccia.
Ho messo quello nuovo, io uso il bardhal xtm 5w40 e con filtro ci sono stati quasi 1,3 litri.
Acceso il motorino, fatto girare un attimo, aspettato e poi controllato il livello.....nulla da fare...non arrivava alla metà o meglio, da fare na parte il livello era giusto e dall'altra no.
Mi dite cosa devo controllare?
Altra cosa, olio trasmissione dice 250 ml ed il livello alla seconda tacca...ma con 250 ml il livello è alla prima tacca....mi aiutate per favore...ho alcuni dubbi che mi tormentano....
 
16211868
16211868 Inviato: 3 Mar 2021 3:26
 

panky999 ha scritto:
Grazie della risposta, pensavo mi volessi affondare....
Quello che dite del livello olio è corretto ma mi credete se ci dico che non riesco a vedere il livello sull'asta?
Sabato ho fatto il tagliando ed ho rimosso l'olio con una pompetta presa alla Lidl ma molto efficace perché lo ha raccolto fino all'ultima goccia.
Ho messo quello nuovo, io uso il bardhal xtm 5w40 e con filtro ci sono stati quasi 1,3 litri.
Acceso il motorino, fatto girare un attimo, aspettato e poi controllato il livello.....nulla da fare...non arrivava alla metà o meglio, da fare na parte il livello era giusto e dall'altra no.
Mi dite cosa devo controllare?
Altra cosa, olio trasmissione dice 250 ml ed il livello alla seconda tacca...ma con 250 ml il livello è alla prima tacca....mi aiutate per favore...ho alcuni dubbi che mi tormentano....



Dal manuale:
Olio motore

Sostituzione
La sostituzione dell'olio e del filtro deve essere effettuata secondo quanto riportato nella tabella di
manutenzione programmata.
- Svitare il tappo/astina «A» per facilitare la fuoriuscita dell'olio.

MAN - 43
-
Svitare il tappo di scarico «B» del prefiltro a rete
lato volano e far fuoriuscire l'olio.
- Una volta che è terminata la fuoriuscita dell'olio
dal foro di scarico, svitare il filtro olio a cartuccia
«C» e rimuoverlo.

Manutenzione Beverly 300 i.e.
Accertarsi della buona condizione degli anelli ORing del prefiltro e del tappo di scarico. Lubrificare
gli stessi e rimontare il filtro a rete e il tappo di scarico olio bloccandolo alla coppia prescritta.
Rimontare il nuovo filtro a cartuccia avendo cura
di lubrificare l'anello O-Ring prima del montaggio.
Effettuare il caricamento con olio motore consigliato dal tappo «A». Avviare quindi il veicolo,
lasciarlo girare per qualche minuto e spegnerlo.
Dopo circa 5 minuti controllare il livello ed eventualmente rabboccare senza mai superare il livello
MAX. La sostituzione del filtro a cartuccia deve
essere effettuata ad ogni cambio olio.
NOTA BENE
LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO MOTORE DEVE ESSERE
EFFETTUATA A MOTORE CALDO.
Prodotti consigliati
eni i-Ride PG 5W-40 Lubrificante con basi sintetiche per motori quattro tempi ad alte prestazioni.
JASO MA, MA2 - API SL - ACEA A3
Caratteristiche tecniche
Olio motore
1,3 l
Fine dal manuale ###############################################################
Tu quale astina stai usando per la verifica?
Link a pagina di Tinyurl.com questa e' quella giusta,lato DX vicino alla marmitta
per l'olio mozzo basta e avanza quello che hai messo

Mi spieghi per quale motivo non hai scaricato l'olio dal tappo laterale invece di usare la "pompetta"?
 
16211869
16211869 Inviato: 3 Mar 2021 3:41
 

panky999 ha scritto:
Grazie della risposta, pensavo mi volessi affondare....
Quello che dite del livello olio è corretto ma mi credete se ci dico che non riesco a vedere il livello sull'asta?
Sabato ho fatto il tagliando ed ho rimosso l'olio con una pompetta presa alla Lidl ma molto efficace perché lo ha raccolto fino all'ultima goccia.
Ho messo quello nuovo, io uso il bardhal xtm 5w40 e con filtro ci sono stati quasi 1,3 litri.
Acceso il motorino, fatto girare un attimo, aspettato e poi controllato il livello.....nulla da fare...non arrivava alla metà o meglio, da fare na parte il livello era giusto e dall'altra no.
Mi dite cosa devo controllare?
Altra cosa, olio trasmissione dice 250 ml ed il livello alla seconda tacca...ma con 250 ml il livello è alla prima tacca....mi aiutate per favore...ho alcuni dubbi che mi tormentano....


Vedi questo sul tubo,c'e' qualche errore ma e' abbastanza corretto:
Link a pagina di Tinyurl.com

PS non e' che alla tua asta livello olio ne manca una parte?,quella opposta al filetto sottile e zigrinata...
 
16211872
16211872 Inviato: 3 Mar 2021 7:39
 

Ciao,
guarda che io ho il beverly tourer 300 del 2009 ed il tappo per il carico olio (con astina connessa) è dalla parte del variatore e poi non è così lunga come quella in foto ma leggermente più corta. eusa_think.gif
Il problema, forse, è che essendo inclinata ti mostra due livelli diversi quindi si dovrebbe fare riferimento alla parte che resta sotto. eusa_think.gif

Pompetta?
Perchè quella buona anima del precedente proprietario mi sa che ha leggermente "spannato" quel dado dello scarico olio (me ne sono accorto al primo cambio olio), quindi non mi fido a toglierlo eusa_naughty.gif
 
16211887
16211887 Inviato: 3 Mar 2021 9:11
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
guarda che io ho il beverly tourer 300 del 2009 ed il tappo per il carico olio (con astina connessa) è dalla parte del variatore e poi non è così lunga come quella in foto ma leggermente più corta. eusa_think.gif
Il problema, forse, è che essendo inclinata ti mostra due livelli diversi quindi si dovrebbe fare riferimento alla parte che resta sotto. eusa_think.gif

Pompetta?
Perchè quella buona anima del precedente proprietario mi sa che ha leggermente "spannato" quel dado dello scarico olio (me ne sono accorto al primo cambio olio), quindi non mi fido a toglierlo eusa_naughty.gif


Ok,non ricordavo che parli di un 2009,quindi e' questa : Link a pagina di Tinyurl.com
Non cambia molto,e' sempre la parte zigrinata che ti dice il livello (a tappo avvitato!),dalla tua descrizione sembra che tu invece la appoggi solo e poi la estrai per la verifica,per il tappo di scarico,hai quello in alluminio o quello in ottone?,se e' quello in alluminio cambialo e non dovresti avere problemi,ovviamente verifica che non sia rovinato il filetto sul carter,un paio di volte mi e' capitato di trovare il tappo avvitato storto e serrato a morte,sono riuscito a risolvere praticando dei tagli sul filetto del tappo vecchio e usandolo poi come maschio per riprendere il filetto in asse,ovviamente poi ho messo un tappo nuovo con relativo OR.
 
16211957
16211957 Inviato: 3 Mar 2021 13:25
 

Ciao,
il mio tappo è esattamente quello in foto e ti confermo che la verifica viene fatta a tappo avvitato 0509_up.gif ...quello che non sapevo, per il quale ti ringrazio, è di guardare la parte zigrinata (praticamente quella con le righe in rilievo). 0509_up.gif
Detto questo, dovrei trovare le due facce del tappo diverse? Una liscia ed una zigrinata? eusa_think.gif
Ma quando lo avvito, indipendentemente da come lo posizioni, la parte zigrinata finisce sempre nel punto corretto per la misurazione? eusa_think.gif

Tappo scarico olio?
Si, il mio è quello in alluminio. Se mi dici così mi sa che ne prendo uno su internet ed al prossimo cambio olio vedrò di sostituirlo.
Mi spieghi bene come sono i tagli che hai fatto sul filetto del tappo?
Mi spiego meglio, sono segni verticali come fa l'idraulico con la punta del cacciavite quando deve avvitare due raccordi? eusa_think.gif
 
16211961
16211961 Inviato: 3 Mar 2021 13:47
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
il mio tappo è esattamente quello in foto e ti confermo che la verifica viene fatta a tappo avvitato 0509_up.gif ...quello che non sapevo, per il quale ti ringrazio, è di guardare la parte zigrinata (praticamente quella con le righe in rilievo). 0509_up.gif
Detto questo, dovrei trovare le due facce del tappo diverse? Una liscia ed una zigrinata? eusa_think.gif
Ma quando lo avvito, indipendentemente da come lo posizioni, la parte zigrinata finisce sempre nel punto corretto per la misurazione? eusa_think.gif

Tappo scarico olio?
Si, il mio è quello in alluminio. Se mi dici così mi sa che ne prendo uno su internet ed al prossimo cambio olio vedrò di sostituirlo.
Mi spieghi bene come sono i tagli che hai fatto sul filetto del tappo?
Mi spiego meglio, sono segni verticali come fa l'idraulico con la punta del cacciavite quando deve avvitare due raccordi? eusa_think.gif


Mi e' capitato di avere lo stesso "problema" con l'astina dell'olio (quacuna l'ho anche spezzata...),non importa che sia bagnata da entrambi i lati,il tuo riferimento e' comunque la profondita' a cui arriva l'olio nella parte zigrinata/ruvida,non farti troppe menate,basta che superi il minimo,meglio 50cc in meno che 50 cc in piu(va anche piu forte! icon_asd.gif ) per i tagli ho simulato quelli di un maschio praticando delle incisioni "elicoidali" sul filetto con un comune seghetto,e' importante *NON* sbavare/smussare gli intagli,piu e' vivo lo spigolo meglio e'(deve asportare alluminio),se osservi attentamente un qualsiasi maschio capisci cosa intendo,e' fondamentale iniziare appoggiando il tappo perfettamente in asse e cercando di imbroccare il filetto come era in origine,lo senti con le mani...

PS miiiiiiiiii mi state facendo sudare... eusa_wall.gif rotfl.gif eusa_shifty.gif
 
16212012
16212012 Inviato: 3 Mar 2021 18:37
 

Grazie 1000 ancora....e a presto..
 
16212018
16212018 Inviato: 3 Mar 2021 19:43
 

tienici aggiornati 0509_up.gif
 
16212019
16212019 Inviato: 3 Mar 2021 20:04
 

Ecco.... dimenticavo di dirvi che questa sera ho fatto un pieno di blu super (100 ottani), speriamo non esploda eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciaoooo
 
16212023
16212023 Inviato: 3 Mar 2021 21:09
 

panky999 ha scritto:
Ecco.... dimenticavo di dirvi che questa sera ho fatto un pieno di blu super (100 ottani), speriamo non esploda eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciaoooo


Io la eviterei (sempre!),e' vero che hai una lambda che permette di adeguare la carburazione in tempo reale,ma non puo fare miracoli,le "super benzine" lasciale ai piloti del mondiale... eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif
 
16212085
16212085 Inviato: 4 Mar 2021 7:34
 

Non è poi tutta 100 ottani, ho fatto il pieno ma ci sono stati 8 litri quindi è mescolata con la 95.
Dicono che sia meglio questa di quella che facciamo abitudinalmente, per una questione di detonazione che è meno sporca dell'altra. Questa contiene meno isotani, riporto quello che ho sentito durante una trasmissione, quindi una detonazione più pulita....poi va a sapere te come è in realtà...
 
16212088
16212088 Inviato: 4 Mar 2021 8:32
 

panky999 ha scritto:
Non è poi tutta 100 ottani, ho fatto il pieno ma ci sono stati 8 litri quindi è mescolata con la 95.
Dicono che sia meglio questa di quella che facciamo abitudinalmente, per una questione di detonazione che è meno sporca dell'altra. Questa contiene meno isotani, riporto quello che ho sentito durante una trasmissione, quindi una detonazione più pulita....poi va a sapere te come è in realtà...


Rifletti su questo:
con quale carburante hanno sviluppato il motore?
con quale carburante hanno fatto i collaudi al banco?
con quale carburante hanno fatto i collaudi su strada?
se questi "supercarburanti" fossero davvero migliori,per quale ragione Piaggio e tutti gli altri costruttori non li "sponsorizzano" ?,gia lo fanno con gli olii,perche' non col carburante?,sono sempre accordi commerciali,no?,e' la stessa musica degli additivi,nel 98% dei casi non servono a una cippa...

Ti diro' di piu,ho avuto un caso anomalo,un cliente lamentava una durata della candela irrisoria <5.000 Km,abbiamo fatto tutte le verifiche non una ma 3 volte(3 meccanici diversi,stessa officina) nessuna anomalia,alla fine dopo aver chiesto per la quarta volta se il cliente usasse additivi e/o "superbenzina",il cliente ha ammesso l'uso continuo di "superbenzina",convinto di avere maggiori prestazioni,smesso di usare il "supercarburante",finiti i problemi... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16212134
16212134 Inviato: 4 Mar 2021 11:31
 

inoltre hanno una detonazione diversa con eventuali problemi futuri a biella e pistone
 
16212160
16212160 Inviato: 4 Mar 2021 13:17
 

Meno male che non è tutta al 100% a 100 ottani..... icon_asd.gif icon_asd.gif .....altrimenti aiutoooooooo eusa_think.gif eusa_think.gif .....comunque appena calerà nel serbatoio farò delle aggiunte con quella normale in modo da diluirla... 0509_up.gif

Una domanda fuori dal programma:
qualcuno di voi ha avuto modo di montare un variatore aftermarket (esempio un Malossi) su un beverly 300? eusa_think.gif
Me lo consigliate o lascio il suo originale? eusa_think.gif
Volevo solo capire se è una modifica che hanno fatto in tanti o meno. icon_rolleyes.gif
Certo, un pò di ripresa in più non farebbe male (ricordo che i rulli sono già stati sostituiti l'anno scorso con gli originali della stessa grammatura).

Grazie
 
16212282
16212282 Inviato: 4 Mar 2021 17:44
 

panky999 ha scritto:
Meno male che non è tutta al 100% a 100 ottani..... icon_asd.gif icon_asd.gif .....altrimenti aiutoooooooo eusa_think.gif eusa_think.gif .....comunque appena calerà nel serbatoio farò delle aggiunte con quella normale in modo da diluirla... 0509_up.gif

Una domanda fuori dal programma:
qualcuno di voi ha avuto modo di montare un variatore aftermarket (esempio un Malossi) su un beverly 300? eusa_think.gif
Me lo consigliate o lascio il suo originale? eusa_think.gif
Volevo solo capire se è una modifica che hanno fatto in tanti o meno. icon_rolleyes.gif
Certo, un pò di ripresa in più non farebbe male (ricordo che i rulli sono già stati sostituiti l'anno scorso con gli originali della stessa grammatura).

Grazie


Ti dico come sono messo io sul mio 250(carburatore del 2004,na bbelva!!)
variatore originale con i rulli del 200,per avere un pelo di spunto in piu,niente altro,ma ho 2(DUE) malossi in cantina a fare la polvere... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16212294
16212294 Inviato: 4 Mar 2021 18:53
 

Nuovi e completi della sua molla?
Vanno bene anche per il mio Beverly del 2009?
Quasi quasi...ci possiamo sentire in privato?
 
16212387
16212387 Inviato: 5 Mar 2021 7:58
 

panky999 ha scritto:
Nuovi e completi della sua molla?
Vanno bene anche per il mio Beverly del 2009?
Quasi quasi...ci possiamo sentire in privato?


Ciao, tutto bene?
Ti ho scritto per n pvt
 
16212477
16212477 Inviato: 5 Mar 2021 11:37
 

anche io sono contrario ad un vario after market,mi ricordo di aver mandato un post su questo forum ,molto tempo fa a riguardo,dove era palese che i variatori after market erano una presa in giro,infatti bastava giocare con la varie grammature dei rulli per avere diversi risultati
 
16212491
16212491 Inviato: 5 Mar 2021 12:12
 

panky999 ha scritto:
Ciao, tutto bene?
Ti ho scritto per n pvt


Dai retta,lascia perdere,se non altro perche' quei variatori necessitano di manutenzione frequente <5.000 km,per me non era un problema,ma mi rompeva smontare la trasmissione cosi spesso...

I variatori "da corsa" hanno ragione di esistere se appunto ci devi correre,per uso quotidiano sono una rottura di @@...
 
16212503
16212503 Inviato: 5 Mar 2021 12:56
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif concordo,per mettere un po di grasso ci vuole 30 minuti a smontare e 30 a rimontare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16212505
16212505 Inviato: 5 Mar 2021 12:59
 

Vi ascolto e vi chiedo, non ricordo più la grammatura originale del mio Beverly 300, ma nel caso volessi sostituirli quale grammatura mi consigliate secondo la vostra esperienza maturata su questo scooter? eusa_think.gif

Non mi posso lamentare della ripresa attuale ma se ci fosse la possibilità di aumentarla leggermente non ne sarei così dispiaciuto icon_lol.gif , logicamente senza compromettere quella che è la velocità di punta eusa_naughty.gif ....anche se a tutto gas la vedo difficile andare sulle strade dove abito.. eusa_think.gif

Ciaoo
 
16212665
16212665 Inviato: 6 Mar 2021 13:20
 

Buongiorno 0510_saluto.gif ,
scusate se vi chiedo ma sono curioso di una cosa che da tempo mi passa sempre per la mente eusa_doh.gif . Quando si fanno modifiche tipo la mia, intendo lo scarico vapori olio non direttamente in cassa filtro ma raccolta in un decanter (che potrebbe essere un semplice involucro con una entrate ed una uscita) per poi finire all'esterno con un tubo, si parla sempre di stare molto attenti alle contropressioni.
Mi spiegate il perchè? eusa_think.gif

Sarei curioso perchè questa mattina, in attesa del tubo vapori olio nuovo, ho acceso lo scooter e messo la mano sull'attuale sistema di filtraggio e mi sono accorto che di aria ne esce e non poca eusa_think.gif ....oltretutto, appena l' ho acceso per un attimo dal tubicino è uscito il colore azzurrognolo dell'olio bruciato e se ne sentiva l'odore eusa_think.gif ...normale? rotto qualcosa? eusa_think.gif
 
16213059
16213059 Inviato: 8 Mar 2021 18:43
 

C'è qualcuno?
Boh....qui non risponde nessuno.... aspettiamo....ciaoooo
 
16213078
16213078 Inviato: 8 Mar 2021 21:01
 

credo che sia un discorso lungo,per quanto riguarda il fumo che esce dal tubo quello è normale,però non so di che colore deve essere
 
16213123
16213123 Inviato: 9 Mar 2021 0:27
 

minico007 ha scritto:
credo che sia un discorso lungo,per quanto riguarda il fumo che esce dal tubo quello è normale,però non so di che colore deve essere



Condensa,questa sconosciuta... icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
16213195
16213195 Inviato: 9 Mar 2021 13:14
 

Grazie......comunque domani arriva il tubo originale e monto tutto come prima..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16213212
16213212 Inviato: 9 Mar 2021 15:34
 

panky999 ha scritto:
Grazie......comunque domani arriva il tubo originale e monto tutto come prima..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Stavo riflettendo su questa cosa del ricircolo dei vapori,e sono giunto a questa conclusione,il ricircolo e' "benefico",nel senso che le valvole d'aspirazione vengono investite da una miscela aria/benzina/olio e per quanto poco sia l'olio vaporizzato che investe gli steli valvole (e per trascinamento i paraolii),favorisce la lubrificazione delle parti in movimento,aumentandone la durata,quindi (entro certi livelli) e' una cosa buona,qualcosa di analogo lo fa Honda sugli SH dove il consumo d'olio e' di gran lunga maggiore rispetto ai motori Piaggio di pari cilindrata,questo (presumo) per garantire una lubrificazione maggiore,dubito che se volessero non sarebbero in grado di produrre motori al livello di Piaggio per quanto riguarda il consumo d'olio,quindi la cosa e' voluta.

PS tutto sto papiro per dirti monta il tubo e basta!
 
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