Mareblu ha scritto:
scusate se intervengo, sui motori non sono sicuramente preparato quanto voi, ma sull'elettronica attuale, quella che tutti noi conosciamo, qualche esperienza me la son fatta, e a mio modesto parere, quanto più essa è sofisticata quanto più diventa non riparabile. O si risolve subito con un banale reset, o con una semplice diagnosi, o non resta che sostituirla in blocco. Ostinarsi a cercare "il problema" è una inutile oltre che costosa perdita di tempo, Il caso segnalato da Muwenge delle 12 centraline è emblematico, e non serve a nulla ostinarsi nella ricerca del fantomatico bug. Le possibilità di trovarlo sono come quella di trovare il classico ago nel pagliaio.
Punti di vista,io ho sempre risolto,un po' col classico colpo di culo,un po' con l'ostinazione,un po' con l'aiuto dell'assistenza,su una cosa hai ragione l'elettronica non si ripara,cioe' nessuno si sogna di aprire una centralina e sostituire condensatori,resistenze o altro,anche perche 9 volte su 10 il tutto e' annegato nella resina...,diverso invece il fatto che spesso arrivano aggiornamenti software che non tutte le concessionarie applicano per diversi motivi,non ultima l'incapacita' del meccanico,questi aggiornamenti vengono sviluppati per risolvere problemi emersi dopo il lancio del prodotto,e 9 volte su 10 sono risolutivi,a testimonianza della serieta' dell'azienda,un caso eclatante fu la sostituzione delle pompe benzina su 250/400/500 gratuitamente con tanto di lettera al cliente e perfino su veicoli di 5/6 anni,in quel caso il veicolo si spegneva a caldo senza motivi apparenti(non risultava nulla in diagnosi) per poi ripartire dopo 10/15 minuti senza problemi,in quel caso tutti puntavano il dito sull'eletronica,poi si scopri' che era una partita di pompe difettosa(le stesse pompe le usava Yamaha sul T-max e infatti anche loro richiamarono i veicoli)...
Io in >20 anni ho sostituito 2 centraline,con una media di 1700/2000 riparazioni annue direi che la percentuale di guasto e' irrisoria,al contrario dei regolatori di tensione su motori 400/500 che hanno una vita media di 30.000 Km,questo sia con i regolatori originali che aftermarket,ne ho montati di 3 marche diverse,non cambia nulla.