panky999 ha scritto:
Ciao Lemonfree, il livello dell'olio è fra il minimo ed il massimo dell'asta quindi potrei dire perfetto.
Che i vapori vadano in cassa per le norme antinquinamento ci può stare ma sai bene quanta porcheria finisce all'interno del motore a discapito del suo funzionamento. Te lo dico perché so io lo schifo che ho tirato fuori e per quanto goda di passione per i motori, non sono disposto a dover smontare e pulire un corpo farfallato ogni 10000/15000 km perché qualche ingegnere si è inventato questa soluzione....quando ce ne sarebbero state delle altre.
La mia ideona, come dici, mi ha dato tante soddisfazioni sulle moto precedenti (parlo di moto e non di scooter) quindi perchè non adottarla anche in questo caso? Vedo che tu non sei d'accordo e mi piacerebbe conoscerne la motivazione.
Detto questo, scusami per lo sfogo, ho provato a cercare questo tubo su internet ma non sono riuscito a trovarlo.
Tu che sei preparato sul pezzo, hai qualche dritta da darmi?
A)Pulire il CF ogni 10/15.000 Km e' assolutamente nella norma
B) il fatto che ora il livello sia ok,non garantisce che in passato lo sia sempre stato,le condizioni della cassa filtro parlano chiaro,inoltre le condizioni del tubo sfiato dicono che il precedente propietario faceva tragitti brevi senza portare il motore in temperatura,e questo porta anche alla diluizione dell'olio con la benzina,al tuo posto cambierei olio+filtro se non lo hai gia' fatto.
C) la soluzione del ricircolo dei vapori e' universalmente adottata su quasi tutti i motori 4T/diesel,non e' una "pensata" di piaggio... (auto/moto/camion)
D) La norma dice che non si lubrificano mai parti in gomma con lubrificanti a base minerale,poi fai come preferisci.
Altra cosa, visto che il CF l'ho smontato togliendo solo il coperchio nel sottosella, per rimontarlo è bene che lubrifichi entrambe i manicotti all'interno per fare scivolare meglio le due estremità del CF?
E) al tuo posto smonterei anche il collettore di aspirazione controllandolo molto,molto,bene,torcendolo/sciacciandolo con le mani,se vedi piccole crepe/tagli cambialo senza pensarci 1 secondo. (occhio all'iniettore e' molto delicato)
Parli di "altre soluzioni" per il ricircolo dei vapori,me ne citi una? (che mantenga il veicolo a norma).
Grazie