Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Mono ammortizzatore M696 [con tampone fine corsa rovinato]
16191706
16191706 Inviato: 30 Ott 2020 18:26
Oggetto: Mono ammortizzatore M696 [con tampone fine corsa rovinato]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo ho da poco comprato una bellissima monster 696 tutta nera del 2007, tenuta benissimo, sempre tagliandola e sembre box, ha dei scarichi mivv alti fantastici, tutto bene. Ci giro da due mesi e ho fatto un 1000 km, la moto e apposto, mi sono accorto solo ora, mentre la pulivo che il tampone terminale del mono, per capirci e un anello giallo, e toccandolo e come una spugna, e rotto, scappato...ho allegato una foto.
Il mono funziona bene non da problemi, ma non so se è sicuro andare in giro con questa cosa, non ho capito se è solo un anello di spugna che protegge il fine corsa o cosa, consigli?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16191759
16191759 Inviato: 31 Ott 2020 9:34
 

è il tampone del fondo corsa... meglio cambiarlo, e già che ci sei far revisionare il mono che immagino non sarà mai stato toccato in 13 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
16191771
16191771 Inviato: 31 Ott 2020 12:19
 

wkowalski ha scritto:
è il tampone del fondo corsa... meglio cambiarlo, e già che ci sei far revisionare il mono che immagino non sarà mai stato toccato in 13 anni icon_smile.gif

ciao

WK


Grazie della risposta, in effetti guardando tutti gli interventi del precedente proprietario, il mono non è stato toccato, ok per revisionato, mi sono già informato e alla ducati vogliono 250, non so se è un giusto prezzo, ma a prescindere vorrei sapere se con quel pezzo "tampone di fine corca" che altro non un gommini spugnoso al tatto, rotto possa determinare un mal funzionamento dello stesso, io alla guida non ho notato nessuna differenza, non ci sono perdite, quindi se posso rimandare il lavoro senza correre rischi....lo rinvierei.
Grazie ancora accetto consigli, comunque è un 695 non un 696, che mi sta dando grandi soddisfazioni.
 
16191784
16191784 Inviato: 31 Ott 2020 14:37
 

Ciao .
Concordo col buon "WK" , sarebbe meglio effettuare quanto prima una revisione .
Al momento quel componente fà ancora il suo lavoro , ma dalle evidenti screpolature nessuno può sapere per quanto ancora .
E quando finirà di sbriciolarsi , tu non avvertirai alcunchè alla guida .
E col tampone andato l' intero "mono" è fortemente a rischio , perchè basta una buca un pò più tosta delle altre e......ciao "mono" .
Detto questo , la cifra che ti hanno chiesto per la revisione a me sembra decisamente troppo alta .
Fossi in te , cercherei meglio in giro .
Infine , non volendo/potendo affrontare la spesa nel brevissimo periodo ( ma qui lo scrivo e qui lo nego ) , potresti fasciare perimetralmente il componente in questione con del nastro americano .
Diversi strati del suddetto nastro non allungheranno "l' agonia" del tampone , ma almeno lo aiuteranno a perdere pezzi più lentamente , lasciandoti più tempo per renderti conto della cosa .
Inoltre , visto che la sua funzione è quella di evitare contatti diretti fra componenti meccaniche interne in caso di fondocorsa , non sarebbe una cattiva idea , in attesa della menzionata revisione , aumentarne la precarica della molla .
Oltre ad evitare l' uso in coppia della moto , condizione in cui è più probabile un fondocorsa .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©