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M696 scarichi aftermarket [rimappare centralina?]
15248185
15248185 Inviato: 4 Feb 2015 16:13
Oggetto: M696 scarichi aftermarket [rimappare centralina?]
 

ciao, ho letto altri topic, ma non ho trovato una risposta precisa!
allora, possiedo un monster 696 del 2009, voglio cambiare gli scarichi e sono orientato sui leovince gp style, ho letto che alcuni hanno dovuto cambiare o rimappare la centralina al costo di 200,300 o 500 euro!! altri che non hanno avuto problemi ecc. vorrei capire come mi devo comportare montando questi scarichi, perchè non vorrei spendere cifre esagerate, gli scarichi li ho trovati a 480 euro ma se ne devo spende altri 500 per far andare bene la moto mi tengo quelli originali!
 
15248208
15248208 Inviato: 4 Feb 2015 16:38
 

semonti il completo io fossi in te la rimapperei la centralina la mia consumava di piu' dopo la rimappatura della centralina si e' rimesso magicamente tutto apposto, questo pero' se metti il completo perche' se metti solo il finale per il sound basta prendere uno scarico dotato di valvola se gli elimini quella allora e' un bel casino
 
15248312
15248312 Inviato: 4 Feb 2015 18:07
 

Per 480€ suppongo che tu intenda i soli terminali,quindi specialmente se tieni i db-killer montati non è necessario modificare nulla,la centralina funziona bene così com'è,certo che montando un modulo aggiuntivo non faresti che migliorare ulteriormente le prestazioni e soprattutto l'erogazione.
Levando i db-killer potrebbe essere necessario modificare il CO per non avere troppi scoppiettii in rilascio che alla lunga possono rovinare le valvole di scarico.
Se metti un completo ovviamente la soluzione migliore sarebbe rimappare o montare un modulo aggiuntivo.
 
15248491
15248491 Inviato: 4 Feb 2015 21:34
 

si io intendevo solo i terminali! li vorrei mettere per una questione estetica e per il sound! quindi credo che i db-killer li toglierò, un modulo aggiuntivo che costi ha? conviene rimappare la centralina in questo caso o basta solo il modulo?! scusate le domande ma non vorrei fare un spesa azzardata.grazie!
 
15248518
15248518 Inviato: 4 Feb 2015 21:53
 

marco7392 ha scritto:
si io intendevo solo i terminali! li vorrei mettere per una questione estetica e per il sound! quindi credo che i db-killer li toglierò, un modulo aggiuntivo che costi ha? conviene rimappare la centralina in questo caso o basta solo il modulo?! scusate le domande ma non vorrei fare un spesa azzardata.grazie!
a questo punto basta prendere il modulo aggiuntivo, oppure prendere uno scarico dotato di sonda,perche' se escludi quella allora e' un problema
 
15248537
15248537 Inviato: 4 Feb 2015 22:11
 

Secondo me ti conviene iniziare a lasciarla così coi soli scarichi,leva i db-killer se vuoi e senti come va.Ti ricordo che senza db-killer è come se gli scarichi non fossero omologati,con tutti i problemi del caso.
Rimappare le centraline ha un costo variabile a seconda di chi te lo fa,ma al massimo te la dovresti cavare con circa 250€,però il più delle volte l'operazione non è reversibile e per rimettere la moto in configurazione originale diventa un problema,specialmente se la cosa serve a passare il collaudo.
Di centraline aggiuntive ce ne sono di diversi tipi e di diversi prezzi ed il vantaggio è che levandole non lasciano traccia.
Diciamo che sui 160€ trovi le Memjet che sono solo dei ricalibratori,poi ci sono le Rapid Bike easy sui 180€ che servono a ritoccare la carburazione,ma se vuoi qualcosa di più completo devi cercare una Rapid Bike3,una Evo o una Racing.La RB3 non è più in produzione,ma la puoi trovare facilmente usata e il vantaggio è che per tutte le moto è uguale,cambia solo il cablaggio che tramite l'azienda produttrice Dimsport.it puoi facilmente trovare sui 100€,idem per la centralina usata.Le EVO e Racing sono ancora più evolute,ma non sò se ci sono per la tua moto e poi i prezzi per queste due sono decisamente più alti,credo si arrivi sugli 800€,ma sono prodotti veramente al top.
Eventualmente ci sono anche le Dynojet Power Commander,ma queste sono specifiche modello per modello.Se sei fortunato le trovi usate,altrimenti nuova una PC III o PC V costa sui 350€,ma anche in questo caso non ricordo quale vada bene per la tua.
Eventualmente ci sono anche le Bazzaz sui 350€ che trovi da Omniaracing.it
Le PC e le Bazzaz hanno solo modulo iniezione e accensione,mentre le RB hanno anche l'anticipo che per le Bazzaz non è disponibile,mentre le PC necessitano di un ulteriore modulo aggiuntivo.
Sia chiaro che questi prodotti, anche se differiscono leggermente per caratteristiche tra di loro, sono tutti e tre moduli al top e per rendere al meglio dovrebbero essere tarate al banco da un esperto per fare un lavoro veramente al 100% tuttavia vengono fornite di serie delle mappe già piuttosto valide in base alle modifiche apportate alla moto e comunque sono corredate di softwere su dischetto da scaricare sul PC con il quale puoi fare tutte le modifiche che vuoi.Di solito il softwere è abbastanza semplice ed intuitivo.
Se ne trovi una usata ricordati di farti consegnare anche il dischetto,ma purtroppo la maggior parte della gente lo perde ed allora per scaricare le mappe devi andare da un installatore o rivolgerti al produttore.
 
15248577
15248577 Inviato: 4 Feb 2015 22:51
 

mirko perchè è un problema?? comunque da quello che mi hai detto broglia per quanto riguarda rimappare la centralina lascio stare, come centraline me le hai citate tante ti ringrazio! io ero orientato su una cosa più semplice e poca spesa tipo memjet o rapidbike, quello che mi interessa è che la moto vada bene senza troppi problemi riguardo a qualche vuoto,''carburazione'' magra ecc. queste dici che fanno al caso mio?? come installazione lo posso fare da me o la devo portare da un meccanico? e in tal caso lasciassi i db-killer tutti questi problemi non ce l'avrei giusto??.
 
15249073
15249073 Inviato: 5 Feb 2015 14:41
 

marco7392 ha scritto:
mirko perchè è un problema?? comunque da quello che mi hai detto broglia per quanto riguarda rimappare la centralina lascio stare, come centraline me le hai citate tante ti ringrazio! io ero orientato su una cosa più semplice e poca spesa tipo memjet o rapidbike, quello che mi interessa è che la moto vada bene senza troppi problemi riguardo a qualche vuoto,''carburazione'' magra ecc. queste dici che fanno al caso mio?? come installazione lo posso fare da me o la devo portare da un meccanico? e in tal caso lasciassi i db-killer tutti questi problemi non ce l'avrei giusto??.
io ho avuto il tuo stesso problema e a meno che tu non lo sappia fare ti consiglio di andare da un esperto perche' rischi anche di rompere il motore se la fai troppo magra e' una cosa delicata. e si rapid bike penso vada benissimo, io ho capito che non lo stai facendo per avere prestazioni in piu' pero' quando tocchi lo scarico rischi che la moto non vada piu' come prima anzi peggiora, molti montano il finale senza rimappare una ceppa ma perche' tante cose non le sanno. io avevo una ninja a carburatori e ci avevo trovato appena comprata uno scarico marving bel sound per carita' pero' la moto era peggiorata andava meglio con l' originale anche se era bruttissimo. per le moto a carburatori presumo sia piu' semplice o almeno credo. ma sulle moto di oggi potrebbe diventare un suicidio digitale. se si fa bene invece ne gioverai alla grande io con la mia ne ho guadagnato. se stavi dalle mie parti ti facevo risparmiare un casino su questa cosa. la mia opinione e' prendi una centralina e falla rimappare da mani esperte. o se l' esperto sei tu benvenga.
 
15249136
15249136 Inviato: 5 Feb 2015 15:24
 

esatto!io non cerco prestazioni anche perchè con il monster non ne vale la pena! comunque anche montando una centralina aggiunta tipo memjet dici che ci vuole la mano di un esperto? sul loro sito dicono che basta regolare una ''vite'' che va da una scala da 0 a 10...da quello che ho capito! per rimappare la centralina ci vuole un esperto sicuro e credo che mi verrebbe a costare un bel po! tu ne sei capace?
 
15249172
15249172 Inviato: 5 Feb 2015 15:53
 

marco7392 ha scritto:
esatto!io non cerco prestazioni anche perchè con il monster non ne vale la pena! comunque anche montando una centralina aggiunta tipo memjet dici che ci vuole la mano di un esperto? sul loro sito dicono che basta regolare una ''vite'' che va da una scala da 0 a 10...da quello che ho capito! per rimappare la centralina ci vuole un esperto sicuro e credo che mi verrebbe a costare un bel po! tu ne sei capace?
io no per questo sono andato in officina ma la fortuna e' che la gestisce un mio amico anzi e' la sua quindi o pagato solo 80 euro. io la memjet ho avuto modo di vederla perche' la aveva mio fratello sul cbr 954 e la dovuta levare perche' la moto succhiava benzina e non dava la performance che il venditore aveva detto. pero' a noi la performance non ci interessa. il mio amico che e' un esperto te lo garantisco ha avuto modo di far uscire le sue elaborazioni su special, la sconsiglia pero' secondo me se mappata bene puo' fare al tuo caso. pero' deve essere mappata bene. la scala da 1 a 10 sono d' accordo ma da 1 fino a finire a 10 ce ne sono di probabilita' di sbagliare , pero' ora non conosco le tue potenzialita' mio cugino ci si e' avventurato e ha trovato la mappatura da solo tramite internet se hai un po' di domestichezza potresti anche farcela quella che non ho io. calcola che costruisco case.
 
15249515
15249515 Inviato: 5 Feb 2015 20:56
 

marco7392 ha scritto:
mirko perchè è un problema?? comunque da quello che mi hai detto broglia per quanto riguarda rimappare la centralina lascio stare, come centraline me le hai citate tante ti ringrazio! io ero orientato su una cosa più semplice e poca spesa tipo memjet o rapidbike, quello che mi interessa è che la moto vada bene senza troppi problemi riguardo a qualche vuoto,''carburazione'' magra ecc. queste dici che fanno al caso mio?? come installazione lo posso fare da me o la devo portare da un meccanico? e in tal caso lasciassi i db-killer tutti questi problemi non ce l'avrei giusto??.


Se lasci i db-killer montati non dovresti aver problemi,se li levi potresti smagrire troppo e la moto potrebbe scoppiettare in rilascio e sarebbe meglio montare un modulo aggiuntivo però se non vuoi svenarti e ti interessa solo che la moto vada bene probabilmente la Rapid Bike easy da circa 180€ è il prodotto che fa per te.
Per quanto riguarda il montaggio i cavi sono plug & play,quindi non devi tagliare o modificare niente,di conseguenza con un minimo di attrezzi e manualità puoi farti tutto da solo in garage.
Prima di acquistare la centralina domanda spiegazioni al venditore e digli cosa intendi fare e quali modifiche hai fatto alla moto.
 
15249530
15249530 Inviato: 5 Feb 2015 21:13
 

io non sono esperto per niente di queste cose...non pensavo era una cosa cosi complicata mettere gli scarichi! Oggi guardando sui alcuni siti di annunci ho trovato il kit termignoni in titanio scarichi+centralina+filtro in questo caso basta montare queste cose e sono apposto e devo fare ulteriori collaudi?? A questo punto credo che sia la cosa piu semplice no?!
 
15249535
15249535 Inviato: 5 Feb 2015 21:15
 

marco7392 ha scritto:
io non sono esperto per niente di queste cose...non pensavo era una cosa cosi complicata mettere gli scarichi! Oggi guardando sui alcuni siti di annunci ho trovato il kit termignoni in titanio scarichi+centralina+filtro in questo caso basta montare queste cose e sono apposto e devo fare ulteriori collaudi?? A questo punto credo che sia la cosa piu semplice no?!
e' perfetto certo che sei apposto cosi'
 
15249544
15249544 Inviato: 5 Feb 2015 21:25
 

marco7392 ha scritto:
io non sono esperto per niente di queste cose...non pensavo era una cosa cosi complicata mettere gli scarichi! Oggi guardando sui alcuni siti di annunci ho trovato il kit termignoni in titanio scarichi+centralina+filtro in questo caso basta montare queste cose e sono apposto e devo fare ulteriori collaudi?? A questo punto credo che sia la cosa piu semplice no?!


Sì,quello è un kit pronto all'uso,ma di solito costa una fortuna.
Questo kit comunque non è omologato perchè in teoria già la centralina non si potrebbe montare perchè non è omologata e poi avresti una moto che fino a 7000 giri va meno e spinge parecchio di più da 7000 a 9000.A conti fatti su strada è sconveniente dal punto di vista della resa.
Se monti i soli terminali con i db-killer inseriti invece non avrai problemi nè di erogazione nè con le FDO. 0509_doppio_ok.gif
 
15249617
15249617 Inviato: 5 Feb 2015 22:25
 

Però sul sito dice che gli scarichi in titanio sono omologati! Sbaglio?! Io ho trovato questo kit a 790 euro...certo non è poco! Ma questa rapid bike easy si attacca alla centralina originale? Ci sarà un manuale o no?!
 
15249830
15249830 Inviato: 6 Feb 2015 8:51
 

Broglia ha scritto:
Sì,quello è un kit pronto all'uso,ma di solito costa una fortuna.
Questo kit comunque non è omologato perchè in teoria già la centralina non si potrebbe montare perchè non è omologata e poi avresti una moto che fino a 7000 giri va meno e spinge parecchio di più da 7000 a 9000.A conti fatti su strada è sconveniente dal punto di vista della resa.
Se monti i soli terminali con i db-killer inseriti invece non avrai problemi nè di erogazione nè con le FDO. 0509_doppio_ok.gif


Scusami, ma non è molto corretto quanto scrivi.
Non mi risulta che esistano centraline non omologate.
Su fatto poi che fino ai 7000 possa andare meno e spingere sopra i ho ancora più dubbi. Stiamo parlando di un bicilindrico !

Montando i soli terminali, con i dBkiller, senza altri interventi si avrà una moto ancora più magra di carburazione, con accentuazione degli scoppiettii in rilascio.

Il problema principale di questi motori è che per motivi di omologazione Euro3, escono dalla fabbrica con rapporto di carburazione quasi teorico con il risultato che l'erogazione ai medio bassi spesso lascia a desiderare.

Un intervento oculato sulla centralina, permette di ottimizzare ed eliminare questi difetti, senza naturalmente inficiare l'affidabilità ed i consumi.
 
15249895
15249895 Inviato: 6 Feb 2015 9:45
 

multigatto ha scritto:
Scusami, ma non è molto corretto quanto scrivi.
Non mi risulta che esistano centraline non omologate.
Su fatto poi che fino ai 7000 possa andare meno e spingere sopra i ho ancora più dubbi. Stiamo parlando di un bicilindrico !

Montando i soli terminali, con i dBkiller, senza altri interventi si avrà una moto ancora più magra di carburazione, con accentuazione degli scoppiettii in rilascio.

Il problema principale di questi motori è che per motivi di omologazione Euro3, escono dalla fabbrica con rapporto di carburazione quasi teorico con il risultato che l'erogazione ai medio bassi spesso lascia a desiderare.

Un intervento oculato sulla centralina, permette di ottimizzare ed eliminare questi difetti, senza naturalmente inficiare l'affidabilità ed i consumi.
totalmente il mio pensiero 0509_up.gif
 
15250127
15250127 Inviato: 6 Feb 2015 14:15
 

Dici un intervento sulla centralina originale? Io sono ingnorante in merito ma non è possibile modificare alcuni parametri senza andare a rimappare completamente la centralina in modo da avere una carburazione decente?!
 
15250147
15250147 Inviato: 6 Feb 2015 14:36
 

marco7392 ha scritto:
Dici un intervento sulla centralina originale? Io sono ingnorante in merito ma non è possibile modificare alcuni parametri senza andare a rimappare completamente la centralina in modo da avere una carburazione decente?!


Non fare l'errore di pensare che la rimappatura si fa solo per incrementare le prestazioni.

L'intervento può essere mirato a risolvere il problema che lamenti.
 
15250184
15250184 Inviato: 6 Feb 2015 15:27
 

No no infatti! Io l'avevo detto, non cerco di aumentare le prestazioni della moto voglio solo che vado bene montandogli degli scarichi!
 
15250231
15250231 Inviato: 6 Feb 2015 16:32
 

marco7392 ha scritto:
No no infatti! Io l'avevo detto, non cerco di aumentare le prestazioni della moto voglio solo che vado bene montandogli degli scarichi!


0509_doppio_ok.gif
 
15250250
15250250 Inviato: 6 Feb 2015 17:16
 

per fare l'operazione che dici tu, è necessario il banco inerziale per "leggere" il comportamento della moto. Dopodichè bisogna modificare i parametri opportuni (che sono diversi). Altrimenti sarebbe un provare a quasi a casaccio.
Tendenzialmente, le centraline "sportive" hanno caricata una mappa che, consumando di più, aumenta le prestazioni di un tot percentuale (al massimo circa un 10%). Questa benzina bruciata in più però necessita di una maggiore quantità d'aria per bruciare (da qui i filtri più aperti) ed uno scarico che espella questa quantità maggiore di gas combusti (scarichi aperti). Il catalizzatore "filtra" i gas combusti rendendoli più "puliti". I dbkiller attenuano il rumore agli scarichi "fermando" i gas in uscita. Si evince che una moto scatalizzata e senza dbkiller permette una "post-combustione" più efficente dal punto di vista prestazionale del motore.
Da qui una mappatura standard è un'ottimizzazione delle condizioni sopra descritte.
Una mappatura a banco permette di ottimizzare al meglio le condizioni sopra descritte per la singola moto (perchè i parametri di funzionamento vengono migliorati ad hoc).
Una centralina di serie riesce a "gestire" dei terminali* sportivi (quindi leggermente più aperti) perchè ha un range di valori in cui opera. Diciamo che si autoregolano entro piccole variazioni di condizioni, basti pensare che la carburazione cambia se si è a livello del mare o su un passo appeninico.
Aggiungere una centralina esterna (tipo le memjet) permette di "usare" dei parametri più "sportivi" rispetto a quelli di serie. Queste, spesso, hanno 3/4/ o più mappature per adattarsi alla maggior parte delle moto/configurazioni. Il vantaggio è che possono essere rimosse all'occorrenza mentre una centralina rimappata deve essere per forza configurata esternamente. Se fate caso, nei kit ducati performance con centralina "sportiva", questa è identica all'originale per essere sostituita in poco tempo; l'unica differenza è la mappatura interna.

Ovviamente l'argomento è molto più articolato, Io l'ho descritto in una maniera semplicistica (spero). Però noto che si fa molta confusione.

* spero che sappiate la differenza tra terminali e impianto di scarico completo.
 
15250375
15250375 Inviato: 6 Feb 2015 20:44
 

Si si sei stato chiaro!io mi riferivo ai soli terminali, voglio solo cambiare un po il sound alla moto e renderla piu bella estiticamente visto che ho un budget basso pensavo a una centralina aggiuntiva,che comunque sia vado a risparmiare un po rispetto a un kit termignoni per esempio! I miei dubbi erano se queste centraline fanno al caso mio e se ho bisogno di ulteriori spese per installarle!! Ad esempio se le devo portare per forza da un meccanico o sono semplici che riesco a farlo pure da me!
 
15250387
15250387 Inviato: 6 Feb 2015 20:58
 

multigatto ha scritto:
Scusami, ma non è molto corretto quanto scrivi.
Non mi risulta che esistano centraline non omologate.
Su fatto poi che fino ai 7000 possa andare meno e spingere sopra i ho ancora più dubbi. Stiamo parlando di un bicilindrico !

Montando i soli terminali, con i dBkiller, senza altri interventi si avrà una moto ancora più magra di carburazione, con accentuazione degli scoppiettii in rilascio.

Il problema principale di questi motori è che per motivi di omologazione Euro3, escono dalla fabbrica con rapporto di carburazione quasi teorico con il risultato che l'erogazione ai medio bassi spesso lascia a desiderare.

Un intervento oculato sulla centralina, permette di ottimizzare ed eliminare questi difetti, senza naturalmente inficiare l'affidabilità ed i consumi.


Nessun modulo aggiuntivo è omologato per la circolazione stradale perchè altera le prestazioni del veicolo e per quanto riguarda l'incremento di prestazioni riguardanti i kit Ducati Performance sono concepiti per andare più forte in circuito pertanto la moto dopo averli montati spingerà di più agli alti regimi e perderà fino ai medi.Cambiando anche i collettori si ha un ulteriore incremento delle prestazioni e può darsi che si riescano a riempire un po'anche i medi,ma la sostanza non cambia e di solito montando questi kit la moto consuma anche di più.Se n'è parlato in altri topic.
Link a pagina di Ducati-motorcycle-parts.com

Link a pagina di Sp.yimg.com

Link a pagina di Sp.yimg.com

Avevo visto dei grafici di potenza e coppia ufficiali DP su delle riviste,ma purtroppo sul web non sono riuscito a trovarli.
 
15250390
15250390 Inviato: 6 Feb 2015 21:02
 

marco7392 ha scritto:
Si si sei stato chiaro!io mi riferivo ai soli terminali, voglio solo cambiare un po il sound alla moto e renderla piu bella estiticamente visto che ho un budget basso pensavo a una centralina aggiuntiva,che comunque sia vado a risparmiare un po rispetto a un kit termignoni per esempio! I miei dubbi erano se queste centraline fanno al caso mio e se ho bisogno di ulteriori spese per installarle!! Ad esempio se le devo portare per forza da un meccanico o sono semplici che riesco a farlo pure da me!


Da montare non sono particolarmente difficili,ma per fare un lavoro come si deve bisognerebbe farle mappare al banco da un esperto anche se si possono scaricare le mappe in base alle modifiche che son state fatte oppure sempre col PC ci si può creare delle mappe a piacimento.Con le Bazzaz e le PC è abbastanza semplice maneggiarci.
 
15250391
15250391 Inviato: 6 Feb 2015 21:03
 

Comunque se hai il budget limitato e non vuoi incasinarti troppo monta solo i terminali,lascia i db-killer e vedrai che la moto andrà bene. 0509_up.gif
 
15250396
15250396 Inviato: 6 Feb 2015 21:08
 

Ragazzi siete molto gentili vi ringrazio! Ma voi nei miei panni avendo un budget da spendere basso cosa avreste fatto??! Sono andato un po in confusione! Ci sono varie soluzione ma non capisco quale sia la migliore icon_smile.gif
 
15250420
15250420 Inviato: 6 Feb 2015 21:41
 

vai solo di terminali, in prestazioni non guadagni niente, solo sound e un pò di peso (3/4 kg).
 
15253308
15253308 Inviato: 10 Feb 2015 16:35
 

Ragazzi tornando alla centraline aggiuntive quale pensate sia la migliore la memjet o la rapid bike easy?! grazie
 
15253341
15253341 Inviato: 10 Feb 2015 17:04
 

marco7392 ha scritto:
Ragazzi tornando alla centraline aggiuntive quale pensate sia la migliore la memjet o la rapid bike easy?! grazie


I prodotti DimSport sono eccellenti,pertanto mi sento di consigliarti la RB easy.
 
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