FedePr73 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Non volendo aprire un nuovo topic, relativamente a questioni sicuramente già poste, mi accodo.
Perdonate il disturbo per una richiesta di opinioni a possessori e/o conoscitori della V7 III Stone.
Patente A presa a 28 anni... moto di ben poche pretese tenuta per non molto tempo... fatta molta poca esperienza... poi mollato tutto (ormai da circa 12 anni).
Di anni ora ne ho poco meno di 47. E mi è tornata una prepotente voglia di risalire un pochino in sella, nei prossimi mesi, prima che sia definitivamente troppo tardi.
Se non ricomincio da 0, poco ci manca.
Ho poco tempo libero. Vivo nella Pianura Padana. Non ho nessuna intenzione di farci lunghi viaggi, veri e propri. Alla larga dalle autostrade. Per far salire mia moglie su una moto dovrei sedarla e legarla... Quindi sarò sempre solo.
lo spirito con il quale mi vado ad approcciare alla mia futura “seconda prima moto” è sostanzialmente questo: passeggiate medio-brevi, tranquille, godendosi paesaggio e borbottio del motore, in tutta prudenza + uso scooter casa-lavoro nelle stagioni e mattinate che lo permettono (cosa che richiede un mezzo che non “scocci” tirar fuori dal garage anche ogni giorno, per poco).
Il chilometraggio annuo previsto sarà decisamente ridotto.
Alla luce di tutto ciò, non vorrei proprio investirci una follia.
Sono alto 187-188 cm e pesante poco meno di 85 kg. Arti lunghi e malsopporto sedute/posture rannicchiate da “sportiva”
Non ho competenze meccaniche... Tradotto: benintenzionato a farne seguire la manutenzione e/o a curare di persona le cose assolutamente più facili e basilari (tipo ungere una catena), ma, di mio, le mani non ce le so praticamente mettere.
La scelta estetica del mezzo, non pone dubbi: genere classico/modern-classic/heritage.
La scelta primaria sarebbe caduta sulla Benelli Imperiale (per intuibili motivi di appetitosissimo prezzo, facilità di guida, seduta opportunamente accogliente, linea vintage e mia notevole indifferenza alle prestazioni). Nominatala, scordiamocela SUBITO, perché questa è la sezione Guzzi e non sono assolutamente qui a chiedere paragoni (... nei quali, comunque, l’Aquila stravincerebbe)..
La mia attenzione è stata prepotentemente catturata anche dalla “entry level” (se così la si può chiamare, senza offendere nessuno) di Casa Guzzi.... la V7 III Stone... Fascino da vendere... Più “Classic” di così.... Guardando la panoramica dei modelli di mio interesse, ho stabilito che sarebbe l’unica per la quale potrei irrobustire lo sforzo economico (possibilmente, con un buon usato).
Alla luce di quanto ho scritto, si sposerebbe con le mie caratteristiche?
Mi accoglierebbe decentemente, senza costringere a pieghe troppo innaturali/accentuate della gambe o comportare contatti con le teste dei cilindri? (... Più in generale, le dimensioni non strabordanti sono – invece - assai gradite... le “motone” mi spaventano).
E’ ben idonea a neofiti (di ritorno o no), con scarsa esperienza, votati al passeggio e non a ritmi elevati o pieghe “estreme”?
Il peso del mezzo è ben gestibile?
La casistica di problemi manifestati è ridotta/accettabile?
Grazie di una qualsiasi contributo.
Un saluto.
ciao Fede, quale sarebbe il tuo budget? per l'uso che hai in mente tu comunque la cavalleria della Imperiale è adeguata. Io sto seguendo un po' la pagina Facebook perché tempo fa ero tentato di prenderne una come seconda moto, chi ce l'ha si trova bene, ha tirato fuori qualche magagna di gioventù (anche a causa di alcuni assemblaggi magari non perfetti) ma robe da poco come una pedana difettosa, un filo staccato e cose così. Il vantaggio di quella moto è il costo contenuto e la facilità di guida , se hai un concessionario Benelli vicino che lavora bene io un pensierino ce lo farei!
La guzzi V7 è un altro pianeta. Ha il doppio dei cavalli e una guida diversa (nel misto le guzzi sono divertentissime), certo le somme in gioco qui sono diverse..
Dipende un po' da te, se pensi che la cavalleria limitata della imperiale non ti stufi (almeno non in breve tempo) potresti puntare a quella. Altrimenti o Guzzi oppure valuta altre alternative.
Vedo che hai nominato la LEONCINO
io ho provato il trk con lo stesso motore, va davvero bene, è una bella motina divertente poco impegnativa che ben si presta per l'uso che ne fai. Se ti piace il genere scrambler c'è la versione Trail.