Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Ammortizatori CBF 1000 F 2010
16185781
16185781 Inviato: 24 Set 2020 9:46
Oggetto: Ammortizatori CBF 1000 F 2010
 



[b] Ciao A tutti, sono nuovo del forum e sto cercando delle soluzioni per la mia cbf 1000 del 2010 dato che comprata usata non mi ritrovo nella guida soprattutto con andature montane un pò spinte, eusa_wall.gif sento l'avantreno poco attacato a terra e non riesco a dosare bene precarico della forcella con mono posteriore.
Pero 80 kili e sono alto 1.80 sella a mezza altezza, mono attualmente du 4 tacca, e forecella alla 2, prima era 3 ma era ancora peggio.... come posso risolvere per ora con sospensioni originali?
o soluzione non troppo costose?
 
16185845
16185845 Inviato: 24 Set 2020 15:20
 

Onestamente non so quali sono i margini di intervento sulle sospensioni di quella moto, ma...
La sensazione di vaghezza all'anteriore spesso è causata dal fatto che è troppo scarico per il nostro stile di guida, questo può voler dire che si ha un anteriore troppo alto/rigido o un posteriore troppo basso/cedevole.
Per la mia esperienza sto genere di moto ha un anteriore troppo scarico di suo già da come esce di fabbrica, è così anche sul mio Z1000SX, non è una taratura sbagliata a prescindere ma non mi ci trovo.

Personalmente ho migliorato molto la situazione abbassando l'anteriore e alzando il precarico al posteriore (in modo da alzarlo).

Per quanto riguarda l'anteriore, per dare una regolazione proprio base a livello molto empirico, metti una fascetta sullo stelo della forcella, esci a farti un giro e vedi dove arriva, se sei lontano dall'arrivare con la sospensione a pacco abbassa il precarico e magari libera un po' l'idraulica, in caso contrario invece sfila le forcelle (comincia con un 5mm che già dovresti sentire molto la differenza).
Sul posteriore non so bene che dirti, ho trovato un equilibrio andando un po' ad occhio, è stata questione di girare e ottenere un comportamento equilibrato fra anteriore e posteriore.

Poi ovviamente in tutto questo la soluzione ideale sarebbe fare una bella misurazione del sag statico e dinamico e partire da li, ma bisogna essere almeno in due e sapere cosa si sta facendo per fare tutte le misurazioni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©