axels ha scritto:
Wooo che bello tornare sul Tinga e vedere che come ai vecchi tempi c’è sempre un riscontro e tanti nick conosciuti!
Ciò premesso, non dubito delle indicazioni del costruttore ma ero curioso vista la mia inesperienza nel campo scooter sul perché si è sempre detto cinghia max 12/15k km ed ora si passa a 20/24 così.
Chissà quante cinghie potevano risparmiarsi....
In ogni caso, non superando i km detti dal costruttore si sta tranquilli.
Lo scooter in questione è del 2014 e in 6 anni ha fatto 18 mila km uso cittadino ma prevalentemente su stradoni a scorrimento veloce e tangenziali, cambiando cinghia entro i 20mila starebbe in sicurezza!
Grazie
ciao Axels, riguardo al "quante cinghie potevano risparmiarsi"........ probabilmente no, perchè nel frattempo saranno sicuramente cambiati i materiali costruzione e le caratteristiche dei motori. Non so quanti anni hai, ma quando ero piccolo io ricordo che i tagliandi delle auto si facevano ogni 5.000 km mentre oggi li prevedono minimo a 15.000 ma spesso anche oltre.
E comunque dai un'occhiata al libretto di manutenzione perchè spesso si prevede la sostituzione per es a 20.000, ma anche un controllo per es a 15.000