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Impianto Frenante S2R 1000
1274765
1274765 Inviato: 6 Mar 2007 8:58
 

Giux ha scritto:
Dire che la PSC16 sia troppo poco non esageriamo...è una pompa freno Oro Brembo, non sarà una pompa radiale o semiradiale ma è il top nella sua categoria...


tranquillo nn stavo criticando il tuo impianto...anzi t voglio proprio spronare a fare il passo ke io nn ho potuto fare x via dell'impianto d serie scarsino ke m ritrovo!! infatti io ho una 15 xkè il mio impianto supporta solo quella e quindi cm radiale potrei mettere una 16 ke è usata x le supermotard...mentre cn il puoi benisismo mettere quella da gara cioè la 19 senza ke t esploda la moto!!! icon_cool.gif
comunque x la frizione dev'essere una goduria la pompa radiale...soppr x voi ke l'avete a secco!! e subito dopo cambiare l'attuatore cn quello lavorato dal pieno ducati corse...lo stesso montato sulla 999 sbk!
lampss
 
1275522
1275522 Inviato: 6 Mar 2007 12:07
 

Approfitto di questi due giorni di pausa universitaria per concedermi alla moto, il mezzo al quale sono più affezionato, se mi sentissero le ragazze sarei linciato a dovere, ma tanto non leggeranno di certo i nostri discorsi.

Allora, stamane mi reco alla Ducati di via Appia e quella sull'ostiense, premetto che io abito a Roma.

All' officina di via Appia, mi consigliano di provare a cambiare gli attuatori e mettere un olio dot 5.1, con una spesa quasi nulla, mi spiega però che non avrò molti benefici, anzi quasi nulli, perchè l'impianto è proprio deboluccio di suo, inoltre mi dice che le pasticche della brembo, quelle sinterizzate stradali per le mie pinze ancora devo essere commercializzate. Io me ne esco dicendo che ho trovato una pompa freno + quella frizione dell's4r a 90E, il meccanico sgrana immediatamente gli occhi e mi fissa per 3 secondi, e mi dice: perchè non le hai ancora prese? io rimango stupito, e gli dico che non sapevo se mi avessero portato a benefici. Lui mi dice prendile al volo se ancora ce l'ha, che è un ottimo affare. Mi piega inoltre che mettendo quel tipo di pompa + l'olio le cose cambiano per davvero, certo non è come mettere le serie oro...., però è un gran bel passo avanti, poi mi consiglia di mettere appena gli arrivano le pasticche sinterizzate stradali e allora il tutto assume un altro contesto. La frenata sarà molto migliore di come è adesso, me l'assicura al 100%.

Pochi minuti dopo, sulla strada del ritorno passo al Ducati di via Ostiense, premetto che io in città giro con un liberty 50 azzurrino tutto originale e con 27000Km. Giunto dal concessionario vengo accolto con un pò di diffidenza, mi dice che cambiare l'attuatore non serva a un cavolo( lui si esprime con termini più volgari), e l'unica cosa che devo fare e spendere 800E e cambiare tutto, in questo prezzo non sono neanche menzionate le pompe freno e frizione, capisco immediatamente l'antifona, e con un secco arrivederci interrompo la comunicazione e saluto, neanche mi rispondono, bà.

Quindi risultato: ho chiamato quello che mi deve vendere pompa freno e frizione dell's4r e gli ho detto che stasera me le vado a prendere, poi a natale gli metterò le pinze e i dischi da 320 così il problema finisce completamente.

Avevo pensato ad aspettare per comprare le pompe radiali della brembo, ma solo quelle (freno + frizione) mi hanno chiesto 500E complete di vaschetta e tutto, non se ne parla proprio.


Credo di essere stato esaustivo e aspetto vostre risposte. icon_wink.gif
 
1275548
1275548 Inviato: 6 Mar 2007 12:16
 

Xfetto Tix, vai di pompa radiale, e fai fare la modifica agli attuattori, appena pronte le pastiglie sinterizzate sei ok. icon_wink.gif
 
1279316
1279316 Inviato: 6 Mar 2007 22:41
 

ma alloa sti attuatori sarebbero dei raccordi nelle tubazioni, vicino alla pompa, con un foro interno per i lpassaggi odell'olio di solo 1mm nell'originale s2r 1000, invece hce 3 m nel s4r non testastretta, giusto?
 
1281399
1281399 Inviato: 7 Mar 2007 14:14
 

Allora, ho effettuato il lavoretto, ho montato le pompe dell's4r ed ho effettuato il cambio dell'attuatore, mettendoci uno in ergal con il foro da 3.5mm.

Le prime impressioni sono state ottime, non c'è più quell'effetto spugnoso tanto indesiderato, anzi, adesso si comincia a ragionare, la potenza mi sembra notevolmente superiore rispetto alla pompa originale, certo non è la 19x20 radiale Brembo, ma sicuramente è tutta altra musica in confronto all'originale. Non ho avuto ancora occasione di testarla per bene, però promette bene, ricordo che non ho cambiato le pastiglie perchè ancora non sono disponibili quelle Brembo sinterizzate stradali per le pinze a sue pistocini.

La pompa della frizione sempre dell's4r fa si che stacchi alto, mentre con la pompa originale mi staccava molto prima per via della regolazione che avevo fatto alla leva, comunque non si notano tante differenze con l'originale, qualcosina cambia, ma non troppo.


Ora cerco di postarvi che le foto :

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Ora ho postato apposta la foto 4, l'attuatore è il dado nero, che sulla versione originale è dorato, mentre questo è nero. icon_wink.gif
 
1281449
1281449 Inviato: 7 Mar 2007 14:23
 

Bella TIX!!! icon_wink.gif
 
1283193
1283193 Inviato: 7 Mar 2007 18:32
 

la voglio pure ioooo!!!! ora m'informo...grande TIX!! icon_cool.gif
lampsss
 
1291385
1291385 Inviato: 9 Mar 2007 11:33
 

queste sono le pinze e i tubi...

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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1292141
1292141 Inviato: 9 Mar 2007 14:18
 

Oggi, bella giornata ormai primaverile, temperatura credo attorno ai 19-20°, perfetta per testare la nuova modifica.

Vicino la mia abitazione c'è un pezzetto di strada un bel pò guidato, niente di che, ma ottimo per testare il nuovo prodotto.

Il tempo di raggiungere il tratto di strada prima citato, l'olio motore è già intorno ai 75° - 80°, perfetto per cominciare a camminare, faccio il tratto ad andatura sostenuta e noto che la modifica giova molto alla frenata; la pompa della frizione è tutt'altra cosa, molto più modulabile e precisa rispetto all'originale, devo dire che riguardo alla pompa frizione non è che mi aspettassi chi sà chè, però, mi sono dovuto ricredere.

Le pastiglie ormai sono entrati in temperatura come del resto anche l'olio freni.

Mi rigiro e in mente penso: vediamo se cambia davvero.

Il ritorno lo faccio ad andatura veloce, sono le 13.10 e su strada non ce praticamente nessuno, la pompa dei freni appena sollecitata risponde adeguatamente, la frenata è notevolmente superiore all'originale.

L'unica cosa che non è alla altezza è il pneumatico anteriore bt-014 che va subito in crisi, questo l'ho notato in un tratto di strada praticamente isolato,
ci sono andato appositamente per vedere la reazione del pneumatico anteriore.

Quindi, finchè non metto le supercorsa le pastiglie sinterizzate stradali non le metto, perchè il bt-.014 vale veramente poco. icon_wink.gif
 
1294387
1294387 Inviato: 9 Mar 2007 21:07
 

aiuto tix un mio amico del dmc m ha detto ke anke mettendo le 16 della serie oro c'è il riskio d mangiare il disco xkè nn adeguate alle pinze a 2 pistoncini....ho paura a metterle pure io!! anke se io sapevo ke questo prob riguardasse solo le pompe radiali e soppr d diametro maggiore...tipo 19-20!! comunque cerca d tenerci aggiornati sullo stato delle cs...x ora quello ke hai postato va benissimo e t ringrazio!! x caso quel tuo amico ke lavora in ducati ke dice in merito?? t ha detto ke nn succede nulla se le monti??
un saluto a L
 
1295197
1295197 Inviato: 10 Mar 2007 0:29
 

FrecciaRossa ha scritto:
aiuto tix un mio amico del dmc m ha detto ke anke mettendo le 16 della serie oro c'è il riskio d mangiare il disco xkè nn adeguate alle pinze a 2 pistoncini....ho paura a metterle pure io!! anke se io sapevo ke questo prob riguardasse solo le pompe radiali e soppr d diametro maggiore...tipo 19-20!! comunque cerca d tenerci aggiornati sullo stato delle cs...x ora quello ke hai postato va benissimo e t ringrazio!! x caso quel tuo amico ke lavora in ducati ke dice in merito?? t ha detto ke nn succede nulla se le monti??
un saluto a L


Ogni modifica che comunque aumenta la portata dell'azione frenante sul disco comporta una maggiore usura, ovviamente ci sono pastiglie non adatte all'uso stradale che se li divorano i dischi (tipo le brembo rosse)...x cui siate attenti nella scelta delle pastiglie (sinterizzate stradali...se non andate in pista...in questo caso l'usura è d'obbligo...).

Saluti L! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1295432
1295432 Inviato: 10 Mar 2007 9:50
 

Oddio, che vi devo dire, ogni modifica comporta un aumento delle prestazioni, e come tale una maggiore usura del componente soggetto a modifica, quindi non mi stupirei se si consumassero di più i dischi, ma credo che questo non avverrà perchè comunque non è che ho messo una 19x20 brembo radiale, le pinze sono sempre quelle; le pastiglie che metterò non sono quelle da pista, sono un pò più di quelle che abbiano noi di serie, sono le sinterizzate stradali, noi originariamente montiamo le semi sinterizzate, quindi un pò più di usura ci sarà pure, vuol dire che al massimo con questa modifica i dischi ti dureranno 1000km in meno, e vabbè....., tanto 1000km in più o in meno non credo influiscano così tanto.

Comunque io ho in previsione di mettere i dischi da 320 e pinze serie oro per natale, quindi.....; in tanto ora mi godo la moto così, poi ci penserò. icon_wink.gif

PS: Il prossimo mese tocca ai cerchi, li faccio bianchi, mi sono informato, me li sverniciano e riverniciano di bianco, quindi vengono perfetti. icon_wink.gif
 
1295642
1295642 Inviato: 10 Mar 2007 11:40
 

Pure io penso ke nn succeda nulla...e dal momento ke quei saputelli del DMC pensavano ke cn 2 giri d precarico sarei volato dalla sella quando invece ora la moto la sento su misura mia nn m fido + d tano d quello ke m dicono!! comunque le hai pagate 90 entrambe o singole??? xkè m sn informato e il prezzo dell'usato va sui 200 euro...ke palle!! nn li ho ora!!
lampsss
 
1295712
1295712 Inviato: 10 Mar 2007 12:12
 

Devo dire che ho avuto abbastanza culo con il prezzo, questo signore non era un Ducatista, anzi tutt'altro, quindi i prezzi non li sapeva, e gli servivano i soldi, quindi mi ha dato le due pompe come nuove + le staffe per i serbatoi + i serbatoi come nuovi, ed infine le leve, tutto a 100E, poi io ho comprato l'attuatore in ergal con passo maggiorato a 10E (un ladro), e il montaggio comprensivo di olio per pompa freno e frizione a 40E.

Il tutto a 150E.

Se vuoi posso provare a cercarti delle pompe come le mie ad un prezzo simile, dimmi tu. icon_wink.gif
 
1296450
1296450 Inviato: 10 Mar 2007 15:35
 

eh se ce la fai t ringrazierei visto ke nel sito del dmc sn dei ladri...minimo 200 euro!! vedi tu...grazie!! icon_wink.gif
desmosaluti
 
1983031
1983031 Inviato: 2 Lug 2007 20:33
 

ragassuoli legevo sul dmc che alcuni hanno montato itriple bridge e hanno riscontrato comportamenti anomali della forcella che nn gestisce cotanta potenza frenante: risultato dicevano che la showa regolabile dell s2r1000 è una schifezza per la pista....ma è la stessa dell s4r 1000 vecchia? voi cosa ne pensate? lampssss
 
1983129
1983129 Inviato: 2 Lug 2007 20:42
 

ad esempio dicevano che il mono posteriore era una cacca e che la meglio cosa era mettere le forche e il mono della 999 o le forche e il mono dell s4r..io credo però si tratti solo di un' uso estremo....che dite?
 
1984367
1984367 Inviato: 2 Lug 2007 23:26
 

flaviomonster ha scritto:
ad esempio dicevano che il mono posteriore era una cacca e che la meglio cosa era mettere le forche e il mono della 999 o le forche e il mono dell s4r..io credo però si tratti solo di un' uso estremo....che dite?


fidati...le tripple bridge sn TROPPO POTENTI nelle monster al di fuori dell'S4R!!! hanno bisogno infatti di un'idraulica della forcella assai + raffinata e nn è il caso dell's2r 800 e 1000ds...anke nell's4r sn un'esagerazione visto ke dal momento ke si hanno delle pinze a 4 pistoncini basta montarci una bella radiale 19x18 o 19x20 e il gioco è fatto!!
la pompa ti cambia di molto la frenata...idem le pastiglie...quindi lascia stare le tripple bridge!! delle serie oro normali vanno benissimo...e se vuoi + potenza allora monta le pastiglia SBS dual carbon( ma scaldale un po prima sennò nn frenano...) e una pompa radiale ke ti da una modulabilità assoluta ( nn c'è scomposizione delle forze tra leva e spinta delle dita xkè appunto il pistoncino segue radialmente,cioè perpendicolarmente,la direzione della forza impressa sulla leva e questo fa si ke la frenata sia + immediata e incisiva!!)
desmosaluti icon_cool.gif
 
1986038
1986038 Inviato: 3 Lug 2007 10:35
 

mmm...quindi l s4r ha una forcella migliore...ma le triple bridge sono piu potenti delle pinze radiali? una cosa...la vecchia s4r montava forcele showa con trattamento al tin (sono dorate) mentre la nuova s4rtestastretta monta dele semplici showa....non saranno mica le stesse del 1000ds? lamps
 
1986428
1986428 Inviato: 3 Lug 2007 11:17
 

beh ragazzi io sul mio 620 mod 2005 monto un'impianto frenante Tb con dischi del 998s e pompa freno assiale da 15 (ovvero una psc15),per un periodo lho montato con la mia pompa freno originale,però non era incisiva come la psc.
Ovviamente ho modificato la ciclistica anteriore,montando molle e olio ohlinse e regolando il posteriore montando l'asta di rinvio regolabile.
La moto và da dio.Non miha mai dato un problema di frenata,nè mi ha mai tradito icon_wink.gif icon_wink.gif

perciò io vi consiglio a tutti se potete comprate una pompa semiradiale tipo s4rs o una radiale,montate come pinze le tb, e dischi pistastretta tipo rsv 1000 e la moto non avrà nulla da invidiare a chi monta le pinze radiali(ovviamente che non siano monoblocco icon_lol.gif icon_lol.gif ) anche perchè l'azione frenante la stessa,sono 4 pastiglie separate con 4 pistoncini indipendenti.Cambia solo l'attacco al piedino icon_wink.gif icon_wink.gif .
 
1986630
1986630 Inviato: 3 Lug 2007 11:36
 

si ma tu hai cambiato le forche anche...beato te
 
1986644
1986644 Inviato: 3 Lug 2007 11:37
 

embè? con 150 euro te ne esci pulito pulito icon_wink.gif icon_wink.gif per le forche
 
1986697
1986697 Inviato: 3 Lug 2007 11:40
 

ma i foderi delle forche sono gli stesi? tu hai messo solo olio e mlle olns? quindi se su una show metto olio e molla olins piu rigidi mi cambia il copmportamento vero? (ma rimane sempre regolabile?) per le triple bridge invece quanto hai speso? e con pompa radiale?
 
1986741
1986741 Inviato: 3 Lug 2007 11:44
 

allora intanto chiariamo.....un paio di cose....tu che forche hai?o che forche vorresti comprare?

rispondo alle tue domande intanto
-si certo i foderi non cambiano,la dimensione delle molle è la stessa cambia solo il tipo e la costante k
-si per l'anteriore ho messo solo molle e olio ohlins
-ovvio che il comportamento cambia,però se le hai regolabili è meglio perchè le puoi gestire meglio
-certo che rimangono sempre regolabili
-per le pinze e dischi ho speso 350 euro ,poi 90 euro per le pastiglie della carbone lorianne sbk5
-io non monto una pompa radiale ma una assiale da 15

se proprio vuoi cambiare la pompa ti consiglio una semiradiale tipo s4rs visto che è meno incisiva per un uso stradale,e anche perchè la trovi a poco nuova e completa(ti dico sui 150 euro)
 
1986835
1986835 Inviato: 3 Lug 2007 11:52
 

sembra strano ma....io la moto ancora nn la ho per limiti di età...sono però un appassionato di meccanica e personalizzazioni e entro un annetto prenderò un s2r mille...ammazza cosi bassi i prezzi per le pinze triple bridge? ma le pastiglie tue sono ad alto tasso di carbonio? (devono scaldarsi parecchio?) io sul forum sentivo sparare prezzi pazzeschi per pompe ecc ricavate dal pieno però...tu con 500 euro praticamente hai cambiato forcella e freni...complimenti ...quindi dici che con 400 euro si riescono a mmettere le triple bridge della brembo....perche sul catalogo dp c erano de prezzi veramente assurdi...
grazie dei consigli lampsss
 
1987488
1987488 Inviato: 3 Lug 2007 12:55
 

mah...350 euro mi sembra un prezzo veramente tr ottimistico...magari x dei pezzi di quinta mano già usurati...ma anke su e-bay nn si scende sotto i 600 euro x TB e diski....ma io le sconsiglio lo stesso le TB...sn tr potenti e inutili su una moto ke a stento arriva a 60 cv!!! basta e avanza un'impianto serie oro...630 euro NUOVO...ho kiesto da poco...pinze 4 pistoncini e diski da 320 cn flangia in ergal...mentre x la pompa ha ragione ZAR...usando le TB il diversio rapporto di torkio ti costringe ad usare una 15 assiale o passare direttamente ad una radiale...la 16 oro di serie nn va bene!!
Poi modificando la forcella cn qualcs di + rigido e nn essendo quest'ultima regolabile la moto diventa inguidabile in città...la puoi usare solo nelle sparate cn gli amici o in pista..rimane davvero tr rigida!! io cn la mia marzokki mi trovo benissimo...anke se arrivo quasi a fondo corsa xò ha un comportamento graduale...affonda un po all'inizio ma poi rimane bella rigida ( al contrario di quelle jap ke ti fanno arrivare i pompanti in testa quando freni!!)...
io ora monto una radiale 19x20 e poi cambio tutto l'impianto frenante... icon_wink.gif
 
1987652
1987652 Inviato: 3 Lug 2007 13:09
 

grazie freccia...peròmontando le molle su una showa regolabile dell s2r 1000 le cose cambiano no? è regolabile appunto...quindi dite che le triple bridge sono inutuli anche per s2r 1000 che comunque raggiunge belle velocita e ha bei cavalli?
 
1994121
1994121 Inviato: 4 Lug 2007 10:56
 

flaviomonster ha scritto:
grazie freccia...peròmontando le molle su una showa regolabile dell s2r 1000 le cose cambiano no? è regolabile appunto...quindi dite che le triple bridge sono inutuli anche per s2r 1000 che comunque raggiunge belle velocita e ha bei cavalli?


io sn del parere ke sn tutte modifike ke si possono fare quando la componentistica di serie è alla frutta...cioè quando la forcella ormai è da revisionare o comunque scarica allora potresti rifarla seguendo delle direttive + racing visto ke comunque essendo quella del 1000ds regolabile,nn avresti problemi di scomodità in città...lo stesso x le TB...dal momento ke il 1000ds ha già le serie oro io dico di fare le cs x gradi e cioè...vuoi + potenza!!?? monta x cominciare una bella pompa radiale cn attuatore da 3mm e pastiglie sinterizzate racing!! se senti ke nn ti basta allora vai di TB e idraulica della forcella ( visto ke di serie c'è il riskio ke te la scariki in modo anomalo...cn quelle pinze basta sfiorare la leva e subito quest'ultima affonda xkè ti danno meno modulabilità ma + incisività nel primo azionamento e durante tutta la frenata...roba inutile nelle sparate dei monti a mio parere...dv comunque nn segui delle traiettorie ideali da poter dire "ok ora ci cravo la staccatona a 250 km/h..!!" ...se invece vai in pista penso siano la cs ideale...cm infatti ha fatto il buon Sarrusoia!!)
mi scuso se scrivendo ogni tanto divento un po makkiavellico xò sn di fretta...
desmosaluti icon_cool.gif
 
1994305
1994305 Inviato: 4 Lug 2007 11:21
 

le pastiglie racing per uso stradale sono da suicidio...scusate se lo dico con estrema schiettezza...vi rendete conto di come lavorano?...è pura follia!
 
1994314
1994314 Inviato: 4 Lug 2007 11:22
 

desmopapi ha scritto:
le pastiglie racing per uso stradale sono da suicidio...scusate se lo dico con estrema schiettezza...vi rendete conto di come lavorano?...è pura follia!


mangiano il disco e le devi scaldare x bene...ma finkè sn quelle sinterizzate poco male...sn da suicidio x strada le SBS dual carbon!! icon_wink.gif
 
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