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Impianto Frenante S2R 1000
1261459
1261459 Inviato: 2 Mar 2007 19:24
 

Visto che la mia è MY 07, allora sicuramente ha gli attuatori, infatti un ricambista noto a Roma, mi aveva detto che mettere le brembo serie oro 4p. sarebbe stato inutile oltre al fatto che le pasticche costano 100 euro la coppia, e mi suggerì di mettere le pasticche sinterizzate. Ineffetti è vero, anche a me la leva del freno anteriore risulta un pò spugnosa, l'ho anche cambiate con quelle regolabile DP ma non è cambiato nulla oltre al fatto che posso finalmente regolare la distanza della lava dal comando del gas.

Grazie Giux per le informazioni, allora farò togliere anche io gli attuatori e farò mettere le pasticche sinterizzate. icon_wink.gif

Ma questo tipo di pasticche sono originali brembo o sono delle commerciali? icon_wink.gif
 
1261525
1261525 Inviato: 2 Mar 2007 19:37
 

Io monto pastiglie sinterizzate di colore oro da catalogo DP, non di tipo racing, praticamente quelle che vanno a sostituire le originali ma di tipo sinterizzato, che come consigliato si adattano ai dischi serie oro, senza consumi eccessivi.

A me hanno consigliato anche queste (ma montandole al Ducati Store non le hanno):

Link a pagina di Megamotor.it

Carbone Lorraine SBK 5
SBK 5 – Utilizzo moto stradali e maxi sportive

Per impiego Anteriore, disco in acciaio

• Pastiglie freno sinterizzate ad altissima prestazione progettate per uso su moto maxi sportive
• Grip eccellente
• Alta efficienza sia sull’asciutto che sul bagnato
• Nessun fading
• Durata eccellente, equivalente o migliore dell’originale
• Consumo del disco bassissimo

Non mettere le brembo rosse che divorano i dischi...!

Saluti L! icon_cool.gif
 
1261901
1261901 Inviato: 2 Mar 2007 20:52
 

No, metto le sinterizzate stradali, ho visto che le brembo costano 39E la coppia. Credo che tu intenda quelle rosse come le racing? icon_wink.gif
 
1263691
1263691 Inviato: 3 Mar 2007 13:34
 

LAVORO EFFETTUATO:

pastiglie sinterizzate da catalogo DP colore oro

tolti gli attuattori

Risposta alla leva pronta, l'effetto spugnoso non c'è più, x la frenata attendo di rodare le pastiglie ma la prime decellerazioni che ho fatto senza esagerare sono notevoli, quindi la risposta del freno è immediata e la modulabilità è buona.

Ora scappo che sono rientrato a casa x un panino ed un bicchiere di vino rosso...vado a piegare...!!! icon_lol.gif

SalutI L! icon_cool.gif

PS
Quì ci saranno 20° l'asfalto è ottimo...la stagione è già iniziata...!

Gli attuatori che avevo su non sono altro che le viti che raccordano i tubi freni alla leva al manubrio. All'interno di essi c'è un forellino che sui MY07 e su altri modelli recenti ha un diametro pari a 1mm, praticamente è dove passa l'olio.

Togliendo gli attuatori e mettendo quelli standard il foro di uscita è circa 3mm...quindi 3 volte + grosso...con la conseguenza che con minore sforzo alla leva il pompaggio è notevolmente superiore...
 
1265147
1265147 Inviato: 3 Mar 2007 20:20
 

Giux ha scritto:
LAVORO EFFETTUATO:

pastiglie sinterizzate da catalogo DP colore oro

tolti gli attuattori

Risposta alla leva pronta, l'effetto spugnoso non c'è più, x la frenata attendo di rodare le pastiglie ma la prime decellerazioni che ho fatto senza esagerare sono notevoli, quindi la risposta del freno è immediata e la modulabilità è buona.

Ora scappo che sono rientrato a casa x un panino ed un bicchiere di vino rosso...vado a piegare...!!! icon_lol.gif

SalutI L! icon_cool.gif

PS
Quì ci saranno 20° l'asfalto è ottimo...la stagione è già iniziata...!

Gli attuatori che avevo su non sono altro che le viti che raccordano i tubi freni alla leva al manubrio. All'interno di essi c'è un forellino che sui MY07 e su altri modelli recenti ha un diametro pari a 1mm, praticamente è dove passa l'olio.

Togliendo gli attuatori e mettendo quelli standard il foro di uscita è circa 3mm...quindi 3 volte + grosso...con la conseguenza che con minore sforzo alla leva il pompaggio è notevolmente superiore...


Oggi ho percorso 350 Km...i freni ora si sentono...xrò ocio...! icon_cool.gif
 
1265176
1265176 Inviato: 3 Mar 2007 20:26
 

Evvai, se questo era il problema la prossima settimana vado a togliere l'attuatore, quanto ti hanno chiesto per toglierlo ? icon_wink.gif
 
1265197
1265197 Inviato: 3 Mar 2007 20:31
 

tix ha scritto:
Evvai, se questo era il problema la prossima settimana vado a togliere l'attuatore, quanto ti hanno chiesto per toglierlo ? icon_wink.gif


Non è solo il togliere o meglio sostituire l'attuatore, ma:

Spurgo impianto
Liquido freni
2 coppie di pastiglie sinterizzate
manodopera

Totale: 200 Euro

Al DUCATI STORE di fiducia...e x quanto di fiducia si fa comunque pagare!

Saluti L icon_cool.gif
 
1265356
1265356 Inviato: 3 Mar 2007 21:13
 

Si, si lo sò che tocca spurgare il freno ecc. .., quello posso farmelo fare anche da mio zio che si fà sempre i tagliandi da solo (ha r1 a carburatori), uno spurgo lo sà fare, le pasticche per ora non le compro, le mie sono nuovissime hanno 3000Km, l'unica cosa che devo comprare è questo raccordo al Ducati store, tanto loro lo sanno qual'è.

Grazie ancora Giux, per il tuo interessamento e per le tue impressioni.

icon_wink.gif
 
1265738
1265738 Inviato: 3 Mar 2007 23:56
 

Le mie pastiglie avevano 2000 km...quando le ho viste...sembravano un pezzo di marmo...e quando si consumano mi dicevo...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1267172
1267172 Inviato: 4 Mar 2007 16:40
 

Oggi posso darvi la risposta definitiva, ho percorso altri 200 km circa + 200 e passa di ieri, la frenata è al top, nelle staccate + decise si sente il mono alzarsi, la forcella caricarsi in avanti ed il posteriore alleggerirsi, il tutto senza mai scomporre o mettere in crisi la ciclistica della moto.

Consiglio la modifica a tutti coloro che girano allegri e che si vogliono divertire nel misto - stretto ed in montagna...i soldini sono ben spesi e ne va in ogni caso della nostra sicurezza.

Saluti L! icon_cool.gif
 
1267402
1267402 Inviato: 4 Mar 2007 18:20
 

Ma vi rendete conto che figata mamma Ducati!!!!

Ritocchi quì, togli là, regoli giu.........e vai di gasssss
 
1269140
1269140 Inviato: 4 Mar 2007 23:49
 

uhm lo terro' presente nel caso che fra un mese ordinero' un s2r 1000 icon_lol.gif

Ma Giux le tue pastiglie sinterizzate si devno scaldare prima di frenare abbastanza bene? perché' io sapeo che le sinterizzate da freddo quasi non frenano....

ps: mi chiedo come sarebbe stato sostiuendo solo gli attuatori e lasciando le pastiglie originali...
 
1269239
1269239 Inviato: 5 Mar 2007 0:56
 

Le pastiglie che ho montato sono sinterizzate ma non di tipo racing, x cui la frenata è al top da subito, ovviamente la frenata migliora non appena si scaldano un pò di più. ma basta poco.

Saluti L! icon_cool.gif
 
1269520
1269520 Inviato: 5 Mar 2007 9:22
 

p.s. se proprio vuoi esagerare monta le brembo a quattro pistoncini con pastiglie separate...
Sono davvero eccellenti anche pinzando in curva!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1269781
1269781 Inviato: 5 Mar 2007 11:00
 

sarrusoia- ha scritto:
p.s. se proprio vuoi esagerare monta le brembo a quattro pistoncini con pastiglie separate...
Sono davvero eccellenti anche pinzando in curva!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Ora monto la serie oro 320 con pinze a quattro pistoncini e pastiglie sinterizzate, senza attuattori, tubi in treccia, praticamente l'impianto dell'S4R (non testastretta), dato che la pompa (16) è la medesima. icon_wink.gif
 
1269951
1269951 Inviato: 5 Mar 2007 11:46
 

tu monti queste qui.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



o queste?!?!?!



immagini visibili ai soli utenti registrati




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1270170
1270170 Inviato: 5 Mar 2007 12:23
 
 
1271288
1271288 Inviato: 5 Mar 2007 15:55
 

le migliori NN radiali sn quelle sopracitate da sarrusoia...4 pistoncini cn xò l'attacco x le pastiglie separate ke si adattano meglio al disco in frenata!! xò sn dolori quando vai a cambiarle...x ogni pinza hai 4 piccole pastiglie!! icon_confused.gif comunque quelle ke da fredde nn frenano sn a base d carbonio...le sinterizzate sn + o - simili all'inizio a quelle d serie...semplicemente frenano d + quando entrano in temperatura (stile pastiglia in carbonio) ma durano pokissimo!!
comunque pure io monterò le serie oro del catalogo prima o poi...x il momento m limito a spurgare l'impianto e a montare le sbs dual carbon ke tanto cn me frenano da subito! icon_twisted.gif
Ma giux 6 sicuro ke la tua pompa sia una 16???? m sa ke t sbagli...le 16 sn x gli impianti monodisco oppure x quelli tipo il mio a 2 pistoncini...se è cosi allora provvedi subito a montarne una radiale da 19!!! e allora si ke c potrai andare cn un dito in tutta sicurezza... icon_cool.gif
un saluto a L
 
1271419
1271419 Inviato: 5 Mar 2007 16:20
 

Allora faccio un "piccolo" sunto di quello che mi hanno detto due conoscenti che in fatto a Ducati qualcosina ne sanno, il primo correva con una splendida 996rs ed ora invece ha una 999r che Dio solo sà quello che gli ha fatto e quanto corre, ovviamento è un meccanico ed il fratello lavora in Ducati come ingegnere meccanico, il secondo invece ha un officina Ducati e anche lui corre in pista, però con una SUZUKI 1000 K6; fatta questa prima introduzione , cerco di spiegare quello che oggi mi hanno riferito.

Chiamo alle 9.30 il primo è gli spiego un pò la situazione dei freni, gli espleto il discorso sulle pastiglie e sugli attuatori.

Mi risponde come al solito con una preparazione notevole, spiegandomi che gli attuatori sono stati cambiati nella versione da 1mm perchè quelli a 3mm davano dei problemi in frenata, come se l'impianto davanti saltellasse, mi spiega poi che l'impianto frenante dellìs2r 800 non è proporzionato alla potenza della stessa, quindi mi dice che se voglio fare un bel lavoro devo cambiare pompa , pinze, dischi e pastiglie, gli rispondo che non se ne parla proprio ( guardate quanti anni ho, non lavoro bensì studio, dove li prendo tutti quei soldini, non posso stare sempre a chiedere mamma......, papà......), quindi mi suggerisce di comprare le pastiglie sinterizzate stradali ( quelli di serie mi dice che sono le semi sinterizzate), e di comprare la pompa dell's4r dal costo di 158E + un particolare olio freni (non iperacing) e mi dice che la frenata diventa tutta un'altra storia.

Ringrazio delle informazioni che mi ha dato e chiudo la chiamata.

Passo direttamente dal secondo amico è rispiego nuovamente il problema, lui mi dice le stesse cose del primo riguardo agli attuatori, e mi consiglia inanzitutto di cambiare le pastiglie e metterci quelle sinterizzate stradali e poi di cambiare la pompa, e mi dice che il problema lo risolvo quasi del tutto.

Certo alla fine se cambiassi tutto l'impianto la rumba cambierebbe, ma dato che non è che vado a correre un giorno si e l'altro pure in pista, credo che effettuerò il cambio pompa e cambio pastiglie.


Credo di essere stato chiaro e conciso icon_lol.gif , aspetto vostre risposte. icon_wink.gif
 
1272044
1272044 Inviato: 5 Mar 2007 18:11
 

FrecciaRossa ha scritto:

Ma giux 6 sicuro ke la tua pompa sia una 16???? m sa ke t sbagli...le 16 sn x gli impianti monodisco oppure x quelli tipo il mio a 2 pistoncini...se è cosi allora provvedi subito a montarne una radiale da 19!!! e allora si ke c potrai andare cn un dito in tutta sicurezza...


S2R 1000 non è equipaggiata di serie con pompa radiale (tipo S4R testastretta, per la precisazione è una semiradiale). La pompa è una PSC16 (un ottima pompa per non essere una radiale o meglio semiradiale). Serie Oro doppio disco da 320 e pinze a 4 pistoncini...

S2R 800 monta una PS15...doppio disco da 300 e pinze a 2 pistoncini...

L'impianto come è adesso è lo stesso dell'S4R non testastretta che nn usciva con pompa semiradiale...Sarrusoia può confermarmi che la sua moto nn montava di serie pompa radiale o semi con pinze di tipo radiale...

Sinceramente un dito lo uso anche con questa modifica senza sentire la necessità dopo tale intervento di modificare la pompa del freno, ne avevo parlato anche con il mio mecca di fiducia, lui mi disse "Prova questa modifica e poi fammi sapere..." devo ammettere che nn cambierò la pompa in semiradiale o radiale che sia dato che non sento la necessità. Con la modifica apportata alle pastiglie e agli attuattori ho quello che desideravo.

Saluti L! icon_cool.gif
 
1272094
1272094 Inviato: 5 Mar 2007 18:20
 

@TIX

Il problema da te citato non è propriamente descritto...anche se con il mio mecca di fiducia lo abbiamo affrontato prima di effettuare la modifica. Considera che basta una frenata un pò più decisa x eliminare il fastidioso effetto che il deposito delle pastiglie sinterizzate e l'effetto della pompa lascia sul disco...quindi non è nulla di così grave, anche xchè avrebbero di sicuro fatto un richiamo per tutta la gamma S4R che ripeto monta questo impianto così come è stato sviluppato.

PS
Da sottolineare che questo effetto che nn è nè un saltellamento nè una vibrazione...è riscontrabile esclusivamente nell'uso frequente in città e dato che il Monster è una moto versatile hanno preferito fare un cambio di marcia...a mio avviso peggiorando le prestazioni assolute ma evitando che il cliente generico medio venisse a lamentarsi...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1272182
1272182 Inviato: 5 Mar 2007 18:37
 

S4R (NON TESTASTRETTA)

Freni
Anteriore
Tipo:
a disco forato in acciaio.
n° 2 dischi.
Materiale pista frenante:
acciaio.
Materiale campana:
alluminio.
Diametro disco: 320 mm.
Comando idraulico mediante leva sul lato destro del
manubrio.
Spessore disco 5±0,1 mm.
Superficie frenante, cm2: 44
Pinze freno a pistoni differenziati.
Marca e tipo: BREMBO 30/34-4 pistoni.
Materiale attrito: TOSHIBA TT 2172HH.
Tipo pompa: PSC 16.

S2R1000:

Freni
Anteriore
Tipo:
forato in acciaio.
n° 2 dischi.
Materiale pista frenante:
acciaio.
Materiale campana:
acciaio.
Diametro disco:
320 mm.
Comando idraulico mediante leva sul lato destro del
manubrio.
Superficie frenante, cm2:
44 per disco
Pinze freno a pistoni differenziati.
Marca e tipo:
BREMBO 30/34-4 Pistoni.
Materiale attrito:
FERIT I/D 450 FF.
Tipo pompa:
PSC 16.

S2R800:

Freni
Anteriore
Tipo:
forato in acciaio.
n° 2 dischi.
Diametro disco:
300 mm.
Comando idraulico mediante leva sul lato destro del manubrio.
Superficie frenante, cm2:
44 per disco
Pinze freno a pistoni differenziati.
Marca e tipo:
BREMBO PF2x28 2 Pistoni.
Materiale attrito:
FERIT I/D 450 FF.
Tipo pompa:
PS 15.

695:


Freni
Anteriore
Tipo:
a forato in acciaio.
n° 2 dischi.
Diametro disco:
300 mm.
Comando idraulico mediante leva sul lato destro del
manubrio.
Superficie frenante, cm2:
44 per disco
Pinze freno a pistoni differenziati.
Marca e tipo:
BREMBO PF2x28 2 Pistoni.
Materiale attrito:
FERIT I/D 450 FF.
Tipo pompa:
PS 15.
 
1272648
1272648 Inviato: 5 Mar 2007 19:42
 

Cacchio, mi piace proprio stò topic, lo trovo realmente utile, intanto il prossimo mese cerchi bianchi, su quelli non si discute, neri non riesco a farmeli andare giù, poi cambierò la pompa con quella del s4r non testastretta e insieme ci abbino pure le pasticche che ormai abbiamo concordato che siano le migliori per una buona frenata per uso stradale. icon_wink.gif
 
1273250
1273250 Inviato: 5 Mar 2007 21:01
 

tix ha scritto:
Cacchio, mi piace proprio stò topic, lo trovo realmente utile, intanto il prossimo mese cerchi bianchi, su quelli non si discute, neri non riesco a farmeli andare giù, poi cambierò la pompa con quella del s4r non testastretta e insieme ci abbino pure le pasticche che ormai abbiamo concordato che siano le migliori per una buona frenata per uso stradale. icon_wink.gif


Tix un consiglio...mi rendo conto che la spesa è notevole...ma a mio avviso cambiando la pompa nn risolvi il problema (se hai un S2R800)...piuttosto risparmia x la pompa, cambia solo le pastiglie e verifica gli attuatori (se nn la usi prevalentemente in città) che la spesa è limitata e quando avrai + soldi metti il serie oro da 320. Anche xchè se devi cambiare pompa, tanto vale mettere una semiradiale o radiale (è inutile che metti la PSC16 dell'S2R1000 x intenderci...) ma non ne vale la pena con l'impianto di serie con doppio disco da 300 e pinza a 2 pistoncini...poi fai come meglio credi perchè comunque sono un semplice appassionato e non un meccanico.

Saluti L! icon_cool.gif

PS
Fammi sapere se cambi qualcosa... icon_wink.gif
 
1273598
1273598 Inviato: 5 Mar 2007 21:41
 

Bò, ineffetti hai pienamente ragione, la pompa l'avevo trovata usata, di 14000Km, quindi la cosa non è che mi andasse già tanto bene, dato che la mia moto l'ho comprata nuova e quindi ha tutto nuovo, domani vado a chiedere quanto vogliono per gli attuatori con foro da 3mm, e poi cambierò pure le pasticche, il tizio mi aveva offerto di prendermi pure le serie oro a quattro p. + dischi a 250E, però sono sempre usati con 14000E, non saranno tanti, ma sicuramente più dei miei 3500Km.

Credo che quasi sicuramente farò la modifica dell'attuatore e pasticche e per questa estate basta con i lavoretti, tranne pirelli supercorsa pro, ma quello è un'altro discorso.

Se vedo che ancora non ci siamo il prossimo inverno per natale farò il grande passo, serie oro e annessi.

Ma credo che con gli attuatori e pastiglie il problema si risolva dato che non è che vado a fare in pista le staccate a 300Km/h a 100-150m dalla curva.

icon_wink.gif
 
1273810
1273810 Inviato: 5 Mar 2007 22:07
 

Di sicuro migliori la frenata dato che in ogni caso la moto è anche + leggera della mia...poi quando ne avrai di + potrai fare il "grande salto"...facci sapere se la modifica è ok anche sull'impianto dell'S2R800 così abbiamo un topic di riferimento x i freni che sono una gran cosa a mio avviso. icon_wink.gif
 
1273833
1273833 Inviato: 5 Mar 2007 22:10
 

Ok, domani compro questi attuatori poi li monterò (non io) e vi posto le impressioni. icon_wink.gif
 
1274102
1274102 Inviato: 5 Mar 2007 22:50
 

boh io invece spurgherò solo + spesso l'impianto e nn cambierò nulla prima d aver il budget x prendermi direttamente tutto l'impianto del 1000 (visto ke sn nella setssa situazione finanziaria d tix...)
comunque Giux , 16 è sempre tr poco...io x esempio avrei già messo la radiale brembo d un mio amico ma nn posso xkè le mie pinza nn la supportano!! Io so solo ke la pompa radiale nn migliora la frenata ma la modulabilità...x intenderci...quando vai ad azionarla ha una corsa si e no d 1 cm e basta x farti fare delle staccate da cadriopalma!! m riferisco naturalmente alla brembo ricavata dal pieno...mica quelle dell's4rs ke x quanto ottime sn sempre x uso stradale! x la frenata fidatevi...si può usare benissimo l'attrezzatura delle competizioni e godere il doppio da cm la moto esce d serie...l'unico neo è ke ha bisogno d + manutenzione!
quindi Giux se la trovi a un buon prezzo metti una radiale da 19 ke il tuo impianto supporta alla grande...è ottima anke la discacciati e ha già l'attuatore dello stop...ma c'è ki dice ke i freni sn solo brembo quindi vedi tu!
lampss
 
1274219
1274219 Inviato: 5 Mar 2007 23:14
 

La pompa radiale migliore comunque la frenata proprio xchè incide sulla modulabilità della stessa...anche se quì andiamo molto sul tecnico...e non ho le competenze x affrontare l'argomento in modo esaustivo.

X il momento nn sento la necessità di mettere una radiale 19x20, anche xchè oltre la sostanza bado anche alla forma (pompa freno radiale e pompa frizione a questo punto...no?! icon_wink.gif ), non posso negare comunque di averci pensato prima di effettuare la modifica...

La modifica mi ha garantito comunque una buona modulabilità (senza ricorrere a pompe radiali o semi) ed un notevole incremento rispetto all'uscita dalla fabbrica e questo semplicemente con delle pastiglie + performanti e facendo un passo indietro sugli attuattori...

Dire che la PSC16 sia troppo poco non esageriamo...è una pompa freno Oro Brembo, non sarà una pompa radiale o semiradiale ma è il top nella sua categoria...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1274463
1274463 Inviato: 6 Mar 2007 0:16
 

Giux ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:

Ma giux 6 sicuro ke la tua pompa sia una 16???? m sa ke t sbagli...le 16 sn x gli impianti monodisco oppure x quelli tipo il mio a 2 pistoncini...se è cosi allora provvedi subito a montarne una radiale da 19!!! e allora si ke c potrai andare cn un dito in tutta sicurezza...


S2R 1000 non è equipaggiata di serie con pompa radiale (tipo S4R testastretta, per la precisazione è una semiradiale). La pompa è una PSC16 (un ottima pompa per non essere una radiale o meglio semiradiale). Serie Oro doppio disco da 320 e pinze a 4 pistoncini...

S2R 800 monta una PS15...doppio disco da 300 e pinze a 2 pistoncini...

L'impianto come è adesso è lo stesso dell'S4R non testastretta che nn usciva con pompa semiradiale...Sarrusoia può confermarmi che la sua moto nn montava di serie pompa radiale o semi con pinze di tipo radiale...

Sinceramente un dito lo uso anche con questa modifica senza sentire la necessità dopo tale intervento di modificare la pompa del freno, ne avevo parlato anche con il mio mecca di fiducia, lui mi disse "Prova questa modifica e poi fammi sapere..." devo ammettere che nn cambierò la pompa in semiradiale o radiale che sia dato che non sento la necessità. Con la modifica apportata alle pastiglie e agli attuattori ho quello che desideravo.

Saluti L! icon_cool.gif



le pinze che monto adesso non sono le originali...
come dire...sono più massicce (visivamente) e hanno le pastiglie separate...
La frenata è migliorata sensibilmente rispetto a quelle originali..
inoltre i tubi montati sono in kevlar...
Sinceramente spero di riuscire a testarli ben bene alla prima uscita in pista... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
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