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Impianto Frenante S2R 1000
1129847
1129847 Inviato: 1 Feb 2007 19:15
Oggetto: Impianto Frenante S2R 1000
 



Ho percorso circa 750 km con la mia S2R 1000, di serie monta freni disco Brembo 320 4 pistoncini, premetto che la frenata è buona ma nn riesco a capire se è xchè sono ancora "nuovi" oppure l'impianto è al limite, dato che forzando nn riesco ad avere una frenata come mi aspettavo...la modulabilità è ottima ma la forza frenante non è delle migliori se non quando mi tocca letteralmente tirare la leva con l'intera mano, "aggrappandomi". Con il solo ausilio del dito indice non mi sodisfano, con indice e medio la cosa migliora...volevo sapere la vostra, magari dagli stessi possessori,

Grazie

Saluti L! icon_cool.gif
 
1129962
1129962 Inviato: 1 Feb 2007 19:41
 

Ciao, io ho un monster 620 che però monta dei freni brembo identici ai tuoi.
Per quanto riguarda la guida normale io uso sempre due dita per avere una buona frenata che trovo molto modulabile ..(con un dito solo in effetti potrebbe essere un pò carente.. icon_wink.gif ).
Sinceramente non ho mai avuto nulla da ridire sui freni in questione, visto che garantiscono un'ottima frenata anche in situazioni critiche, mi è capitato solo una volta di dover frenare bruscamente (per colpa di un' automobilista distratto della domenica icon_twisted.gif ) e i freni hanno fatto egregiamente il loro lavoro, tirando quasi fino in fondo la leva sono rimasto stupito del breve spazio di arresto.
Penso che anche se la tua moto è nuova, dopo 750km le pastiglie "si siano già fatte" quindi dovresti già riuscire ad utilizzare in modo completo l'impianto frenante.
Ciao Cris icon_wink.gif
 
1131121
1131121 Inviato: 1 Feb 2007 22:57
 

Stavo pensando...tra un pò...magari con l'inizio della stagione di mettere la SERIE ORO anche se non avendoli mai provati non saprei la differenza, sia come potenza che come modulabilità... icon_rolleyes.gif
 
1131287
1131287 Inviato: 1 Feb 2007 23:43
 

Giux ha scritto:
Stavo pensando...tra un pò...magari con l'inizio della stagione di mettere la SERIE ORO anche se non avendoli mai provati non saprei la differenza, sia come potenza che come modulabilità... icon_rolleyes.gif


Guarda che i tuoi freni (a 4 pistoncini) con i dischi da 320 sono i Serie Oro in tutto e per tutto! icon_wink.gif
 
1131333
1131333 Inviato: 2 Feb 2007 0:02
 

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Quindi il problema sono io...o sono esoso oppure c'è qualcosa che nn mi convince e vedrò di segnalarlo al tagliando dei 1000km...oppure devo rodarli ancora un pò... icon_rolleyes.gif
 
1131364
1131364 Inviato: 2 Feb 2007 0:17
 

beh, con 1 dito normalmente non si frena molto, a parte forse sulle BMW R1200 con servofreno.. io tengo 2 dita in marcia e nelle frenate "di routine", ma vado di tutta la mano appena ne ho bisogno!

Questo sia sul "serie oro" che avevo prima che sulle nuove 2 pistoncini con dischi da 300 dei brembo di serie sul 695! icon_wink.gif

Comunque fai presente al mecca, se ancora non ne sei convinto! Stupisce, ma non si sa mai! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1131773
1131773 Inviato: 2 Feb 2007 9:35
 

non ho una s2r1000 (purtroppo) ma ho riletto proprio ieri sera la prova di quella moto su dueruote. unico "difetto" di cui si lamentavano era l'impianto frenante...dicevano che da una componentistica di quel tipo si sarebbero aspettati di più e inoltre dicevano che per frenare bisognava fare particolare forza sulla leva del freno, quasi accostandola alla manopola.....dunque mi sa che stai riscontrando lo stesso loro difettuccio..
 
1131951
1131951 Inviato: 2 Feb 2007 10:31
 

Premesso che a mio avviso 750km con queste temperature non siano l'ideale x rodare al meglio il sistema frenante...x cui attenderò di sicuro la primavera x fare delle valutazioni più appropriate, eventualmente sostituisco le pastiglie con un qualcosa di + performante...magari qualche consiglio senza che le stesse mi divorino i dischi.

Saluti L! icon_cool.gif
 
1255937
1255937 Inviato: 1 Mar 2007 17:59
 

Ho scoperto l'arcano parlando con il Ducati Store di fiducia:

il Monster S2R 1000 monta pastiglie organiche e gli attuatori...di conseguenza la frenata risulta meno incisiva e x frenare bene bisogna sforzare notevolmente la leva...nonostante monti la Serie Oro...ed è questo che nn capivo...

Sabato se riesco vado a fare un bel lavoretto:

ci monto delle pastiglie brembo sinterizzate (quelle di colore oro) e tolgo gli attuatori...così da avere l'impianto frenante della "vecchia" S4R...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1257872
1257872 Inviato: 1 Mar 2007 22:33
 

se vuoi una frenata da retrobooster metti le pastiglie SBS dual carbon...sn in carbonio quindi all'inizio potrebberò nn mordere ma appena entrano in temperatura t conviene tenerti sennò parti in avanti e la moto xò rimane li ferma!!! sn x un uso in pista ma se t piacciono le staccatone al limite sn le pastiglie ke fanno x te...ke poi quando nn sn in temperatura nn'è ke nn frenano ma giusto bisogna tirare un po d + la leva ke poi in un movimento naturale mollerai un po d conseguenza appena senti ke le pastiglie stanno facendo presa!!
poi c'è da dire ke i discki flottanti fanno questo effetto...lasciano la frenata un po spugnosa!! se vuoi il massimo invece...soppr x la modulabilità...monta dei braking wave cn brembo radiale( magari lavorata dal pieno...) e anke cn un dito potresti fare stoppies a 250 km/h!!
Un saluto a L
 
1257915
1257915 Inviato: 1 Mar 2007 22:44
 

Si ma se sono in carbonio in enorme percentuale, poco poco prendi un pò d'acqua addio freni, quelle vanno bene in pista perchè ci vai solitamente nelle belle giornate, ma per un uso quotidiano sono esagerate. icon_wink.gif
 
1258033
1258033 Inviato: 1 Mar 2007 23:15
 

tix ha scritto:
Si ma se sono in carbonio in enorme percentuale, poco poco prendi un pò d'acqua addio freni, quelle vanno bene in pista perchè ci vai solitamente nelle belle giornate, ma per un uso quotidiano sono esagerate. icon_wink.gif


cn la pioggia si sta a casa cn il ciobar!!! icon_cool.gif
 
1258297
1258297 Inviato: 2 Mar 2007 0:47
 

E se ti capita mentre sei via come fai???

comunque sia, siccome sto decidendo tra l's2r e l's4r testastretta, il discorso freni mi interessa moltissimo perché' ho sempre fatto delle staccate da paura.e vedere le pinze normali e non radiali sinceramente mi dispiace......non che abbia mai provato le radiali in vita mia....ma se moto nuvoa devo prendere.....mi piacerebbe averle, a maggior ragione di quello che sta emergendo fuori da questa discussione sull's2r 1000, che e' in vantaggio rispetto al testastretta....
 
1258310
1258310 Inviato: 2 Mar 2007 0:55
 

Power nn so che moto avevi prima...se già avevi un qualcosa di "serio" vai di S4R Testastretta...fidati... icon_wink.gif
 
1258938
1258938 Inviato: 2 Mar 2007 10:37
 

power83 ha scritto:
E se ti capita mentre sei via come fai???

comunque sia, siccome sto decidendo tra l's2r e l's4r testastretta, il discorso freni mi interessa moltissimo perché' ho sempre fatto delle staccate da paura.e vedere le pinze normali e non radiali sinceramente mi dispiace......non che abbia mai provato le radiali in vita mia....ma se moto nuvoa devo prendere.....mi piacerebbe averle, a maggior ragione di quello che sta emergendo fuori da questa discussione sull's2r 1000, che e' in vantaggio rispetto al testastretta....


la verità è ke sulla frenata d una moto gioca molto l'esperienza...basta pensare alle critike ke stanno nascendo sulla tr prontezza della frenata della 1098...ma la gente nn ha ancora capito ke ha le pinze monoblocco ke t danno proprio questa caratteristica xkè fatte in un corpo unico e quindi + rigide!! Io parlando delle SBS x esempio...le metterò xkè io uso la moto solo il sabato pomeriggio cn il sole a picco in mezzo agli altri smanettoni...nn la uso quasi mai in città cm uno scooter e anke in questo caso solo cn il bel tempo...xò una cs è certa...l'S4R ha un'ottima frenata e se cerki la staccata al limite 6 già molto sulla buona strada... icon_wink.gif
lampsss
 
1259127
1259127 Inviato: 2 Mar 2007 11:28
 

gia, speriam....io la usero tutti i gironi x andare e tornare dal lavoro, 25 km in totale direi, piu' le gitarelle al fine settimana! MA di questo 25 km ce ne sono 7 di citta'......

Giux perché' dici questo? Rimpiangi gia' la s2r o ti manca qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
1259139
1259139 Inviato: 2 Mar 2007 11:30
 

Credo che in strada certi tipi di pastiglie siano inutili, poi ovvio che ognuno deve valutare come e dove ed in che condizioni usa la moto. Non dimentichiamoci che certe pastiglie dalle alte prestazioni divorano i dischi...

X la 1098 i freni sono esagerati x un uso stradale a mio parere, e permettono, ma è anche vero che le prestazioni vanno di pari passo con un margine di errore pari a zero, in pista è tutta un'altra musica.

L'unica critica che posso fare in casa DUCATI:

non è possibile dotare il 695 e S2R800 e S2R1000 di pastiglie di tipo organico, in particolare sui modelli S2R. Ho avuto modo di scambiare delle opinioni con il DUCATI STORE di fiducia, e lui asseriva il fatto che il Monster è una moto che viene usata anche in città, x cui si tende a non esagerare in termini di prestazioni assolute così da avere più margine x eventuali errori. Poi qualcuno mi spiega come mai i "vecchi 620" uscivano con la Serie Oro e pastiglie sinterizzate...se non scelte commerciali di risparmio sui costi e poi posso anche pensare il discorso "sicurezza"...anche se la frenata non basta mai e a mio avviso la sicurezza la trovo con il max potere frenante e buona modulabilità...

Come cosa la trovo comunque discutibile, dato che sui modelli S2R mi aspettavo di avere pastiglie sinterizzate, dato che la SERIE ORO è quanto di meglio possiamo avere senza andare sul discorso radiali...

Per non parlare S2R800 con doppio disco da 300 e pinze a 2 pistoncini: provate ad usare questo impianto su strade di montagne magari anche in 2, andando allegri...

Il mio S2R1000 ha doppio disco da 320 e pinze a 4 pistoncini, ma x rallentare non è piacevole soprattutto nel guidato doversi attaccare alla leva del freno perdendo anche il controllo sul manubrio xchè la mano x cercare la leva freno non può dare il giusto peso sulla manopola...o meglio direzionalità xchè sei lì concentrato a far forza su una leva...

Anche in situazioni di emergenza (me ne è capitata 1 che mi è andata bene...) o quando si percorrono strade statali o superstrade, pur mantenendo la giusta distanza dal veicolo che ci precede, il ritardo in frenata con l'impianto di serie io lo noto e non sto parlando di riflessi, che comunque sono ritardi umanamente contemplati.

Basta osservare la mano dx di chi guida moto con impianti frenanti adeguati, come riesce semplicemente lo pressione di un dito max 2 senza cercare di chiudere la leva così da perdere l'appoggio sulla manopola, che forza decellerante riesce ad imprimere, quando io magari mi ritrovo a tirare forte e già i tempi di riflesso ti fanno xdere margine, se poi ci aggiungiamo quelli della frenata, se non si tengono le giuste distanza ci arrivi proprio sotto...per non dire peggio.

Per le mie esigenze ho deciso:

pastiglie sinterizzate e tolgo gli attuatori...

...dovrò starci più attento...ma quando mi serve la frenata almeno posso dire che c'è!

Saluti L! icon_cool.gif

PS
Il freno motore questa è una gran cosa sui nostri mostri...
 
1259193
1259193 Inviato: 2 Mar 2007 11:43
 

power83 ha scritto:
gia, speriam....io la usero tutti i gironi x andare e tornare dal lavoro, 25 km in totale direi, piu' le gitarelle al fine settimana! MA di questo 25 km ce ne sono 7 di citta'......

Giux perché' dici questo? Rimpiangi gia' la s2r o ti manca qualcosa? icon_rolleyes.gif


Questi sono pareri personali ovviamente, qualcuno ti dirà che l'impianto frenante di serie come esce da mamma Ducati è al top, quello che ti posso dire:

in città va più che bene l'impianto frenante S2R 1000 sempre che nn ti metti a fare cose strane...

quando si tratta di andare sul guidato mi sono chiesto:

ma com'è che il mio amico con S4R (non testastretta) che monta la Serie Oro come la mia riesce a staccare un 5 o 6 metri prima con una forza sulla leva parì almeno alla metà di quella che uso io?

Andiamo dal conce, verifichiamo gli impianti:

il suo, come il mio come struttura, quello che cambia è che lui monta pastiglie siterizzate (quelle di colore oro x intenderci da catalogo), le mie sono nere di tipo organico...per di senza attuatori...

La leva risulta così meno spugnosa e la frenata + pronta, e posso usare un dito, max 2 senza tirare forte la leva, così da avere maggiore controllo del Mostro perchè la mano rimane comunque ben salda sulla manopola...

Oltre che sul mistro stretto, queste sono moto che comunque superano abbondantemente i 200Km/h, e devi aggrapparti al manubrio xchè nn sono carenate, valla a prendere la leva del freno a quelle velocità...io ho trovato difficoltà (sarà che ho la mano piccola), ma accorciando nella posizione 4 (quella + vicina) la leva del freno, c'è una corsa a vuoto a mio avviso esagerata (x cui la tengo a 3) e riscontro i problemi evidenziati...

Saluti L! icon_cool.gif

Saluti L!
 
1259196
1259196 Inviato: 2 Mar 2007 11:44
 

che succede togliendo gli attuatori e cambiando pastiglie, puoi spiegarti meglio?e soprattutto a cosa servono gli attuatori? sto valutando se acquistare la stessa moto che hai te ma spendere tutti sti soldini e ritrovarsi un impianto frenante che a detta di tutti non è tanto performante se non stressando la leva mi fa venire un po' di dubbi....però ti dico già che la s4r è fuori portata per me.

grazie dei consigli...

ps. e mi pare di capire che sulla 695 siamo messi molto molto peggio...
 
1259241
1259241 Inviato: 2 Mar 2007 11:57
 

Il cosa succede ve lo dirò appena faccio il tutto (se nn lavoro domattina la porto), tempo di rodare le pastiglie 100-200Km.

Se è come S4R (nn testastretta) del mio amico, alla leva si ha meno l'effetto spugna e serve meno forza sulla leva, la frenata è + potente e pronta (indicativamente 25-30% di + da quello che mi è stato riferito). Mi ha solo detto che comunque l'impianto risulta ovviamente + sportivo x cui con moto piegata se si esagera (ecco il margine di errore) l'anteriore tende a chiudere e si va in terra ovviamente e che comunque al bloccaggio si arriva prima...bisogna essere + educati, ma se lo si è con il gas non vedo xchè uno nn dovrebbe esserlo con il freno, poi è tutta una questione di sensibilità ed abitudine a mio avviso, che x un neofita ovviamente può creare difficoltà.

Vi tengo aggiornati...Saluti L! icon_cool.gif
 
1259252
1259252 Inviato: 2 Mar 2007 12:01
 

indicaci anche i costi.....e ultima curiosità; nonostante questi difetti dell'impianto frenante la consiglieresti lo stesso come moto oppure è un difetto che ti fa storcere il naso e pensarci un po' su?
 
1259277
1259277 Inviato: 2 Mar 2007 12:08
 

Il costo (materiali + manodopera): 200Euro

Come moto la consiglio al 100%, soprattuto x chi è a digiuno da un pò e x chi arriva da un 125 34cv come il sottoscritto...pur avendo provato anche 600 e 750 Jap, ma un conto è averla la moto ed un conto è provarla...

Se uno è smanettone e sa già andare in moto io consiglierei S4R, xchè dopo i 6000 ti da la botta che il Millone non ti dà, anche se continua a tirare...

Considerando la mia esperienza quella botta dopo i 6000 non la saprei gestire, dato che già devo gestire tutto quello che c'è prima e ti assicuro che se nn sei un gran manico o ti autolimiti mettendo la testa davanti o vai per terra...perchè il Millone spinge come una bestia...!!!

Saluti L! icon_cool.gif
 
1259282
1259282 Inviato: 2 Mar 2007 12:09
 

come dice il buon loris...tira da bestia! icon_biggrin.gif
 
1259365
1259365 Inviato: 2 Mar 2007 12:29
 

Scusate la mia ignoranza, ma che cavolo sono sti attuatori, l' s2r 800 ce l'ha ? anche io ho notato che in due su percorsi di montagna la frenata non è che sia impressionante, vedevo mio padre con il bmw k1200s che ammalapena la toccava la leva del freno. icon_wink.gif
 
1259411
1259411 Inviato: 2 Mar 2007 12:38
 

X gli attuatori (nemmeno io li avevo mai sentiti), mi informo meglio e ti faccio sapere, forse servono x rendere molto modulabile il freno.

Non oso immaginare cosa sia guidare con doppio disco da 300 e pinze a 2 pistoncini in 2 per di +...

L'amico che ora ha S4R (non testastretta) aveva montato la Serie Oro con pastiglie sinterizzate su S2R800, impressionante...figuriamoci chi ha lo stesso impianto sul 620...nel misto stretto fa paura...!!!

Saluti L! icon_cool.gif
 
1259466
1259466 Inviato: 2 Mar 2007 12:49
 

Mi sa che invece di fare i cerchi bianchi facciamo quest' altro lavoretto che mi sembra più urgente: pinze serie oro + pastiglie sinterizzate, ma bisogna montare pure i dichi da 320mm ? icon_wink.gif
 
1259534
1259534 Inviato: 2 Mar 2007 13:00
 

lillux82 ha scritto:
indicaci anche i costi.....e ultima curiosità; nonostante questi difetti dell'impianto frenante la consiglieresti lo stesso come moto oppure è un difetto che ti fa storcere il naso e pensarci un po' su?



Io non userei la parola difetto.
Ma ti sembra che una moto che esce in commercio possa avere dei difetti del genere!!!
I freni sono sempre proporzionati ai vari modelli e cilindrate.
Certo la frenata è come la storia dei cavalli + ce nè meglio è!!
Sono scelte pregettuali, hanno voluto dare + dolularità alla frenata per farla gestire da tutti anche meno esperti. E' chiaro che con il tipo di pastiglie attuale per aumentare il potere frenante devi fare maggiore forza.
Dato che l'impianto è lo stesso è logico che giochino con il materiale delle pastiglie per avere delle reazioni diversetra S2R e S4R, ma per fortuna!!!

......eeeee sii la S2R non va bene perchè non frena!!!
......haaaa la 1098 non va bene perche inchoda troppo!!!

Basta con ste cose.
Ragazzi non me ne vogliate ma cazzarola stiamo parlando di DUCATI, una delle moto + modificabili di tutte.

Proprio ieri ho portato una Suzuki GS500.....cioè....santa miseria....sto male solo a pensarci che esiste roba del genere, la suzuki non è cosi su altri modelli!!!
Manubrio cortissimo, credevo di stare su una minimoto, frenta a basse velocità buona ad alte neanche una bicicletta da donna, era pure abbastanza nuova (mi fermo quì che è meglio).
Ma che vuoi modificà a sta moto!!!! Buttala!!!!!

Ragazzi noi abbiamo l'oro tra le mani (e sui freni icon_mrgreen.gif ) non lo dimenticate mai!!!!!
 
1259545
1259545 Inviato: 2 Mar 2007 13:03
 

Io per adesso andrei solo di pastiglie diverse.
 
1259602
1259602 Inviato: 2 Mar 2007 13:12
 

Giusto, provo a cambiarli le pasticche, ci metto quelle sinterizzate, vedo come và, poi se non ci siamo ancora cambio radicale con pinze. icon_wink.gif
 
1261075
1261075 Inviato: 2 Mar 2007 18:01
 

ATTUATORI PINZE FRENI:

Ho chiesto spiegazioni tecniche al conce:

sono come dei ristringementi di collegamento tra il tubo e la pinza freno o meglio delle viti di raccordo (x quanto ho capito) che riducono il passaggio dell'olio dei freni alle pinze così da avere una frenata meno brusca nel caso si tiri con decisione la leva freno evitando di bloccare anche in situazioni di emergenza (il bloccaggio comunque non viene eliminato). Con gli attuatori la leva è + "spugnosa" e necessita di una forza superiore x avere un'azione frenante decisa...

Sono montati sui MY 06 e 07 e sui qualche vecchio Monster,

questo è quanto mi è stato riferito.

Domani la porto, pastiglie sinterizzate (non di tipo racing che nn servono ad una cippa e non entrano in temperatura oltre che mangiare i dischi) e tolgo gli attuatori, poi vado a farmi un giro e vi dico...

Saluti L!


tix ha scritto:
Giusto, provo a cambiarli le pasticche, ci metto quelle sinterizzate, vedo come và, poi se non ci siamo ancora cambio radicale con pinze. icon_wink.gif


Tix vai di sinterizzate e vedi x il discorso attuatori (di che anno è la moto se li ha), se no se riesci prendi i serie oro 320 completi di pinze e fai la modifica suggerita...se vuoi aspettare che la faccio poi ti dico com'è.
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