kybor ha scritto:
Secondo me ti stai facendo un sacco di pippe mentali inutili.
Vuoi andare in moto? prenditela e goditela senza pensare troppo a svalutazioni, modelli nuovi, accessori vari.
Un amico mio ha comprato la sua prima moto a settembre dello scorso anno e ci ha girato fino a novembre per poi metterla a riposo e riprenderla a Febbraio, poi è arrivato il Covid e sappiamo com'è andata, ma da quando è finito il lockdown praticamente sta sempre in sella esattamente come fece da settembre a novembre dello scorso anno.
Io stesso 7 anni fa quando decisi di tornare in sella dopo un lungo stop ho comprato la moto a metà Luglio senza pensare a che punto della stagione fossimo, la voglia di moto era tale che tutto il resto non contava nulla.
E' vero che il periodo estivo è quello meno ricco di offerte riguardo l'usato ma è anche vero che un privato che decide di vendere in questo periodo lo fa principalmente per 2 motivi:
1) non usa più la moto ed essendo comunque un costo piuttosto che tenerla li ferma vuole monetizzare (la moto del mio ritorno in sella l'ho acquistata da uno che non la usava più)
2) ha già pronta la sostituta e vuole/deve far spazio in garage (la seconda moto dal mio ritorno in sella l'ho acquistata da un ragazzo che aveva la moto nuova ferma in concessionaria perchè non aveva spazio in garage)
Questi sono vantaggi non da poco per chi compra da privato in estate in quanto può trattare maggiormente sul prezzo facendo leva sulla necessità/voglia del venditore di "liberarsi del problema".
La mia seconda moto da quando sono tornato in sella l'ho acquistata in agosto, la terza sta per arrivare, e siamo praticamente a Luglio.
Ne ho 3 sotto mano (devo decidere quale prendere) in condizioni strepitose ed a prezzi decisamente convenienti e guarda caso ancora una volta 2 di queste vengono vendute per non utilizzo mentre la terza deve fare spazio in garage per la nuova moto.
Quindi se veramente hai voglia di moto il mio consiglio è di cavalcare l'onda e trattare bene sul prezzo se compri da un privato perchè sicuramente ricade in uno dei 2 casi sopra citati, se invece stai li a farti pippe mentali su tante cose temo che la tua voglia di moto sia ancora un po' labile.
Se invece vuoi acquistare da un concessionario il discorso "prezzi buoni" va un po' a farsi friggere, in quel caso meglio aspettare la fine stagione, anzi, direi fine anno perchè i concessionari devono fatturare e magari sono un po' più di manica larga nel fare sconti, cosa che in questo periodo difficilmente avviene.
Vorrei prendere il modello 2020 a prezzo migliore con un minimo di accessori pagandola meno che da nuova ora in concessionaria.
Visto che non ho quella fretta più che voglia, preferisco risparmiare quei 2k o più dal nuovo come lo voglio io, prendendo un usato accessoriato (che si farà fatica a trovare quest'anno secondo me 🤞 ) oppure un offerta verso fine anno dove c'è possibilità di sconto dal concessionario.
Tutto qua, grazie dei consigli!