la conosco sì, la mitica cibì twofifty... ne ho una rossa cui sono legatissimo e ha una storia sofferta (si fa per dire). complimenti, la tua è perfetta.
in breve: nel 1999, dopo una vita passata sul motorino e poi sul vespone decido il grande passo e alla tenera età di 36 anni decido di compramri la moto. una cosa leggera, poco costosa, per girare nel traffico cittadino (abito a roma). un collega mi suggerisce la cb250, apro il giornale dell'usato capitolino "porta portese", trovo un annuncio. un sessantenne si vendeva la sua, in quattro anni aveva fatto 5mila chilometri, perfetta, il tizio non la lavava per paura di danneggiarla ma la puliva con la spugnetta a ogni uscita... è mia, bellissima, agile, economica, divertente.
dopo tre anni di grande amore si blocca il cambio. rotto, solo di pezzi alla honda mi chiedono qualcosa come 1.000 o 1.500 euro, praticamente il valore della moto. il meccanico me la restituisce smontata e la parcheggio nel box.
disperato cerco un motore di seconda mano ma niente, la cb250 in italia non è piaciuta, qui le cilindrate medio piccole sono solo orridi scooteroni di plastica. cerco su internet, trovo un motore in lombardia ma è di cbn250 e non va bene. solo in spagna c'è la possibilità di trovare pezzi usati. coinvolgo anche un amico vicentino che vive a barcellona ma non se ne fa nulla: come faccio a sapere che è un usato valido? e poi le spese di spedizione. la moto resta in stato comatoso nel box per 5 anni. testardo, continuo a pagare il bollo. poi, qualche mese fa, un vero colpo di culo
: proprio davanti l'officina del mio meccanico dell'auto vedo una rebel 250 con la forcella storta. sì, mi dice il meccanico, è di un ragazzo che abita qui, ha fatto un botto, ora la rottama. fermi tutti! lo contatto, mi vende il motore per 200 euro, alla honda mi dicono che rebel e cb hanno lo stesso motore 250. per farla breve, pochi giorni fa l'ho ripresa con grande emozione, 270 euro di lavoro. tutto sommato una spesa contenuta. ora la mia cibì aspetta solo di essere ri-asicurata per tornare a svicolare nel traffico romano. evviva la cb250!!!