16424538
Inviato: 25 Nov 2024 16:10
Oggetto: Moto Guzzi V7 Stone [cambio che non cambia]
Ciao
ho una Moto Guzzi V7 Stone del 2013.
Usandola, queste prime volte ho apprezzato il modello e compreso perchè ci sono dei buoni appassionati del marchio: è una linea classica, resa più moderna, certamente non per tutti.
Venendo alla mera tecnica... io arrivo da una Mv Brutale, e mi sono accorto che - a parte la guida differente - le marce facevano fatica a entrare.
Molta fatica.
Soprattutto, non si sentiva il classico "clac" a cui sono abituato, al punto da restare a volte in prima marcia; e non riuscire neppure a "trovare" il folle. Come se tutto fosse impastato. O peggio.
Premetto che, nonostante gli anni, la moto è purtroppo nuova. Dico purtroppo perchè il suo primo e unico proprietario avrà percorso, dopo l'acquisto, qualche migliaio di chilometri; alla prima revisione ne aveva percorsi poco più di un centinaio e da allora è stata sempre ferma (credo sotto una tettoia).
Un meccanico gentilissimo mi ha regolato la frizione e chiesto di valutare se migliorasse così (altrimenti poteva dipendere, mi ha detto, dal selettore), perchè probabilmente il lunghissimo fermo poteva aver impastato (di nuovo questo termine) i meccanismi del cambio.
Con la funzione ricerca (la parola "cambio" non aiuta, date le sue molteplici accezioni) ho letto qua del problema nel passaggio alla seconda. In effetti, muovendo il cambio a mano, le marce entrano tutte e subito. In marcia invece sembrano veramente "impastate" (e tre), come se ci fosse solo folle e prima.
Vi chiedo se un cambio olio al cambio può aiutare (e che olio) e dove posso trovare il libretto U&M da scaricare della moto.
Vi chiedo anche dove posso trovare un nuovo quadro strumenti perchè l'attuale, complice l'incuria del proprietario, o un semplice imprevisto, ha preso un colpo da un oggetto caduto da uno scaffale, e si è sciupato.
Sono in zona Modena, ma giro molto per lavoro e sono spesso in Toscana. Ci sono altri Guzzisti per un caffè ? (sono nell'asse Firenze- Pisa, soprattutto)
Grazie mille per accogliermi e per i consigli.