TommyTheBiker ha scritto:
Esiste questa possibilità, per noi comuni mortali? Cioé io privato senza partita IVA e che faccio un lavoro che nulla c'entra con l'import-export vado in conce, gli dico "devo esportare l'auto, non voglio pagare l'IVA" e loro
non mi rispondono "te la compri iva inclusa e poi se vuoi te la esporti" o "vattela a comprare in Gran Bretagna, la vendono anche lì"?
La possibilità teorica esiste: Link a pagina di Dgtnordovest.it
Quanto poi sia facile da attuare in pratica non lo so.
A quanto capisco questo sistema non si presta facilmente ad abusi o frodi, ma non mi sono documentato più di tanto, quindi sarebbe interessante sentire il parere di qualche esperto.
Non credo che sarebbe facile tentare una frode, perché ti danno una targa temporanea diversa da quelle normali. Con quella non puoi assicurare il veicolo per un anno. Certo, puoi circolare senza assicurazione e dopo aver dichiarato che avresti esportato il veicolo mentre in realtà non l'hai fatto, ma se ti beccano immagino ti fanno un c**o così. Inoltre il fatto che la targa sia diversa e risalti rende più facile beccarti!
Credo che anche una frode sull'IVA sarebbe difficile, perché l'Inghilterra non ti fa importare il veicolo se non paghi l'IVA o se non dimostri di averla già pagata in un altro stato dell'UE.
TommyTheBiker ha scritto:
Facendo la differenza con il prezzo d'acquisto lì da voi, viene circa 1500 Sterline di differenza. Perché l'operazione sia sensata, tutta la trafila deve costarti direi al massimo 1000 sterline, sennò francamente tanto comprartela lì. Informati un po' e vedi...
PS: puoi controllare per favore il resto della gamma (NC con cambio manuale in primis)? Ora son curioso di sapere se è una cosa legata solo alla NC o se la Honda è particolarmente cara in UK
Già, in questo specifico caso non vale la pena.
Non ho statistiche dettagliate, ma ho notato che un po' tutte le due ruote costano di più in UK che nel continente