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Moto con intervalli di manutenzione oltre 10k km
16155307
16155307 Inviato: 14 Mag 2020 18:27
Oggetto: Moto con intervalli di manutenzione oltre 10k km
 



Ciao a tutti, oggi ho ritirato la Tiger 1050 Sport dopo il tagliando dei 40.000 (ce l'ho da 3 anni), e l'officina mi ha chiesto se ho mai valutato di passare ad una moto con manutenzioni più lontane.
Mi hanno proposto la 1200, ne hanno una demo a prezzo ottimo, ed avrebbe la manutenzione ogni 16.000 km.
Io so che le Ducati sono a 15.000 km (almeno le Multistrada), SuperDuke che mi pare sia alla stessa durata e non ne conosco altre.
Premetto che non voglio robe da 1000 cv, scendo volentieri di potenza rispetto alla mia, ora come ora.
Consigli?
 
16155321
16155321 Inviato: 14 Mag 2020 19:17
 

non concentrarti troppo sugli intervalli in se, se poi il conto per tagliando è bello salato icon_asd.gif
 
16155340
16155340 Inviato: 14 Mag 2020 20:52
 

Ti dirò, la frequenza dei tagliandi è tra le ultime cose che considero quando scelgo un mezzo (auto o moto che sia).
La mia moto ha i tagliandi consigliati ogni 5 mila km, ma a parte i primi sono passato a non meno di 8 mila (spesso anche 9/10 mila km) come intervallo. Nel mezzo gli controllo 2 volte in più del solito i livelli e lo stato visivo dell'olio. Problemi ancora non ne ho avuti, pensieri nemmeno, ho la moto che piace a me e del resto... me ne infischio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16155344
16155344 Inviato: 14 Mag 2020 21:16
 

ton1x ha scritto:
non concentrarti troppo sugli intervalli in se, se poi il conto per tagliando è bello salato icon_asd.gif

Infatti sto seriamente valutando proprio perché i tagliandi Triumph sono salatissimi...

topomotogsx ha scritto:
Ti dirò, la frequenza dei tagliandi è tra le ultime cose che considero quando scelgo un mezzo (auto o moto che sia).

Eh, ma in 3 anni ho sborsato intorno ai 2000 euro per la manutenzione ordinaria, purtroppo non ho uno spazio per fare manutenzione da solo (e soprattutto, la moto era nuova, quindi ero obbligato a farli in casa madre per non farla decadere).
Io non ne ho mai tenuto conto nemmeno, ho preso sempre moto "di pancia", ma me ne devo andare in Spagna e sto cercando di mettere insieme pancia e testa. Infatti, visto che mi piace sia come guida che come costi, stavo facendo più di un pensiero sulla Tracer 900... Ma se ci sono possibili alternative...
 
16155347
16155347 Inviato: 14 Mag 2020 22:04
 

La Tracer 900, sia normale che in versione GT, è una delle 2 moto destinate a sostituire la mia.
Non mi sono mai informato sugli intervalli di manutenzione, ma credo, ragionevolmente, che 10 mila km fra i tagliandi siano il minimo sindacale. Ma anche dal meccanico, se gliela porti con qualche km in più non succede nulla.

Elr0ndK ha scritto:

Eh, ma in 3 anni ho sborsato intorno ai 2000 euro per la manutenzione ordinaria, purtroppo non ho uno spazio per fare manutenzione da solo (e soprattutto, la moto era nuova, quindi ero obbligato a farli in casa madre per non farla decadere).
Io non ne ho mai tenuto conto nemmeno, ho preso sempre moto "di pancia", ma me ne devo andare in Spagna e sto cercando di mettere insieme pancia e testa. Infatti, visto che mi piace sia come guida che come costi, stavo facendo più di un pensiero sulla Tracer 900... Ma se ci sono possibili alternative...


2000€ in 2 anni mi pare una cifra spropositata. Io li ho spesi, in tagliandi normali, in quasi 10 anni.
Avrei lo spazio per fare qualche lavoretto, ma ultimamente è la voglia che mi frega icon_mrgreen.gif
Ma è stato proprio il mio meccanico di fiducia (la moto l'ho comprata da lui) a consigliarmi di allungare gli intervalli di manutenzione. Infatti a 8 mila km cambio l'olio che è ancora bello pulito (contro i 5 mila consigliati da mamma Yamaha).
 
16155408
16155408 Inviato: 15 Mag 2020 3:45
 

Oggi grazie all' ecologgia ecologgica tutti dichiarano intervalli di manutenzione praticamente impossibili da rispettare. mentre invece una volta si cercava di ridurre per vendere più ricambi. icon_rolleyes.gif In linea generale condivido con chi dice di guardare il grado di annerimento dell' olio. Eppoi comunque per avere intevalli prolungati c'è bisogno di un motore che gira piano ma che ha delle tolleranze ristrette. Praticamente un grosso motore raffreddato ad acqua ma che non supera i 6000 giri.

0510_saluto.gif
 
16155419
16155419 Inviato: 15 Mag 2020 7:54
 

Le Suzuki V strom sia 1000 che 650 hanno intervalli a 12000 o un anno.

La 650 ha tagliandi nella norma come costi, in sostanza si sotituisce olio e filtri e candele ( 4 per due cilindri), Io ne avevo fatti 50.000 e a parte gomme e pastiglie freni mai fatto altro nemmeno trasmissione.

La 1000 la posseggo da meno di un anno.
Il primo tagliando lo devo fare quest' estate, sò che costa più della 650 per via delle candele( sempre 4 ) abbastanza care, ma a parte questo non ha costi particolari, probabilmente avendo più cavalli, la trasmissione arriverà alla frutta prima della 650.

Però non penso, che nemmeno con la 1000 si arrivi a spendere 2000 € con 3 tagliandi!
 
16155420
16155420 Inviato: 15 Mag 2020 7:56
 

topomotogsx ha scritto:
2000€ in 2 anni mi pare una cifra spropositata. Io li ho spesi, in tagliandi normali, in quasi 10 anni.

Guarda, io nei 2000 euro contavo anche i cambi pastiglie ed un ricambio che ho fatto sostituire nell'ultimo, il costo dei tagliandi "lisci" è (arrotondando ma di poco): 180 quello dei 1000, 300 quelli di 10 e 30k, circa 380 quelli di 20 e 40k, quindi circa 1500 euro.
La moto la presi nuova, per non perdere la garanzia finora sono andato in casa madre.

Comunque mi serve qualcosa di più economico, perché oggettivamente sono costi un po' troppo alti. Penso che andrò a fare un salto da Giussani a Como per capire quanto mi darebbe della mia per una Tracer 900 (mi piace anche la 700 ma mi convince poco per il parco sospensioni, che sono "all'antica", soprattutto la forcella), perché ho chiesto in Triumph e mi darebbero tra 8 e 9000 euro a seconda che vai su un usato o su un nuovo.
Se riuscissi con 2000 euro a fare una cosa veloce (mi serve comunque al massimo entro un mese per via del possibile trasferimento, in giugno presumibilmente).

loreover ha scritto:
Però non penso, che nemmeno con la 1000 si arrivi a spendere 2000 € con 3 tagliandi!

Sono 5 icon_asd.gif
 
16155442
16155442 Inviato: 15 Mag 2020 8:45
 

Elr0ndK ha scritto:
Sono 5 icon_asd.gif


Ciao,
Aprilia sui motori 900 di Shiver e DorsoDuro o 1200 della Caponord o DorsoDuro, a parte il service iniziale a 1000 km porta ogni 10.000 un controllo (non sostituzione) di liquidi, filtri, ecc e ogni 20.000 km invece la manutenzione "seria". Poi va beh, io il cambio olio l'ho sempre fatto tutti gli anni prima dei 10.000 anche con la vecchia Hornet.
A livello di telaio/sospensioni non c'è paragone con la Tracer, infatti è stato un aspetto fondamentale che mi ha spinto sulla Shiver piuttosto che sulla Tracer.
 
16155464
16155464 Inviato: 15 Mag 2020 9:36
 

FireFox152 ha scritto:
A livello di telaio/sospensioni non c'è paragone con la Tracer, infatti è stato un aspetto fondamentale che mi ha spinto sulla Shiver piuttosto che sulla Tracer.

Ma la Shiver è una naked, io ne cerco una da vocazione prettamente turistica da affiancare alla TnT. Due naked non se ne parla.
La Caponord 1200 è bellissima, in effetti. Ma avrei due vampiri (ho letto che beve abbastanza) se prendessi quella, meglio qualcosa che in generale ha consumi/costi più abbordabili.
 
16155477
16155477 Inviato: 15 Mag 2020 10:18
 

Elr0ndK ha scritto:
Ma la Shiver è una naked, io ne cerco una da vocazione prettamente turistica da affiancare alla TnT. Due naked non se ne parla.
La Caponord 1200 è bellissima, in effetti. Ma avrei due vampiri (ho letto che beve abbastanza) se prendessi quella, meglio qualcosa che in generale ha consumi/costi più abbordabili.


Sì, per il tuo utilizzo la Caponord è sicuramente più adatta. Sui consumi del 1200 non ti so aiutare ma io sul 900 quasi sempre con zavorrina ho una media di 21 km/l.
 
16155482
16155482 Inviato: 15 Mag 2020 10:30
 

FireFox152 ha scritto:
Sì, per il tuo utilizzo la Caponord è sicuramente più adatta. Sui consumi del 1200 non ti so aiutare ma io sul 900 quasi sempre con zavorrina ho una media di 21 km/l.

Io so che la Caponord sta intorno ai 15/16
 
16155484
16155484 Inviato: 15 Mag 2020 10:34
 

Tracer SP, ciclistica migliore della versione standard e con 12 mila la porti a casa nuova.
Senza contare la rete di assistenza, decisamente più capillare rispetto ad Aprilia, soprattutto in Spagna.
 
16155488
16155488 Inviato: 15 Mag 2020 10:44
 

La 1000 Vstrom riporta dal sito costo materiale 107 € iva compresa più 2,30 ore di manodopera
Link a pagina di Moto.suzuki.it
Percui diciamo 210 - 250 € a tagliando
 
16155492
16155492 Inviato: 15 Mag 2020 10:51
 

topomotogsx ha scritto:
Tracer SP, ciclistica migliore della versione standard e con 12 mila la porti a casa nuova.

Tracer SP? Non esiste, c'è la MT-09 SP icon_asd.gif

loreover ha scritto:
La 1000 Vstrom riporta dal sito costo materiale 107 € iva compresa più 2,30 ore di manodopera

Ci guardo, non ricordo quanto costa, ma diciamo che siamo sul "mio tipo", 90/100cv, l'unica è che non so come sono le sospensioni...
 
16155496
16155496 Inviato: 15 Mag 2020 11:09
 

Elr0ndK ha scritto:
Ci guardo, non ricordo quanto costa, ma diciamo che siamo sul "mio tipo", 90/100cv, l'unica è che non so come sono le sospensioni...


Vero, mi sono confuso e ho mischiato 2 modelli icon_xd_2.gif
Magari la faranno in futuro 0509_si_picchiano.gif
 
16155525
16155525 Inviato: 15 Mag 2020 12:14
 

Prendi una moto su cui le cose semplici le puoi fare tu.
Risparmi in ogni caso.
Vstrom, con 40€ fai cambio olio e filtro, con altre 40 cambi le pastiglie.
 
16155539
16155539 Inviato: 15 Mag 2020 12:57
 

KIMO ha scritto:
Prendi una moto su cui le cose semplici le puoi fare tu.
Risparmi in ogni caso.
Vstrom, con 40€ fai cambio olio e filtro, con altre 40 cambi le pastiglie.

Mi trasferisco a Barcellona, non avrò il garage ma un posto auto in parcheggi tipo supermercato.
Non riuscirò a farmi i lavori da solo.
Comunque il 1000/1050 non sono male, ma mi piace di più la Tracer onestamente.
 
16155557
16155557 Inviato: 15 Mag 2020 13:46
 

[/quote]
Mi trasferisco a Barcellona, non avrò il garage ma un posto auto in parcheggi tipo supermercato.
Non riuscirò a farmi i lavori da solo.
Comunque il 1000/1050 non sono male, ma mi piace di più la Tracer onestamente.[/quote]

Consiglio provale ambedue.

Io lo scorso anno provai sia la Tracer 900 sia la v strom 1000 e poi optai per questa

Va ovviamente a gusti:

La Tracer più sportiva come risposta, divertente, bel motore, meno comoda
La Vstrom 1000 una copia in basso maggiore, a 4000 è in copia mssima 100 Nm, meno allugo del motore più comoda

Se vuoi provare la Suzuki vai a Castellanza da Ceriani se ne ha in vendita te la farà provare di sicuro senza problemi! da Como, autostrada, vai verso Varese esci a Castellanza.

Insomma mo consiglio, provale e poi decidi secondo il tuo gusto.
 
16155562
16155562 Inviato: 15 Mag 2020 14:08
 

loreover ha scritto:
Consiglio provale ambedue.

La Tracer già provata, mi piace MOLTISSIMO. Vstrom ho avuto il 650 e, sospensioni a parte, era davvero bella secondo me, ma la 1000 non l'ho mai provata.
 
16155573
16155573 Inviato: 15 Mag 2020 14:37
 

Elr0ndK ha scritto:
loreover ha scritto:
Consiglio provale ambedue.

La Tracer già provata, mi piace MOLTISSIMO. Vstrom ho avuto il 650 e, sospensioni a parte, era davvero bella secondo me, ma la 1000 non l'ho mai provata.


La 1000 proprio un altro mezzo rispetto al 650.
Freni che pinzano senza essere strizzati, sospensioni anteriore che non affondano a pacco anche se freni in maniera decisa, frenata combinata( anteriore + posteriore ), agendo anche solo sul freno anteriore. Motore con un tiro in basso uscendo dai tornanti che ti fa schizzare via.

Poi la Tracer mi ha proprio divertito come motore, in 30 minuti di prova!
 
16155575
16155575 Inviato: 15 Mag 2020 15:01
 

Elr0ndK ha scritto:
Mi trasferisco a Barcellona, non avrò il garage ma un posto auto in parcheggi tipo supermercato.
Non riuscirò a farmi i lavori da solo.
Comunque il 1000/1050 non sono male, ma mi piace di più la Tracer onestamente.
Tracer gran bella moto.
E comunque non ti sere un garage per fare un cambio olio.
Ti basta stare in un luogo... tipo davanti casa.
Una chiave per il dado del tappo olio e magari una chiave a nastro.
Una bacinella e contenitori per olio esausto.
 
16155577
16155577 Inviato: 15 Mag 2020 15:18
 

loreover ha scritto:
La 1000 proprio un altro mezzo rispetto al 650.
Freni che pinzano senza essere strizzati, sospensioni anteriore che non affondano a pacco anche se freni in maniera decisa, frenata combinata( anteriore + posteriore ), agendo anche solo sul freno anteriore. Motore con un tiro in basso uscendo dai tornanti che ti fa schizzare via.

La nuova ho solo un problema con l'estetica, la nuova mi fa proprio schifo... Vedrò, il problema adesso è se si possono fare le prove su strada, perché senza prova non prendo moto.

loreover ha scritto:
Poi la Tracer mi ha proprio divertito come motore, in 30 minuti di prova!

Io sono un trecilindrista convinto, non so se hai visto a sinistra le 2 moto che ho icon_asd.gif
Io l'ho provata andando sulla Colma ma non sono arrivato in cima per questioni di tempi.

KIMO ha scritto:
E comunque non ti sere un garage per fare un cambio olio.
Ti basta stare in un luogo... tipo davanti casa.
Una chiave per il dado del tappo olio e magari una chiave a nastro.
Una bacinella e contenitori per olio esausto.

Eh, ma ho paura che se non hai un ambiente protetto, entra dentro qualcosa. Per ora solo sullo Strommino 650 mi ero fatto fatto il cambio olio da solo.
Comunque ci penso, la cosa fondamentale è che non voglio metterci 4000 euro e rotti di differenza per cambiare moto. Perché il risparmio sui costi si perderebbe per la differenza di prezzo.
 
16155721
16155721 Inviato: 16 Mag 2020 8:33
 

2000 euro in 3 anni per i tagliandi ordinari?ma scherzi??o ci fai 20mila km all'anno oppure come capita spesso cambiano cose a cazzum tipo olio forcelle , dischi freno e altre cose arrivate a meno della meta' della loro normale usura , cambia officina e marca se necessario!!
sarei proprio curioso di vedere le voci messe in fattura...
 
16155754
16155754 Inviato: 16 Mag 2020 11:36
 

kawadevil ha scritto:
2000 euro in 3 anni per i tagliandi ordinari?ma scherzi??o ci fai 20mila km all'anno oppure come capita spesso cambiano cose a cazzum tipo olio forcelle , dischi freno e altre cose arrivate a meno della meta' della loro normale usura , cambia officina e marca se necessario!!
sarei proprio curioso di vedere le voci messe in fattura...

Ho spiegato che ho fatto 5 tagliandi, non leggete a metà per favore...

Il tagliando dei 1000 era olio e filtro + manodopera gratis: 180 euro (l'olio io non ho trovato meccanici che lo fanno a meno di 25 euro a litro, mentre se lo compro io lo pago 10 euro a litro).
I tagliandi di 10 e 30k: olio, filtro, controlli vari, circa 180 di materiali e 100 di manodopera.
I tagliandi di 20 e 40k: olio, filtro, filtro aria, candele, circa 260 di materiali e 120 di manodopera.
Quindi calcolato preciso sono circa 1500 per i soli tagliandi.

Il problema è il marchio ed i costi dei ricambi, non la manodopera (poi se hai il meccanico amico magari ti toglie qualche ora qua e là, ma i costi della manodopera sono standard). Essendo casa madre ed essendo che non facendolo da loro ci avrei perso la garanzia.
Inoltre, cambio meccanico per forza... Come ho scritto vado in Spagna e non per vacanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16155934
16155934 Inviato: 17 Mag 2020 8:30
 

l' ultimo tagliando l' ho pagato 90€ olio e filtro icon_asd.gif

dal concessionario honda mica dal amico del cuggino nel garage


non mi sono preso la briga di farlo io solo perché la moto ha solo un anno, ma per la mai auto e quella di mia madre l' ho sempre fatto io in casa.
 
16155981
16155981 Inviato: 17 Mag 2020 12:28
 

ton1x ha scritto:
l' ultimo tagliando l' ho pagato 90€ olio e filtro icon_asd.gif

Eh, ma ti avrà fatto un prezzo di favore... Anche se sulla tua ci andassero 3 litri di olio e te lo facesse a prezzo "eBay", ti ha messo dentro solo un'ora di manodopera.
Io il tagliando da meccanico che ho pagato meno, l'ho pagato circa 160 perché ho portato io olio e filtro, lui mi ha fatto il lavoro più una diagnostica generale della moto. Ed era la Benelli.
Ma a lui potevo portare l'olio perché era un "amico" (anzi, mi ha pure ringraziato), se non hai un rapporto personale è difficile avere prezzi bassi e condizioni simili...
 
16155984
16155984 Inviato: 17 Mag 2020 12:31
 

Elr0ndK ha scritto:
Eh, ma ti avrà fatto un prezzo di favore... Anche se sulla tua ci andassero 3 litri di olio e te lo facesse a prezzo "eBay", ti ha messo dentro solo un'ora di manodopera.
Io il tagliando da meccanico che ho pagato meno, l'ho pagato circa 160 perché ho portato io olio e filtro, lui mi ha fatto il lavoro più una diagnostica generale della moto. Ed era la Benelli.
Ma a lui potevo portare l'olio perché era un "amico" (anzi, mi ha pure ringraziato), se non hai un rapporto personale è difficile avere prezzi bassi e condizioni simili...

no, semplicemente è una moto 300 con solo 1.5-1.8 litri di olio
si, tipo 65 minuti di manodopera
 
16155993
16155993 Inviato: 17 Mag 2020 13:22
 

ton1x ha scritto:
no, semplicemente è una moto 300 con solo 1.5-1.8 litri di olio
si, tipo 65 minuti di manodopera

Vabbè, ti piace vincere facile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo icon_smile.gif
 
16156331
16156331 Inviato: 18 Mag 2020 18:38
 

Dipende da quanti km fai in un anno, perchè è vero che ducati, io ho avuto la sf1098s e ktm sd1290 che ho ora hanno chilometraggi alti per quel che riguarda i tagliandi, ma c'è sempre la regola dei 12 mesi.

Quindi anche se prendi una moto che ha gli interventi programmati ogni 16000 km e tu fai 13000 km all'anno farai sempre un tagliando ogni anno.
 
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