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Moto 125 4t con bassi consumi e manutenzione
15989099
15989099 Inviato: 12 Lug 2018 11:15
Oggetto: Moto 125 4t con bassi consumi e manutenzione
 

Sto cercando un mezzo per percorrere dai 55 ai 110 km giornalieri,sto vakutando se prendere uno scooter 125/150 o una moto 125, quello che cerco é affidabilità e bassi consumi,budget per k'acquisto 1500/2000. Sullo scooter potrei fare io la manutenzione mentre di una moto non saprei se riesco a cambiare frizione e catena da solo,è un lavoro fattibile per chi ha un minimo di manualità? Inoltre quanto durano gomme,frizione ? Le moto 125 riescono a durare 100.000 km?
 
15989105
15989105 Inviato: 12 Lug 2018 11:38
 

da possessore ti consiglio un XT 125.
la trovi usata a 1000-1500 euro, il motore è indistruttibile, i consumi sono il top io sono arrivato a 45 km/l e con un serbatoio da 9 litri hai tutta l'autonomia che vuoi, inoltre è abbastanza comoda confrontata con le altre della sua categoria. Se trattata bene penso che possa tranquillamente superare i 100k, l'unica pecca è che il motore è abbastanza addormentato quindi la velocità di crociera per un buon compromesso tra km/h e consumi sarà abbastanza tranquilla, anche perchè ha 5 marce.
Le gomme le ho cambiate da poco, sulla versione enduro monta le pirelli mt 90 at che sono ottime gomme, le ho spremute fino alla fine, conta che la moto è del 2008 e fino a due mesi fa montavo ancora le gomme di serie poi cambiate perchè consumate al limite della legalità e ormai dure dalla vecchiaia icon_asd.gif comunque anche loro hanno una durata elevata su questa moto, tranquillo che non rischi di lasciare metà gomma sull'asfalto ogni volta che esci da una curva icon_asd.gif
 
15989113
15989113 Inviato: 12 Lug 2018 12:10
 

La velocità non é un problema, non riesco mai a superare i 70km/h causa limiti e traffico
 
15989122
15989122 Inviato: 12 Lug 2018 12:50
 

allora direi che è perfetta icon_biggrin.gif un'altra alternativa è la cbf 125 che riguardo affidabilità e consumi è esattamente come l'XT, forse l'estetica è un po' migliore ma è soggettivo quello, ed è una "naked", forse costa un po di piu dell'xt ma honda è sempre honda icon_biggrin.gif io però l'ho scartata perchè ha delle ruotine che sembrano davvero quelle di una bici, non ispirano molta fiducia anche se parlando con chi ce l'ha non sembra avere alcun tipo di problemi di tenuta.
decidi tu, alla fine se scegli un 125 mono 4 tempi raffreddato ad aria per consumi ed affidabilità cadi sempre in piedi, per prestazioni beh... quello è un altro discorso icon_asd.gif
 
15989161
15989161 Inviato: 12 Lug 2018 14:33
 

Se non ti interessano l'estetica e le prestazioni l'XT è ok, ha un motore che più essenziale non si può.
Se vuoi qualcosa progettualmente più recente, puoi guardare qualche moto con il Minarelli a liquido (Beta RR 125 LC, HM Derapage, Yamaha WR).
 
15989179
15989179 Inviato: 12 Lug 2018 15:03
 

Il CB125F forse consuma un pò meno dell' XT.
Dovrebbe essere affidabile, poca manutenzione e tutto a portata di mano.
Rispetto ad uno scooter ha la manutenzione catena e meno capacità di carico.
Sinceramente non saprei dire tra le 2 quale a meno manutenzione (in $), Dovresti anche valutare l'usato che trovi in giro. Essendo un 125 dovresti trovarne facilmente, CB125F dal 2015, CBF125 prima del 2015. Come prezzo non è affatto caro
 
15989251
15989251 Inviato: 12 Lug 2018 18:51
 

farsi 110 km al giorno di statali ai 70 all'ora su un Beta RR lc va bene il primo giorno, il secondo, il terzo, ma al quarto il tuo sedere comincia a implorare pietà icon_asd.gif lo dico perchè il mio amico con cui giro ce l'ha ed è vero che il motore è molto più pronto, ma consuma di più ed è raffreddato a liquido quindi se vogliamo c'è piu manutenzione. Poi è veramente scomodo, XT e CBF per il tuo sedere saranno i migliori compagni icon_asd.gif
 
15989567
15989567 Inviato: 13 Lug 2018 16:39
 

Per ora la più papabile é la cbf 125,ho visto che si trova con pochi km a prezzi veramente stracciati, come consumi tutti dicono di stare oltre i 50km/l.l'unica incognita rimane la manutenzione, durata gomme più omeno di uno scooter?, la trasmissione quanto dura e si riesce a cambiarla da soli? E la frizione quanto dura?
 
15989592
15989592 Inviato: 13 Lug 2018 19:31
 

Ti rispondo dando per scontato che le tue siano economy-run e che non sei intenzionato a fare pieghe o staccate da paura:

Non lo so!! Non ho questa preparazione, ma anche io cercavo qualcosa che fosse parsimonioso e di lunga durata. Alle tue domande rispondo solo con il trittico che si dovrebbe cambiare abbastanza facilmente per uno che ha una buona manualità ma non avendolo mai fatto non posso esserne sicuro.
Per il resto, come ti avevo scritto è tutto a portata di mano, candela, batteria, filtro dell'aria.... Uno scooter ha sicuramente più roba da levare e spesso c'è poco spazio per metterci le mani (dipende).

La Michelin sul sito, riferito ai pneumatici urbani dichiara 30.000 Km davanti e 20.000 dietro, ma secondo me è facile farne molti, molti di più ad andature non da moto ma da scooter. Restando in sicurezza e a norma di legge intendo. Quelle montate sono piuttosto dure e confermano ciò che ho detto. Se guardi sul sito costano poco più di 30 € l'una, a seconda del marchio (+spedizioni+montaggio). Tanto o poco giudicalo tu.
Ha il cavalletto centrale che agevola molte manutenzioni.
Mi sembra che ci sia parecchia roba in giro, se non la prendi troppo vecchia paghi poco di più e forse ti risparmi un bel pò di manutenzioni periodiche come la revisione, pneumatici, batteria ecc.

A favore dello scooter, non avendo l'olio del cambio condiviso con quello del motore puoi usarne anche uno da auto, costano molto meno. Verifica la frequenza di sostituzione. Può incidere non poco.

E' cara, ma la Honda MSX-125 (piccola, 4 marce) dichiara anche 60 Km/l ed un suo possessore qui sul forum lo confermava, anche se una rondine non fa primavera... E' una moto particolare, più piccola del normale, deve piacere. Inoltre di listino è più cara (Ha entrambi i freni a disco, mono-ammortizzatore, raffreddamento a liquido). Non penso sia facilissima da trovare ma è anche poco richiesta, quindi penso si svaluti anche un po, buon per te....
Fatti 2 conti, se i consumi sono quelli potresti ripagarti di altre spese di manutenzione che alla fine fai una volta sola nella vita della moto!! La benzina è una delle voci che contano di più.
 
15989608
15989608 Inviato: 13 Lug 2018 20:26
 

Bassi consumi icon_arrow.gif qualsiasi 125 4t, leggermente eglio quelli a iniezione elettronica. Anche con carburatore si parla tranquillamente di + di 40 km/l
Poca manutenzione icon_arrow.gif 125 4t raffreddati ad aria. Hanno intervalli di manutenzione di 6mila km mentre gli lc ogni 3mila km.
Tutto il resto (confort, estetica, categoria di motocicletta) sono a discrezione tua personale 0510_saluto.gif
 
15989613
15989613 Inviato: 13 Lug 2018 21:41
 

Mustang16 ha scritto:
Bassi consumi icon_arrow.gif qualsiasi 125 4t, leggermente eglio quelli a iniezione elettronica. Anche con carburatore si parla tranquillamente di + di 40 km/l

Tutto è relativo!
Qui sul forum e su YouTube sento dire "consuma pochissimo, fa anche i 30 km/l!!"Ma rispetto a cosa? 40 è molto meno di 30. 50 è ancora meglio. 60 è la metà!! Poi dipende ovviamente dal gas che dai, dal tipo di strade che fai, dallo stile di guida ecc... Ma per uno che macina Km, 60 Km/l sono metà spesa annua rispetto ad un 30 e se non sono 60 ma 55 poco cambia!! Con quei soldi risparmiati si pagano le manutenzioni suddette, si ammortizza il costo di acquisto e ci avanza anche qualche soldo!
Lo dico in modo normale, non è una critica a quello che hai detto!! E' solo che io in auto di Km ne macino parecchi e già mi scoccia lasciare 1.300 € l'anno al benzinaio per l'auto, non è che posso lasciarglieli anche per la moto!! icon_asd.gif

Mustang16 ha scritto:
Poca manutenzione icon_arrow.gif 125 4t raffreddati ad aria. Hanno intervalli di manutenzione di 6mila km mentre gli lc ogni 3mila km.
Tutto il resto (confort, estetica, categoria di motocicletta) sono a discrezione tua personale 0510_saluto.gif

cuneoman ha scritto:
A favore dello scooter, non avendo l'olio del cambio condiviso con quello del motore puoi usarne anche uno da auto, costano molto meno. Verifica la frequenza di sostituzione. Può incidere non poco.

Il mio CB125F da libretto vuole l'olio 10w30 che è già un pò più caro e ha il tagliando ogni 4.000. Secondo me 6.000 li reggerebbe ma io seguo mamma Honda, anche in base a varie discussioni fatte in questo forum. Per arrivare anche io a 100.000 Km non posso mettermi a speculare su qualche litro d'olio!! icon_xd_2.gif

Sul raffreddato ad aria, anche io condivido il "quello che non c'è non si può rompere", ma non è una cosa a cui dò così importanza. Ad esempio, lui è di Ventimiglia (Liguria), nel traffico, code, caldo, mare, spesso fermi, meglio il raffreddamento a liquido o aria?

Per simosmc, i tuoi 50 Km sarebbero sull'Aurelia immagino, non nell'entroterra giusto? (Salite molto ripide e tante curve). Cavoli, ma 55 Km è dopo Diano Marina!! Scegli un mezzo molto comodo!!!!
 
15989626
15989626 Inviato: 13 Lug 2018 22:52
 

Il Cbf125 ha anche il gioco valvole ogni 4000 km. I lavori sono tutti facili da fare. Si trovano anche video in rete. Il problema e' che in asia costa la meta'. 3000 euro per quella moto mi pare un furto. Dovrebbe costarne.max 2000...
 
15989685
15989685 Inviato: 14 Lug 2018 8:51
 

I miei 55km sono tra Milano e Bergamo,tutti pianeggianti e con limite massimo di 70 km/h,sono 27 andata e 27 ritorno,molte volte dovrò farlo per 4 volte al giorno. Ora lo sto facendo in auto ma il problema è il parcheggio che sia a Milano che Bergamo è introvabile è tutto a pagamento e spendere 5e di parcheggio tutti i giorni non mi va giù,con la moto risparmierei parcheggio e tempo oltre che soldi tra benzina e manutenzione
 
15989713
15989713 Inviato: 14 Lug 2018 12:33
 

Helixpomatia ha scritto:
Il Cbf125 ha anche il gioco valvole ogni 4000 km. I lavori sono tutti facili da fare. Si trovano anche video in rete. Il problema e' che in asia costa la meta'. 3000 euro per quella moto mi pare un furto. Dovrebbe costarne.max 2000...

Le valvole si devono controllare su tutti i motori 4 tempi, qui almeno sono solo 2! Il libretto prescrive ogni 4.000 Km (ogni tagliando) ma vorrei vedere se aprono il motore tutte le volte. Penso che se la moto non da problemi, non fa rumori strani, carbura bene, si possa rimandare il controllo ad un tagliando più completo dove controllare minuziosamente tutto.

Riguardo al prezzo della moto non sono poi così d'accordo. E' ovvio che è votata al risparmio, perfino il tamburo dietro e niente ABS, ma cosa fa la concorrenza? 5.000 per un MT-125 Yamaha sono quasi il doppio di questa!! Altra meccanica ovviamente, ma la paghi come un 400 CC.
Poi ci sono moto da 2.000 € come Keeway, KSR, Hanway, Senke.... Con quei soldi in più stai pagando un'assistenza post vendita, una meccanica collaudata, finiture migliori e una rivendibilità migliore.
Certo, sono opinioni, c'è chi preferisce spendere meno e chi vuole 15 Cv pieni e i 5.000 € non sono un problema. Chi invece preferisce spendere i 2.000 per un usato. Se così non fosse andremmo in giro tutti con la stessa moto e lo stesso colore!! icon_mrgreen.gif
Io il prezzo l'ho trovato equo, tanto equo da aver preferito spendere 3.000€ tutto compreso che 2.000 per usato +voltura e poi magari dovergli fare un tagliando, gomme e poi trovarmi la sorpresa. Per qualche centinaio d'euro non ne valeva la pena. Ma come ho detto, sono opinioni.
 
15989730
15989730 Inviato: 14 Lug 2018 13:56
 

cuneoman ha scritto:
Il mio CB125F da libretto vuole l'olio 10w30 che è già un pò più caro e ha il tagliando ogni 4.000. Secondo me 6.000 li reggerebbe ma io seguo mamma Honda

Allora devo correggermi: la XT e la YBR prevedono i tagliandi ogni 6mila. I lc che montano il minarelli ogni 3mila. Per gli altri non so, ma in generale i "vecchi" raffreddati ad aria hanno intervalli più lunghi perchè sono decisamente meno spinti dei nuovi con i 15cv di legge icon_smile.gif
 
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