Mustang16 ha scritto:
Bassi consumi
qualsiasi 125 4t, leggermente eglio quelli a iniezione elettronica. Anche con carburatore si parla tranquillamente di + di 40 km/l
Tutto è relativo!
Qui sul forum e su YouTube sento dire "consuma pochissimo, fa anche i 30 km/l!!"Ma rispetto a cosa? 40 è molto meno di 30. 50 è ancora meglio. 60 è la metà!! Poi dipende ovviamente dal gas che dai, dal tipo di strade che fai, dallo stile di guida ecc... Ma per uno che macina Km, 60 Km/l sono metà spesa annua rispetto ad un 30 e se non sono 60 ma 55 poco cambia!! Con quei soldi risparmiati si pagano le manutenzioni suddette, si ammortizza il costo di acquisto e ci avanza anche qualche soldo!
Lo dico in modo normale, non è una critica a quello che hai detto!! E' solo che io in auto di Km ne macino parecchi e già mi scoccia lasciare 1.300 € l'anno al benzinaio per l'auto, non è che posso lasciarglieli anche per la moto!!
Mustang16 ha scritto:
Poca manutenzione
125 4t
raffreddati ad aria. Hanno intervalli di manutenzione di 6mila km mentre gli lc ogni 3mila km.
Tutto il resto (confort, estetica, categoria di motocicletta) sono a discrezione tua personale
cuneoman ha scritto:
A favore dello scooter, non avendo l'olio del cambio condiviso con quello del motore puoi usarne anche uno da auto, costano molto meno. Verifica la frequenza di sostituzione. Può incidere non poco.
Il mio CB125F da libretto vuole l'olio 10w30 che è già un pò più caro e ha il tagliando ogni 4.000. Secondo me 6.000 li reggerebbe ma io seguo mamma Honda, anche in base a varie discussioni fatte in questo forum. Per arrivare anche io a 100.000 Km non posso mettermi a speculare su qualche litro d'olio!!
Sul raffreddato ad aria, anche io condivido il "quello che non c'è non si può rompere", ma non è una cosa a cui dò così importanza. Ad esempio, lui è di Ventimiglia (Liguria), nel traffico, code, caldo, mare, spesso fermi, meglio il raffreddamento a liquido o aria?
Per simosmc, i tuoi 50 Km sarebbero sull'Aurelia immagino, non nell'entroterra giusto? (Salite molto ripide e tante curve). Cavoli, ma 55 Km è dopo Diano Marina!! Scegli un mezzo molto comodo!!!!