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Consiglio moto con manutenzione poco onerosa
15392207
15392207 Inviato: 5 Lug 2015 21:17
Oggetto: Consiglio moto con manutenzione poco onerosa
 

Salve ragazzi, volevo passare dallo scooter alla moto.

In passato ho avuto una dr350 ma il mono non mi va più.

Vorrei almeno una bicilindrica, magari una jap affidabilissima, indistruttibile, manutenzione al minimo e costo ricambi basso. La userei 3-4 gg. a settimana. Stradale comoda.

Il mio budget è limitato. Avevo pensato, preferendo motori ad aria, ad una zr7, ad una bandit o una monster, che scarterei però per il costo dei ricambi.

Grazie a chi saprà consigliarmi.
 
15392237
15392237 Inviato: 5 Lug 2015 21:59
 

Sicuramente una jap tipo una Versys;poca spesa,tanta resa icon_asd.gif ...
La prenderesti usata giusto?
Se potessi prenderla nuova chiaramente ci sarebbero diverse alternative,ma se non hai molti soldi...
Volendo c'è anche la Suzuki SV650 o la Cagiva Raptor che ha lo stesso motore,poi in giro ci sono un'infinità di naked come Hornet,FZ6,Z750...Per tutte le tasche!
Prezzi dei ricambi?Purtroppo son tutti costosi ,ma spesso si trovano validissimi ricambi after market che costano molto meno e sono identici.Comunque le jap se bene tenute difficilmente si rompono però se compri una baracca per spendere il meno possibile poi può darsi che ti ritrovi a spenderci sù un sacco di soldi dopo per metterla in sesto.
Che budget hai?
 
15392259
15392259 Inviato: 5 Lug 2015 22:23
 

Per affidabilità e costi di manutenzione...sicuramente Jap,.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.
 
15392408
15392408 Inviato: 6 Lug 2015 8:06
 

Penso anche io che le migliori scelte in tal senso passino da moto come Er6 n o f, Versys, Gladius, SV, Vstrom
 
15392622
15392622 Inviato: 6 Lug 2015 11:45
 

Sono tutte a liquido giusto? Ad aria niente?
Grazie
 
15392667
15392667 Inviato: 6 Lug 2015 12:38
 

Sì,hanno tutte il radiatore.
 
15392681
15392681 Inviato: 6 Lug 2015 12:56
Oggetto: Re: Consiglio moto con manutenzione poco onerosa
 

qualsiasi stradale giapponese (ti consiglio una 4 cilindri) degli ultimi 20 anni andrà più che bene... basta un minimo di cura e ti porta in capo al mondo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15392855
15392855 Inviato: 6 Lug 2015 15:42
 

Jap economica, indistruttibile, bicilindrica e raffreddata ad aria e olio è la Suzuki GS 500, moto onestissima e tutto sommato diffusa.

Chiaramente si tratta di un modello assai meno performante rispetto a tutte quelle che ti sono state correttamente proposte, ma se cerchi una moto pluricilindrica relativamente moderna raffreddata ad aria, penso non ci sia molto altro da scegliere (a parte, appunto, la ZR-7).
 
15393097
15393097 Inviato: 6 Lug 2015 19:47
 

Bhè c'è anche la Bandit, e la Yamaha Diversion (forse troppo vecchia).

Ma x chi consiglia il 4 cilindri, non ha una manutenzione troppo onerosa?
 
15393227
15393227 Inviato: 6 Lug 2015 22:13
 

Bhe, se devi mettere mano alla carburazione, magari sì. Chiaramente se raddoppi il numero di cilindri, raddoppi le candele, i carburatori, ecc. E' pure vero che magari un 4 cilindri ti permette di avere un raggio d'azione migliore e più rotondità di funzionamento, ma va a gusti.
 
15393250
15393250 Inviato: 6 Lug 2015 22:38
 

maddox2 ha scritto:
Ma x chi consiglia il 4 cilindri, non ha una manutenzione troppo onerosa?


e perchè dovrebbe essere più onerosa?
2 candele in più ogni morte di papa... è oneroso?
in compenso, vibrazioni inesistenti ed erogazione libidinosa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15393313
15393313 Inviato: 6 Lug 2015 23:16
 

Erogazione libidinosa? Girano troppo alti, sono sfruttabili solo in autostrada.
 
15393370
15393370 Inviato: 7 Lug 2015 5:29
 

Visto che la vuoi stradale comoda e di poca manutenzione io ti consiglio la moto che ho io: Honda Deauville!!

In Italia siamo quattro gatti ad averla perchè è considerata una moto da sfigati (forse è per questo che molti non la conoscono neanche) ma ti assicuro che fa il suo sporco lavoro alla grande!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ha lo stracollaudato bicilindrico Honda che montano anche i Transalp con l'aggiunta del cardano.

Manutenzione ogni 12.000 Km ma di fatto, a quel chilometraggio, necessita solo ed esclusivamente di un cambio olio e filtro; motore ultralongevo e poco assetato.

Protezione aerodinamica ai massimi livelli (io, con parabrezza GIVI più alto ed X Creen MRA fumo tranquillamente a 120 Km/h) e comodità eccellente.

La 650 la porti a casa con 1.000/1.500 Euro, per la 700, più moderna come linea ci vuole qualcosa in più.

Facci un pensiero, se la moto per te è sostanza e non forma!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15393417
15393417 Inviato: 7 Lug 2015 7:49
 

Il problema è trovarla......
 
15393519
15393519 Inviato: 7 Lug 2015 9:21
 

A budget limitatissimo (1000, max 1500 euro circa) trovi:

Naked:
Honda CB 500 (anni intorno al 2000, non quella anni 70 icon_smile.gif )
Kawa er5
Suzuki SV 650

Enduro stradali:
Kawa KLE 500
Honda Transalp 650
Yamaha TDM

Tutte bicilindriche (che consiglio rispetto alle 4 cilindri), tutte in grado di passare i 100000 km senza problemi.

Poi ci sono anche diverse monocilindriche a quel prezzo, spesso con impostazione più da fuoristrada, alcuni raffredddati ad aria:
Yamaha XT
Kawa KLR
Aprilia Pegaso
ecc.
 
15393585
15393585 Inviato: 7 Lug 2015 10:28
 

maddox2 ha scritto:
Girano troppo alti, sono sfruttabili solo in autostrada.


mi fai l'elenco dei 4 cilindri che hai provato riscontrando questo fatto? icon_smile.gif
ci sono i luoghi comuni, poi c'è la realtà...

ciao

WK
 
15393741
15393741 Inviato: 7 Lug 2015 12:47
 

fil_rouge ha scritto:
A budget limitatissimo (1000, max 1500 euro circa) trovi:
Poi ci sono anche diverse monocilindriche a quel prezzo, spesso con impostazione più da fuoristrada, alcuni raffredddati ad aria:
Yamaha XT
Kawa KLR
Aprilia Pegaso
ecc.


Mono vorrei scartarle, poichè in una eventuale gita fuori porta hanno il fiato troppo corto e vibrano molto.
 
15393746
15393746 Inviato: 7 Lug 2015 12:51
 

wkowalski ha scritto:

mi fai l'elenco dei 4 cilindri che hai provato riscontrando questo fatto? icon_smile.gif
WK


Ho provato la hornet di un mio caro amico. Per portarla in coppia ci vuole un bel rettilineo, cosa che non sempre si ha a disposizione. Secondo me i 4 cilindri non sono adatti alla città e manco ai tornanti di montagna, dove anche un monster arrugginito ti passa facilmente.
 
15393752
15393752 Inviato: 7 Lug 2015 12:59
 

La gs500 che ti hanno già consigliato rientra in ciò che cerchi ma forse 45cv sono pochini per viaggiare... verso i 100.000 in genere è necessario un cambio fasce.
 
15393762
15393762 Inviato: 7 Lug 2015 13:06
 

maddox2 ha scritto:
wkowalski ha scritto:

mi fai l'elenco dei 4 cilindri che hai provato riscontrando questo fatto? icon_smile.gif
WK


Ho provato la hornet di un mio caro amico. Per portarla in coppia ci vuole un bel rettilineo, cosa che non sempre si ha a disposizione. Secondo me i 4 cilindri non sono adatti alla città e manco ai tornanti di montagna, dove anche un monster arrugginito ti passa facilmente.


Mi sa che la moto che ti hanno prestato era rotta icon_asd.gif e non hai mai provato un 2 cilindri in città..... 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
15393804
15393804 Inviato: 7 Lug 2015 13:54
 

maddox2 ha scritto:
Ho provato la hornet di un mio caro amico. Per portarla in coppia ci vuole un bel rettilineo, cosa che non sempre si ha a disposizione. Secondo me i 4 cilindri non sono adatti alla città e manco ai tornanti di montagna, dove anche un monster arrugginito ti passa facilmente.


I motori non sono tutti uguali: il CBF600 della stessa Honda, ad esempio, è meno tirato di quello della Hornet. Idem per il Bandit. Certo un 4 cilindri non avrà la ripresa ai bassi di un mono o di un bicilindrico, ma va visto tra che motori si fanno confronti: d'altra parte il cambio serve apposta per tirare fuori la verve anche da un 4 vuoto in basso, ed a parità di cubatura evidentemente un bicilindrico sarà quasi sempre più pronto.

Detto questo, molto dipende dall'uso che vuoi farne, della moto: un bicilindrico è in genere più leggero e stretto di un 4 in linea, ma inaspettatamente i moderni 4 ad iniezione hanno una regolarità di funzionamento tale che in città potrebbero quasi farti dimenticare procedendo ad un numero di giri assai basso, quasi impossibile per un bicilindrico. Sul fuori porta, specie sul misto stretto, un bicilindrico sufficientemente dotato può far divertire il giusto, ma per il mototurismo un 4 è decisamente più indicato.

Poi naturalmente tutto va a gusti personali, ma conviene sempre provare le moto, magari potrebbero stupirti (anche in negativo, s'intende).
 
15393864
15393864 Inviato: 7 Lug 2015 14:52
 

maddox2 ha scritto:
Secondo me i 4 cilindri non sono adatti alla città e manco ai tornanti di montagna, dove anche un monster arrugginito ti passa facilmente.


l'ultima volta in montagna con un 4 bolso come il bandit tenevo testa al duke 690, per dirne una... basta imparare a usare quella levetta in basso a sinistra icon_smile.gif
in città pure non c'è paragone: molto meglio il 4, col 2 stavo sempre a sfrizionare perchè sotto i 3000 scalciava come un mulo. Ma è meglio parlare di casi specifici, il carattere di un motore dipende da molti altri fattori oltre al numero di cilindri. Per fare una scelta dovresti cercare di prevedere quale sarà il tipo di strada in cui ti troverai più spesso...

ciao

WK
 
15393892
15393892 Inviato: 7 Lug 2015 15:22
 
 
15393897
15393897 Inviato: 7 Lug 2015 15:29
 

Oddio, magari è un pelo più onerosa per mantenerla...
 
15393902
15393902 Inviato: 7 Lug 2015 15:36
 

fil_rouge ha scritto:
A budget limitatissimo (1000, max 1500 euro circa) trovi:

...

Enduro stradali:
...
Honda Transalp 650
...

Tutte bicilindriche (che consiglio rispetto alle 4 cilindri), tutte in grado di passare i 100000 km senza problemi.



Appena comprata, a me interessava spendere pochissimo perché la moto non l'avevo mai guidata e per me è un "esperimento", però non esageriamo, a 1000-1500 euro non è che se ne trovino molte (io nessuna). icon_eek.gif
 
15393966
15393966 Inviato: 7 Lug 2015 16:29
 

tibbs ha scritto:
Oddio, magari è un pelo più onerosa per mantenerla...


Bhe un poco si .. però è abbastanza sopra come categoria ed alla fine potrebbe rivelarsi una buona scelta. Non costa moltissimo a comprarla ed è piuttosto robusta … con l'uso che immagina di farne c'è da vedere che gli duri 150mila km 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15394060
15394060 Inviato: 7 Lug 2015 17:46
 

L'utilizzo sarebbe città prevalentemente. Ogni tanto tangenziale, autostrada. E molta costiera il week end.....
 
15395005
15395005 Inviato: 8 Lug 2015 13:29
 

Stamattina ho provato una er5. Devo dire che vibra quasi niente....
 
15395115
15395115 Inviato: 8 Lug 2015 14:44
 

bellina la er5... prova a trovare un cb500, motore spettacolare e costi di gestione molto bassi (cambio olio ogni 12 mila km, per dirne una).
Però se fai soprattutto città, forse ti ci vuole uno scooter, in città le moto pesano, scaldano e consumano in modo fastidioso icon_sad.gif

ciao

WK
 
15395134
15395134 Inviato: 8 Lug 2015 15:04
 

maddox2 ha scritto:
Stamattina ho provato una er5. Devo dire che vibra quasi niente....


Er5 è una moto giusta per chi non vuole alcun tipo di impegno.
 
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