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Gomma front. radiale e post. convenzionale. E' possibile?
16151145
16151145 Inviato: 25 Apr 2020 19:52
Oggetto: Gomma front. radiale e post. convenzionale. E' possibile?
 

Ciao a tutti.

sto cercando dei nuovi pneumatici per l'Harley Roadster XL1200CX con le seguenti misure:

Anteriore 120/70 R19
Posteriore 150/70 R18

Putroppo potrei montare solamente le Dunlop GT502 che ho montato di serie, ma sinceramente non mi è piaciuto molto come pneumatico...

Ho sentito parlare molto bene delle Avon Cobra Chrome e volevo montarle.

Le misure per la mia moto sono disponibili il problema è che Avon l'anteriore la fa radiale mentre la posteriore la fa convenzionale!

A libretto ho solo le radiali, ma omologazione a parte è possibile montare lo stesso pneumatico ma con strutture diverse?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
16151158
16151158 Inviato: 25 Apr 2020 22:23
 

In passato era una pratica ricorrente avere un solo pneumatico radiale ma di solito era il posteriore! Se non è indicato a libretto te lo sconsiglio fortemente per tutti i rischi del caso...anche io ho sentito parlare bene delle Avon ma un pneumatico non radiale sarà per forza di cose inferiore ad uno radiale anche se devo dire che Avon utilizza di solito delle mescole molto morbide che a discapito della durata danno un ottimo grip...
 
16151193
16151193 Inviato: 25 Apr 2020 23:58
 

Ciao, concordo che non ha senso montare gomme in queste condizioni.
Meglio cercare altrove.
 
16151201
16151201 Inviato: 26 Apr 2020 8:21
 

Allora putroppo sono costretto montare solamente le Dunlop GT502 che aveva di serie...

Il 95% di Harley monta le gomme convenzionali comunque, solo la mia sembra avere le radiali.

Ma se azzardassi a montarle differenti a cosa potrei andare in contro?

Il radiale è migliore ad alte velocità ho letto, ma per alte velocità cosa si intente?

Mi interessa poco la durata ma se le Avon sono più morbide e hanno più grip, sono sicuramente meglio delle dunlop che spesso al posteriore scivolano via.
 
16151208
16151208 Inviato: 26 Apr 2020 8:52
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Il problema di un simile abbinamento , soprattutto nel tuo caso specifico , dove ovviamente non cerchi prestazioni velocistiche , potrebbe risiedere nel diverso modo di lavorare ( = di deformarsi in relazione ai carichi subiti ) dei 2 tipi di carcasse .
Difficile dire cosa comporterebbe a livello dinamico , senza un test reale su strada .
In passato , quando iniziarono a far capolino sul mercato i primi radiali , mi è capitato in diverse occasioni di provare moto con accoppiate miste ( radiale / convenzionale ) .
Ma onestamente non saprei dire se , nei casi in cui il comportamento dinamico mostrava qualche criticità , questa fosse da attribuire ad altre variabili della ciclistica , più che ai pneumatici .
Da allora , comunque , le carcasse radiali hanno fatto passi da gigante e sono praticamente irriconoscibili ( in senso positivo ) , rispetto a quelli disponibili ell' epoca ( erano i tempi dei primi M7 di Pirelli , per intenderci ) .
Io però punterei maggiormente la tua attenzione sull' aspetto legale che un' abbinata del genere comporta sulla tua moto .
Che te ne fai di una gomma teoricamente più performante , quindi "probabilmente" più gustosa nell' utilizzo della moto , se poi in questo modo devi viaggiare costantemente con il rischio di una rivalsa assicurativa in caso di incidente ?
Meglio , a mio modo di vedere , accettare i "limiti" di un set votato all' utilizzo tipo del tuo modello di moto .
Con 2 certezze , però .
Quella di conoscerne esattamente pregi e difetti , cosa che può aiutarti nello sfruttamento totale delle sue doti .
E di viaggiare tranquillo , conscio di aver pagato la quota assicurativa per un valido motivo , senza rischiare di farsi mangiare la casa in caso di un sinistro importante .
Detto questo , se come spero deciderai di reinstallare il set legalmente corretto , hai già provato a "giocare" un pochino con i valori di gonfiaggio , per vedere di aumentarne appoggio e feedback ?
Dunlop fà carcasse notoriamente molto sostenute , poco confortevoli sicuramente , ma che hanno il pregio di tollerare ( o anche richiedere ) pressioni più basse dell' usuale .



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16151221
16151221 Inviato: 26 Apr 2020 10:41
 

Grazie ansetup!

Dovrei provare a giocare un pò con i valori di gonfiaggio, anche se ora con gomma finita e visto il periodo che non possiamo usarla avrei difficoltà nel fare dei test eusa_wall.gif

Nel frattempo della mia misura avrei trovato le pirelli scorpion trail 2 radiali... Ne ho sentito parlare molto bene ma su moto come GS ma su harley non saprei proprio come si comportano.

Lo avete mai provato il pirelli scorpion trail 2?
 
16151223
16151223 Inviato: 26 Apr 2020 10:45
 

Se hanno omologato solo le radiali ci sarà un motivo? Perché fare diversamente?
Come già accennato, le assicurazioni si aggrappano a qualsiasi cosa pur di non pagare! Non per portar sfortuna, ma pensa anche al peggio, ad un ipotetico incidente... eusa_doh.gif
 
16151234
16151234 Inviato: 26 Apr 2020 11:02
 

Le scoprion Trail sono delle ottime gomme che molto probabilmente risolverebbero tutti i tuoi problemi ma guardando dal simulatore Pirelli non mi da gomme disponibili per il tuo modello, per essere omologate devono riportare tutti i dati a libretto compreso indice di velocità che può essere superiore o uguale ma non inferiore evidentemente ti sfugge qualcosa...
 
16151241
16151241 Inviato: 26 Apr 2020 11:19
 

iMark22 ha scritto:
Grazie ansetup!

Dovrei provare a giocare un pò con i valori di gonfiaggio, anche se ora con gomma finita e visto il periodo che non possiamo usarla avrei difficoltà nel fare dei test eusa_wall.gif

Nel frattempo della mia misura avrei trovato le pirelli scorpion trail 2 radiali... Ne ho sentito parlare molto bene ma su moto come GS ma su harley non saprei proprio come si comportano .

Lo avete mai provato il pirelli scorpion trail 2?



Si , su diverse moto , ma tutte appartenenti alla categoria cosiddetta "crossover" ( Suzuki V Stromm , Ducati Multistrada 950 , ecc. ) .
Quindi non posso darti un' opinione diretta sul loro comportamento su una moto come la tua .
Però mi posso sbilanciare nel consigliartele a cuor leggero dato che , su ogni moto provata , mi hanno sempre garantito equilibrio , ottima resa su asciutto e bagnato .
Il profilo potrebbe toglierti un filo di maneggevolezza , ma prendi questa mia affermazione con le molle , dato che non conosco le Dunlop da te usate fino ad ora .
Generalmente Dunlop , rispetto a Pirelli , ha profili più "svelti" e carcasse più rigide .
E se questa regola è presente anche sui 2 prodotti in questione , è possibile che con le Scorpion Trail 2 tu debba rinunciare ad un filo di maneggevolezza , in favore di comfort ed appoggio migliori .
Un amico le ha come set di serie sulla sua Multistrada 950 S .
E su quella moto si stanno dimostrando pure particolarmente longeve .
L' amico è una discreta manetta , quindi non le risparmia .
Ma ciononostante ha già archiviato 6000 km circa , con quel treno .
Che sembrerebbe , al momento , non oltre il 60 % della propria vita utile .

P.S. : nemmeno io , dopo una veloce ricerca , ho trovato le misure per la tua moto .
Meglio se controlli con accuratezza la disponibilità .
Sbagliato ! Mi correggo .
Ho guardato meglio e sembra proprio che abbiano a catalogo le misure che ti servono .

Link a pagina di Pirelli.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16151319
16151319 Inviato: 26 Apr 2020 18:44
 

Per l'harley XL-1200-CX-Roadster il sito mi dice :
Metzeller tourance Ant. 120/70 R19 M/C 60V TL --- Post. 150/70 R18 M/C 70V TL
Pirelli scorpion trail Ant. 120/70 ZR19 M/C 60W TL --- Post. 150/70 R18 M/C 70V TL
Briggestone battelax Ant. 120/70 R19 60V TL --- 150/70 ZR18 70W TL anche entrambe con codice ZR = tele radiali per velocita' max >240km/h. ecc.ecc.
In teoria la sigla esatta sul libretto deve corrispondere alle misure montate. oppure con caratteristiche di velocita' superiori. In alternativa se si guida nonno style Vmax 80kmh a passeggio d'estate non c'e' grande differenza.. eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
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