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Perdita liquido da sfiato SUZUKI dr 750 Big
16147997
16147997 Inviato: 10 Apr 2020 16:36
Oggetto: Perdita liquido da sfiato SUZUKI dr 750 Big
 



Ciao a tutti, mi succede che quando accendo la moto esce una miscela di benzina e zozzeria dallo sfiato che c'è sul lato della moto(parte dalla testata). Ho già smontato i carburatori e puliti ma niente. Lo fa ancora, cosa può essere? Grazie
 
16148010
16148010 Inviato: 10 Apr 2020 18:28
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se non ricordo male , quel motore era raffreddato aria/olio .
Una foto aiuterebbe a comprendere meglio .
Il livello dell' olio è corretto ?
Un piccolo "rigurgito" di lubrificante potrebbe essere causato da un livello olio troppo alto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148017
16148017 Inviato: 10 Apr 2020 18:50
 

Ciao,La zozzeria esce per caso dal dispositivo alzavalvole? Oppure dal raccordo dell' olio dove parte il tubo dell' olio che va al radiatore? Se riesci metti una foto
 
16148525
16148525 Inviato: 13 Apr 2020 10:44
 

Si il raffreddamento e'aria olio. Il tubo non parte dal radiatore ma dalla testa del motore, poi si innesta sotto la scatola filtro aria e infine spurga di fianco alla pedana
 
16148526
16148526 Inviato: 13 Apr 2020 10:46
 

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16148527
16148527 Inviato: 13 Apr 2020 10:50
 

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16148528
16148528 Inviato: 13 Apr 2020 10:53
 

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16148531
16148531 Inviato: 13 Apr 2020 11:12
 

Ciao .
Non ho capito se il fluido menzionato cola semplicemente dall' estremità del tubo , o altro .
Dovrebbe essere il tubo di raccolta e successivo scarico dei vapori di lubrificazione in eccesso .
Hai verificato se il livello olio è corretto ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148554
16148554 Inviato: 13 Apr 2020 13:49
 

Perde olio dal recupero vapori olio che è un tutt uno con la scatola filtro smonta e verifica che i passaggi siano liberi potrebbe essere che hai un tubicino o un uscita tappata. Allo stato attuale il filtro aria potrebbe essere inzuppato d olio ...
 
16148567
16148567 Inviato: 13 Apr 2020 15:28
 

Il liquido esce dallo scarico dietro la pedana, appena accendo la moto ne esce tanto. Il filtro aria è asciutto. Effettivamente il livello dell'
olio è un po' alto, provo a tirarne fuori un po'.
 
16148577
16148577 Inviato: 13 Apr 2020 16:22
 

Mao2cv ha scritto:
Il liquido esce dallo scarico dietro la pedana, appena accendo la moto ne esce tanto. Il filtro aria è asciutto. Effettivamente il livello dell'
olio è un po' alto, provo a tirarne fuori un po'.




Occhio che un livello olio troppo alto , a parte qualche apparentemente innocuo "rigurgito" , può causar danni di rilievo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148590
16148590 Inviato: 13 Apr 2020 17:11
 

Ho tirato fuori l'olio e ho trovato la sorpresa, tutto l'olio del motore è quella poltiglia!!! Ha la consistenza della benzina ed è nera. Cosa può essere successo?
 
16148593
16148593 Inviato: 13 Apr 2020 17:31
 

Mao2cv ha scritto:
Ho tirato fuori l'olio e ho trovato la sorpresa, tutto l'olio del motore è quella poltiglia!!! Ha la consistenza della benzina ed è nera. Cosa può essere successo?



Che tipo di olio è stato utilizzato ?
Da quanto tempo girava in quel motore ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148595
16148595 Inviato: 13 Apr 2020 17:34
 

sicuramente non è mai stato mai pulito o forse chissà quanti anni fa,quella poltiglia che hai trovato è un mix di vapori d'olio e condensa(acqua) che si forma alle prime accensioni ,sulle moto degli anni 80 all'estremità del tubo ,lato scarico c'era o una spugnetta o un tappo che andava di tanto in tanto svuotato/pulito
 
16148609
16148609 Inviato: 13 Apr 2020 18:42
 

Ho fatto cambio olio e filtro credo 1000 km fa, un 8 mesi fa. Olio Repsol sintetico 10w40. Adesso basta che rifaccio cambio olio più filtro?
 
16148635
16148635 Inviato: 13 Apr 2020 21:16
 

Mao2cv ha scritto:
Ho fatto cambio olio e filtro credo 1000 km fa, un 8 mesi fa. Olio Repsol sintetico 10w40. Adesso basta che rifaccio cambio olio più filtro?



Se il lubrificante si è ridotto in quel modo in così poco tempo/km , è possibile che tu abbia un problema di trafilaggio eccessivo dalla camera di combustione al banco .
Il gruppo termico è mai stato revisionato ?


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16148642
16148642 Inviato: 13 Apr 2020 21:36
 

Non credo sia mai stato revisionato
 
16148813
16148813 Inviato: 14 Apr 2020 14:44
 

Mao2cv ha scritto:
Non credo sia mai stato revisionato




Se quel motore ha ridotto un buon olio in quelle condizioni in così poco tempo/km , a me nasce il sospetto che la tenuta fra il gruppo termico ed il banco non sia più ottimale .
Ed il forte odore di benzina incombusta che hai avvertito nella poltiglia , secondo me avvalora ancor di più questa ipotesi .
Adesso potresti momentaneamente tamponare ( forse ) il problema con una semplice sostituzione di olio e relativo filtro .
Ma ho paura che non andresti molto lontano , prima di rilevare nuovamente il problema .
Secondo me un check-up della tenuta delle valvole e dell' accoppiamento fra cilindro e pistone è necessario .
Stà a te valutare se un intervento del genere merita la spesa .
Per curiosità ( il motore che hai sotto mi è sempre piaciuto ) , quanti km ha sul groppone la tua DR ?



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16148886
16148886 Inviato: 14 Apr 2020 20:37
 

Proverò a fare cambio olio e filtro, il motore ha 61.000 km. Ho fatto 700 km in un giorno ma non credo sia quello il problema. Dai carburatori si è crepato e rotto un raccordo che unisce i carburatori in gomma che funge da sfiato, non so se possa incedere anche quello.
 
16148908
16148908 Inviato: 14 Apr 2020 22:23
 

Un motore come il "tuo" , se è a posto , non ha alcun problema a sciropparsi centinaia di km consecutivamente .
Però è evidente che hai un problema più grande di un raccordo fra i 2 carburatori .
Che potrebbe incidere sulla carburazione , forse .
Ma di sicuro non ha alcuna responsabilità nel creare la poltiglia di cui hai scritto .
Se , come pare , pensi di tamponare momentaneamente con un semplice cambio di olio e filtro , cerca di effettuare le usuali verifiche sul lubrificante più spesso dell' usuale .
Probabile che il tuo motore consumi un po' di olio , forse compensato dal travaso di carburante nel banco .
Potrebbe essere una buona idea sostituire l' attuale 10W40 con altro prodotto di viscosità un poco più elevata ( 15W50 , ad es. ) .
Quando un 4T inizia ad avere eccessivi giochi nelle tolleranze di accoppiamento , una viscosità maggiore aiuta a ridurne il consumo ed a mantenere una pressione di lavoro del sistema di lubrificazione a livelli accettabili più a lungo .
Almeno fino a quando il carburante che trafila - e forse i gas della camera di combustione - non diluiranno pure il nuovo lubrificante .


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16148964
16148964 Inviato: 15 Apr 2020 8:03
 

Grazie mille Delle risposte!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16151498
16151498 Inviato: 27 Apr 2020 17:54
 

Sono ancora io... Ho fatto cambio filtro e olio, adesso la moto parte ma dopo pochi secondi si spegne. Se provo a riaccenderla non parte, se aspetto 5min riparte ma si rispegne subito, se provo ad accelerare so spegne comunque. Cosa può essere ?
 
16151506
16151506 Inviato: 27 Apr 2020 18:21
 

Mao2cv ha scritto:
Sono ancora io... Ho fatto cambio filtro e olio, adesso la moto parte ma dopo pochi secondi si spegne. Se provo a riaccenderla non parte, se aspetto 5min riparte ma si rispegne subito, se provo ad accelerare so spegne comunque. Cosa può essere ?



Ciao .
Visti i precedenti sintomi menzionati , secondo me ti devi mettere l' animo in pace e preventivare un controllo generale della meccanica .
Come ti scrivevo poco sopra , un 4T che riduce l' olio motore in quello stato in così poco tempo , ha sicuramente grossi problemi .
Che vanno verificati di persona da un tecnico , possibilmente di fiducia , che possa valutare onestamente cosa non và e se vale la pena ( ed in questo diventa cosa soggettiva ) rimediare .



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16151529
16151529 Inviato: 27 Apr 2020 20:17
 

Io sul.mio dr avevo lo stesso sintomo per curarla ho dovuto fare il trattamento tankerite ai serbatoi perché erano pieni di ruggine e creavano sedimenti che ostruivano i carburatori e ho dovuto sostituire le membrane del carburatore ora gira benissimo, ma ho paura che la tua abbia appunto problemi di sfiato e quindi potrebbe centrare poco se riduce l olio così devi capire prima quel problema poi molto probabilmente devi fare lo stesso i lavori che ho eseguito io....
 
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