88mph ha scritto:
a parte che hanno due motori diversi:
la cbf600 ha un motore derivato da quello della hornet600 con un po' di cavalli in meno (circa 20)
la cbf500 ha lo stesso motore della vecchia cb500 ma migliorato (h circa un 50 di cavalli)
la cbf600 è un quattro cilindri, ciò vuol dire in pratica che rispetto ad un cbf500 è meno nervosa, il motore è più fluido, e partendo da fermo o a bassa velocità spinge un po' meno di un bicilindrico, poi però recupera e si stacca in allungo.
In pratica un motore bicilindrico è molto utile in situazioni con tante curve perchè lì devi decelerare e poi di nuovo accelerare e con due cilindri hai subito la botta, mentre con un quattro ci vuole più tempo.
Un bicilindrico ti porta ad avere una guida più dinamica ed è molto divertente, però per tratte lunghe e dritte (autostrade) risulta faticoso (cioè senti che la moto fa un rumore tutto alto e strozzato), il quattro cilindri invece in tratte lunghe è pastoso e tira come un mulo
Il motore bicilindrico lo riconosci perchè in un allungo cambia un sacco di volte:
Voooom, vooom, vooom, vooom
Il motore del quattro cilindri fa così invece:
Vooooooooooooooooooooooooom, Vooooooooooooooooom
quindi bisognerebbe vedere uno che uso fa della moto? e se non lo sa e vuole stare sul sicuro?