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Hornet 600 ferma da 2 anni e ora va a 3 cilindri
7712833
7712833 Inviato: 29 Mag 2009 16:02
Oggetto: Hornet 600 ferma da 2 anni e ora va a 3 cilindri
 

Ciao a TUTTI !

Ho comprato una Hornet del 98 25.000km , ben tenuta, e ho eseguito le seguenti manutenzioni: candele nuove, cambio filtro+olio, cambio filtro aria, batt nuova.

E' partita e tutto bene, TRANNE che va a 3 cilindri mi pare. Ha perso potenza cosa può essere. Mi hanno suggerito di guardare se tutte le pipette (candele) funzionano, atrimenti mi suggeriscono un problema di carburazione...

CHI mi aiuta prima ch eil meccanico mi spella vivo?

grazie
 
7714196
7714196 Inviato: 29 Mag 2009 19:08
 

carburatori annaquati di benzina? icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
7714283
7714283 Inviato: 29 Mag 2009 19:18
 

hai fatto un pò di strada?anche la mia ex hornet faceva lo stesso scherzo quando la riaccendevo dopo l'inverno ma dopo qualche km funzionava perfettamente.comunque una pulita ai carburatori e una bella taratura degli stessi dovrebbero risolvere il problema
 
7714381
7714381 Inviato: 29 Mag 2009 19:28
 

Non so cosa voglia dire annaquati di benzina....ma so che ho fatto circa 50 km per portarmela a casa e camminava bene, tranne appunto la potenza che mancava...la coppia non entra come dovrebbe...Ma che ne dite della possiblità che un filo delle 4 candele non faccia bene contatto? Stasera vorrei fare la prova...Pulire i carburatori non me la sento da solo, quindi dovrei portarla dal mecc, ma cercavo di risolvere da solo....

grazie comunque a tutti per la collaborazione....
 
7715908
7715908 Inviato: 29 Mag 2009 22:21
 

Se non te la senti di fare il lavoro, portala dal meccanico! Spendi qualcosina ma sei sicuro che la tirerai fuori perfettamente funzionante con tutti i suoi cilindri icon_asd.gif

Se va a 3 cilindri, potenza non ne hai. Se va a 4 con scarsa potenza potrebbe essere anche la carburazione.

Insomma quello che penso io è di farla vedere da uno che se ne intende. Ti fai fare un preventivo e poi decidi se fare il lavoro o no 0509_up.gif Magari per risparmiare qualche centinaia di euro si fanno più danni che risparmio
 
7716557
7716557 Inviato: 30 Mag 2009 6:34
 

Il problema non può che essere tra candele, cavi candele e carburatori. Per le candele puoi provare anche da te ad appoggiarle al telaio e vedere se fanno la scintilla. Per il carburatore non sarebbe una brutta idea fargli fare un controllo. Magari sono anche sporchi...

Se poi fossi li che già devi aprire i carburatori, perché non ti fai il kit dynojet?
 
7743798
7743798 Inviato: 3 Giu 2009 10:02
 

Proverò a controllare se sono le candele. Potrebbero anche essere invertite le pipette? x MARCOOS: Cos'è il kit dynojet?

grazie, vi faccio sapere come va.
 
7763002
7763002 Inviato: 5 Giu 2009 10:13
 

Le pipette invertite sono una possibilità da considerare.

Il kit dynojet è un kit di spilli e altri cancherini che modificano il comportamento dei carburatori originali. Esistono diversi kit anche in funzione del terminale e del filtro aria. Avevo chiesto a un rivenditore ufficiale di lodi quanto costasse montare lo stage1 (che non richiede modifiche al filtro, airbox o terminale). I 400€ del preventivo mi hanno fatto apprezzare molto la moto così comé.

Ti allego il link alla pagina dei kit x moto.
Link a pagina di Dynojet.com
 
7770365
7770365 Inviato: 5 Giu 2009 21:30
 

per la pulizia dei carburatori puoi usare l'additivo che pulisce gli stessi, ne fai 2 pieni per essere sicuri cosi risparmi, se vuoi farlo fare dal meccanico sarà una bella legnata!
 
7773533
7773533 Inviato: 6 Giu 2009 12:34
 

ALLORA. Ho smanettato con le pipette e adesso va a 4 cilindri...EVVIVA. Però è rimasta fiacca ai bassi giri fino ai 3000 poi apre come si deve....
Devo regolare il minimo mi sa, ma in più è la carburazione...

x anto_scara o x chi lo sa: come si chiama l'additivo per pulire i carburatori? Come si applica...?

e poi mi devo comprare le gomme nuove...azz...che mi consigliate? ricordo che ho una Hornet del 98...

grazie delle risposte, non pensavo ci fossero così tante persone in fissa.....

grazie ancora.
 
7773896
7773896 Inviato: 6 Giu 2009 13:11
 

Blomb ha scritto:
ALLORA. Ho smanettato con le pipette e adesso va a 4 cilindri...EVVIVA. Però è rimasta fiacca ai bassi giri fino ai 3000 poi apre come si deve....
Devo regolare il minimo mi sa, ma in più è la carburazione...

x anto_scara o x chi lo sa: come si chiama l'additivo per pulire i carburatori? Come si applica...?

e poi mi devo comprare le gomme nuove...azz...che mi consigliate? ricordo che ho una Hornet del 98...

grazie delle risposte, non pensavo ci fossero così tante persone in fissa.....

grazie ancora.




non ti so dire di preciso ma lo dovresti trovare in qualsiasi benzinaio, gommista, meccanico. per quanto riguarda la marca è molto nominata la STP però non ho mai provato questi additivi.
devi solo versare nel serbatoio una quantità x di additivo, per una quantita y di litri di benzina. è le proporzioni sono riportate sul retro, almeno di solito è cosi
 
7778335
7778335 Inviato: 7 Giu 2009 8:12
 

per esperienza personale sono passato da entusiasta degli additivi a loro acerrimo nemico. se il carburatore è sporco l'unico modo per pulirlo è tirarlo giu. e visto che lo devi carvurare fai fare tutto insieme da un bravo carburatorista. ti eviti grattacapi e perdite di tempo (ed entrambe hanno il loro costo). Poi per tenere pulita tutta la baracca, se proprio sei precisino, usa benzine di qualità come la shell vpower o la tamoil world record. se decidi di usarle sappi che faranno il loro lavoro a condizione di essere usate sempre, altrimenti fregatene.
 
7778351
7778351 Inviato: 7 Giu 2009 8:23
 

Per le gomme dipende un po da cos vuoi farci. Io ti consiglio delle bimescola che non siano propriamente slick. tipo le bridgeston bt21 hanno una buona resa sia sull'asciutto che sul bagnato e possono fare tanti km. Sulla mia ho le michelen pilot sport. sono appiccicate come ventose ma si stanno consumando un po troppo in fretta (specie in autostrada) e non mi fido di loro sul bagnato.
 
7778403
7778403 Inviato: 7 Giu 2009 8:37
 

Considera che non ci cammino sul bagnato. Userò la moto solo d'estate quando non piove. E vorrei farci più km possibili. Slick sono escluse, anche perchè ho ripreso la moto dopo tanti anni (10) e non sono uno da pista...ancora. E' chiaro che il prezzo è importante, ma se hanno una buona durata, spenderei anche qualche euro in più...

grazie
 
7779958
7779958 Inviato: 7 Giu 2009 12:45
 

Vedi, i temporali ancora non li si prenota e quando becchi l'acqua la becchi finché non riesci a fermarti. E anche quando smette di piovere la strada resta bagnata, a volte per molto tempo nelle curve dove è tutto in ombra. Ora tu vuoi una gomma che sia affidabile sull'asciutto caldo dove comunque non ti succede nulla o ne vuoi una che ti dia qualche speranza di restare in piedi se trovi dell'umido-bagnato?

Per la "durata" spero tu ti riferisca alla percorrenza chilometrica. Perché una gomma da moto con più di tre anni è una pessima cosa, a prescindere dall'usura. Per avere una decente percorrenza chilometrica devi guardare alle gomme bimescola. Hanno la parte centrale di mescola più dura così da non diventare "quadrate" con l'uso. Per la spesa varia molto da gommista a gommista. Considera una forbice da 250 a 350 € montate per la coppia. Ovviamente non fare stupidate come cambiare una gomma sola "perché tanto l'altra va ancora". Non è una buona idea per la tua sicurezza. Tanto il risparmio effettivo a cambiarle spaiate è di poche decine di euro e la vita vale di più!
 
7780225
7780225 Inviato: 7 Giu 2009 13:26
 

Per le gomme considera anche le Michelin Pilot Road 2... sono in bimescola, durano parecchio e sono molto affidabili in caso di acqua.
Certo.. non hanno performance pistaiole ma sa su strada si difendono bene.
Io le ho pagate 285 euro montate...
 
7784105
7784105 Inviato: 7 Giu 2009 23:24
 

Evitiamo di andare in O.T.
 
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