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Test Sharp: tempie con punteggi diversi, come mai?
16135142
16135142 Inviato: 9 Feb 2020 20:44
Oggetto: Test Sharp: tempie con punteggi diversi, come mai?
 



Ciao, avrei una curiosità, magari qualcuno riesce a risolvermela.

Nei test Sharp ci sono diversi modelli che prendono punteggi diversi per le tempie, nel senso che a volte la tempia sinistra prende un "colore più basso" di un punto rispetto alla destra, o viceversa.

So che questi test non vanno presi per oro colato, però è comunque un po' strana come cosa, no? eusa_think.gif

Tanto per capirci meglio, metto qualche esempio di varie marche. Aprite la scheda e guardate i parziali:
Arai RX7 GP Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk
Bell RS1 Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk
HJC FG-17 Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk
Nolan X802 Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk

Come mai 'sta cosa? È una questione di qualcosa che non so nella tecnologia dei caschi, di come fanno i test o che altro?

Grazie icon_smile.gif
 
16135153
16135153 Inviato: 9 Feb 2020 21:13
 

Forse prima prende un colpo a destra quindi si deforma e poi a sinistra quindi e' diverso ? Altrimenti potrebbe essere qualche accessorio solo da un lato tipo la slide per la visiera da sole. eusa_shifty.gif
in effetti sembra che il polistirolo si deforma da un lato e nel test successivo il casco e' meno aderente...


0510_saluto.gif
 
16135160
16135160 Inviato: 9 Feb 2020 21:56
 

È una possibilità, ma a questo punto dovrebbe esserci consistenza, cioé il "lato debole" dovrebbe essere sempre lo stesso... eusa_think.gif
 
16135170
16135170 Inviato: 9 Feb 2020 22:18
 

Interessante, forse dipende dai materiali ? lascio la parola agli esperti del forum, purtroppo il safety non e' il mio campo...

0510_saluto.gif
 
16135172
16135172 Inviato: 9 Feb 2020 22:38
 

Sono prove sperimentali, dunque hanno sempre un margine più o meno grande di variabilità.

Ora non so come sia la procedura ma dubito fortemente usino lo stesso casco per valutare impatti diversi, non avrebbe troppo senso e ovviamente creerebbe ulteriori variabili e dunque incertezza sul risultato finale.

Avrebbe poco senso anche fare una sola prova per lato, dovresti farne almeno 5 per avere un valore più o meno affidabile facendone la media.

Se, come credo, usano sempre un casco nuovo per ogni prova, può essere che semplicemente da un lato, per progetto, struttura o altro sia più resistente, oppure semplicemente un lato è appena sufficiente per la media dei valori e l'altro no. Per dire, un numero a caso, il valore per il quale lo considero buono è 500, una media di un lato mi da 505 l'altra 495. Uno sarà di un colore l'altro dell'altro.

Poi non so, dovrei conoscere la procedura che usano per essere sicuro, ma per la mia esperienza in laboratorio, fare più prove meccaniche su un medesimo campione per valutarne una proprietà come lo sforzo a rottura, la durezza eccetera non ha nessun senso.

Si può fare per valutare altri aspetti, tipo quanto le proprietà cambiano in un oggetto se sottoposto a determinate sollecitazioni cicliche o meno, ma sono prove dinamomeccaniche. Esempio le schiume del materasso si "pressano" migliaia di volte per valutare in quanto tempo perderanno le loro proprietà elastiche. Ma visto che il casco in caso di impatto non si può usare, il caso non è questo.

Un' ipotesi per usare lo stesso casco in più prove potrebbe essere quella di voler capire cosa succede se cadendo sbatto prima da un lato e poi dall'altro, ma per avere un valore affidabile dovrei incrociare tutti i dati, cioè fare prima avanti, poi lato sinistro, poi destro, poi dietro e poi sopra. Successivamente mettere un casco nuovo e fare prima avanti, poi lato destro, poi lato sinistro eccetera eccetera per tutte le combinazioni possibili sono 5 lati, quindi 120 diciamo che vuoi fare due ripetizioni ti servono 240 caschi...mi sa un po' troppi. Ergo non penso lo facciano ma si limitino a farne 24...che comunque sono tante.

Poi se fanno tutto con un casco solo...beh...in senso assoluto il test ha comunque valore, ma di certo con una variabile aleatoria moooolto alta

Ultima modifica di efus il 9 Feb 2020 22:43, modificato 1 volta in totale
 
16135174
16135174 Inviato: 9 Feb 2020 22:43
 

efus ha scritto:
Sono prove sperimentali, dunque hanno sempre un margine più o meno grande di variabilità.

Ora non so come sia la procedura ma dubito fortemente usino lo stesso casco per valutare impatti diversi, non avrebbe troppo senso e ovviamente creerebbe ulteriori variabili e dunque incertezza sul risultato finale.

Avrebbe poco senso anche fare una sola prova per lato, dovresti farne almeno 5 per avere un valore più o meno affidabile facendone la media.
Lo penso anche io, anche perché del resto si parla di caschi, sono oggetti costosi ma non così costosi (che dovrebbe dire l'NCAP allora? icon_asd.gif ).

efus ha scritto:
Per dire, un numero a caso, il valore per il quale lo considero buono è 500, una media di un lato mi da 505 l'altra 495. Uno sarà di un colore l'altro dell'altro.
Ha senso!
 
16135180
16135180 Inviato: 9 Feb 2020 23:50
 

in effetti lo dice anche sulla pagina iniziale :"For every helmet model, we run 32 impact tests on seven helmets across a range of sizes to assess how well each helmet could protect the brain in the event of a crash." forse è un riferimento medio anche sulla misura del casco.

0510_saluto.gif
 
16135218
16135218 Inviato: 10 Feb 2020 1:13
 

32 impatti su sette caschi, nel senso che sono 32 botte su ogni casco, o una media di 4.5 botte a casco? eusa_think.gif

Cambia un po'!
 
16135277
16135277 Inviato: 10 Feb 2020 10:31
 

Secondo me è lo stesso principio che si applica per il corpo umano, ossia... per quanto dovremmo essere perfettamente simmetrici, non lo siamo mai totalmente (anzi direi manco lontanamente).

Probabilmente anche ai caschi si applica lo stesso principio, cioè lo stampo in cui viene fatta la colata del materiale pressofuso può portare a differenze sulla modalità di deposito del materiale.

Probabilmente poi loro verificano soltanto che il lotto di caschi/controllo a campione si attesti entro certe tolleranze minime.
 
16135307
16135307 Inviato: 10 Feb 2020 11:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
32 impatti su sette caschi, nel senso che sono 32 botte su ogni casco, o una media di 4.5 botte a casco? eusa_think.gif

Cambia un po'!


credo intendano mediamente 4,5 botte a casco.

Comunque se usano solo 7 caschi è eveidente che alcune prove d'impatto siano fatte con il medesimo casco.

Immagino che in ogni caso si siano fatti i loro conti per determinare una soglia di affidabilità accettabile.

Anche perchè, se così non fosse, hai voglia delle cause e accuse che riceverebbero da case produttrici che hanno ricevuto voti bassi.
 
16135486
16135486 Inviato: 11 Feb 2020 0:04
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me è lo stesso principio che si applica per il corpo umano, ossia... per quanto dovremmo essere perfettamente simmetrici, non lo siamo mai totalmente (anzi direi manco lontanamente).

Probabilmente anche ai caschi si applica lo stesso principio, cioè lo stampo in cui viene fatta la colata del materiale pressofuso può portare a differenze sulla modalità di deposito del materiale.

Probabilmente poi loro verificano soltanto che il lotto di caschi/controllo a campione si attesti entro certe tolleranze minime.

quoto in pieno. un mio amico ingegnere dottorando in materie plastiche, mi fece notare come ad una fiera specialistica ci fossero stand che si vantavano di avere sensori di temperatura più precisi di 1-2 punti percentuali rispetto agli altri, perchè in certi ambienti basta un capello per avere fusioni difettose/fuori conformità.
 
16135577
16135577 Inviato: 11 Feb 2020 13:53
 

Beh probabilmente nel caso motociclistico si generano impatti multipli, non e' come l'airbag dell' auto che scoppia una volta sola.

0510_saluto.gif
 
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