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Gomma nuova ma vecchia [battistrada buono ma DOT 4 anni fa]
16131283
16131283 Inviato: 21 Gen 2020 22:43
Oggetto: Gomma nuova ma vecchia [battistrada buono ma DOT 4 anni fa]
 

Scusate il gioco di parole, diablo rosso III forse neanche 2mila km, battistrada e spalle ancora perfetti.
Ieri mi accorgo di queste mini rughe all'interno degli intagli all'anteriore, dot0416.
È normale? Voi che fareste?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16131286
16131286 Inviato: 21 Gen 2020 22:57
 

Non ho capito dove dovrebbe essere il problema eusa_think.gif
 
16131345
16131345 Inviato: 22 Gen 2020 8:03
 

Mi chiedevo se fosse normale o sono i primi segni di invecchiamento , avendo 4 anni potrebbe cominciare a seccarsi la gomma...
 
16131346
16131346 Inviato: 22 Gen 2020 8:14
 

Penso tu possa usarla sena problemi e vedi come ti trovi, senon stanno in strada puoi cambiarle, ma non penso che ce ne sarà bisogno.
Quei piccoli intagli non dovrebbero essere un problema.
Scoppiare non dovrebbe..
 
16131401
16131401 Inviato: 22 Gen 2020 11:34
 

puoi usarla tranquillamente senza problemi, quelle microfessurazioni sono superficiali e lo fanno quasi tutte le gomme dopo 1 o più anni,ma non pregiudicano la sicurezza o la performance
 
16131419
16131419 Inviato: 22 Gen 2020 13:23
 

Pensavo di fare una giornata in pista in primavera e sono dubbioso se rischiare o meno, non devo certo fare la pole essendo la mia prima pistata dopo 15 anni ma vorrei divertirmi in totale sicurezza....
 
16131443
16131443 Inviato: 22 Gen 2020 15:09
 

peppiiino ha scritto:
Pensavo di fare una giornata in pista in primavera e sono dubbioso se rischiare o meno, non devo certo fare la pole essendo la mia prima pistata dopo 15 anni ma vorrei divertirmi in totale sicurezza....



Ciao .
Concordo con gli altri che mi hanno preceduto .
Usala serenamente , vedrai che non ti darà problemi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131456
16131456 Inviato: 22 Gen 2020 15:39
 

dot16 ok, ma quando è stata montata? è importante anche la data del primo utilizzo, perchè è lì che a contatto con l'asfalto si elimina lo strato protettivo che si mette sulle gomme per immagazzinarle. 4 anni dal primo utilizzo è un po' il limite oltre il quale è meglio non andare, perchè col tempo, a contatto con l'aria, la gomma si indurisce, e col freddo e sul bagnato inizia a diventare scivolosa. Ma tu parli di pista a primavera, quindi zero problemi 🙂
 
16131491
16131491 Inviato: 22 Gen 2020 17:28
 

Il mio dubbio è proprio questo, sono state montate a metà 2016 ma utilizzate pochissimo...
Quindi la gomma quando invecchia si sente piu dul bagnato o a freddo che a caldo?
 
16131522
16131522 Inviato: 22 Gen 2020 21:26
 

peppiiino ha scritto:
Il mio dubbio è proprio questo, sono state montate a metà 2016 ma utilizzate pochissimo...
Quindi la gomma quando invecchia si sente piu dul bagnato o a freddo che a caldo?



Se la moto è omologata per la circolazione su strada , prima di infilarti fra i cordoli , cerca di effettuare alcune uscite , dove i cicli termici che le gomme subiranno faranno riaffiorare i composti chimici che ne garantiscono l' elasticità e la morbidezza superficiale .
In questo modo avrai anche modo di "assaggiarle" , prendendoci quella confidenza ( e fiducia ) che ti tornerà utile in pista .
In passato ci ho pure gareggiato , con pneumatici "vecchi" di 4 anni , sia sull' asciutto che sul bagnato .
E l' unica accortezza che ho riscontrato utile è stata quella di ripristinarne la resa con i menzionati cicli termici .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131686
16131686 Inviato: 23 Gen 2020 14:26
 

Quelle che vedi sono crepette da stress sul tassello (sui pneumatici più tassellati di vede meglio)le hanno tutte le gomme dopo qualche centinaio di chilometri fatti allegramente oppure quando si usano le gomme sgonfie.
Non sono preoccupanti e non dipendono dall'invecchiamento del polimero però se devi andare in pista meglio farlo con gomme fresche queste finirle su strada dove gli stress sono enormemente inferiori
 
16131817
16131817 Inviato: 24 Gen 2020 9:53
 

peppiiino ha scritto:
Quindi la gomma quando invecchia si sente piu dul bagnato o a freddo che a caldo?


esatto, perchè con gli anni indurisce e perde aderenza. Per cui paradossalmente è più sicura in pista quando è calda, che per fare casa-lavoro, magari col bagnato.

ciao

WK
 
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