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Accensione V-strom 1000 2019
16129649
16129649 Inviato: 12 Gen 2020 20:35
Oggetto: Accensione V-strom 1000 2019
 

Ciao,
Ho un problema nell’avvio della mia vstrom 1000 2019.
Suzuki utilizza il sistema easy start per l’accensione. Sostanzialmente basta una breve pressione del tasto di accensione e la centralina fa avviare il motore.
Il problema è che, se la moto è in riserva (nel mio caso 70km di autonomia) il sistema rileva la mancanza di carburante e non riesce ad avviare la moto.
A quanto pare la causa è la suddivisione del servatoio in due metà, per qualche motivo pesca della metà “più vuota”.
Esiste, che voi sappiate, una soluzione a questo problema?
Grazie
 
16129652
16129652 Inviato: 12 Gen 2020 21:00
 

Credo di no! L'Easy start forse puó dare questo problema. Ho sentito anche molte moto prodotte in India e Cina che indicano errori nelle tacche carburante e son tornati a segnarsi i km.Quindi per risolvere l'unica è mettere benzina!E poi regolarsi in base ai km fatti come si faceva una volta e non arrivare alla riserva.
 
16129696
16129696 Inviato: 13 Gen 2020 6:04
 

Cambia qualcosa tenerla dritta o sulla stampella laterale al momento dell'accensione?

Comunque è un difetto, non grave, ma di "mal" progettazione davvero curioso, vero che 70km di autonomia non sono tanti, ma se dovessi usare la moto in zone con pochi distributori potrebbe succedere di dovermi fermare in riserva e poi ripartire, sarebbe un bel problema.

Sei stato in concessionaria a fare presente la cosa?
 
16129700
16129700 Inviato: 13 Gen 2020 6:37
 

In emergenza non si potrebbe, come da sempre, partire "puciando" , o meglio, facendosi puciare e poi rilasciare la frizione?
 
16129703
16129703 Inviato: 13 Gen 2020 8:37
 

Non credo sia una soluzion troppo pratica accendere a spinta i bi-cilindrica di 1050cc...
 
16129705
16129705 Inviato: 13 Gen 2020 9:00
 

Vincent69 ha scritto:
Credo di no! L'Easy start forse puó dare questo problema. Ho sentito anche molte moto prodotte in India e Cina che indicano errori nelle tacche carburante e son tornati a segnarsi i km.Quindi per risolvere l'unica è mettere benzina!E poi regolarsi in base ai km fatti come si faceva una volta e non arrivare alla riserva.


Grazie mille, è quello che temevo ... Speravo si potesse in qualche modo bypassare l'easy start in situazioni come queste ...
Per carità, problema risolvibile facendo benzina prima del limite, ma in alcune situazioni può essere necessario spingersi un po' oltre, e il fatto di non poter spegnere la moto quando si ha poca benzina è certamente un limite
 
16129706
16129706 Inviato: 13 Gen 2020 9:04
 

CBR_125R ha scritto:
Cambia qualcosa tenerla dritta o sulla stampella laterale al momento dell'accensione?

Comunque è un difetto, non grave, ma di "mal" progettazione davvero curioso, vero che 70km di autonomia non sono tanti, ma se dovessi usare la moto in zone con pochi distributori potrebbe succedere di dovermi fermare in riserva e poi ripartire, sarebbe un bel problema.

Sei stato in concessionaria a fare presente la cosa?


Grazie mille!

Ho provato a metterla sia sul centrale che sul laterale, non ho potuto aspettare molto per testare meglio ma sembra che il problema rimanga in entrambi i casi e non sia influenzato dalla posizione della moto. Visti i pesi in gioco non ho potuto poi fare test con inclinazioni maggiori ...

Quando me l'hanno consegnata in concessionaria la moto non partiva per lo stesso problema, hanno risolto aggiungendo benzina. Mi dicevano che la causa è la divisione del serbatorio in due sezioni (immagino per questioni di bilanciamento dei pesi).
Al momento non ci avevo prestato troppa attenzione.
Diciamo che in linea di massima cercherò di non arrivare al limite prima di far benzina, ma proverò a chiedere se esiste un workaround per risolvere il problema in queste situazioni.
 
16129707
16129707 Inviato: 13 Gen 2020 9:05
 

henry2 ha scritto:
In emergenza non si potrebbe, come da sempre, partire "puciando" , o meglio, facendosi puciare e poi rilasciare la frizione?


La vedo dura, però si sa mai, in situazioni estreme si prova pure questa ... Sperando in un tratto in discesa che dia un po' una mano icon_wink.gif
 
16129708
16129708 Inviato: 13 Gen 2020 9:06
 

CBR_125R ha scritto:
Non credo sia una soluzion troppo pratica accendere a spinta i bi-cilindrica di 1050cc...


Già, credo anche io icon_wink.gif
 
16130064
16130064 Inviato: 15 Gen 2020 8:55
 

Io la posseggo, non sono arrivato mai al limite nell' uso, ma ricordo che ritirata dal concessionario, che ovviamente ti dà una moto con il minimo sindacabile di benzina in riserva, non ho avuto problemi ad avviarla.
Anzi ricordo che che mi ero fermato dopo una quindicina di Km ad un distibutore, ho spento la moto e poi non ho potuto fare benzina per problemi tecnici e indi ho proseguito al successivo, riavviandola senza problemi.
 
16130077
16130077 Inviato: 15 Gen 2020 9:30
 

loreover ha scritto:
Io la posseggo, non sono arrivato mai al limite nell' uso, ma ricordo che ritirata dal concessionario, che ovviamente ti dà una moto con il minimo sindacabile di benzina in riserva, non ho avuto problemi ad avviarla.
Anzi ricordo che che mi ero fermato dopo una quindicina di Km ad un distibutore, ho spento la moto e poi non ho potuto fare benzina per problemi tecnici e indi ho proseguito al successivo, riavviandola senza problemi.


In effetti mi aspetterei anche io un funzionamento come quello da te descritto ...
E' assurdo non poter avviare la moto quando si ha ancora autonomia (per quanto poca possa essere ...)
 
16130113
16130113 Inviato: 15 Gen 2020 12:16
 

Mi sembra strano che ció ti è accaduto ho 0510_amici.gif con l'easy start che non hanno mai avuto problemi.A volte i problemi sono due e si sommano magari hai messo benzina "non buona" e l'easy start fa il resto.
 
16130122
16130122 Inviato: 15 Gen 2020 12:27
 

Vincent69 ha scritto:
Mi sembra strano che ció ti è accaduto ho 0510_amici.gif con l'easy start che non hanno mai avuto problemi.A volte i problemi sono due e si sommano magari hai messo benzina "non buona" e l'easy start fa il resto.


Escluderei la benzina "non buona" ...
Mi sembra strano in effetti che nessuno abbia avuto questo problema ...
 
16130290
16130290 Inviato: 16 Gen 2020 9:11
 

il serbatoio della 2019 è identico alla mia 2014 e pure alla 2020.
Non esiste nessuna separazione, ti hanne detto una emerita cazzata perché non sanno quale sia il problema. Probabilmente è un problema di collegamento elettrico della pompa, qualche filo montato male mafari schiacciato che porta corrente all'alimentazione o all'accensione.
Per risolverlo devono smontare tutto il sistema finchè non trovano il filo incriminato. Rompi i c******i al concessionario e alla suzuki. La moto deve partire anche con mezzo litro dentro... a me capita spesso... soprattutto in città di dimenticarmi di fare benzina
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16130293
16130293 Inviato: 16 Gen 2020 9:26
 

joker72 ha scritto:
il serbatoio della 2019 è identico alla mia 2014 e pure alla 2020.
Non esiste nessuna separazione, ti hanne detto una emerita cazzata perché non sanno quale sia il problema. Probabilmente è un problema di collegamento elettrico della pompa, qualche filo montato male mafari schiacciato che porta corrente all'alimentazione o all'accensione.
Per risolverlo devono smontare tutto il sistema finchè non trovano il filo incriminato. Rompi i c******i al concessionario e alla suzuki. La moto deve partire anche con mezzo litro dentro... a me capita spesso... soprattutto in città di dimenticarmi di fare benzina
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Proverò a chiedere, ma se il problema fosse un filo schiacciato, non dovrebbe presentarsi indipendentemente dalla benzina residua?
Tu confermi che hai una vstrom 1000 2019 e ti parte anche con poca benzina?
 
16130363
16130363 Inviato: 16 Gen 2020 12:55
 

obiwankesoze ha scritto:
Proverò a chiedere, ma se il problema fosse un filo schiacciato, non dovrebbe presentarsi indipendentemente dalla benzina residua?
Tu confermi che hai una vstrom 1000 2019 e ti parte anche con poca benzina?


No la mia è 2014 ma è identico al 2019. Le differenze sono solo le sovrastrutture della moto
 
16130374
16130374 Inviato: 16 Gen 2020 14:17
 

joker72 ha scritto:
No la mia è 2014 ma è identico al 2019. Le differenze sono solo le sovrastrutture della moto


Nel modello 2014 c'era già il sistema easy start?
 
16130410
16130410 Inviato: 16 Gen 2020 17:00
 

c'è sempre stato. devo solo premere il pulsante senza usare il gas
 
16130415
16130415 Inviato: 16 Gen 2020 17:10
 

joker72 ha scritto:
c'è sempre stato. devo solo premere il pulsante senza usare il gas


Sulla mia vecchia vstrom 650 non c'era, era credo il modello 2012, quella prima dell'attuale ...
Ma la differenza rispetto a un avvio normale non è tanto il non aprire il gas (cosa che si può evitare anche con moto senza il sistema easy start), quanto nel fatto che per avviare basta una breve pressione sul tasto, poi ci pensa il sistema a far girare il motorino finché il motore non è avviato.
Sostanzialmente schiacci e molli subito il pulsante, senza easy start invece schiacci e tieni premuto finché la moto non si avvia.

Guardando online mi pare di aver capito che è stato introdotto con la versione 2017-2019, prima non veniva usato ... Ma provo a verificare meglio ...

Questo il link dove si parla della sua introduzione sulla vstrom 1000:
Link a pagina di Globalsuzuki.com
 
16130458
16130458 Inviato: 16 Gen 2020 23:20
 

Ho il 1000... Non il 650
 
16154295
16154295 Inviato: 10 Mag 2020 19:52
 

Io ho una 1000 del 2018...mai avuto questo tipo di problema e sinceramente mi sembra una cosa seria e mai vista. La moto che non si mette in moto in riserva?.assurdo dai
 
16154368
16154368 Inviato: 11 Mag 2020 7:33
 

Forse ho trovato l'arcano,
quando c'è questo blocco bisogna tirare la frizione e accendere, mi pare venga escluso il sistema easy start e che così la moto parta "alla vecchia".
Devo ancora verificarlo bene perché non sono più stato nella stessa condizione con poca autonomia ...
 
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