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Come guidare un 250 2t
16125888
16125888 Inviato: 17 Dic 2019 23:24
Oggetto: Come guidare un 250 2t
 



Ciao a tutti, ho notato che in questo forum è sempre stato detto che il 250 rispetto al 125 è molto piu difficile da guidare e che se uno vuole imparare bene a girare nell cross deve partire dal 125. Beh hanno tutti pienamente ragione.. 2 anni fa ho comprato un Cr 125 del 91 per farmi le ossa, pero non sono mai andato in pista quindi l ho sempre utilizzata nei sentieri, tipo fettucciato. Un mese fa invece per vari motivi sono passato ad una moto da Enduro, ovvero un Tm 250 2t del 2013, l ho scelta anche perché ha un motore con un erogazione piu crossistica rispetto agli altri Enduro. Ho notato subito la grande differenza del motore, molto divertente e potente rispetto ad un 125. Con il 250 ci sto prendendo la mano ma ovviamente mi mancano le basi del cross, mi sto impegnando ad ogni uscita a tenere le giuste posizione del corpo nelle diverse situazioni. Volevo chiedere se qualcuno più esperto di me potesse darmi qualche consiglio di guida con un 250 2t, cosa fare per poter migliorare, come impostare l allenamento, da cosa iniziare ecc.
Ad esempio Un problema che mi ritrovo è che pur stringendo le gambe in alcuni casi mi trovo "appeso" alla moto e sono costretto a chiudere il gas.
Grazie in anticipo a tutti icon_biggrin.gif
 
16126187
16126187 Inviato: 19 Dic 2019 14:19
 

Nessuno?
 
16127014
16127014 Inviato: 25 Dic 2019 23:39
 

Ciao, Personalmente mi piaceva molto di piu' la 125 con la quale ho fatto 4 anni, per curiosita sono passato alla 250 e me ne sono pentito, piu' comoda sulla sabbia ma per il resto non mi ha convinto, dipende molto dalla corporatura, il 250 è piu' duro da guidare perchè oltre alla potenza ha parecchia coppia, cosa che il 125 la eroga molto in alto, ai tempi delle gare mi ero fatto una pista a casa, ti consiglio di guardare i tutorial oggi che ci sono, noi ci facevamo mandare le cassette dagli usa per imparere qualcosa di nuovo, attivita' fisica e girare tanto in pista dove potresti trovare qualcuno che ti da qualche dritta, appena possibile fai gare, li impare molto a tue spese ma sarà molto utile.
 
16127548
16127548 Inviato: 30 Dic 2019 13:35
 

blbio ha scritto:
Ciao, Personalmente mi piaceva molto di piu' la 125 con la quale ho fatto 4 anni, per curiosita sono passato alla 250 e me ne sono pentito, piu' comoda sulla sabbia ma per il resto non mi ha convinto, dipende molto dalla corporatura, il 250 è piu' duro da guidare perchè oltre alla potenza ha parecchia coppia, cosa che il 125 la eroga molto in alto, ai tempi delle gare mi ero fatto una pista a casa, ti consiglio di guardare i tutorial oggi che ci sono, noi ci facevamo mandare le cassette dagli usa per imparere qualcosa di nuovo, attivita' fisica e girare tanto in pista dove potresti trovare qualcuno che ti da qualche dritta, appena possibile fai gare, li impare molto a tue spese ma sarà molto utile.


Ciao, grazie per aver risposto e buone feste.
Io sono passato al 250 poiché avevo un vecchio cr 125 del 91 però non sono mai andato in pista per vari motivi, così ho acquistato questo Tm enduro, almeno posso usarlo sia per enduro che Cross, insomma in pista non cerco di fare i tempi o partecipare a gare ecc... Ci andrei solo per divertirmi, so che il 250 è tutta un altra moto, ma secondo te è proprio impossibile girare in modo adeguato pur essendo la prima volta in pista? Ovvio che non intendo subito il primo giorno, col tempo riuscirei ad arrivare ad un livello decente?
Mi preoccupa solo questo, la potenza del 250 in pista, ho paura di essere un fermone ahahah

Mentre per la guida si ho visto diversi tutorial, ma mi chiedevo come guidarla a livello di motore, insomma il 125 devi avere sempre la marcia giusta altrimenti ad esmepio ad uscita curva con una marcia alta non va.
Mentre con il 250?devo tenere marce alte? Devo guidarla sopratutto Con il corpo per non affaticare le braccia?
 
16127579
16127579 Inviato: 30 Dic 2019 18:13
 

L'unica cosa che puoi fare è allenarti, un allenamento specifico in palestra. Sembrerà un consiglio banale, ma se hai una buona tecnica ma non hai resistenza in pista nemmeno la gara finisci, al di la di tempi sul giro etc, la base è l'allenamento fisico. Quando avrai una buona base fisica, o anche nel mentre potrai lavorare sulla tecnica, forse esistono anche dei corsi.
 
16127609
16127609 Inviato: 30 Dic 2019 21:28
 

Ciao, come dice Lorek allenamento è fondamentale se vuoi divertirti senza rischiare, non preoccuparti di essere un fermo, come ci sarà sempre uno che va più di te ce anche quello che va meno, comunque non è da farci caso, ti sposti e fai il tuo giro, la 125 non hai problemi di marcia, parti col manico tutto aperto e continui per tutta la pista, quando c'è bisogno cambi senza accorgertene, la 250 secondo me, se vai forte è piacevole ma devi andare fortino altrimenti io rimarrei in 125, io più che ai risultati volevo divertirmi e il 125 era per me, poi vedi tu come ti trovi, ho provato la 500 e dopo un giro ho chiuso, assurda. Inizia con qualche pista facile se ci sono nella tua zona, poi aumenti l'impegno in quelle piu' difficili, il tutto è abbastanza impegnativo ma le soddisfazioni sono infinite.
 
16127850
16127850 Inviato: 1 Gen 2020 22:00
 

Si forse devo migliorare sulla preparazione Fisica in primis.. Per il resto si, so che il 125 sarebbe stata la miglior scelta ma per vari motivi ho dovuto venderla e acquistare l enduro, spero di non aver fatto una cavolata a prendere il 250 icon_asd.gif
Il 125 l ho usato solo nei sentieri e ci avevo preso la mano, non avevo timore di aprire, ovvio che non sono a livelli alti, poi non essendo mai andato in pista non potrei neanche parlare..

Sinceramente la cosa che mi blocca è a livello mentale, mi faccio troppe pippe mentali.. Essendo abbastanza introverso mi vergogno, un po di sembrare un fermone ma vabbe ci sono passati tutti, ma soprattutto il fatto che non ho qualche amico che possa venir con me, diciamo per far un po da supporto, quindi non mi trovo ad andare piu fuori dove ho degli amici con le loro compagnie che praticano amatorialmente il cross.
Bo mi sento un coglion.. Ahah

Per la pista semplici c'è ne una a pochi km da casa mia, è più un supercross ma per impearare va bene.
Adesso vorrei imparare la basi della guida nei sentieri/campi, sopratutto gli spostamenti del Corpo sulla moto
 
16127895
16127895 Inviato: 2 Gen 2020 6:20
 

Fai con calma, senza avere fretta di ottenere risultati, farsi male è un attimo, c'è sempre tempo per imparare.
 
16128002
16128002 Inviato: 2 Gen 2020 22:52
 

Iorek90 ha scritto:
Fai con calma, senza avere fretta di ottenere risultati, farsi male è un attimo, c'è sempre tempo per imparare.

Si hai ragione, devo fare con calma.
Per allenarmi cosa mi consigli? Secondo te andrebbe bene andare in un sentiero adatto ed allenarmi su una cosa specifica ogni volta? Ad esmepio domani vado ad allenarmi sulle staccate finché non miglioro..un altro giorno sull ingresso curva.. E così via
 
16128042
16128042 Inviato: 3 Gen 2020 6:23
 

Tutti i miei amici che facevano cross erano seguiti dal padre che ai suoi tempi correva, immagino sia possibile imparare anche da soli ma il prezzo sarà doversi rendere conto da solo dei propri errori di impostazione, non è assolutamente banale, anche nella guida cittadina si compiono errori che diventano automatismi che poi ci si porta dietro per anni, fino a quando non si fa un corso e qualcuno lo fa notare, ma disimparare è difficile. E soprattutto un errore può facilmente trasformarsi in un infortunio, a volte ci vuole solo la giusta dose di decisione, per chiudere un salto ad esempio. L'età poi porta a riflettere di più sulle conseguenze, e rende molto più difficile imparare qualcosa di così rischioso.
 
16128138
16128138 Inviato: 3 Gen 2020 20:14
 

Iorek90 ha scritto:
Tutti i miei amici che facevano cross erano seguiti dal padre che ai suoi tempi correva, immagino sia possibile imparare anche da soli ma il prezzo sarà doversi rendere conto da solo dei propri errori di impostazione, non è assolutamente banale, anche nella guida cittadina si compiono errori che diventano automatismi che poi ci si porta dietro per anni, fino a quando non si fa un corso e qualcuno lo fa notare, ma disimparare è difficile. E soprattutto un errore può facilmente trasformarsi in un infortunio, a volte ci vuole solo la giusta dose di decisione, per chiudere un salto ad esempio. L'età poi porta a riflettere di più sulle conseguenze, e rende molto più difficile imparare qualcosa di così rischioso.


Quindi mi consigli di farmi seguire da qualcuno
 
16129262
16129262 Inviato: 9 Gen 2020 22:38
 

Ciao scusate se vi ridisturbo, oggi sono andato a girare per mettere in pratica le diverse posture sulla moto.
Mi rimane difficile in particolar modo la staccata.
Sposto il baricentro del mio corpo verso il posteriore, stando sempre sulle punte nelle pedane, e inizio a frenare con l anteriore, ma nel momento in cui dovrei scalare marcia devo spostare la punta del piede sulla leva del cambio, quindi di conseguenza non mi ritrovo a rimpostare il piede sx sulla pedana dopo aver scalato e successivamente spostare il piede dx sul pedale del freno posteriore.
Insomma arrivo alla staccata e faccia un gran minestrone di movimenti, come dovrei coordinarmi? Scalo marcia prima di staccare o quasi ad inserimento curva ?

Poi un altra cosa sono le marce, con il 250 devo staccare con una marcia piu alta o bassa?
Io ad inizio staccata sono in terza e dopo scalo in 2, ma finito l inserimento in curva, nell rettilineo mi sono accorto che butto su la terza ma non mi viene di tenere il gas a palla o puntato ad un regime di giri alto, ma tendo sempre a cambiare prima le marce senza sfruttare tutta la potenza.

Per il resto tutto ok, sto imparando a stringere le gambe e lavorare meno di braccia, domani ritornerò a provare
 
16131875
16131875 Inviato: 24 Gen 2020 13:53
 

"Sposto il baricentro del mio corpo verso il posteriore, stando sempre sulle punte nelle pedane"

Ciao, per quel che mi riguarda (non è che io sia un manico eh, per cui ti dico come IO uso la moto) non tenevo le punte sulle pedane bensi l'incavo del piede, e le punte sempre pronte a leverare freno e cambio. mi sposto a fine sella mentre arrivoin curva, spingendo ad istinto anche un tot di scalate con la punta del piede, non troppe che tanto la moto viaggia bene ed ha piu aderenza ai bassi, moto che tocca il fondo curva e nel mentre d'inerzia tu scivoli fino al serbatoio, il piede interno ti punta leggermente la moto e dai gas piu o meno dolce a seconda della spalletta che trovi bordo curva mentre le sospensioni ormai compresse ti rimbalzano l'anteriore verso l'uscita e riparti guardando avanti bene per capire quanta potenza metter giu, soprattutto in base al fondo sul quale stai accelerando. non serve sempre tutta la cavalleria, anzi! ad esempio personalmente l'acceleratore rapido l'ho sempre evitato perchè in mulattiera scoscesa come in altri posti , qualche volta persino in sabbia, l'on off con un 250 è deleterio , a meno che tu non sia in un anello corto e quindi ti comporti da crossista, quando hai preso il ritmo. anche con certe superendurone di oggi direi che ci vogliono 3-4-5 mappature diverse per contenere una prorompenza di cavalleria che è buona solo per chi deve andare al bar. a proposito però visto che per un 125-ista la 250 ha proporzioni importanti, guardati chris birch che insegna a non sbagliare con le endurone, perchè all'inizio devi andare cauto anche tu con il 250 come avessi una endurona

per il corpo generalmente sei neutro in piedi e la testa in linea con l asse ruota-manubrio, le spalle e la testa dosano lo sbilanciamento in avanti o indietro a gambe piegate. se corri piano per imparare noterai che dove tu guardi la moto va. le gambe stringono il telaio e fai scodare la moto per indirizzare l'erogazione come un timone, non importa molto se sei preciso con la ruota post, l'importante che tu lo sia con la ant, perche decide la ant dove andrai. prova a fare dei giri su te stesso con la moto tipo burnout sul posto finche non capisci la dinamica.

quando cominci a correre un po il tuo assetto lo gestisci con busto e spalle, ad esempio sulla sabbia la ruota davanti de ve sempre galleggiare, quindi tenderai a tenere testa e spalle u po indietro e le braccia a tirare un po su la ruota lasciando che il peso vada sulla ruota post, che fa trazione e ti alza anche lei l anteriore ad evitare piantate da prontosoccorso.

se fai enduro ricordati che non sei in un anello chiuso bisogna avere molta prudenza e prontezza nel risolvere traiettorie inaspettate ; ci vuole buona tecnica da usare entro i propri limiti fisici

quindi vai piano, che la soddisfazione sta si nell'arrivare godendo di aldrenalina come un riccio ma il bello viene con la serotonina quando spegni la moto e non hai creato problemi a te o peggio ad altri
 
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