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[Kit] Miscelatore Automatico Beta RR [cerco info]
16116202
16116202 Inviato: 26 Ott 2019 14:27
Oggetto: [Kit] Miscelatore Automatico Beta RR [cerco info]
 

Ciao Ragazzi! questo post per chiedere se qualcuno può spiegarmi il funzionamento del miscelatore automatico su Beta RR 2T ( che dal my '16 è presente di serie sulle RR standard e come optional sulle RR Racing).
In particolare vorrei sapere se il miscelatore automatico va a risolvere anche la questione del cambio di altitudine e dei relativi problemi di carburazione.
Infine vorrei sapere se secondo voi vale la pena di spendere questi 215 € per aggiungerlo , se i benefici insomma valgono il prezzo.
Grazie mille !!
 
16116248
16116248 Inviato: 26 Ott 2019 21:00
Oggetto: Re: Miscelatore Automatico Beta RR
 

Sulla maggior parte dei due tempi recenti (degli ultimi venticinque anni) non serve fare miscela: metti solo benzina nel serbatoio principale, metti solo olio in un serbatoio separato e poi il motore se li mischia, con un aggeggino che si chiama "miscelatore".

Su enduro e motard si è preferito rimanere al vecchio sistema della miscela manuale, per vari motivi sintetizzabili con "se non c'è, non pesa e non si può rompere". Non a tutti piace come cosa, quindi c'è chi vende dei kit per aggiungere il miscelatore a moto che ne sono prive.

Vale la pena? Solo se ti è molto scomodo fare miscela alla vecchia maniera. Altrimenti no.

In ogni caso con la carburazione non c'entra nulla. Riguarda l'olio, non la benzina.
 
16125253
16125253 Inviato: 13 Dic 2019 21:15
 

25 anni???
E' da metà anni '70 che le 2 tempi hanno il miscelatore automatico!!
Solo quei cessi delle Vespe erano senza...
 
16125257
16125257 Inviato: 13 Dic 2019 21:39
 

Considerato che fino alla fine degli anni '90 c'erano ancora i distributori con la leva per la miscela, credo che le eccezioni fossero un po' di più dei soli vespini.

In ogni caso si parla di un enduro o di un motard, e su quelle moto il miscelatore ha attecchito ben più tardi. Anzi, sui modelli più spinti non ha attecchito proprio.
 
16125352
16125352 Inviato: 14 Dic 2019 18:35
 

Esatto.
Le eccezioni erano tutti i ciclomotori tipo tubone a marce, Piaggio vari (Ciao, Bravo, Boxer, Sì etc) ed altri ciclomotori enconomici, tipo Peugeot 103 , 104, Mobylette , Garelli etc.
Ma già un CESSO come il Benellì "Così" che avevamo noi in Azienda nel 1993 (veramente un cadavere, senza freni e fermo come una panchina...) aveva di serie il miscelatore!!
Non è comprensibile che la Piaggio vendesse la P200E SENZA miscelatore... costa meno di 20 €, una pompa!
Io sono moltissimi anni che metto miscelatori ovunque, per salvare vecchi ciclomotori dalla rottamazione.
Uso la solita pompetta Minarelli montata su tutti i motori scooter, raffreddati ad aria ed a liquido, all'inizio le cannibalizzavo dai demolitori, ora le comrpo su "AliExpress" e le pago meno di 6 €!!!
Hanno una rotella zigrinata che può venir azionata da qualunque cosa: un volano, una cinghia, una catena...
Tengo abbastanza grassa la portata, tanto l'olio costa pochissimo ed al massimo il cilindro verrà pulito ogni anno anzichè ogni tre... comunque poco.
Come serbatoio utilizzo quelli di sfiato dei radiatori, tengono 200-300 cc che sono più che sufficenti.
Ho provato a metterli anche sulle enduro "Racing" ma con risultati delundenti.
Però si fa.
 
16125353
16125353 Inviato: 14 Dic 2019 18:42
 

Sulle moto nate per le Competizioni, quindi appunto enduro "Racing" e motard derivati da quelli, non si metteva il miscelatore perchè si credeva che il peso fosse determinante.
Fino a che le benzine sono state "abbastanza" buone, non era un grosso problema.
Rompeva le balle fermarsi al distributore, estrarre il flacone dell'olio (oppure le boccette già dosate) versarlo nel serbatoio, metterci la benzina e rimetter via tutto... ma si poteva fare tranquillamente.
Quello che è successo, è che negli ultimi anni le benzine son diventate m***a pura, e se lasci un pò di miscela già fatta nel serbatoio, la volta successiva hai dei bei problemi!
Mettendo il miscelatore puoi lasciare la benzina più a lungo nel serbatoio, e forse hai meno problemi al distributore.


Se ci fate caso, 30 anni fa acquistavamo moto dotate di avviamento elettrico, batteria, miscelatore e luci "buone", ventola sul radiatore e portapacchi, e toglievamo tutto per alleggerirle.
Ora invece escono delle enduro "Racing" cui hanno aggiunto avviamento elettrico, miscelatore, ventola e portapacchi, per "renderle più fruibili".
 
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