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kit caballero 125
4293090
4293090 Inviato: 27 Apr 2008 21:20
Oggetto: kit caballero 125
 



salve a tutti,
sfogliando "motociclismo" di questo mese mi è capitato di leggere l'articolo sul fantic caballero 125.
Dicono, ed è stato confermato anche da un dirigente della fantic, che sia possibile richiedere un kit tale da rendere la moto più performante. Pare che si possa arrivare fino a 24 cv(non so se alla ruota o no), tutto questo SENZA L'AUMENTO DELLA CILINDRATA di cui si parlava in altri topic.
A me tutto questo sembra strano, da quando i 4 tempi raggiungo tali livelli?
 
4293203
4293203 Inviato: 27 Apr 2008 21:29
 

no, c' è il kit di maggiorazione a 175cc semplicemente senzza cambiare albero ma solo il cilindro icon_wink.gif
 
4293219
4293219 Inviato: 27 Apr 2008 21:30
 

a dire il vero, questa stessa notizia mi era stata rivelata dal tizio (un tecnico) all'eicma 2008, che il caballero da COMPETIZIONE avrebbe avuto quella potenza, e sarebbe stato bloccato. nonostante tutto sul forum sono stato smentito più volte riguardo a ciò, anche perchè 24 cavalli sono tanti, e comunque sia secondo me non è una cosa impossibile. avevano detto già da un anno prima che questo motore sarebbe stato rivoluzionario in termini di potenza....
 
4293241
4293241 Inviato: 27 Apr 2008 21:32
 

quel kit perta la cilindrata a 200cc. hanno lo stesso potenziale dei 2 tempi, ma al costo di una maggiore complessità tecnica. quindi investimento. per questo fino ad oggi si è investito nel 2t. finche qualcuno non si è svegliato una mattina con il pallino del ecologia e è andato a rompere i c******i (scusate il termine, ma ci vuole) alla categoria di trasporto che inquina meno!!!!
 
4293261
4293261 Inviato: 27 Apr 2008 21:34
 

alessandro807 ha scritto:
no, c' è il kit di maggiorazione a 175cc semplicemente senzza cambiare albero ma solo il cilindro icon_wink.gif
anche il 200 cc per il modello a liquido. ma lui sta dicendo di non aumentare proprio la cilindrata, l'albero non ha a che vedere con la cilindrata, però il cilindro si icon_wink.gif

Ultima modifica di -Yuzzo92- il 27 Apr 2008 21:37, modificato 1 volta in totale
 
4293281
4293281 Inviato: 27 Apr 2008 21:37
 

sigpin ha scritto:
finche qualcuno non si è svegliato una mattina con il pallino del ecologia e è andato a rompere i c******i (scusate il termine, ma ci vuole) alla categoria di trasporto che inquina meno!!!!

questo è vero. si è già discusso parecchio, il 2 tempi occpua solo il 5 % del traffico europeo, non ha senso andare a bloccare veicoli di così bassa cilindrata, che oltretutto sono in numero ristretto, e che inqunano molto meno di automobili, camion e pullman e chi più ne ha più ne metta.
 
4293302
4293302 Inviato: 27 Apr 2008 21:39
 

bastard92 ha scritto:
anche il 200 cc per il modello a liquido. ma lui sta dicendo di non aumentare proprio la cilindrata, l'albero non ha a che vedere con la cilindrata, però il cilindro si icon_wink.gif

beh l' albero conta eccome in relazione allla cilindrata....
 
4296921
4296921 Inviato: 28 Apr 2008 12:32
 

del kit che porta a duecento o a centosettantacinque cc la cilindrata avevo sentito parlare anch'io.
ma in un intervista riportata su motocilismo un dirigente della fantic dice che è possibile, solo per la versione competizione, richiedere un kit composto da centralina priva di limitatore,albero a camme,scarico(per un totale di 24 cv).
Dicono anche che modificando SOLO la centralina si possa arrivare a 18-19 cv. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
io
 
4297252
4297252 Inviato: 28 Apr 2008 13:02
 

Ale_Tondo ha scritto:
del kit che porta a duecento o a centosettantacinque cc la cilindrata avevo sentito parlare anch'io.
ma in un intervista riportata su motocilismo un dirigente della fantic dice che è possibile, solo per la versione competizione, richiedere un kit composto da centralina priva di limitatore,albero a camme,scarico(per un totale di 24 cv).
Dicono anche che modificando SOLO la centralina si possa arrivare a 18-19 cv. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
io


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allora dio esiste!!!! evvai meno male!!! allora faccio bene a prendere il fanticcozzo se lo prendo!!!

@ Alessandro807: l'albero conta per reggere la cilindrata si, ma non ho capito cosa centra con la cilindrata effettiva.... capisco con la corsa del pistone.... però..... boh.
 
4297723
4297723 Inviato: 28 Apr 2008 13:37
 

bastard92 ha scritto:


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allora dio esiste!!!! evvai meno male!!! allora faccio bene a prendere il fanticcozzo se lo prendo!!!

@ Alessandro807: l'albero conta per reggere la cilindrata si, ma non ho capito cosa centra con la cilindrata effettiva.... capisco con la corsa del pistone.... però..... boh.


bah a me sembra esagerato, gli altri 125 4t faticano per arrivare ai 15 cavalli e con questa moto si parla già di 24.
nessuno sa nient'altro?
 
4298886
4298886 Inviato: 28 Apr 2008 14:58
 

anche io ho letto quel articolo su motociclismo di questo mese e sono rimasto davvero colpito!!! parlano appunto di questo nuovo motore 4t abbstanza rivoluzionario! anche io ero parecchio interessato. nessuno che abbia parlato con qualche concessionario???
 
4299800
4299800 Inviato: 28 Apr 2008 16:16
 

bastard92 ha scritto:


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allora dio esiste!!!! evvai meno male!!! allora faccio bene a prendere il fanticcozzo se lo prendo!!!

@ Alessandro807: l'albero conta per reggere la cilindrata si, ma non ho capito cosa centra con la cilindrata effettiva.... capisco con la corsa del pistone.... però..... boh.

nel senso che da originale il gt è a corsa lunga, apposta in modo da montare il cilindro maggiorato senza la necessità di cambiare albero con una a corsa maggiorata... icon_wink.gif
 
4300338
4300338 Inviato: 28 Apr 2008 16:58
 

Impossibile raggiungere quei livelli senza andare a toccare la cilindrata.
Per la CRF150, Honda (mica l'ultima arrivata), ha faticato a tirarci fuori più di 23cv (effettivi) alla ruota, con un'affidabilità da cross... icon_rolleyes.gif
Inoltre è stato spiegato più volte che per arrivare a livelli di potenza di un 2t, un 4t dovrebbe girare a regimi almeno doppi. A tutto vantaggio di affidabilità, consumi e costi di acquisto e gestione. icon_asd.gif
Le leggi della fisica non si stravolgono tanto facilmente (purtroppo...)
 
4303234
4303234 Inviato: 28 Apr 2008 20:41
 

Caronte ha scritto:
Impossibile raggiungere quei livelli senza andare a toccare la cilindrata.
Per la CRF150, Honda (mica l'ultima arrivata), ha faticato a tirarci fuori più di 23cv (effettivi) alla ruota, con un'affidabilità da cross... icon_rolleyes.gif
Inoltre è stato spiegato più volte che per arrivare a livelli di potenza di un 2t, un 4t dovrebbe girare a regimi almeno doppi. A tutto vantaggio di affidabilità, consumi e costi di acquisto e gestione. icon_asd.gif
Le leggi della fisica non si stravolgono tanto facilmente (purtroppo...)

infatti quello che pensavo anch'io, mi stupiva tutta via il fatto che un dirigente della fantic motor arrivasse a dire queste cose, a scopo, presumo, pubblicitario.. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4304418
4304418 Inviato: 28 Apr 2008 21:55
 

ragazzi, soprattutto in risposta a maga12, ho avuto la conferma: il fantic caballero da competizione, avrà a disposizione un kit (con cui dovrebbe forse uscire dalla casa, ma non ne sono sicuro) che dispone di una centralina ritoccata, albero a camme diverso e non so che altro. raggiunge i 21 cavalli, non so se all'albero o alla ruota, ma vi giuro che queste sono le parole del mio concessionario, quello da cui oggi mio padre ha chiesto per il fantic che dovrei prendere a fine scuola (se tutto va bene). spero non sia solo una leggenda, ma in effetti avevano promesso che questo motore a liquido doveva essere abbastanza potente.....

@ Ale_Tondo: gli altri 125 4tempi hanno il vecchio motore ad aria, vecchissimo progetto, un motore tranquillo che gradiva la guida da città e la guida da bassi consumi etc.... infatti il fantic ad aria (tutt'ora affiancato a quello a liquido nella produzione) raggiungeva a fatica i 15 cavalli.
 
4305903
4305903 Inviato: 29 Apr 2008 7:59
 

Mah sarà anche vero, comunque su "Due Ruote" di questo mese c'è la prova della derbi Muhlacen 125, con uno dei nuovi motori 125 raffreddati a liquido tanto strombazzati, e le prestazioni non sono poi così tanto diverse dai vecchi 4t raffreddati ad aria.

Io continuo a pensare che il raffreddamento a liquido, i controalberi, etc su un 125 4 tempi sono una complicazione inutile.
Prestazioni di poco migliori, a scapito di affidabilita, consumi e sempilicità di uso e di manutenzione.

Riguardo al presunto Fantic da 21 cv, voglio vedere quanto dura tale motore.... icon_rolleyes.gif
 
4306720
4306720 Inviato: 29 Apr 2008 9:42
 

bastard92 ha scritto:
ragazzi, soprattutto in risposta a maga12, ho avuto la conferma: il fantic caballero da competizione, avrà a disposizione un kit (con cui dovrebbe forse uscire dalla casa, ma non ne sono sicuro) che dispone di una centralina ritoccata, albero a camme diverso e non so che altro. raggiunge i 21 cavalli, non so se all'albero o alla ruota, ma vi giuro che queste sono le parole del mio concessionario, quello da cui oggi mio padre ha chiesto per il fantic che dovrei prendere a fine scuola (se tutto va bene). spero non sia solo una leggenda, ma in effetti avevano promesso che questo motore a liquido doveva essere abbastanza potente.....

@ Ale_Tondo: gli altri 125 4tempi hanno il vecchio motore ad aria, vecchissimo progetto, un motore tranquillo che gradiva la guida da città e la guida da bassi consumi etc.... infatti il fantic ad aria (tutt'ora affiancato a quello a liquido nella produzione) raggiungeva a fatica i 15 cavalli.

ripeto, per raggiungere prestazioni del genere si avrebbe un affidabilità inferiore a quella dei tanto decantati perché delicati 125 2t "racing" e costi di manutenzione maggiori.
Ognuno è poi responsabile delle proprie azioni, inoltre non vorrei dirti, ma non sarebbe la prima volta che un concessionario "le spara grosse". Il loro lavoro è vendere.
 
4309351
4309351 Inviato: 29 Apr 2008 13:54
 

Caronte ha scritto:

ripeto, per raggiungere prestazioni del genere si avrebbe un affidabilità inferiore a quella dei tanto decantati perché delicati 125 2t "racing" e costi di manutenzione maggiori.
Ognuno è poi responsabile delle proprie azioni, inoltre non vorrei dirti, ma non sarebbe la prima volta che un concessionario "le spara grosse". Il loro lavoro è vendere.

quoto
 
4315813
4315813 Inviato: 29 Apr 2008 22:29
 

Caronte ha scritto:

ripeto, per raggiungere prestazioni del genere si avrebbe un affidabilità inferiore a quella dei tanto decantati perché delicati 125 2t "racing" e costi di manutenzione maggiori.
Ognuno è poi responsabile delle proprie azioni, inoltre non vorrei dirti, ma non sarebbe la prima volta che un concessionario "le spara grosse". Il loro lavoro è vendere.

bhe sarà anche vendere il loro lavoro, inventandosi anche cavolate, a me quella moto basta averla in garage per essere contento.....

in ogni caso il raffreddamento a liquido non l0o vedo come complicazione su un 4 tempi, ma come miglioramento.....

@alanparsons: la derbi i motori a liquido alle sue moto 125 4 tempi li fa montare da diversi anni.... solo la derbi senda ha il solito yamaha 4 tempi ad aria.... infatti la sua potenza è di soli 9 cavalli..... guarda le moto come mulhacen e derbi senda/terra.... quelle hanno il motore a liquido e potenza dichiarata di 15 cavalli.... e sono moto tranquille....
 
4319609
4319609 Inviato: 30 Apr 2008 12:50
 

bastard92 ha scritto:
@alanparsons: la derbi i motori a liquido alle sue moto 125 4 tempi li fa montare da diversi anni.... solo la derbi senda ha il solito yamaha 4 tempi ad aria.... infatti la sua potenza è di soli 9 cavalli..... guarda le moto come mulhacen e derbi senda/terra.... quelle hanno il motore a liquido e potenza dichiarata di 15 cavalli.... e sono moto tranquille....

Solo l'ultima generazione di modelli Derbi ha avuto a disposizione l'unità Piaggio, quindi da circa un anno (Modello 2007). icon_wink.gif
E comunque ci son state delle carenze anche nella distribuzione di questi modelli, per questo non sono stati totalizzati grandi numeri.

Per il fatto d'avere la moto in garage, beh ti capisco. Ma attento a non aspettarti qualità impossibili da questa moto. Potresti rimanerne deluso.
 
4321666
4321666 Inviato: 30 Apr 2008 15:30
 

Caronte ha scritto:

Solo l'ultima generazione di modelli Derbi ha avuto a disposizione l'unità Piaggio, quindi da circa un anno (Modello 2007). icon_wink.gif
E comunque ci son state delle carenze anche nella distribuzione di questi modelli, per questo non sono stati totalizzati grandi numeri.

Per il fatto d'avere la moto in garage, beh ti capisco. Ma attento a non aspettarti qualità impossibili da questa moto. Potresti rimanerne deluso.

secondo te quanti cavalli può raggiungere in relatà cin il kit?
 
4321895
4321895 Inviato: 30 Apr 2008 15:53
 

Ale_Tondo ha scritto:

secondo te quanti cavalli può raggiungere in relatà cin il kit?

Se ha effettivamente 15 cv all'albero da originale, con un kit che ne mantenga un minimo d'affidabilità dubito possa guadagnare più di 2-2,5cv.
Con un'elaborazione più spinta potrebbe arrivare anche alla soglia dei 19-20cv...
Ma l'affidabilità farebbe ridere... icon_asd.gif
 
4323153
4323153 Inviato: 30 Apr 2008 17:56
 

Caronte ha scritto:

Potresti rimanerne deluso.

io a dire il vero non mi aspetto il massimo della vita da quella moto, se la posso guidare mi basta che mi porti in giro, non la devo usare per fare le gare, ma solo per divertirmi nel fuoristrada appena fuori dal paese e per spostarmi....
Cambiando argomento: comunque sia il non penso proprio di prendere il g.t. 200 cc.... a mio parere l'affidabilità calerebbe troppo.....
 
4324863
4324863 Inviato: 30 Apr 2008 20:32
 

comunque un mio amico aveva contattato la fantic e gli avevo risposto che il nuovo competition a liquido avrebbe avuto un potenza di circa 20cv all' albero... icon_confused.gif
e sembra in realtà possibile...
 
4326943
4326943 Inviato: 1 Mag 2008 10:02
 

ARUKI ha scritto:
comunque un mio amico aveva contattato la fantic e gli avevo risposto che il nuovo competition a liquido avrebbe avuto un potenza di circa 20cv all' albero... icon_confused.gif
e sembra in realtà possibile...

si, anche io, ad essere sincero sto cominciando a dubitare, nonostante me lo abbiano ripetuto 2 giorni fa.....

e l'anno scorso, quando il concessionario aveva detto a mio padre che quel progetto a liquido era in sviluppo, ed avrebbe avuto 20 cavalli, devo ammettere che mi son messo a ridere.

ciononostante non voglio sottovalutare ne sopravvalutare questa moto prima di averla guidata di persona.
 
4329195
4329195 Inviato: 1 Mag 2008 16:59
 

bastard92 ha scritto:



@alanparsons: la derbi i motori a liquido alle sue moto 125 4 tempi li fa montare da diversi anni.... solo la derbi senda ha il solito yamaha 4 tempi ad aria.... infatti la sua potenza è di soli 9 cavalli..... guarda le moto come mulhacen e derbi senda/terra.... quelle hanno il motore a liquido e potenza dichiarata di 15 cavalli.... e sono moto tranquille....



La Derbi monta il blocco Piaggio raffreddato a liquido solo dall'anno scorso (anche perchè prima tale motore non esisteva).
L'unico altro 125 4 tempi raffreddato a liquido attualmente sul mercato è quello prodotto dalla Minarelli, principalmente per Yamaha.
In precedenza Derbi ha montato sulla Senda per anni il 4T aria della Honda, sostituito più recentemente dal (pare) leggermente migliore Yamaha, sempre aria.
La Cross City se non sbaglio monta invece il 4 T made in china della Zongshen (se ho scritto bene).

Tornando in argomento, nei rilevamenti della comparativa di Due Ruote, ad esempio il Kimco Quannon (che pesa un botto, 152 kg) e che monta un vecchio mono raffreddato aria/olio, esce dai 400 in 21,9; la Yamaha (dieci kg in meno) col nuovo Minarelli a liquido-che è il motore della Caballero-, esce in 19,8.
La Mulhacen addirittura in 20,7.

Tutti 'sti dati per dire che non dovete aspettarvi chissà cosa dai nuovi 4T solo perchè il conce vi dice che hanno il raffreddamento a liquido, etc...;
c'è una differenza notevole fra quella che è la potenza dichiarata e quella effettiva.

La stessa Fantic offre i due Caballero, quello raffreddato ad aria e quello raffreddato a liquido, con una differenza di prezzo che mi pare francamente spropositata.
 
4350452
4350452 Inviato: 4 Mag 2008 14:03
 

concordo alanparsons, tutti quei soldi in più non sono per niente giustificati a mio avviso, e poi e proprio vero, alle concessionarie bisogna dar credito fin a un certo punto.
Il nuovo caba a liquido faticherà ad arrivare ai venti cavalli anche con i vari kit
 
4352119
4352119 Inviato: 4 Mag 2008 18:28
 

MadeinBrianza ha scritto:
concordo alanparsons, tutti quei soldi in più non sono per niente giustificati a mio avviso, e poi e proprio vero, alle concessionarie bisogna dar credito fin a un certo punto.
Il nuovo caba a liquido faticherà ad arrivare ai venti cavalli anche con i vari kit

amen. l'importante per me ORA è riavere la moto e mi basta che mi porti in giro.
ovviamente il fantic mi deve poter portare in giro nei boschi, e spero lo faccia meglio della mia pit icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4352243
4352243 Inviato: 4 Mag 2008 18:43
 

Quindi tu hai intenzione di prendere il Caba raffreddato a liquido o ad aria?
 
4373778
4373778 Inviato: 6 Mag 2008 18:29
 

MadeinBrianza ha scritto:
Quindi tu hai intenzione di prendere il Caba raffreddato a liquido o ad aria?

liquido competizione da enduro
 
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