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Tuareg 125 del 1986 revisione [info]
1938970
1938970 Inviato: 26 Giu 2007 16:08
Oggetto: Tuareg 125 del 1986 revisione [info]
 

Ciao,
un amico vuole passarmi il suo tuareg del 1986
mi chiedevo se devo revisionarlo per circolarci
qualcuno sa darmi un po' di info?
 
1940197
1940197 Inviato: 26 Giu 2007 18:50
 

bè, se non è stata fatta la revisione devi farla.

Ci dovrebbe essere scritto sul libretto. icon_wink.gif
 
1940312
1940312 Inviato: 26 Giu 2007 19:05
 

Ma che controlli fanno in revisione?
 
1940628
1940628 Inviato: 26 Giu 2007 19:51
 

allora se non ricordo male l'unica cosa che può fermare il tuager di quella data sono i gas di scarico che sicuramente non passerai, quindi quella moto non può circolare nelle grandi città dove c'è il blocco del traffico.

pprova a vedere nella sezione storica per capire tra quanto diventa una moto storica
Forum Moto d'Epoca
 
1942093
1942093 Inviato: 26 Giu 2007 22:51
 

E non si può passare cun uno scarico moderno?
 
1942160
1942160 Inviato: 26 Giu 2007 23:02
 

onestamente non lo so.
mo ti sposto in forum enduro magari lì ti aiutano
 
1942466
1942466 Inviato: 26 Giu 2007 23:47
 

Il problema della moto è dovuto al fatti di essere 2 t euro 0 ( 4t euro zero soffrono meno delle limitazioni). I blocchi solitamente agiscono in primis su i 2t euro 0 comunque qui manz90 dovrebbe avere la stessa moto e se non mi sbaglio pure del 1986.


Puoi sempre iscriverla alla fmi come moto storica, cio comporta una spesa annuale di tesseramento (25 euro circa) piu l iscrizione al registro storico (30 euro circa) ed hai il vantaggio di pagare una assicurazione ridotta. (gia per il fatto che ha compiuto 20 anni dovresti pagare una tassa di circolazione ridotta e non piu il bollo). Inoltre con questa iscrizione dovrebbero essere un po piu magnanimi alla revisione che a mio avviso non dovrebbe comunque comportare un problema. i blocchi pero rimangono
 
1942488
1942488 Inviato: 26 Giu 2007 23:51
 

Ma a parte i discorsi burocratici...
che manutenzione devo fargli per farla ripartire...

Io pensavo di cambiare gomme
pulire il carbu
cambiare candela
cambiare batteria e vedere come va
se va bene fine
e passo alla burocrazia se va male boh!!!
 
1944047
1944047 Inviato: 27 Giu 2007 9:59
 

La mia moto è del 89, e monta già un tipo di motore diverso (rotax 123), contro la sua ETX del 85, che monta sicuramente un Rotax 127 GS, motore, al contrario del mio, studiato appositamente per l'enduro icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Per il fatto di revisione, non ne sono molto esperto, visto che anche io dovrò affrontare la mia prima revisione a fine luglio icon_exclaim.gif comunque, a sentire altre persone con un enduro 2t inscritto al registro storico, di solito chiudono un occhio sulla storia dei fumi...quindi visto che la tua è un over 20, approfittane icon_exclaim.gif icon_wink.gif (Barone saprà essere molto più preciso)

Per la retifica, ti dò alcune dritte:
icon_arrow.gif pulizia carburatore
icon_arrow.gif pulizia marmitta (o la bruci, o la soda caustica...ci sono vari metodi)
icon_arrow.gif sostituzione della lana di vetro nel silenziatore
icon_arrow.gif sostituzione fasce elastiche e gabbia rulli...è un problema che hanno tutti (compreso io)
icon_arrow.gif cambia candela
icon_arrow.gif Filtro aria nuovo...te lo puoi anke fabbricare icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Vedi come và, e se tutto funziona bene, fagli un tagliando completo:
icon_arrow.gif olio cambio
icon_arrow.gif gomme
 
1944314
1944314 Inviato: 27 Giu 2007 10:29
 

Se la moto è a posto (pulizia carburatore, etc, come ti hanno già detto) la moto passa senza problemi.
La mia TDR è del 91, scarica un sacco di fumo (è una caratteristica di queto mezzo, quasi ineliminabile) e l'anno scorso a dicembre ha passato la revisione tranquillamente.
 
1953948
1953948 Inviato: 28 Giu 2007 11:54
 

Allora un piccolo aggiornamento....
Alla moto mancano le plastiche a soffietto delle sosp anteriori...

Il disco anteriore è arruginito risolvo solo con la sostituzione?
La marmitta ha della ruggine sulla parte anteriore come risolvo?
La batteria è andata cerco di ricaricarla o cambio?

Grazie di tutto...
 
1954227
1954227 Inviato: 28 Giu 2007 12:21
 

Per la ruggine sul disco: se lo ha intaccato devi sostituirlo o provare a farlo rettificare a chi ha strumentazioni apposite; altrimenti se è superficiale se ne va con l uso.


La ruggine sullo scarico come è ? infiltrante? altrimenti devi semplicemente smontarla, levigarla con trapano e spazzola in acciao/ottone e riverniciarla con una vernice per alte temperature ( che non terra mai come l originale pero!)


Batteria: riempi le celle con acqua distillata e ricaricala, tentar non nuoce
 
1955455
1955455 Inviato: 28 Giu 2007 14:08
 

Grazie mille...

Per quanto riguarda le plastiche a soffietto
vado anche senza o servono per l'FMI
 
1959337
1959337 Inviato: 28 Giu 2007 23:44
 

non penso assolutamente che l fmi ti faccia storie per i soffietti. poi non sono un tecnico fmi icon_lol.gif
 
1960985
1960985 Inviato: 29 Giu 2007 10:22
 

mi consigliereste un tipo di gomme per uso stradale?
 
1961172
1961172 Inviato: 29 Giu 2007 10:39
 

Io ti consiglio le pirelli come MT40 o MT60, tutte e due ottime gomme da on-off icon_exclaim.gif

Ma se ne fai solo un uso stradale allora nadrei su Pirelli MT70 o MT90 icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1961659
1961659 Inviato: 29 Giu 2007 11:28
 

che dimensioni devi montare? devi regolare la tua scelta anche in base a questo
 
1966131
1966131 Inviato: 29 Giu 2007 20:30
 

Allora dopo un primo smonta ho un paio di questioni:

Il carburatore è da cambiare il codice è PHBH26
si è rotta quella canettina che va ad attaccare sotto la scatola del cambio
( e non so cosa sia) inoltre non mi avevano detto che ha fatto 10 anni
con la benzina dentro...

Il cambio alla prima prova innestava tutte e 5 le marce ma poi verso sera
si è inchiodato penso sia una questione di olio solo che non so che tipo di olio metterci.

la batteria è completamente ossidata

la marmitta non ha la lanavetro e non ha nemmeno un'espansione degna di nota.....

la pedalina per l'accensione fa la corsa a vuoto

la frizione sembra non stacacare
 
1966469
1966469 Inviato: 29 Giu 2007 21:29
 

ah dimenticavo il serbatoio dentro è incrostato
 
1966852
1966852 Inviato: 29 Giu 2007 22:42
 

ho trovato una foro del PHBH
ma non ha il pezzo che a me si è rotto
vi indico il punto dove dovrebbe essere
così magari mi dite cos'è

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1967666
1967666 Inviato: 30 Giu 2007 1:15
 

Non ho capito in che punto è rotto il carburatore comunque se è la parte in metallo credo che tu debba cambiarlo tutto, proprio come hai pensato, leggendo mi sembrava di aver capito che ti si era rotto il collettore invece dalla foto non sembra.

Se la batteria è completamente ossidata va sostituita.


Per quanto riguarda l innesto delle marce ti sei risposto da solo: molto probabilmente è una questione di olio, ugualmente la frizione che sembra non staccare. quindi sostituiscilo e non girarci così


La pedalina che fa la corsa a vuoto potrebbe essere un problema: se hai fortuna si tratta degli ingranaggi mal accoppiati o un po usurati: bisogna aprire il carter e controllare, evita di farci forza così e far danni; invece se hai sfortuna potrebbe essere la compressione del cilindro andata e la pedalina sembra scorrere a vuoto.
 
1968037
1968037 Inviato: 30 Giu 2007 9:06
 

la pedalina gira proprio a vuoto non si muove di una virgola
il pistone.

Per quanto riguarda il carburatore dal punto che ho indicato pare un tubicino
di diametro 3mm comunque va ad attaccarsi appena davanti il carter del cambio
per indenderci dove va a finire il secondo filo dell'acceleratore...
solo che non so bene a cosa serve

Che olio metto nel carter del cambio (a muovere un po' la moto le marce entrano bene
 
1969227
1969227 Inviato: 30 Giu 2007 12:24
 

mikoneo ha scritto:

Per quanto riguarda il carburatore dal punto che ho indicato pare un tubicino
di diametro 3mm comunque va ad attaccarsi appena davanti il carter del cambio
per indenderci dove va a finire il secondo filo dell'acceleratore...
solo che non so bene a cosa serve



Quel tubicino serve a portare l'olio miscela...più che accelleri più olio entra, un metodo molto valido per evitare i grippagi icon_exclaim.gif Occhio che non si pizzicchi icon_exclaim.gif icon_evil.gif
 
1970687
1970687 Inviato: 30 Giu 2007 18:13
 

mikoneo ha scritto:
la pedalina gira proprio a vuoto non si muove di una virgola
il pistone.


Per quanto riguarda il carburatore dal punto che ho indicato pare un tubicino
di diametro 3mm comunque va ad attaccarsi appena davanti il carter del cambio
per indenderci dove va a finire il secondo filo dell'acceleratore...
solo che non so bene a cosa serve

Che olio metto nel carter del cambio (a muovere un po' la moto le marce entrano bene

ma può anche essere grippata icon_eek.gif
 
1970899
1970899 Inviato: 30 Giu 2007 18:57
 

Fra_bikerider19 ha scritto:
mikoneo ha scritto:
la pedalina gira proprio a vuoto non si muove di una virgola
il pistone.


Per quanto riguarda il carburatore dal punto che ho indicato pare un tubicino
di diametro 3mm comunque va ad attaccarsi appena davanti il carter del cambio
per indenderci dove va a finire il secondo filo dell'acceleratore...
solo che non so bene a cosa serve

Che olio metto nel carter del cambio (a muovere un po' la moto le marce entrano bene

ma può anche essere grippata icon_eek.gif


No, se fosse grippato la pedanina non si muoverebbe...
Invece in questo caso la pedanina si muove, ma non fa muovere niente...
 
1971725
1971725 Inviato: 30 Giu 2007 23:33
 

Il tubicino è salvo ma l'attacco al carburatore è andato!!!
comunque se lo tappo e uso misciela al 2 è un problema "trascurabile" no? icon_confused.gif

per quanto riguarda la pedalina gira completamente a vuoto non attacca proprio! icon_eek.gif

comunque domani mattina appena possibile faccio un paio di foto reali e le posto
così che possiate aiutarmi meglio... icon_cool.gif

P.s. ma dove stà il serbatoio dell'olio... icon_redface.gif
 
1974209
1974209 Inviato: 1 Lug 2007 17:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è il dettaglio dell'attaco rotto



immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto riguarda questa img invece volevo chiedervi come sfilo il perno così da riuscire a smontare il motore
 
1974869
1974869 Inviato: 1 Lug 2007 20:00
 

mai avuto a che fare con perni del genere icon_lol.gif pero a vederlo così sembra che vada allentato e ribattuto dall interno verso l esterno ( usa un martello di gomma!!) probabilmente anche il bullone che lo tiene è sul versante interno
 
1976723
1976723 Inviato: 2 Lug 2007 8:23
 

quà è già svitato... ho provato già a dare di martello ma non si muove
quindi ho desistito se no rischio di rompere qualcosa...
 
1976746
1976746 Inviato: 2 Lug 2007 8:29
 

fossi in te proverei ad alzare un pò il carter, per togliere il peso dal perno...poi una spruzzata di wd40 e ribatterei da dentro con un cacciavite ed un martello
 
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