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E' in vendita una moto del genere?
16117919
16117919 Inviato: 4 Nov 2019 18:55
 

quindi a rigor di logica una Honda essendo molto più famosa e venduta come marca è più rubata
 
16117935
16117935 Inviato: 4 Nov 2019 19:48
 

tibbs ha scritto:
Sarebbe interessante vedere Guzzi per Guzzi come cambia l'assicurazione: un modello molto diffuso come la V7 forse è più appetibile dai ladri e potrebbe avere quotazioni diverse. Idem per altri modelli di altre marche.


Molto probabile, di fatti assicurare per furto un SH costa parecchio; il "quanto è appetibile" incide non poco sul premio da pagare.
Restando a fare paragoni in casa, se ben ricordo, assicurare per furto un 748/916/996 costa un pezzo in più rispetto ad un 749/999 in quanto sono più ricercate dai ladri e hanno più mercato.
 
16118026
16118026 Inviato: 5 Nov 2019 8:34
 

ton1x ha scritto:
quindi a rigor di logica una Honda essendo molto più famosa e venduta come marca è più rubata


Dipende dai modelli, anche qui. Probabilmente una NC700S non dovrebbe essere tra i mezzi più rubati, poi però tutto dipende dalle dinamiche del mercato dei mezzi usati/pezzi di ricambio. Per dire, sarà più diffusa una CB500F di una CBR100R, ma magari viene rubata quest'ultima perché ha un valore più elevato sia come mezzo in sé, sia come parti rivendute singolarmente. Se uno deve rischiare, rischia per bene.
 
16118037
16118037 Inviato: 5 Nov 2019 9:14
 

Sempre alla Allianz, quando mi era presa la scimmia della MGX-21 (valore da nuova 24.000 euro), chiesi quanto costava il furto e incendio separato (perché comunque all'AXA il trattamento delle Guzzi è il migliore a Grosseto), e mi chiesero poco di più, 78 euro (quindi 318 annui compresa la polizza AXA in 9 classe)... Quindi penso dipenda dai livelli di furto in zona...
 
16118183
16118183 Inviato: 5 Nov 2019 19:26
 

Blaufeld ha scritto:
Sempre alla Allianz, quando mi era presa la scimmia della MGX-21 (valore da nuova 24.000 euro), chiesi quanto costava il furto e incendio separato (perché comunque all'AXA il trattamento delle Guzzi è il migliore a Grosseto), e mi chiesero poco di più, 78 euro (quindi 318 annui compresa la polizza AXA in 9 classe)... Quindi penso dipenda dai livelli di furto in zona...


Quello non credo, non dipende da dove si trova la compagnia ma da dove risiede l'assicurato.
la MGX-21 è un'altra brutta bestia, fanno fatica a venderle figurati se te la rubano, il poveraccio si troverebbe a dover pagare qualcosa al proprietario per riprendersela.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Poi in ogni caso i costi delle assicurazioni sono fin troppo variabili, un'assicurazione online generalmente costa meno di una in agenzia, di contro però alcune agenzie riescono a fare sconti più sostanziosi, cosa che in parte si riesce ad avere anche dando una telefonata a quella online prima di acquistare il preventivo; sono troppe le variabili per poter fare due conti.
 
16118297
16118297 Inviato: 6 Nov 2019 9:20
 

Ok, ieri mi sono operato al polso sinistro e quindi adesso sto scrivendovi con la sola mano destra, per fortuna non scrivo con la sola sinistra.

Allora ho capito che le moto moderne non hanno per nulla spazi decenti ove riporre più oggetti utili piccoli (catena e lucchettone a U compresi) e quindi devo fare le cose gradualmente.

Per prima cosa acquisterò una borsa da sella ("tail bag"), poi una catena con lucchetto e anche un bloccadisco/corona di ottima qualità (sto seguendo questo eccezionale topic) e dopo la sospirata moto.

Perché questo iter?
Perché proverò prima pregi e difetti (nonché "adattabilità") di borsa e lucchetto/catena/lucchettone a U e solo dopo il loro test sarò sicuro di prendermi una moto che potrò proteggere dai ladri con le dovute cautele.

Il discorso assicurativo purtroppo temo che sia improponibile: Allianz, Unipol e Reale Mutua vogliono la targa per un preventivo furto e incendio però mi hanno già preavvertito che "senza convenzione sono salati e comunque anche con una convenzione non sono tanto bassi i premi annuali".

Giusto per condividere con voi la mia esperienza, per quanto riguarda le borse da sella mi sono concentrato su quelle:
1. non molto capienti;
2. con agganci robusti e adatti a passare sotto il codone dell'Aprilia RS (e quindi agganci a contatto con il terminale di scarico...);
3. con un giudizio di almeno 4,5 stelle su 4,5 su Amazon:
4. con una linea tipo codone rastremato sia per questioni estetiche/aerodinamiche e sia perché essendo io non molto alto rischio di toccare la borsa con il piede destro all'atto di inforcare la moto.

Poco alla volta, ci stiamo arrivando, dunque. Spero che la borsa che si rivela funzionale sull'Aprilia RS lo sa altrettanto su una CB 300 R o che so, su una KTM Duke 390, ecco.

Candidate.
1) Autly borsa da sella.
Link, Media 4,4 su 5. € 24,99
Pro:
Nonostante le dimensioni ridotte dentro ci stanno comodamente i documenti, catena per il casco, lucchetto e bloccadisco. Versatile e adattabile su varie tipologie di moto.
Contro:
Dice di essere impermeabile, ma in realtà non lo è affatto.

2) knowledgi Zaino da Moto, 24 litri.
Link. Media 4,5 su 5. € 35,89.
Pro:
Versatile e adattabile su varie tipologie di moto.
Contro:
Spallacci non imbottiti (scomodo da portare come zaino sulle spalle).
Attenzione perché su Internet (e su Amazon stessa) è disponibile con altri marchi però con prezzi più alti.

3) dianhai306 Borsa da Sella per Moto
Link. Media 4,3 su 5. € 37,87.
Pro:
Sono borse laterali (e non borsa da sella posteriore) che non appesantiscono la linea anche di moto non turistiche.
Contro:
Peso sopportabile non più di 5 kg a borsa. Ovviamente catena, lucchetto e lucchettone a U è meglio riporli nella parte opposta al terminale di scarico, onde compensare il peso laterale differente.

4) Autokicker Hero Bauletto / Borsa Da Sella
Link. Media 4,5 su 5. € 41,99.
Pro:
Si aggancia perfettamente al sellino posteriore con particolare attenzione alla verniciatura del codino avendo le alette di protezione. Cinghie molto lunghe. Veloce da agganciare così come sganciare. Comoda da trasportare a spalla con l'apposita cinghia in dotazione.
Contro:
Per le KTM Duke 390 la borsa non calza perfettamente ma comunque "ci sta". I più bassi rischiano di toccarla col piede destro quando inforcano la moto.

5) GiVi UT813, 8 litri
Link. Media / su /. € ?
Pro:
È una borsa GiVi e quindi dovrebbe essere sinonimo di qualità.
Contro:
Non è presente su Amazon. Costo presumibilmente molto alto.

Di tutte, però, sono dubbioso sul tipo di aggancio alla sella posteriore della moto, visto che non tutti i sellini si sollevano o che sotto i codoni ci passano pure i terminali di scarico (come nel mio caso).

Voi quale scegliereste?

Mi rendo conto che la domanda possa sembrare off topic, tuttavia nell'acquisto di una moto bisogna valutare tutte le variabili e io spero di condividere con i potenziali futuri lettori tutti i miei dubbi che purtroppo non ho invece dissolto leggendo i topic precedenti in questa sezione (e vi assicuro di averne letti tanti!).

Grazie a tutti dell'attenzione.
 
16118301
16118301 Inviato: 6 Nov 2019 9:31
 

Forse però postando questo quesito qua: Borse e Accessori per Mototurismo potresti ricevere risposte più pertinenti da una platea più ampia, anziché da quelli che seguono/hanno seguito questo thread
 
16118308
16118308 Inviato: 6 Nov 2019 9:47
 

Hai ragione, non avevo pensato a quella sezione.
Copio i tutto lì e paro un nuovo topic, grazie mille! 0509_up.gif
 
16118311
16118311 Inviato: 6 Nov 2019 9:50
 

Auguri di pronta guarigione!

Per quello che hai bisogno tu le borse laterali sono le più scomode e personalmente le scarterei. Lascerei via anche tutte le cinesate e andrei di Givi. Altre marche da guardare sono Kappa (givi rimarchiate) o SW-Motec.

Il rischio con le cinesate è che vista la qualità (e la stagione invernale) non dureranno fino all'acquisto della prossima moto. Tanto vale legare il tutto con un ragno alla sella allora!

...Trattandosi di test non è nemmeno una brutta idea secondo me. Lo uso spesso e non ho mai perso niente!
 
16118358
16118358 Inviato: 6 Nov 2019 12:02
 

Io ti direi due cose:

-Paura del furto:
Le uniche due scelte valide che hai si limitano ad una buona assicurazione e comprare una moto poco appetibile; puoi legarla quanto vuoi ma nel momento che decidono di prenderla non ci sono catene o lucchetti che tengano.
Per quanto riguarda le assicurazioni che hai guardato sono tra le più care in assoluto, devi guardare a quelle online e se vuoi risparmiare davvero qualcosa a chi ti offre la possibilità di montare la scatola nera, opzione che riduce anche del 50% il premio per il furto e incendio.

-Borse laterali:
Prima di comprarle controlla che facciano i telai laterali per la moto che vuoi, per quanto dicano diversamente le borse morbide laterali nel 95% dei casi non montano senza i telai di supporto e vanno a strusciare sulla ruota posteriore quando vai in piega e te lo dico dopo aver provato diverse borse laterali su diverse moto, il risultato era sempre lo stesso.
 
16118432
16118432 Inviato: 6 Nov 2019 18:34
 

Davieon ha scritto:
Io ti direi due cose:

-Paura del furto:
Le uniche due scelte valide che hai si limitano ad una buona assicurazione e comprare una moto poco appetibile; puoi legarla quanto vuoi ma nel momento che decidono di prenderla non ci sono catene o lucchetti che tengano.

Questo lo so, ma trovare al Sud un'agenzia di assicurazione che non ti dissangui è un'impresa ardua.

Davieon ha scritto:

Per quanto riguarda le assicurazioni che hai guardato sono tra le più care in assoluto, devi guardare a quelle online e se vuoi risparmiare davvero qualcosa a chi ti offre la possibilità di montare la scatola nera, opzione che riduce anche del 50% il premio per il furto e incendio.

Non avevo mai valutato questa cosa, sai? Grazie.

Davieon ha scritto:

-Borse laterali:
Prima di comprarle controlla che facciano i telai laterali per la moto che vuoi, per quanto dicano diversamente le borse morbide laterali nel 95% dei casi non montano senza i telai di supporto e vanno a strusciare sulla ruota posteriore quando vai in piega e te lo dico dopo aver provato diverse borse laterali su diverse moto, il risultato era sempre lo stesso.

Aah, non ci avevo mai pensato! GIUSTO!!! E allora NO alle borse laterali.
Grazie mille! icon_biggrin.gif
 
16118731
16118731 Inviato: 8 Nov 2019 13:18
 

Facendo tesoro dei vostri consigli, oggi ho adocchiato una CBR 250 R del 2014.
Mi sembra facile da guidare, leggera (abbastanza), sella da terra non altissima, sottosella purtroppo piccolissimo ma ha i maniglioni laterali per montarci più facilmente qualcosa, niente semimanubri sportivi, non dovrebbe essere molto appetibile per i ladri. No ABS, purtroppo, o fari al LED.
€ 3.000 compreso il passaggio di proprietà. Km pochissimi.

Che cosa ne pensate?
 
16118756
16118756 Inviato: 8 Nov 2019 16:21
 

km350 ha scritto:
Facendo tesoro dei vostri consigli, oggi ho adocchiato una CBR 250 R del 2014.
Mi sembra facile da guidare, leggera (abbastanza), sella da terra non altissima, sottosella purtroppo piccolissimo ma ha i maniglioni laterali per montarci più facilmente qualcosa, niente semimanubri sportivi, non dovrebbe essere molto appetibile per i ladri. No ABS, purtroppo, o fari al LED.
€ 3.000 compreso il passaggio di proprietà. Km pochissimi.

Che cosa ne pensate?


€3000 vedi se riesci a limare qualcosa, anche se c'è il passaggio: nuova veniva poco più di 4000€ e la mancanza di Abs può esser fatta pesare, anche se non è essenziale. La prendi da un concessionario? Nel caso controlla gli pneumatici: se ha 5 anni e pochi chilometri, magari sono quelli di primo equipaggiamento, quindi non il massimo (quantomeno sono ormai vecchiotti).

La mancanza di fari led, per come è stata implementata su alcune Honda, è quasi un vantaggio.
 
16118777
16118777 Inviato: 8 Nov 2019 19:59
 

La prendo da un meccanico. Il proprietario è passato da quella ad una GSX 600 R e a me è piaciuta abbastanza, in meno della CB300 R ha ABS (purtroppo...) e fari a LED (oltre a 50 cmc), però in più ha una bella carenatura che a me non dispiace affatto.
Il meccanico mi ha assicurato che troverà un portapacchi posteriore per metterci una tail bag con catena e lucchettone, speriamo bene.
 
16118842
16118842 Inviato: 9 Nov 2019 0:28
 

secondo me meglio la ninja 300, decisamente superiore come prestazioni e la pagheresti solo qualche centinaio di euro in più al massimo
 
16118879
16118879 Inviato: 9 Nov 2019 14:55
 

Vero, ma dopo avere letto dei consumi della CBR nelle varie comparative online ormai sono indirizzato verso la CBR 250R, anche perché è una km 0. Vi spiego.
Il precedente proprietario non si è preoccupato di una perdita d'olio e ha sbiellato il monocilindrico. Quindi la ha lasciata al meccanico per passare ad una cilindrata superiore. Ecco quindi che in realtà la dovrei prendere io, con il motore rifatto completamente, al prezzo indicato, nuovo manovellismo e tagliandata compresi.

Ultima modifica di km350 il 9 Nov 2019 16:08, modificato 2 volte in totale
 
16118882
16118882 Inviato: 9 Nov 2019 15:11
 

ehm il fatto che abbiano rifatto il motore non la vedo come una cosa positiva...
vuol dire che quella moto ha passato dei guai, ok che sulle moto, specie di questo tipo, è tutto più semplice, però sulle automobili è bene stare ASSAI alla larga dagli annunci "motore appena sostituito" perché vuol dire che ha avuto problemi e anche grossi

comunque il motore sarà km0 ma tutto il resto no

la cbr250r è una moto superata, secondo me non ha senso sacrificare quasi quel 60% di potenza (e fluidità del bicilindrico) in più per risparmiare 100€ al anno di benzina, non so quanti km ci faresti, su 20 mila la differenza inizi a sentirla è ovvio ma se come la maggior parte delle moto vengono usate per quei 2-3-4 mila km al anno e basta non ne vale la pena
anche perché la honda in questione è di concezione più datata della ninja 300, la ninja 300 ha l' abs, la cbr250r no
 
16118891
16118891 Inviato: 9 Nov 2019 16:08
 

Capisco che rifare il motore non la vedi come una cosa positiva, ma tieni presente che la moto è tutta smontata in attesa di acquirente e quindi la faranno nelle prossime settimane. Il pagamento è agevolato, ovviamente.
Sicuramente quella moto ha passato dei guai se un proprietario se ne frega delle perdite di olio, quindi ovviamente tutto il resto non è Km 0 ma col meccanico l'accordo è che mi deve sostituire tubi/pasticche/olii/eccetera (forse anche le gomme).

Citazione:
la cbr250r è una moto superata, secondo me non ha senso sacrificare quasi quel 60% di potenza (e fluidità del bicilindrico) in più per risparmiare 100€ al anno di benzina, non so quanti km ci faresti, su 20 mila la differenza inizi a sentirla è ovvio ma se come la maggior parte delle moto vengono usate per quei 2-3-4 mila km al anno e basta non ne vale la pena

Qui hai perfettamente ragione, ne sono conscio ma la Ninja 300 usata (c'era una bianca, bellissima!) mi intimoriva rispetto alla CBR. Poi Honda significa affidabilità e secondo me questo conta molto!

Citazione:
anche perché la honda in questione è di concezione più datata della ninja 300, la ninja 300 ha l' abs, la cbr250r no

Purtroppo Honda Italia all'epoca importò soltanto moto senza ABS!!! eusa_wall.gif


Resta comunque il fatto che per una moto intelligente/moto totale (si chiamavano così una volta... e Diogene le cercava col lanternino) ho dovuto acquistare un mezzo di cinque anni fa... eusa_wall.gif
 
16118974
16118974 Inviato: 10 Nov 2019 4:14
 

km350 ha scritto:
Resta comunque il fatto che per una moto intelligente/moto totale (si chiamavano così una volta... e Diogene le cercava col lanternino) ho dovuto acquistare un mezzo di cinque anni fa... eusa_wall.gif


Se volevi qualcosa di simile alla CBR250R ma più recente potevi guardare alla Suzuki GSX250R...
 
16118993
16118993 Inviato: 10 Nov 2019 11:36
 

mah... pagare il doppio per prestazioni identiche e consumi superiori? no grazie
 
16119001
16119001 Inviato: 10 Nov 2019 14:10
 

Davieon ha scritto:
Se volevi qualcosa di simile alla CBR250R ma più recente potevi guardare alla Suzuki GSX250R...

Anche quella l'avevo trovata usata ma a 1.000 euro in più.
Peso e consumi, però, come dice ton1x mi hanno scoraggiato dal prenderla. In pratica aveva solo l'ABS che mi ingolosiva, solo quello (e una colorazione più adatta ai miei gusti in quanto più vistosa).

A proposito del confronto Kawasaki Ninja 300/Honda CBR 250, ecco tradotto (male, ma si capisce) quello che dice un tester estero:
Citazione:

Ma siamo rimasti un po' sorpresi di quanto bene la nuova Honda dall'aspetto innocente sia riuscita a tenere il passo. Non solo tiene il passo con il Ninja, ma in realtà lo allontana da un angolo all'altro. Entrambe le moto utilizzano forcelle con ammortizzatore da 37 mm e ammortizzatori con precarico regolabile, ma lo smorzamento della CBR fa un lavoro migliore controllando le sue ruote e la massa, il suo Dohc iniettato a carburante fa un lavoro più agevole accendendo e spegnendo la "potenza" , il suo cambio a sei marce si sposta un po' più positivamente, e il suo vantaggio di peso di 8,69 kg e il passo più corto di 3,04 cm tutto concorrono a rendere la Honda ridicolmente facile da guidare abbastanza maledettamente veloce. E la bellezza della cosa è che continua a funzionare ad alto livello anche sotto il floggaggio esperto. Cavalcato da solo, il Ninja è un grande intagliatore d'angolo. Cavalcato accanto al CBR, è un po 'squidgy / snatchy / plungey, e non così neutrale o aggraziato.
 
16119149
16119149 Inviato: 11 Nov 2019 11:25
 

km350 ha scritto:

Anche quella l'avevo trovata usata ma a 1.000 euro in più.
Peso e consumi, però, come dice ton1x mi hanno scoraggiato dal prenderla. In pratica aveva solo l'ABS che mi ingolosiva, solo quello (e una colorazione più adatta ai miei gusti in quanto più vistosa).


Bisogna vedere su cosa basa le sue impressioni Ton1x, ma direi molto su quanto si legge sulla carta e poco sull'uso.
Io l'ho tenuta sotto al culo per 5 mesi, i consumi si attestano sui 30 kilometri al litro girando con il motore in alto, cosa non evitavo perché faccio tutti i giorni parecchia provinciale e un buon pezzo di tangenziale.
Girando più tranquillo si arrivava comodamente ai 32/35 che facevo con l'X-max 300.
Pure il peso è una sega mentale, io ci sono stato sopra ed è una bicicletta, con i miei 1.75cm appoggiavo benissimo i piedi a terra e la moto sembra una bicicletta e come per tutte le moto devi guardare altre cose oltre al mero dato scritto sulla carta, se ti può essere d'idea la Kawa che ho ora pesa circa 50kg in più ma col fatto che è bassissima mi sembra addirittura più leggera.

PS: volendo guardare quando scritto sulla carta le schede su Moto.it che trovi qui:
GSX250R
CB300R
Puoi notare che la GSX dichiara un consumo inferiore alla CB, in oltre se guardi i 30kg di differenza sul peso ti salta all'occhio per esempio che sulla CB hai 5 litri in meno di benzina; ci vuole poco a fare due conti dove sia la differenza.
 
16119281
16119281 Inviato: 11 Nov 2019 21:17
 

certo ma 5 litri di benzina pesano 3.5 kg non 20

comunque che la gsx250 sia la moto A2 meno convienente mi sembra palese.
non è una cattiva moto in senso assoluto ma non ha nessun pregio rispetto alle altre, c'è sempre un altro modello in almeno un aspetto.
non capisco perché fissarsi con una moto che non è né la più economica, ne la più economa, ne la più leggera e allo stesso tempo è la più lenta e datata

comunque non l' ho provata, ho invece provato la Benelli 302 che non consiglio, ha un peso assurdo e un motore moscio, la cb500f è un bel mezzo, sembra una moto più grossa, da un impressione di solidità e ha un motore che fa 30km/l senza difficoltà ma è assai più ricco di coppia delle 250-300 bicilindriche, è un motore che gira a giri abbastanza bassi il che è un pregio, certo non è leggerissima ma dimostra meglio di Benelli il suo peso, secondo me se ne trovi una usata vicino a te e la puoi provare un pochino sarebbe molto interessante, come unico contro visto che sei fissato con quella fobia alla rampa, ha lo svantaggio di andare piuttosto velocemente in prima al minimo a freddo, tipo 13km/h a motore appena acceso dopo che è fermo da un pezzo, lo avevo notato quando la provai, certo si può sempre modulare la frizione se serve.
 
16119661
16119661 Inviato: 13 Nov 2019 16:44
 

ton1x ha scritto:
, come unico contro visto che sei fissato con quella fobia alla rampa, ha lo svantaggio di andare piuttosto velocemente in prima al minimo a freddo, tipo 13km/h a motore appena acceso dopo che è fermo da un pezzo, lo avevo notato quando la provai, certo si può sempre modulare la frizione se serve.

So che la CB 500 F è un'ottima moto, ma credo che rispetto alla CBR 250 sia più svantaggiata a livello di peso e di salita della rampa.
 
16119710
16119710 Inviato: 13 Nov 2019 22:37
 

certo pesa di più ma ha anche un motore sensibilmente più vigoroso ai bassi giri.

punto a favore della facilità di gestione a bassa velocità della cb500f è la pressoché totale assenza di on-off che invece sui monocilindri è presente
 
16119827
16119827 Inviato: 14 Nov 2019 14:48
 

ton1x ha scritto:
punto a favore della facilità di gestione a bassa velocità della cb500f è la pressoché totale assenza di on-off che invece sui monocilindri è presente

A questo non ci avevo pensato. eusa_wall.gif
 
16126494
16126494 Inviato: 21 Dic 2019 17:46
 

dai un'occhiata
zontes.eu

penserei anche alla BWM 310
 
16126737
16126737 Inviato: 23 Dic 2019 13:22
 

Visto tutto.
Grazie. Ma ormai sto orientandomi decisamente sulla "facile" Honda CBR 250R.
 
16136493
16136493 Inviato: 15 Feb 2020 18:29
 

Buone notizie.
Tutto Ok con i miei polsi, guariti.

Dopo avere scoperto questo sito sulla Honda CBR 250R (che sito completo! Una meraviglia!) Link a pagina di Sites.google.com ho deciso definitivamente di acquistare una versatile CBR 250 e domani ne vedrò una usata! 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione!
 
16136753
16136753 Inviato: 17 Feb 2020 10:30
 

Bene! 0509_up.gif
 
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