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E' in vendita una moto del genere?
16113356
16113356 Inviato: 14 Ott 2019 18:21
 

AG_KTM ha scritto:
ho la netta impressione che tu ci stia prendendo in giro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non ne avrei il motivo.
Sono qui per comprare un mezzo che mi accompagni al lavoro per tanto tempo e voglio comprare il mezzo giusto, sceglierlo oculatamente, non voglio avere rimpianti in futuro.

AG_KTM ha scritto:
KTM Duke 390 o 125, Kawasaki Z300, Suzuki GSXS 125, Yamaha Mt-03 o MT 125, Honda cb300. Elenco indicativo e non esaustivo.

Ecco, ma perché oltre all'elenco non mi fornite pro e contro di ciascun suggerimento, voi che siete più esperti di me o che comunque se non le avete guidate, di queste moto leggete quotidianamente i giudizi dei propri utilizzatori?
Finora ho compreso che la CBR300 farebbe per me, le KTM più nervose no, alla larga dai pesi di Benelli. Non mi è stato detto granché. Una cosa è leggersi le prova di una testata, un'altar è chiedere il parere ai suoi utilizzatori, non credi? Mi fido di più d uno di voi che di un giornalista, senza nulal togliere alal serietà dei tester specializzati.

AG_KTM ha scritto:
I 15 km non sono un problema per nessuna moto di produzione recente.

Vero, ma i due mezzi che mi erano stati suggeriti (Tricker e Van Van) sono scomodi per 30 km quotidiani, intendevo questo.

Infine il budget: ho 2.500 euro in contanti e altrettanti posso farne di finanziamento, certo che meno costa una moto e meno mi dissanguo con la finanziaria.

Chiedo troppo se cerco una moto che mi duri anni e anni, che mi porti con facilità e sicurezza al mio posto di lavoro, superando una salita che ho timore di affrontare (non sono bravo come voi, finirei per cadere su un mezzo pesante o troppo potente)?

Non vi sto prendendo il giro, semplicemente cercavo dei pareri a quello che la mia ricerca non mi ha portato.

Grazie comunque a chi è intervenuto.
 
16113364
16113364 Inviato: 14 Ott 2019 18:56
 

Lo ripeto per l'ennesima volta: le naked di piccola cilindrata si comportano tutte uguali.

Le ktm monocilindriche non sono per nulla nervose. Ho avuto sia la 125 che la 390 e sono entrambe gestibilissime.

Alla fine questa categoria le moto si somigliano un po tutte. Alla fine sceglierai quella che esteticamente ti piace di più o che trovi usata messa meglio.

Per il peso, te ne stai facendo una fobia molto più grande del necessario
 
16113365
16113365 Inviato: 14 Ott 2019 18:57
 

km350 ha scritto:
Vero, ma i due mezzi che mi erano stati suggeriti (Tricker e Van Van) sono scomodi per 30 km quotidiani, intendevo questo.

Infine il budget: ho 2.500 euro in contanti e altrettanti posso farne di finanziamento, certo che meno costa una moto e meno mi dissanguo con la finanziaria.

Chiedo troppo se cerco una moto che mi duri anni e anni, che mi porti con facilità e sicurezza al mio posto di lavoro, superando una salita che ho timore di affrontare (non sono bravo come voi, finirei per cadere su un mezzo pesante o troppo potente)?

Non vi sto prendendo il giro, semplicemente cercavo dei pareri a quello che la mia ricerca non mi ha portato.

Grazie comunque a chi è intervenuto.


Secondo me i consigli che ti sono stati forniti sono già sufficienti ad individuare 4-5 modelli che, potenzialmente, rispettano i tuoi requisiti in quanto ad affidabilità, buona qualità e facilità di utilizzo.
Poi sta a te prendere ed andarli a provare, tempo permettendo, perché le tue sensazioni conteranno più di qualsiasi altra cosa, nella scelta finale, soprattutto vista la situazione particolare dove ti senti insicuro ad eseguire una manovra specifica.
 
16113377
16113377 Inviato: 14 Ott 2019 19:39
 

AG_KTM ha scritto:
Lo ripeto per l'ennesima volta: le naked di piccola cilindrata si comportano tutte uguali.

Le ktm monocilindriche non sono per nulla nervose. Ho avuto sia la 125 che la 390 e sono entrambe gestibilissime.

Alla fine questa categoria le moto si somigliano un po tutte. Alla fine sceglierai quella che esteticamente ti piace di più o che trovi usata messa meglio.

Per il peso, te ne stai facendo una fobia molto più grande del necessario


beh insomma tutte uguali, la differenza di guida tra la mia cb300r e Benelli 302 è netta, ok che sono agli antipodi delle piccole naked però icon_asd.gif

comunque se ha paura di una rampa, se deve percorrere un tornante parecchio stretto e ripido nel lato interno che fa? retromarcia... ?
 
16113410
16113410 Inviato: 14 Ott 2019 21:31
 

km350 ha scritto:
...


Guarda, è difficile se non impossibile dare dei consigli precisi al millimetro. Nessuno probabilmente ha provato tutte le moto suggerite e se anche lo avesse fatto, le sensazioni che può aver avuto potrebbero servirti a poco.

L'acquisto ideale e definitivo è un po' un'illusione: o ti adegui tu al mezzo oppure se vuoi quello che ti calza come un guanto sei solo tu l'unico a poterti dare delle risposte.

In generale con i 125 4T monocilindrici ti trovi moto semplici, leggere ed affidabili. Se aumenti di cilindrata si passa da moto tra i 25 ai 48cv (quindi con caratteri diversi) con impostazioni, erogazione e caratteri diversi. Considera che la stessa postura in sella (e quindi il carico sui polsi) può essere diversissimo a parità di moto a seconda della statura o della corporatura.

Secondo me, vista la vaghezza delle richieste, un giro per le concessionarie potrebbe chiarirti molto più le idee, ma metti in conto anche il rischio di sbagliare l'acquisto, nonostante tutto succede.
 
16113490
16113490 Inviato: 15 Ott 2019 7:35
 

km350 ha scritto:
Vero, ma i due mezzi che mi erano stati suggeriti (Tricker e Van Van) sono scomodi per 30 km quotidiani, intendevo questo.

Infine il budget: ho 2.500 euro in contanti e altrettanti posso farne di finanziamento, certo che meno costa una moto e meno mi dissanguo con la finanziaria.

Chiedo troppo se cerco una moto che mi duri anni e anni, che mi porti con facilità e sicurezza al mio posto di lavoro, superando una salita che ho timore di affrontare (non sono bravo come voi, finirei per cadere su un mezzo pesante o troppo potente)?

Non vi sto prendendo il giro, semplicemente cercavo dei pareri a quello che la mia ricerca non mi ha portato.

Grazie comunque a chi è intervenuto.


la van van scomoda? ma hai capito di che moto si tratta? se non ti piace per gusti o se mi dici che è poco sportiva o adatta alla guida brillante ti do ragione ma è una delle moto "piccole"più confortevoli come posizione di guida, con sella comoda (per pilota e passeggero), con sospensioni che assorbono bene le asperita e con vibrazioni presenti solo oltre i 90 kmh, ma mi par di capire che non ti interessino velocità di crociera così elevate... 0509_up.gif
Vai a farti un giro per concessionari e chiedi di provare qualcosa che ti piace, vedrai che avrai modo di schiarirti le idee!
 
16113506
16113506 Inviato: 15 Ott 2019 8:14
 

ton1x ha scritto:
tralasciando il fatto che è scomodo e pericoloso, bisognerebbe anche farlo un po' di corsa visto che vorrebbe dire salire a circa 10km/h


Con calma si sale giocando un pochino con la frizione, non dico che sia semplicissimo ma si evita anche di far fare una salita molto ripida a motore freddo..
 
16113535
16113535 Inviato: 15 Ott 2019 9:21
 

ma si, meglio sfrizionare ogni volta allora icon_asd.gif
 
16113540
16113540 Inviato: 15 Ott 2019 9:40
 

ton1x ha scritto:
ma si, meglio sfrizionare ogni volta allora icon_asd.gif


Sfrizionare? si accompagna piano la moto dosando la frizione in modo che il motore debba solo spostare il peso della moto e non moto più pilota.
 
16113545
16113545 Inviato: 15 Ott 2019 9:44
 

Benzino ha scritto:
Sfrizionare? si accompagna piano la moto dosando la frizione in modo che il motore debba solo spostare il peso della moto e non moto più pilota.


Dosare la frizione non è un problema, il problema è accompagnare la moto camminandole a fianco su una rampa ripida e con i polsi non proprio in buone condizioni: la minima perdita d'equilibrio e la moto è per terra.

Che si possa fare è ovvio, che sia meno agevole che farlo stando in sella, idem.
 
16113546
16113546 Inviato: 15 Ott 2019 9:45
 

ma scusa prima di consigliare queste manovre pericolose hai mai provato a farlo?

se ti scappa la frizione ti cade la moto, se ti sbilanci ti cade la moto (magari addosso), se ti si spegne ti può cadere perché se impossibilitato a premere il freno posteriore

e tutto questo per cosa? per evitare che la moto faccia quello per cui è stata creata ossia portare in sella il guidatore? icon_rolleyes.gif
 
16113552
16113552 Inviato: 15 Ott 2019 9:54
 

ton1x ha scritto:
ma scusa prima di consigliare queste manovre pericolose hai mai provato a farlo?

se ti scappa la frizione ti cade la moto, se ti sbilanci ti cade la moto (magari addosso), se ti si spegne ti può cadere perché se impossibilitato a premere il freno posteriore

e tutto questo per cosa? per evitare che la moto faccia quello per cui è stata creata ossia portare in sella il guidatore? icon_rolleyes.gif


Se ha una moto da cross, immagino di sì, che lo faccia comunemente.

Se è sufficientemente alto e robusto, un 125 lo si porta abbastanza agevolmente. Nell'officina dove andavo prima l'addetto alla reception prendeva la mia moto (la ZZR) parcheggiata con la coda verso il muro e stretta tra altri mezzi per i manubri e la tirava fuori a quella maniera (io non lo avrei mai fatto).

D'altra parte, se devi far salire una moto su un furgone o su un rimorchio tramite un'asse, è meglio farlo da terra. Là dove però si possono poggiare i piedi a terra, continuo a ritenere quest'ultima come la migliore soluzione.
 
16113556
16113556 Inviato: 15 Ott 2019 10:01
 

si ma un conto è muovere in folle una moto per due metri, un altro è fare diversi metri con la marcia inserita
 
16113559
16113559 Inviato: 15 Ott 2019 10:04
 

ton1x ha scritto:
si ma un conto è muovere in folle una moto per due metri, un altro è fare diversi metri con la marcia inserita


Dipende molto dalla moto (anche se anch'io non lo farei). Un conto è farlo con un maxienduro od una Goldwing, un conto è farlo con una motociclettina da 100kg.
 
16113962
16113962 Inviato: 16 Ott 2019 12:07
 

Scusate l'assenza, ma ieri non ho potuto scrivere causa polsi indolenziti (ed ho chiesto un giorno di riposo al lavoro).
Ringrazio tutti gli intervenuti, ma soprattutto ringrazio l'utente tibbs per quello di equilibrato che ha scritto:
tibbs ha scritto:
Guarda, è difficile se non impossibile dare dei consigli precisi al millimetro. Nessuno probabilmente ha provato tutte le moto suggerite e se anche lo avesse fatto, le sensazioni che può aver avuto potrebbero servirti a poco.

L'acquisto ideale e definitivo è un po' un'illusione: o ti adegui tu al mezzo oppure se vuoi quello che ti calza come un guanto sei solo tu l'unico a poterti dare delle risposte.

In generale con i 125 4T monocilindrici ti trovi moto semplici, leggere ed affidabili. Se aumenti di cilindrata si passa da moto tra i 25 ai 48cv (quindi con caratteri diversi) con impostazioni, erogazione e caratteri diversi. Considera che la stessa postura in sella (e quindi il carico sui polsi) può essere diversissimo a parità di moto a seconda della statura o della corporatura.

Secondo me, vista la vaghezza delle richieste, un giro per le concessionarie potrebbe chiarirti molto più le idee, ma metti in conto anche il rischio di sbagliare l'acquisto, nonostante tutto succede.


Mi uniformerò ai suoi consigli e procederò a consultare ancora più fonti. Spero che in concessionaria mi facciano almeno spostare la moto sui cavalletti per saggiarne il peso, altrimenti l'acquisto sbagliato è dietro l'angolo.

Ultima cosa: non tutti sono così bravi da salire/scendere una rampa ripida con tanta perizia, ci siamo anche noi "impediti" che nei tornati facciamo pure più di qualche manovra necessaria... (stiamo imparando, no?).

Buon proseguimento a tutti e grazie ancora.
 
16113981
16113981 Inviato: 16 Ott 2019 13:14
 

Facci sapere le tue impressioni e non lasciarti smontare subito. Certo i problemi ai polsi ti creeranno problemi, di primo acchito, ma magari con il tempo si sistemeranno, non dico alla perfezione, ma sufficientemente per lasciarti utilizzare la moto o, più in generale, farti vivere la vita con una certa tranquillità.
 
16114006
16114006 Inviato: 16 Ott 2019 15:29
 

A dicembre (do un po' di riposo ai miei polsi) inizierò a girare i concessionari, chissà che non rimedio pure un'offerta di fine anno... e vi farò sapere in seguito.

Una curiosità off topic, tibbs: come mai hai cambiato la ER-6 (una moto facile che mi è sempre piaciuta e che probabilmente avrei acquistato se non mi fossi rotto i polsi?) con la CB 500 X (altra moto facile che, in seguito, mi ha iniziato ad interessare)?
Se lo spieghi in un topic, mi dai il link, grazie?
 
16114010
16114010 Inviato: 16 Ott 2019 15:55
 

km350 ha scritto:
A dicembre (do un po' di riposo ai miei polsi) inizierò a girare i concessionari, chissà che non rimedio pure un'offerta di fine anno... e vi farò sapere in seguito.

Una curiosità off topic, tibbs: come mai hai cambiato la ER-6 (una moto facile che mi è sempre piaciuta e che probabilmente avrei acquistato se non mi fossi rotto i polsi?) con la CB 500 X (altra moto facile che, in seguito, mi ha iniziato ad interessare)?
Se lo spieghi in un topic, mi dai il link, grazie?


Guarda, ci volevo scrivere un articolo da home page ed intitolarlo le ragioni di un downgrade: penso che un giorno lo farò, ma per non sporcare il topic e fartela breve posso riassumerla così:

1) L'ER6F andava benissimo e l'ho data via quasi con rimpianto: protettiva, maneggevole, relativamente leggera
2) A me però sono sempre piaciute le crossover anche quando non esistevano: se ci fossi arrivato (io sono basso, 1 e 63) mi sarei preso una Transalp eoni fa. Protettiva, giusta potenza, posizione di guida comoda. Avevo preso in considerazione mezzi analoghi (KLE500) ma non ci arrivavo
3) In alternativa mi andava bene una moto turistica, facile e leggera (ho cercato a lungo una GPZ500 usata per poi sbarcare sulla ZZR 250) ma quest'ultima era troppo tirata, a dispetto della scarsa potenza. Girava a 8000 giri a 100 km/h, un po' uno strazio
4) Quando è uscita la ER6F 2° modello, quella del 2009 che aveva un'estetica più moderna rispetto alla prima, ho pensato di trovare la moto dei miei sogni e - onestamente - ci sono andato molto vicino
5) Mi son reso conto che per me i 72 cv della ER6 erano eccessivi e che per il mio uso a breve/medio raggio da solo era perfino troppo. Ho provato a salire sulla CB-X ed è stato amore a prima vista. Inoltre il faro della ER6 non era granché (manco quello della Honda, a onor del vero) ma su quest'ultima ho potuto montare dei faretti aggiuntivi (oltre all'utilissimo cavalletto centrale ed ai paramani) ed ho trovato la mia dimensione quasi definitiva. La potenza mi basta e mi avanza, vibra molto meno e mi prende meno la mano su strada. E' facilissima e ancora più maneggevole, la sella è più comoda e la postura uguale, e non consuma niente. Difetti? Strumentazione bruttina, faro scarso (rimediato coi faretti), gomme di primo equipaggiamento mediocri (lo stesso per la ER6) e manca un po' di protezione aerodinamica per le gambe (la carena della ER6, per quanto risicata, faceva il suo lavoro).
 
16114294
16114294 Inviato: 17 Ott 2019 18:57
 

Grazie, mi hai chiarito molto bene le idee. 0509_up.gif

Ah, oggi ho iniziato il mio primo giro, sono capitato dal concessionario Mach 250 e da quello Royal Enfield Himalayan... moto essenziali, facili ma poi leggendo in Rete non affidabili come le nipponiche.
 
16114305
16114305 Inviato: 17 Ott 2019 19:51
 

inoltre sia la royal enfield himalayan 400 che mash 250 (ho provato la versione retrò 125) hanno scarse potenze e vibrano molto e non mi sembra abbiano freni performanti, costassero almeno molto meno senza difetti palesi (vedasi hyosung) ci potrebbe stare ma secondo me non convengono a meno che non usi la prima per viaggiare in zone remote del Asia e la seconda per il tragitto casa bar
 
16114379
16114379 Inviato: 18 Ott 2019 7:53
 

No, no, le ho già scartate proprio leggendo i commenti degli utenti di questo forum. Adesso non vedo l'ora di recarmi dai concessionari Honda e Suzuki (e anche Aprilia, vediamo com'è questa Tuono 125...)...
 
16114918
16114918 Inviato: 20 Ott 2019 20:59
 

Io da febbraio ho la Himalayan e ci ho fatto 11.000 km .. mi trovo solo che bene e leggendo la prima pagina della discussione continuavo a ripetermi che è la moto per te !
Poi arrivo alla seconda pagina e ne parli .. per quanto riguarda affidabilità L unico problema riscontrato è L allentarsi del pedale del freno posteriore risolto in 2 minuti con un minimo di attrezzatura !
 
16114921
16114921 Inviato: 20 Ott 2019 21:14
 

E come leggerezza/maneggevolezza/facilità di guida?
 
16114925
16114925 Inviato: 20 Ott 2019 21:19
 

km350 ha scritto:
E come leggerezza/maneggevolezza/facilità di guida?
è una bicicletta ! Considera che in garage ho anche una Hornet 600 del 2006 .. da quando ho la Enfield la Honda ha fatto molta poca strada
 
16114926
16114926 Inviato: 20 Ott 2019 21:20
 

Comunque se hai la possibilità provala! Qui da me tutti i concessionari la hanno assicurata in prova ! Io L ho comprata così .. L ho provata e ho firmato !
 
16115207
16115207 Inviato: 22 Ott 2019 10:00
 

Il filmato di YouTube parla di una moto pesante, anche se a me per distribuzione dei pesi mi sembra equilibrata ed inoltre ha la sella in gel e le protezioni laterali, un toccasana per me.
Purtroppo mi pare di capire che una moto robusta, semplice e versatile come la Yamaha YBR 250 Link a pagina di Moto.it magari con meno peso ma con freno a disco posteriore e ABS non ce ne sono più...
Ecco, quella per me sarebbe una moto ideale.
Ah, il 5 novembre farò un'operazione al poso sinistro, poi forse toccherà al destro.
 
16115213
16115213 Inviato: 22 Ott 2019 10:43
 

km350 ha scritto:

Purtroppo mi pare di capire che una moto robusta, semplice e versatile come la Yamaha YBR 250


Continuo a non capire, qualunque naked di piccola cilindrata è leggera e fatta meglio di una YBR 250 eusa_think.gif


Vediamo le caratteristiche (scrause) di una YBR 250: 21 cv, 138 kg, 1 solo freno a disco, probabilmente senza abs, sella a 805 mm, forcella fatta con gli stuzzicadenti.

Passiamo al nulla ( icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif ) che offre il mercato:

- Duke 390: 44 cv, 149 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 800 mm.
- Duke 125: 15 cv, 127 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 800 mm.
- Kawa Z 125: 15 cv, 130 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 815 mm.
- Suzuki GSXS 125: 15 cv, 133 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 785 mm.
- Honda CB300: 31 cv, 133 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 799 mm.
- Honda CB125: 13,3 cv, 124 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 816 mm.
- Aprilia Tuono 125: 15 cv, 129 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 820 mm.

E ce ne sono ancora, solo che ora mi sono stufato di fare l'elenco... icon_mrgreen.gif
 
16115255
16115255 Inviato: 22 Ott 2019 14:20
 

Ora la lista nero su bianco ce l'hai.

Scegli e dicci quale ti stuzzica. Anzi no aspetta:

-quella più leggera è il cb125
-quella con la sella più bassa è il suzuki 125

Tra QUESTE 2 guardando un po' di foto quale ti piace di più? 0509_lucarelli.gif
 
16115282
16115282 Inviato: 22 Ott 2019 16:32
 

AG_KTM ha scritto:
Continuo a non capire, qualunque naked di piccola cilindrata è leggera e fatta meglio di una YBR 250 eusa_think.gif

Sicuro, io parlavo però del "concetto" di semplicità di questa Yamaha (e della linea, che a me personalmente piace molto).

AG_KTM ha scritto:

Vediamo le caratteristiche (scrause) di una YBR 250: 21 cv, 138 kg, 1 solo freno a disco, probabilmente senza abs, sella a 805 mm, forcella fatta con gli stuzzicadenti.

Non lo nego.

AG_KTM ha scritto:

Passiamo al nulla ( icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif ) che offre il mercato:

- Duke 390: 44 cv, 149 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 800 mm.
- Duke 125: 15 cv, 127 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 800 mm.
- Kawa Z 125: 15 cv, 130 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 815 mm.
- Suzuki GSXS 125: 15 cv, 133 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 785 mm.
- Honda CB300: 31 cv, 133 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 799 mm.
- Honda CB125: 13,3 cv, 124 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 816 mm.
- Aprilia Tuono 125: 15 cv, 129 kg, disco sia anteriore che posteriore, abs, sella a 820 mm.

Aaaahhhh.. .ecco, finalmente quello che cercavo!

Rispondo anche a tarhan:
-quella più leggera è il cb125 (da me evidenziata in grassetto)
-quella con la sella più bassa è il suzuki 125 (da me evidenziata in grassetto).

Quale mi piace di più?
Forse la Suzuki blu (il nero è per me un colore poco sicuro, sono fissato sulla visibilità), anche se la Honda è più leggera (e conoscendo Honda, probabilmente più affidabile).

Stamattina sono stato da un concessionario Suzuki ma non aveva la 125, spero che ne prendano una presto perché adesso sono curioso di vederla dal vivo e capire quanto è manovrabile.
Devo però anche visitare ancora due concessionari per la Honda 125 (al limite, pure per la 300).

MA chissà perché ho il sentore che finirò per acquistare tutt'altra moto.... mah, di solito è sempre così, con me vince quasi sempre il terzo incomodo!
 
16115284
16115284 Inviato: 22 Ott 2019 16:40
 

km350 ha scritto:

MA chissà perché ho il sentore che finirò per acquistare tutt'altra moto.... mah, di solito è sempre così, con me vince quasi sempre il terzo incomodo!


"e fu così che dopo averci tirato pazzi per giorni su leggerezza, altezza sella e manovrabilità, arrivò dopo alcuni giorni annunciando l'acquisto di una BMW R1250GS" 0509_banana.gif

Si scherza, eh... icon_mrgreen.gif
 
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