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E' in vendita una moto del genere?
16115288
16115288 Inviato: 22 Ott 2019 17:19
 

AG_KTM ha scritto:
Si scherza, eh... icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif
... Credo proprio che invece opterei per una CB 500 o una Z600, una 1250 è troppo costosa per le mie tasche (acquisto e mantenimento).

Ma per adesso oscillo dai 125 ai 300 cmc.
 
16115323
16115323 Inviato: 22 Ott 2019 20:14
 

comunque non focalizzarti troppo su 5 kg di differenza o 1 cm di sella...

ci sono altri parametri che influiscono, come baricentro e conformazione fianchi sella/svasatura serbatoio/larghezza moto

e poi le 125 non hanno prestazioni "piacevoli" , mentre cb300r e ancora di più Duke 390 sono abbastanza scattanti, ben di più dei 125 e per questo sono molto più piacevoli da usare, con un 125 a livello di prestazioni ti stufi dopo una settimana se già guidi un automobile, c'è poco da girarci intorno, con 30-40cv invece hai un accelerazione migliore della larga maggioranza delle automobili circolanti su strada.
se ci fai caso la cb300r pesa praticamente come i 125 ma ha una potenza più che doppia, Duke 390 aggiunge quei 15kg rispetti alla media dei 125 ma ha una potenza addirittura quasi tripla, cioè non parliamo del 20-30% ma di differenze abissali in prestazioni e usabilità su strada in contesti veloci/salite, con un 125 sei in affanno per tenere il ritmo del traffico extraurbano su strada pianeggiante, con la Duke 390 puoi sorpassare senza problemi le automobili ordinarie in salita anche se si mettono ad accelerare.
rifletti su questo prima di farti ammaliare da 15kg in meno o da una sella 2cm più bassa perché comunque si parla di moto molto leggere e compatte.
piuttosto che limitarmi alle prestazioni di un 125 avrei fatto a meno di prendere una moto e cioè non vuol dire che se non ha almeno 100cv fa schifo, anzi... ho preso la cb300r e si mi farebbe comodo avere il doppio dei CV ma ciò non toglie che si può andare ovunque ed è molto piacevole tra le curve.
 
16115325
16115325 Inviato: 22 Ott 2019 20:16
 

km350 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif
... Credo proprio che invece opterei per una CB 500 o una Z600, una 1250 è troppo costosa per le mie tasche (acquisto e mantenimento).

Ma per adesso oscillo dai 125 ai 300 cmc.


cb500f e z650 pesano sui 200kg con pieno ti ricordo icon_asd.gif comunque la cb500f è ottima come prima moto, anche z650 è buona ma conviene a quel punto la er6n che è meccanicamente identica e anzi anche preferibile perché essendo euro 3 è più brillante
 
16115488
16115488 Inviato: 23 Ott 2019 13:41
 

ton1x ha scritto:
comunque non focalizzarti troppo su 5 kg di differenza o 1 cm di sella...

ci sono altri parametri che influiscono, come baricentro e conformazione fianchi sella/svasatura serbatoio/larghezza moto ......

Aaah, questo sì che è parlare!
Grazie, questo è un post per me preziosissimo, hai centrato in pieno diverse mie sensazioni (tipo che il mio attuale Aprilia 50 è maneggevolissimo ma nel traffico intenso veloce extraurbano vien solo schivato da chi va più rapidamente)!
Comunque a questo punto forse scarterei le 125 (sono comunque curioso di provarle a spostare nel concessionario) e provo la Honda CBR300 e la KTM Duke 390 (che sembra leggera ma i intimorisce come aggressività)! 0509_up.gif

Grazie, grazie, grazie! eusa_clap.gif

Ah, credevo che le er-6 non le facessero più. A me piacciono più quelle delle Z successive...
 
16115500
16115500 Inviato: 23 Ott 2019 14:04
 

km350 ha scritto:


Ah, credevo che le er-6 non le facessero più. A me piacciono più quelle delle Z successive...


è stata sostituita dalla Z650, ma ne trovi usate a pacchi. In ottime condizioni e a buoni prezzi. 0509_up.gif
 
16116195
16116195 Inviato: 26 Ott 2019 13:55
 

Allora, vi aggiorno dopo un paio di prove presso i concessionari e relativo giorno di fermo casalingo del PC per polsi indolenziti...

YAMAHA ???: Non sono riuscito a passare d un concessionario Yamaha.

SUZUKI 125/250/400: Dal concessionario Suzuki c'erano sì delle moto ma nessuna adatta a me, da 125 a 400 che fosse... Tutte da 650 in su e comunque il tizio non mi pareva avesse granché voglia di stare ad ascoltare le mie esigenze visto che mi proponeva Match 250, Fantic Caballero, Suzuki 600 o VStrom e altro ma non quello che gli chiedevo io.

KAWASAKI Z 400: ero andato per vedere e spostare in concessionaria la Z 300, ma mi hanno detto che non la faranno più. La 400 era su un piedistallo e quindi non mi sono fatto un'idea, anche se pare un po' troppo impegnativa per me.

BMW G 310 R: E' spuntata questa outsider presso un altro concessionario. Nuova, se faccio un finanziamento, mi danno anche assicurazione furto e incendio (non ho capito se gratis o a prezzo stracciatissimo) e ben 5 anni di garanzia.
Esteticamente nessuna delle moto che nomino in questo topic mi fa impazzire, comunque la BMW mi è sembrata abbastanza equilibrata.
Disponile per una prova sul loro piazzale.
Nota. Parlano tanto di moto intelligenti, facili, bla bla bla e poi questa non ha un piccolo spazio sottosella per metterci un lucchettone bloccadisco... Oltre cinquemila euro di moto e me li devo far fregare dai ladri????
Diciamo che a malincuore la scarto, voi pensatela come volete, so bene che sono dei palliativi ma un bloccadisco mi dà comunque un minimo di sicurezza... non vivo in una città tranquilla, io...

HONDA CB 300: sembra che le moto in esposizione (come per la BMW) debbano per forza avere le ruote sgonfie sennò uno si permette il lusso di salirci sopra e di pretendere pure di spostarla avanti/dietro nel salone del concessionario per capire se può manovrarla facilmente...
Bocciato il primo concessionario che aveva poca voglia di spiegarmi la moto, promosso invece il secondo che me l'ha spiegata, me l'ha fatta spostare, me l'ha accesa, mi ha aperto lo spazio sottosella (penoso! Sul mio Aprilia 50 ci metto molte, molte più cose!) e mi ha abbastanza soddisfatto.
Diciamo che è la mia prima candidata visto che purtroppo la BMW la scarto per il sottosella inesistente e perché detesto mettere i bauletti posteriori sulle moto...

KTM DUKE 390: è stata una vera sorpresa!
Uno pensa KTM come moto alte, potenti, scorbutiche, impegnative, pesanti.. ....e invece no!
Provata a spostare in concessionaria, leggerissima, sella a una giusta altezza (ma nessuna è bassa quanto la mia Aprilia RS), sembra ben rifinita e mi hanno assicurato che il peso è ben bilanciato.
E' l'unica di quelle che ho menzionato che può montare i due maniglioni per il passeggero che in realtà mi servono per spostare la moto (...), costo 60 euro.
E non mi fanno storie neppure per mettere dei tubi paramotore, costo IVA e montaggio compreso € 162.
Purtroppo anche la KTM 390 però dietro ha uno spazio ridicolo per documenti o lucchettone, ci va un pacchetto di sigarette e nulla più...

Questo è il mio resoconto, allo stato attuale sarei indeciso tra Honda CB 300 (leggo che è molto facile da guidare, pochissimo assetata e perdona gli errori, anche se non ha uno straccio di riparo aerodinamico e un sottosella capiente) e KTM 390 (globalmente migliore, senz'altro più divertente ma forse non mi perdona gli errori di guida, rischio furto più elevato).

NOTA: la KTM ha colori (non grafiche) stupendi!!!!!

Voi che cosa ne pensate?
 
16116200
16116200 Inviato: 26 Ott 2019 14:25
 

Vai di duke 390, è una ottima motina con cui puoi toglierti delle belle soddisfazioni

doppio_lamp.gif
 
16116210
16116210 Inviato: 26 Ott 2019 15:36
 

E tu come hai risolto il problema dei furti? Hai uno di quei sacchetti con velcro portaoggetti con dentro il bloccadisco?
 
16116212
16116212 Inviato: 26 Ott 2019 15:46
 

se ti interessa la prossima primavera si potrà acquistare la nuova yamaha mt-03

suzuki 400 non esistono, hanno 3 modelli 250 in gamma ma probabilmente nemmeno chi le vede li ha mai visti, hanno invece un ottimo 650 ma appunto è un altra fascia

eh si la ktm duke 390 ha prestazioni brillanti, solo kawasaki z400 in questo segmento fa di meglio e la ciclistica è adatta per aggredire il misto stretto, non che la cb300r non sia adatta in questo ma ha un impostazione un po più tranquilla


bmw g310? no lascia stare... è una moto 100% indiana costruita su appalto per bmw, di bmw ha solo il marchio attaccato sopra e ho sentito brutte cose circa l' affidabilità

comunque la z400 non sarebbe impegnativa da guidare in se, è sicuramente più amichevole della duke 390
 
16116251
16116251 Inviato: 26 Ott 2019 21:17
 

A leggere il tuo resoconto mi pare di capire che il ktm 390 abbia lasciato il segno!
Se me sente parlare un gran bene.

Per quanto riguarda lo spazio sottosella bene o male tutte le case vanno nella direzione del "non sottosella".
 
16116302
16116302 Inviato: 27 Ott 2019 9:26
 

eh così è, però la cosa positiva è che ci stiamo liberando delle orribili code giganti del passato, erano moto o bauletti icon_asd.gif ?

comunque scherzi a parte, se fai un giro di media lunghezza portati un piccolo zainetto e pace

nel sottosella della cb300r ci stanno giusti al millimetro portafoglio e smartphone per quelle rarissime volte che ho fatto qualche km in moto senza giacca, altrimenti ci tengo solo i documenti in una busta di plastica
 
16116349
16116349 Inviato: 27 Ott 2019 17:04
 

ton1x ha scritto:
eh così è, però la cosa positiva è che ci stiamo liberando delle orribili code giganti del passato, erano moto o bauletti icon_asd.gif ?

Scusami, non sono d'accordo con te. Un minimo di attrezzi di "sopravvivenza" fa sempre comodo (impermeabile k-way, attrezzi base, documenti, lucchetto con catena). Non credevo che le moto attuali avessero sacrificato in nome della linea e dell'aerodinamica (in realtà si risparmiano i costi...) questi piccoli ma utili scomparti.
Certo, alcuni codoni erano orribili, ma non tutti.

ton1x ha scritto:
comunque scherzi a parte, se fai un giro di media lunghezza portati un piccolo zainetto e pace

Assolutamente no.
Quando ho fatto l'incidente che mi è costato i polsi, avevo uno zainetto con smartphone e bottiglietta d'acqua e poca altra roba. Se avessi avuto qualcos'altro di più contundente sicuramente mi sarei giocato una vertebra, mentre così anche se ci sono andato vicino almeno la schiena me la sono salvata, quel giorno. Il problema del panic stop è stato che gomiti e ginocchio si sono presi una brutta botta, ma i polsi proprio se la sono vista brutta. Almeno la schiena, nonostante la botta, l'ho salvata, neppure io ci credevo che lo smartphone non si era praticamente fatto nulla nonostante me lo sono sentito puntare e piegare dietro la spina dorsale.
Non capisco chi va in moto con lo zainetto, solo ora mi rendo conto che è pericolosissimo.

ton1x ha scritto:
nel sottosella della cb300r ci stanno giusti al millimetro portafoglio e smartphone per quelle rarissime volte che ho fatto qualche km in moto senza giacca, altrimenti ci tengo solo i documenti in una busta di plastica

Grazie, è già qualcosa. Parallelamente a questo topic, sto comunque leggendo anche quelli riguardanti gli antifurto.

Ah, senza polemica ma
Citazione:
bmw g310? no lascia stare... è una moto 100% indiana costruita su appalto per bmw, di bmw ha solo il marchio attaccato sopra e ho sentito brutte cose circa l' affidabilità

Questa cosa mi interessa molto, credimi. Ma non credere che le moto giapponesi siano tutte giapponesi (sono thailandesi...), c'era un bel post tempo fa proprio su Tingavert dove un utente enumerava modelli e mercati del sud est asiatico (non Giappone) ove venivano costruiti. Del resto, si crede che le Fiat siano ancora italiane...

Citazione:
comunque la z400 non sarebbe impegnativa da guidare in se, è sicuramente più amichevole della duke 390

Oh, quindi scartiamo subito la Z400, peccato per la KTM che però mi è piaciuta.
Rispondo anche a chi mi ha suggerito la MT-03. Non è troppo pesante, aggressiva, impegnativa nella guida?

Appena posso comunque visterò il concessionario Yamaha, credo verso fine settimana e vediamo che cosa ne esce fuori.
 
16116383
16116383 Inviato: 27 Ott 2019 21:03
 

Ehm nello zainetto è ovvio che ci metto solo cose morbide, vedi una felpa o gli occhiali da sole per empio, smartphone e portafoglio li tengo nelle tasche della giacca.
E poi ho sempre il paraschiena (piuttosto spesso) dentro la giacca quindi direi che ho le vertebre protette da questo punto di vista.

Forse non ci siano capiti, è ovvio che anche (per esempio) Honda produce nel sud est asiatico, ma li fa presso le proprie filiali, grandi e consolidate realtà che fanno parte di Honda Thailandia da molto tempo, appunto sotto il diretto controllo di Honda.
BMW invece ha contattato un produttore indiano di moto e gli ha detto "Hey produci questa moto con questo progetto per me, deve costare tot e avere X requisiti" e infatti i risultati si vedono... Ho sentito dire di telai che cedevano e motore morto da buttare dopo poche centinaia di km.

Comunque Suzuki produce solo in Giappone le moto che vende da noi a dire il vero, ecco forse non i 125 ma gli altri si

Del resto si crede che Audi q5 sia tedesca ma in realtà è prodotta in Messico...

No la mt03 non è assolutamente pesante e aggressiva, anzi ha un motore più fluido e docile essendo bicilindrico con poca coppia nella parte bassa del contagiri, stesso discorso della Kawasaki z300
È la Duke 390 ad essere la meno docile e confortevole della categoria casomai.

Comunque prossimamente uscirà la nuova Yamaha mt03 quindi se vai a vedere ora trovi il modello che verrà sostituito a breve.
 
16117560
16117560 Inviato: 2 Nov 2019 18:06
 

Nell'attesa di provare una MT-03, mi hanno consigliato di provare a spostare in concessionaria (ma non c'è mai questa moto!) la GSX 250 R della Suzuki, che sembra ultrasportiva ma non lo è, a detta di chi l'ha provata.
Il mezzo è abbastanza leggero (dicono), molto facile da guidare, poco impegnativo e consuma pochissimo.
Sottosella però scarso.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più sulla sua fruibilità?
Grazie.
 
16117567
16117567 Inviato: 2 Nov 2019 19:04
 

non ha un rapporto prezzo/prestazioni buono...

costa leggermente più della mia ma è inferiore in tutto, potenza, consumi, ciclistica, ha un progetto datato

se vuoi una moto carenata vai di ninja 400 se nuova o 300 se usata, nel primo caso ottieni prestazioni nettamente superiori alla Suzuki di fronte ad un prezzo solo leggermente superiore, nel secondo caso ottieni comunque prestazioni sensibilmente superiori e risparmi pure almeno 1500€

tra tutte le moto di questa categoria, le Suzuki 250 non le consiglio, non perché abbiano problemi ma semplicemente perché sono progetti datati, non al passo con la nuova generazione di 300-400cc più potenti e moderni che costano praticamente simili.
 
16117568
16117568 Inviato: 2 Nov 2019 19:12
 

pesa 161 kg a secco, che diventano oltre 170 in ordine di marcia ossia con liquidi e ha appena 25cv
la mia pesa 143 in ordine di marcia e ha 31cv

la ninja 400 pesa come la Suzuki ma ha una potenza al albero motore praticamente doppia (dichiara meno potenza di quella che realmente ha)

anche la Yamaha r3 è ben più valida di Suzuki, progetto moderno, restyling del anno scorso, prestazioni superiori, costo simile


no no, non c'è nemmeno mezza ragione di prendere in considerazione la Suzuki 250 visto che qualsiasi rivale è superiore in tutto

e non credere consumi pochissimo, la mia cb300r consuma pochissimo ma come ben si sa è totalmente impossibile che un bicilindrico consumi meno di un monocilindrico con cilindrata simile, quindi nemmeno ha la carta dei consumi inferiori, che poi verrebbero meno vista la minor potenza che ti spinge a viaggiare spesso con accelleratore spalancato

se vuoi una carenata A2 le migliori sono:

ninja 400 come potenza
Yamaha r3 come estetica
KTM RC 390 come sportività di guida
 
16117641
16117641 Inviato: 3 Nov 2019 12:23
 

Grazie, sei prezioso! 0509_doppio_ok.gif

Allora, avevo trovato in Rete conferma alle doti di elasticità della GSX 250 (riparte da fermo in 4.a, vedere il flmato su YouTube) e alle doti di consumi INCREDIBILI e davvero allettanti!

Di contro, ha il difetto di pesare quasi 30 kg in più (a causa del bicilindrico?) della CB 300.
Il sottosella è questo, non si capisce se più o meno capiente della CB300 R: Link a pagina di Dueruote.it
E in più ha un difetto enorme: nella mia provincia l'assistenza Suzuki quasi non esiste, me ne sono reso conto da quando ho iniziato a pensare di cambiare il mio ciclomotore... 0509_down.gif

A proposito di carenate, proprio adesso vengo dalla prova di una economica e tenuta benissimo moto usata, la Honda 125 Repsol: leggerissima, facile, manubrio non affaticante, carenata, purtroppo ha il solito sottosella striminzito. Ma il problema è che è una 125, sicuramente la mia rampa ce la fa a salirla perché è uscita col proprietario dalla sua altrettanto ripida come la mia, però non so se sulla Statale riesce ad essere migliore e più sicura del mio cinquantino, non ne ho idea (l'ho provata sullo spiazzale di fronte alla villa del proprietario).

In Rete non esiste, mi pare, un confronto diretto tra CB 300 R e GSX 250, peccato.
 
16117647
16117647 Inviato: 3 Nov 2019 13:38
 

ehm sfrizionando in partenza è ovvio che un piccolo bicilindrico con rapporti corti parte in quarta, avendo il manovelismo a 180 gradi sono più bilanciati, se fai lo stesso con un monocilindrico scalcia e strattona parecchio, mi è capitato una volta per sbaglio di ripartire da una rotatoria in terza o quarta e non è stato bello icon_lol.gif

riguardo ai consumi, beh ti dirò che honda cb300r dichiara 30.2 km/l ma ti assicuro che con guida normale/un po sportiva fa i 35 senza problemi (e attenzione, non su un percorso tipo ma 35.3 km/l sono la mia media totale su 9500km e spesso non mi risparmio affatto sul gas)
è impossibile che un bicilindrico di simile cilindrata consumi meno, oltretutto con due valvole per cilindro e moto più pesante

salire rampe con la cb300r non direi sia un problema, la prima è corta quanto basta


se vuoi una moto carenata con un bicilindrico ti consiglio caldamente di andare sulla ninja 300 usata, spendi meno e hai parecchia potenza extra

se ti piace una naked molto leggera e con consumi da 125 4t (ma prestazioni superiori ai 250) vai di cb300r, è molto facile da guidare, pensa che non avendo mai guidato una moto in vita mia ci sono salito sopra dal concessionario e ho iniziato immediatamente a guidare su strada a doppia corsia di città senza spegnerla ne rischiare cadute, non ho avuto nemmeno bisogno di mettermi in un posto chiuso al traffico ad imparare a partire, fermarmi, girare e cambiare marcia, ci sono salito sopra e tutto era facile ed intuitivo, e poi ha una posizione di guida che infonde sicurezza, perché sei leggermente proteso in avanti ma il manubrio è largo e abbastanza basso per una naked moderna

le moto carenate invece hanno i semimanubri che seppur piuttosto aperti comunque sono più scomodi e riducono la leva applicabile sul manubrio per spostare il peso curvando

se pensi ad una naked con un bicilindrico che gira alto e ha una discreta potenza vai di mt03 o kawasaki z300 usate, certo consumano di più però hanno anche maggiori prestazioni e ovviamente motori più fluidi nel funzionamento a giri molto bassi, mentre inevitabilmente monocilindrici come cb300r e ktm 390 strattonano un po se non apri molto delicatamente nei primissimi mm di corsa del acceleratore
 
16117679
16117679 Inviato: 3 Nov 2019 17:21
 

ton1x ha scritto:
ehm sfrizionando in partenza è ovvio che un piccolo bicilindrico con rapporti corti parte in quarta, avendo il manovelismo a 180 gradi sono più bilanciati,

Questo non lo sapevo.

ton1x ha scritto:
se fai lo stesso con un monocilindrico scalcia e strattona parecchio, mi è capitato una volta per sbaglio di ripartire da una rotatoria in terza o quarta e non è stato bello icon_lol.gif

Anche questa cosa non la immaginavo.

ton1x ha scritto:

riguardo ai consumi, beh ti dirò che honda cb300r dichiara 30.2 km/l ma ti assicuro che con guida normale/un po sportiva fa i 35 senza problemi (e attenzione, non su un percorso tipo ma 35.3 km/l sono la mia media totale su 9500km e spesso non mi risparmio affatto sul gas)
è impossibile che un bicilindrico di simile cilindrata consumi meno, oltretutto con due valvole per cilindro e moto più pesante

Infatti, mi chiedevo anche io come fosse possibile... icon_confused.gif

ton1x ha scritto:
salire rampe con la cb300r non direi sia un problema, la prima è corta quanto basta

Bene.

ton1x ha scritto:
se vuoi una moto carenata con un bicilindrico ti consiglio caldamente di andare sulla ninja 300 usata, spendi meno e hai parecchia potenza extra

Ripeto, la potenza mi interessa relativamente, mi interessa di più la "trattabilità" del motore.
La carenatura mi interessa per la minima protezione, se proprio non c'è, pazienza...

ton1x ha scritto:
se ti piace una naked molto leggera e con consumi da 125 4t (ma prestazioni superiori ai 250) vai di cb300r, è molto facile da guidare, pensa che non avendo mai guidato una moto in vita mia ci sono salito sopra dal concessionario e ho iniziato immediatamente a guidare su strada a doppia corsia di città senza spegnerla ne rischiare cadute, non ho avuto nemmeno bisogno di mettermi in un posto chiuso al traffico ad imparare a partire, fermarmi, girare e cambiare marcia, ci sono salito sopra e tutto era facile ed intuitivo, e poi ha una posizione di guida che infonde sicurezza, perché sei leggermente proteso in avanti ma il manubrio è largo e abbastanza basso per una naked moderna

Ecco, con questo sei riuscito definitivamente a convincermi, punterò i miei soldi su di essa. 0509_up.gif

Adesso da utente già possessore di CB 300 ti chiedo cortesemente:.
1) E' possibile montare sulla moto almeno un telaietto per delle borse laterali? Io non ho trovato nulla, ma magari tu all'epoca le hai cercate e trovate. Servirebbero per metterci solo catena e lucchetto, null'altro.
2) Ho visto che due sole aziende sul Web propongono dei tubi paramotori per la CB 300 (non i tamponi, proprio tubi paracarter). Tu hai qualche dritta per questo tipo di accessorio?
3) Ho visto che ci sono parecchie proposte di cupolini aftermarket, tu quale sceglieresti?
3) Ma sono frastornato io oppure sulla CB 300 non c'è la possibilità di agganciare il proprio casco? Questa cosa non è determinante, ma se c'è ben venga.
4) Pur avendo visto due esemplari diversi di CB 300 R, non ricordo se ha la possibilità di attaccare posteriormente il classico "ragno" (corde elastiche portapacchi intrecciate tra loro).
5) Ti risulta un antifurto elettronico dedicato per questa moto? Stamattina il proprietario della CB 125 R Reposol mi ah detto che sono disponibili per le 125 e le 300 degli antifurto elettronici dedicati, ma io non ne ho mai sentito parlare...
6) Ogni quanto tempo o km si effettuano i tagliandi?
7) Consideri un'eresia ridipingere la moto (prezzo richiestomi: 400 euro) in una colorazione molto personalizzata (arancione carico, blu elettrico o bianco) in modo da renderla più visibile/vistosa/sicura sulla strada ma soprattutto meno appetibile per i ladri? Credo che 400 euro siano ben poca cosa rispetto agli oltre 5.600 richiesti per l'acquisto della piccola di Hamamatsu.

Grazie mille.
 
16117682
16117682 Inviato: 3 Nov 2019 17:40
 

1 c' è il telaietto posteriore per mettere il bauletto dietro alla sella passeggero, c' è della givi a poco più di 50€ e poi ci metti sopra il bauletto, ovviamente il risultato estetico è orripilante ma è possibile
2 la moto mi è caduta da fermo due volte e in nessuna delle due occasioni ha toccato con carter/radiatore, cadendo a sinistra ha toccato specchietto e tappo manubrio (essendo largo aiuta), cadendo a destra ha toccato il terminale di scarico che si è solo fatto un piccolissimo graffio, quindi non mi sono preoccupato di questi accessori, anche perché sono state cadute causate dalla sbadataggine nel parcheggiare la moto
3 secondo me quello largo e non molto alto è preferibile a quelli più alti e stretti, anche per una questione di stabilità aerodinamica
4 direi sia semplice, perché ai lati della sella passeggero ci sono due ampie maniglie
5 non saprei, non mi sono mai interessato a queste cose, considera che non ho nemmeno mai usato una piccola catena, anche perché al lavoro la parcheggiavo in un posto abbastanza sicuro, quando viaggio lascio la moto per poco tempo e sempre assieme ad altre moto mentre a casa ho il garage privato
6 honda dice ogni 12 mila km o ogni 12 mesi (a seconda di cosa avviene prima), dove l' ho comprata mi hanno detto ogni 6 mila km/12 mesi, forse 12 mila sono un pò tanti, se non altro che dopo 4 mila km ho dovuto rabboccare un pochino d' olio, quindi si può fare ogni 12 mila ma stando attenti al livello olio, i monocilindrici tendono a consumarne un pochino, ma ti parlo proprio di poca roba, anche perché ne contiene solo 1.8 litri di cui solo 1.5 escono cambiando il filtro, quindi si parla di aggiungere qualcosa come 100 grammi ogni 5 mila km, ovviamente il consumo d' olio dipende da quanto si tira anche
7 5600€ per la suzuki ? non ne vale la pena, sul serio... a quel prezzo prendi una r3 seminuova, una ninja 300 la paghi sui 3500 addirittura, comunque no non vale la pena riverniciarla

quello che puoi fare per renderti più visibile è un casco giallo fluo, dato che la testa è la parte più prominente e visibile andando in moto, anche scegliere una moto con fari full led aiuta, visto che la rende più visibile
verniciarla di un colore piuttosto che un altro ti assicuro non cambia praticamente nulla per rendersi più visibili agli automobilisti, ai potenziali ladri non importa nulla di che colore è se la vogliono rubare, per questo una moto usata come la ninja 300 è preferibile ad una nuova se temi furti
 
16117690
16117690 Inviato: 3 Nov 2019 18:56
 

ton1x ha scritto:
1 c' è il telaietto posteriore per mettere il bauletto dietro alla sella passeggero, c' è della givi a poco più di 50€ e poi ci metti sopra il bauletto, ovviamente il risultato estetico è orripilante ma è possibile

No, no, no. Il bauletto posteriore proprio no. Estetica e stabilità dei bauletti non mi hanno mai entusiasmato... Se sul telaietto posteriore è possibile aggrovigliare una catena va bene, altrimenti lascio perdere, non sopporto proprio le moto con la gobba dietro.

ton1x ha scritto:

2 la moto mi è caduta da fermo due volte e in nessuna delle due occasioni ha toccato con carter/radiatore, cadendo a sinistra ha toccato specchietto e tappo manubrio (essendo largo aiuta), cadendo a destra ha toccato il terminale di scarico che si è solo fatto un piccolissimo graffio, quindi non mi sono preoccupato di questi accessori, anche perché sono state cadute causate dalla sbadataggine nel parcheggiare la moto

Mi rincuori.

ton1x ha scritto:

3 secondo me quello largo e non molto alto è preferibile a quelli più alti e stretti, anche per una questione di stabilità aerodinamica

Grazie anche qui del consiglio.

ton1x ha scritto:

4 direi sia semplice, perché ai lati della sella passeggero ci sono due ampie maniglie

Sì, ora ricordo. Però ogni volta che mi fermerei e aprirei il sellino posteriore per prendere il bloccadisco (so che è un palliativo e niente più! Ma è meglio di niente, anche perché lo fisserei alla corona!) sarei costretto a togliere prima il ragno. E poi a rimetterlo.
Con l'Aprilia invece gli attrezzi sono custoditi nella porzione di sella anteriore e il ragno mi rimane fisso sullo strapuntino posteriore.
Soluzione scomoda, mannaggia!

ton1x ha scritto:
5 non saprei, non mi sono mai interessato a queste cose, considera che non ho nemmeno mai usato una piccola catena, anche perché al lavoro la parcheggiavo in un posto abbastanza sicuro, quando viaggio lascio la moto per poco tempo e sempre assieme ad altre moto mentre a casa ho il garage privato

Meglio per te che vivi in una città in cui il problema dei furti non è molto sentito...

ton1x ha scritto:

6 honda dice ogni 12 mila km o ogni 12 mesi (a seconda di cosa avviene prima), dove l' ho comprata mi hanno detto ogni 6 mila km/12 mesi, forse 12 mila sono un pò tanti, se non altro che dopo 4 mila km ho dovuto rabboccare un pochino d' olio, quindi si può fare ogni 12 mila ma stando attenti al livello olio, i monocilindrici tendono a consumarne un pochino, ma ti parlo proprio di poca roba, anche perché ne contiene solo 1.8 litri di cui solo 1.5 escono cambiando il filtro, quindi si parla di aggiungere qualcosa come 100 grammi ogni 5 mila km, ovviamente il consumo d' olio dipende da quanto si tira anche

Grazie.

ton1x ha scritto:

7 5600€ per la suzuki ? non ne vale la pena, sul serio...

No, ovviamente per una Honda CB 300 R, adesso non ricordo con precisione il prezzo perché poi c'è sempre da aggiungere qualcosa (IPT, messa su strada). Intendevo proprio colorare la moto Honda nuova, non la Suzuki. Il carrozziere ha saputo le dimensioni e mi ha chiesto 400 euro.
Ho il terrore del furto, lo avrai capito...

ton1x ha scritto:
a quel prezzo prendi una r3 seminuova, una ninja 300 la paghi sui 3500 addirittura, comunque no non vale la pena riverniciarla

Quindi lo stesso discorso vale per la Honda CB 300 nuova, me lo sconsigli.

ton1x ha scritto:
quello che puoi fare per renderti più visibile è un casco giallo fluo, dato che la testa è la parte più prominente e visibile andando in moto,

E infatti ho un casco giallo fluo. E il mio Aprilia ha tutt'attorno dei rifrangenti (bianchi anteriormente, rossi posteriormente). Sono fissato per queste cose.

ton1x ha scritto:
anche scegliere una moto con fari full led aiuta, visto che la rende più visibile

E la CB 300 R li ha, giusto?

ton1x ha scritto:
verniciarla di un colore piuttosto che un altro ti assicuro non cambia praticamente nulla per rendersi più visibili agli automobilisti, ai potenziali ladri non importa nulla di che colore è se la vogliono rubare, per questo una moto usata come la ninja 300 è preferibile ad una nuova se temi furti

Devo pensarci, la Ninja 300 mi intimorisce molto - e poi sono 172 kg in ordine di marcia che diventano 174 con l’ABS - e c'è del vero nel fatto che gli automobilisti "non ci vedono proprio"!
Esteticamente, il rosso ciliegia della CB 300 non mi entusiasma, mentre una moto nera (altro colore della CB 300) non la comprerei proprio mai.
Non per niente ho un'Aprilia arancione e bianca. Ho (quasi) sempre avuto motocicli bianchi, tranne uno scooterino che comunque avevo riempito di catadiottri.
 
16117765
16117765 Inviato: 4 Nov 2019 1:11
 

Si la cb300r ha i fari full led e c'è una bella differenza con quelli alogeni

Comunque io la cb300r la pagai 5000 tondi chiavi in mano, quindi immatricolazione e ipt inclusi

400€ per verniciare due plastiche di una moto naked mi sembrano tanti e la cosa assurda se si pensa possa prevenire furti.

Con quei soldi meglio prendere un antifurto serio se proprio ci tieni

Comunque se si pensi da davanti non vedi le parti verniciate quindi non importa di che colore sia, la mia è nera ed è il colore che meglio si abbina a quel modello.

Per il peso, mah non fartene una tragedia per la ninja 300, a scuola guida usavo la er6n che pesava poco più di 200kg e dopo averci fatto un minimo di pratica era assolutamente agevole da usare.

Comunque la ninja spesso è verde Kawasaki, cioè bello visibile se ci tieni a quello, non devi verniciare niente.
 
16117772
16117772 Inviato: 4 Nov 2019 8:15
 

ton1x ha scritto:
400€ per verniciare due plastiche di una moto naked mi sembrano tanti e la cosa assurda se si pensa possa prevenire furti.

Con quei soldi meglio prendere un antifurto serio se proprio ci tieni

Comunque se si pensi da davanti non vedi le parti verniciate quindi non importa di che colore sia, la mia è nera ed è il colore che meglio si abbina a quel modello.

Grazie, sembra strano ma a questa cosa non ci avevo mai pensato. 0509_up.gif
 
16117804
16117804 Inviato: 4 Nov 2019 11:12
 

Per quanto riguarda i furti, io ho bloccadisco e a volte catena allarmata, ma la pace dell'anima l'ho raggiunta andando alla Allianz e facendo furto e incendio. Con 48 euri annuali, ho assicurato una moto che ne vale 4.500 e che, se me la rubano, tolta la franchigia me ne ridanno 3.900. Rimango senza una moto che ho cercato per anni ma almeno ho qualcosa in tasca...
 
16117806
16117806 Inviato: 4 Nov 2019 11:40
 

a me avevano chiesto qualcosa come 300€ per furto e incendio di una moto che vale 5000€ icon_rolleyes.gif

ovviamente ho rifiutato
 
16117818
16117818 Inviato: 4 Nov 2019 12:28
 

Blaufeld ha scritto:
andando alla Allianz e facendo furto e incendio. Con 48 euri annuali, ho assicurato una moto che ne vale 4.500 e che, se me la rubano, tolta la franchigia me ne ridanno 3.900.

Ma hai una convenzione speciale o che cosa? icon_eek.gif
 
16117824
16117824 Inviato: 4 Nov 2019 12:45
 

km350 ha scritto:
Ma hai una convenzione speciale o che cosa? icon_eek.gif


Ha una Guzzi, io della Breva pago 65 euro all'anno per furto e incendio.
 
16117831
16117831 Inviato: 4 Nov 2019 13:17
 

Non capisco... è quindi una convenzione esclusiva della Moto Guzzi? icon_confused.gif
Perché, se non lo fosse, allora avremmo risolto in parecchi i nostri patemi d'animo per le nostre amate motociclette!
 
16117837
16117837 Inviato: 4 Nov 2019 13:31
 

Non penso sia una convenzione, forse dipende anche dal livello di furto di certe marche in certe zone...
 
16117849
16117849 Inviato: 4 Nov 2019 14:04
 

Sarebbe interessante vedere Guzzi per Guzzi come cambia l'assicurazione: un modello molto diffuso come la V7 forse è più appetibile dai ladri e potrebbe avere quotazioni diverse. Idem per altri modelli di altre marche.
 
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