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Passaggio eventuale a moto categoria SS
16098252
16098252 Inviato: 11 Ago 2019 7:48
 

Ciao Plantigrado icon_smile.gif
io credo di capire quello che chiedi. Ovvio che una posizione più caricata in avanti ti dà più feeling all'anteriore, anche se posso dirti che per esperienza, dopo tanti anni di semimanubri ero scettico che avrei trovato gran feeling con un manubrio alto e invece, con la moto giusta, non ho avuto problemi di sorta.

Se vuoi provare un guida più improntata all'anteriore (e lo puoi fare perchè ti va, perchè ti fa male la schiena in zona lombare, perchè hai le palle girate, perchè hai visto un elefante rosa.... ogni motivo è buono per me) senza stravolgere le potenze in gioco né la facilità d'uso anche io ti inviterei a vedere la Ninja 400.

Il CBR650R non è una sportiva pura, quindi non temerla come potresti fare con le vere SS600 (cbr600rr, R6, ninja 600 -zx6r-, gsx-r 600 per citare le quattro jap di riferimento). Rimane comunque una moto di livello probabilmente anche superiore alla ninja 650, forse meno impegnativa a livello di motore e peso. Potresti valutare anche quest'ultima, ma credo sia meno caricata sull'anteriore.

Infine un piccolo appunto. Non credo che la tua MT e la R3 abbiamo poi così tanto in comune... il motore è identico? Le geometrie sono le stesse? Ci rimarrei un po' malino sinceramente... la R3 comunque una volta preparata pista pare essere un bel giochino... non ho mai avuto l'opportunità di provarla, ma mi ispirava. icon_neutral.gif

In ogni caso, direi che devi fare un salto al primo conce Kawa e conoscere la Ninjetta 400, no? icon_smile.gif
 
16098285
16098285 Inviato: 11 Ago 2019 13:42
 

Ciao Coffe Wolf; grazie mille per il tuo intelligente contributo.

Allora, per quanto riguarda Kawasaki, ti ho anticipato, sono stato proprio la scorsa settimana. Naturalmente - sempre fortunato io - non avevano lì la Ninja 400: avevano una 300, ovviamente usata anche se pareva nuova: salito, l' impressione è stata quella che mi aspettavo, certamente più "sdraiato" rispetto alla mia (beh, non ci vuole molto....), ma comunque tutt' altro che sacrificata; ovviamente sono le impressioni di uno che c' è stato su pochi minuti da fermo, poi nella realtà bisogna vedere nell' uso a 360°.

Il concessionario mi ha detto che la 400 è più o meno la stessa come geometria, e gli arriverà; però mi ha anche accennato, sicuramente anche nel suo interesse, che se proprio volevo fare un upgrade, mi avrebbe visto bene anche su una 650 sempre Ninja, che però non aveva lì; quando gli ho detto che non conoscevo quei modelli e chiesto se era simile ad un altra nuova che aveva in esposizione - Ninja 636 mi pare, può essere? - mi ha detto assolutamente no, che la 636 era un mondo completamente diverso e che, di sua iniziativa non se la sarebbe mai sentita di consigliarmi quella.....Quindi alla fine, sono le stesse distinzioni che mi hai evidenziato tu: da una parte il mondo delle vere sportive 600 "nude e crude", cattive, scomode e non per tutti, R6, Ninja 636, e le Suzuki GSX o sigla simile....dall' altra le varie Ninja 650 e Honda CBR 650 che sono a quanto ho capito molto meno potenti anche se magari con motori di cubatura anche maggiore, più amichevoli come erogazione, e che come impostazione di guida sono sullo sportivo più turistico.

Poi un bel gradino più sotto, ma sempre nella categoria "sportive ma non troppo", Ninja 400, Yamaha R3 e Honda CB500R. Ah, magari a parte il KTM 390, un pò più di nicchia. Di altri mondi non Japan, tipo Ducati, Norton, BMW, Triumph .....invece non so nulla!

Per quanto riguarda il tuo dubbio MT3 contro R3, posso dirti che quando è uscita la mia, nel 2016 - la precedente MT era completamente diversa, un 660 monocilindrico - la R3 così come l' ho vista io c' era già da forse un anno o due. E ti assicuro che erano praticamente la stessa moto: stesso telaio, stesso motore, stesso cambio, stessi rapporti, stesso impianto frenante, stesse sospensioni....uniche differenze sulla R la presenza della carenatura e i semimanubri rialzati anzichè il manubrio intero, e l' assenza delle maniglie esterne per il passeggero; forse anche il serbatoio leggermente diverso, ma non ci giurerei.

La nuova R3, invece, uscita proprio agli inizi del 2019, pare sia un pò più sportiveggiante, a quanto ho letto e visto in foto. Si evidenzia la forcella anteriore rovesciata, non so se anche regolabile, ed una carenatura di disegno diverso. E, questo l' aveva resa interessante per me, hanno un poco abbassato i semimanubri, ma sempre rimanendo il fissaggio sopra la piastra di sterzo, quindi non certo estremi. Addirittura dicono che solo per avere cambiato l' aerodinamica, hanno aumentato velocità max di quasi 10 km/h. Però, il motore dovrebbe essere rimasto lo stesso da 321 cc e 42 CV, come pure il telaio e i freni, dimensioni dei dischi compresi, senza attacchi pinze radiali. Ah, ecco, hanno messo un display completamente nuovo, tutto digitale anzichè misto come era prima, e sicuramente le luci saranno tutte a led.

Però anche questa moto, come la Ninja 400, dai concessionari della mia zona per ora è oggetto misterioso....... Vabbè, ormai sulla mia ho fatto la spesa delle due gomme nuove, sicuramente fino alla primavera prossima - scongiurando incidenti o guai seri - rimarrà con me: la mia discussione era solo per avere qualche parere in più! Grazie!
 
16098299
16098299 Inviato: 11 Ago 2019 15:10
 

Vai di ninja 650...è una moto tuttofare...soprattutto per il turismo...
 
16098334
16098334 Inviato: 11 Ago 2019 21:22
 

plantigrado ha scritto:
da una parte il mondo delle vere sportive 600 "nude e crude", cattive, scomode e non per tutti, R6, Ninja 636, e le Suzuki GSX o sigla simile....dall' altra le varie Ninja 650 e Honda CBR 650 che sono a quanto ho capito molto meno potenti


TI faccio un piccolo appunto solo per aiutarti a destreggiarti nell'offerta attuale icon_wink.gif
Non è tanto la potenza il fattore discriminante (il cbr600rr è intorno ai 120cv mentre il cbr650r ne ha, mi pare, 95.) dato che sì, hanno qualche decina di cavalli in più, ma è una questione di tutto il resto. Il motore delle ss600 "pistaiole" gira in alto - mediamente arrivano a 15-16mila giri, cominciando a svegliarsi dagli 8mila. Hanno sospensioni più raffinate (anche se spesso si rivelano dure per la strada e morbide per la pista icon_asd.gif ) e geometrie pensate per la pista.
Le nuove sportive di media cilindrata sono moto stradali a tutti gli effetti. Il modello precedente di cbr650 era di derivazione hornet, questo credo sia un progetto inedito. La NInja 650 viene dalla Er-6. Sono moto pensate per la strada con regimi diversi e tarature molto più soft.
La filosofia dei 400 sportivi è simile, chi più (i vecchi cbr250-300 e ninja 300), chi un filo meno (KTM). Fra queste, a giudicare dalle prove scritte, la ninja 400 è particolarmente riuscita in quanto più sportivetta delle altre senza strafare.

0510_saluto.gif
 
16098495
16098495 Inviato: 12 Ago 2019 16:58
 

Ok, capito! Grazie per la spiegazione tecnica e per i consigli. Sicuramente terrò presente Kawa 400 o 650 o Honda CBR 650 quando sarà il momento....anche se chissà perchè, un pò mi spiacerà lasciare Mamma Yamaha per una concorrente connazionale! Anche se come ovvio, realisticamente non avrei motivi per pensare che una casa sia meglio dell' altra.
 
16098501
16098501 Inviato: 12 Ago 2019 17:15
 

La moto la devi sentire, è lei che sceglie te: è inutile fare troppi ragionamenti teorici, entra in un concessionario multimarche e guardati intorno...alla fine una ti colpirà e non sarà una di quelle che avevi previsto... icon_smile.gif
 
16098627
16098627 Inviato: 13 Ago 2019 12:35
 

Lario650 ha scritto:
La moto la devi sentire, è lei che sceglie te: è inutile fare troppi ragionamenti teorici, entra in un concessionario multimarche e guardati intorno...alla fine una ti colpirà e non sarà una di quelle che avevi previsto... icon_smile.gif


Eh amico mio, non è comunque così facile. Il mio fisico non certo prestante e la mia età non più giovane non mi permettono di mettermi a cavalcare qualunque tipologia di moto. Il mio target di riferimento erano e sono le naked diciamo "entry level", non necessariamente A2 a questo punto, ma comunque tranquille; solo che facendo un bel pò di km con la mia, mi era venuta la curiosità di esplorare il mondo della moto con impostazione più sportiveggiante senza andare a rischiare non solo l' osso del collo per inadeguatezza alla troppa potenza o cattiveria, e neppure di scendere distrutto da una posizione impiccata magari solo dopo 10 km per andare al lavoro..... Tutto qui. La scelta in ogni caso non potrà spaziare molto al di fuori dei modelli già considerati nei post precedenti! A meno che non sia in arrivo qualche novità nel 2020
 
16098767
16098767 Inviato: 14 Ago 2019 7:40
 

l' unica triste novità che porterà il 2020 sarà l' euro 5...
 
16098939
16098939 Inviato: 14 Ago 2019 23:16
 

ton1x ha scritto:
l' unica triste novità che porterà il 2020 sarà l' euro 5...


E vabbè. Basta che non mettono subito fuorilegge le precedenti in modo irragionevole.....
 
16114883
16114883 Inviato: 20 Ott 2019 17:29
 

Ciao ragazzi; riporto in auge questa mia discussione di questa estate: se alle candidate già presentate aggiungessimo una Suzuki SV 650, che oltre che in versione base a manubrio alto c' è anche come X con due semimanubri probabilmente solo un filino più bassi, cosa ne pensate?

In fin dei conti è' stata la visione della recensione della SV 650 nel 2016 a TG 2 Motori a farmi venire voglia di moto alla mia età e senza esperienza: il tester ne parlava come di una "bicicletta".....adatta anche ai principianti! Io francamente non mi sono fidato e ho cercato qualcosa con metà cubatura, meno cavalli, meno peso ecc...., e non mi sono pentito; però forse dopo 3 anni e, penso saranno più di 30000 km, magari potrò fare un salto di qualità (come prestazioni e come qualità del mezzo in generale), e provare una impostazione diversa.
 
16114886
16114886 Inviato: 20 Ott 2019 17:49
 

Direi decisamente che puoi fare il salto. L SV è amichevole e divertente. Vai tranquillo
 
16114919
16114919 Inviato: 20 Ott 2019 21:05
 

Grazie. E come posizione in sella - che so essere bassa, 78 - 79 cm come la mia - pensi ci siano differenze sostanziali tra le due versioni, normale e quella che chiamano cafè racer 650 X?

Vado un attimo OT: andare ad Eicma, potrebbe essere un buon sistema per vedere qualche moto ancora in listino con possibilità di salirci senza dovere girare tutti i concessionari, oppure portano solo le novità o comunque modelli con più appeal? O ancora, si trova di tutto ma anche code interminabili? So che dura solo 4 giorni.....secondo la vs. esperienza, che giorno sarebbe meglio andarci ? Giuro che mi limiterei alle moto, le ragazze immagine le lascerei stare!
 
16114939
16114939 Inviato: 20 Ott 2019 22:31
 

Tendenzialmente i semimanubri su una moto di quel tipo non ti danno così tanto, ma li aveva anche la mia SV e a me piacevano icon_smile.gif
Sì, è una buona idea, anche se è una bolgia. La cosa migliore sarebbe evitare il weekend.
 
16115053
16115053 Inviato: 21 Ott 2019 13:25
 

Ah, ma allora hai proprio esperienza diretta da ex possessore, ottimo. Però mi pare di avere letto che nei primi anni 2000, oltre alla naked pura, c' era un modello diverso, già sportiveggiante e carenato o semicarenato, con sigla S; adesso c'è versione base e versione X, che penso sia sopratutto una variante più che altro estetica e forse un pò "modaiola" ....ma magari sbaglio io. E del peso di circa 200 kg, cosa dici, è nella norma? Dico così perchè la concorrente Yamaha MT 07 dovrebbe pesare forse un 20 kg meno, ma forse è lei a essere fuori fascia!

Per Eicma, tengo conto del suggerimento e mi attiverò già per chiedere un giorno ferie il giovedi o venerdi. grazie
 
16115066
16115066 Inviato: 21 Ott 2019 14:16
 

plantigrado ha scritto:
Ah, ma allora hai proprio esperienza diretta da ex possessore, ottimo. Però mi pare di avere letto che nei primi anni 2000, oltre alla naked pura, c' era un modello diverso, già sportiveggiante e carenato o semicarenato, con sigla S; adesso c'è versione base e versione X, che penso sia sopratutto una variante più che altro estetica e forse un pò "modaiola" ....ma magari sbaglio io. E del peso di circa 200 kg, cosa dici, è nella norma? Dico così perchè la concorrente Yamaha MT 07 dovrebbe pesare forse un 20 kg meno, ma forse è lei a essere fuori fascia!

Per Eicma, tengo conto del suggerimento e mi attiverò già per chiedere un giorno ferie il giovedi o venerdi. grazie


Sì, io ho avuto una SV650S. La mia era del 2001.
Però ho provato una 2016 e devo dire che - memore anche dei tempi in cui io stesso l'avevo - mi è piaciuta moltissimo. La "nuova" SV è davvero facile e amichevole, va guidata rotonda e in spensieratezza, ma si fa guidare volentieri.
Non ho conosco la versione X, so solo che esiste, ma credo il concetto non sia dissimile a quella che era la S, in cui cambiavano manubri e strumentazione oltre ad un cupolino. Niente di trascendentale.

Non ho avuto occasione di provare la MT07, dicono sia più pimpante, però a me pare un filo più piccola.
Se ti piace la SV, andrei serenissimo, non è un acquisto di cui senti persone pentirsi icon_wink.gif
 
16115107
16115107 Inviato: 21 Ott 2019 18:31
 

si la mt-07 è più compatta come posizione in sella ma ha un manubrio stretto
fino a 7000 giri la 07 eroga un po'più potenza, oltre i 7000 passa in vantaggio il v2 Suzuki
 
16115547
16115547 Inviato: 23 Ott 2019 16:29
 

Sono andato a vederle in concessionaria. Le aveva entrambe, naked e versione X. Seduto in sella tocco più nè più ne meno come con la mia, sufficientemente sicuro; allungando le mani al manubrio la differenza tra la normale e la X si sente già così da ferma: potrebbe essere quello che cercavo, ma avrò bisogno di un riscontro più realistico: infatti ho trovato un altro concessionario Suzuki non troppo lontano da me dove le avrebbero da fare provare, sicuramente andrò. Francamente però mi spaventa un poco il peso, sta scritto sulle specifiche 197 kg la naked e addirittura 207 l' altra in condizioni di marcia. Non so, forse ragiono male io abituato ai 175 o giù di lì della mia. Giù dal concessionario le ho spostate entrambe come niente, ma parliamo di luoghi con pavimento in piano e liscio....però poi quando devi muoverla in qualche parcheggio o manovra balorda, magari con dislivelli e avvallamenti, ho idea che il discorso può cambiare, anche perchè maniglie nisba!
 
16115556
16115556 Inviato: 23 Ott 2019 17:15
 

eusa_think.gif Così tanto? Me la ricordo come una biciclettina...
Non mi farei tanti problemi sinceramente.
Anche il mio CBR è sui 200 kg. E la Multistrada 1100 con cui vengo al lavoro tutti i giorni credo sfiori i 220 (però non ne sono sicuro).
Fa più come sono posizionati che quanti sono, nei limiti del ragionevole, ovvio.
 
16115772
16115772 Inviato: 24 Ott 2019 14:33
 

Sì beh, è quello che sta scritto sulla scheda tecnica nel sito e accennato anche dai tester nelle recensioni. Può essere che qualche anno fa c' erano meno ammenicoli che aggiungono comunque peso, so anche che c' è stato un periodo con telaio in alluminio, non so se la tua era ancora di quelle. Anche a me è venuta in mente la CB 500 che avevo brevemente visto e provato tre anni fa, e sulla quale anche mi ero fatto dei dubbi per il peso, prossimo ai 2 quintali. E anche allora mi erano state dette le stesse cose, dell' ottimo equilibrio dovuto alla posizione delle masse. Vedremo, dai, appena posso andrò a provarne una, poi la prossima primavera vediamo di fare il salto di qualità.

Se Dio (e il governo.....) vorranno, 0510_inchino.gif dovrei andare in pensione con la liquidazione di 20 anni....
 
16115804
16115804 Inviato: 24 Ott 2019 16:03
 

Io parlavo della nuova. icon_wink.gif
 
16115819
16115819 Inviato: 24 Ott 2019 17:07
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io parlavo della nuova. icon_wink.gif


Hai ragione! Avevi scritto mod. 2016 0509_si_picchiano.gif
 
16213807
16213807 Inviato: 13 Mar 2021 14:24
 

Buon giorno a tutti. Riporto in auge questo mio topic di circa un anno e mezzo fa. Nel frattempo le cose , cioè la mia moto non è cambiata, sempre la MT 03; anche i km fatti non sono incrementati allo stesso ritmo degli anni precedenti, evidentemente a causa covid: la mia regione è stata la più penalizzata, e in un anno, a parte i tre mesi estivi, la zona gialla l' abbiamo vista così poco...tra l' altro anche io ho perso un familiare, quindi la moto non è stata in cima alle priorità. Ora ci aspetta un altro periodo di chiusure, però tra una settimana rossa e l' altra, ho fatto a tempo a passare i 35000 km e a fare dare un occhiata al meccanico: le gomme Metzeler che avevo cambiato a giugno 2019, ormai hanno fatto circa 12 - 13000 km e sarebbero da cambiare ancora; in più è ora di sostituire la catena e con essa pignone e corona. La spesa totale non supererà certo i 500 €, e ovviamente, non giustificherebbe da se un cambio.

Però ho sempre quel tarlo di provare una moto di tipo diverso, nella fattispecie i semimanubri di una sport non estrema. Ho avuto modo di provare una SV 650 in versione X, quella che chiamano cafe racer, che non è una carenata ma ha comunque un impostazione più avanzata della normale e non mi sono trovato male, anzi. Adesso con l' euro 5 non viene più importata ma qualche usato o km 0 dalle mie parti ho visto che c' è.

Ma volevo tenermi aperte anche altre strade:
Tanto per iniziare, ho provato per curiosità a salire sulla nuova R3, che ha una impostazione più caricata in avanti del modello precedente oltre a qualche miglioria (non so fino a che punto significativa) tipo forcella rovesciata, fari a led e display tutto digitale, ma alla fine rimane sempre la sorella della mia: stesso telaio, motore, ruote, ciclistica e anche stessa potenza, coppia, giri...Avrebbe senso un cambio così alla pari?

Al che ho riconsiderato la sempre verde Honda CB 500: quattro anni fa quando ho iniziato, avevo in mente la F, che mi avevate consigliato in tanti e che ho anche cercato: poi alla fine ho preso la Yamaha perchè ho trovato l' occasione. Adesso vedrei bene la 500 R, e ho trovato degli usati sui 10000 km di modelli dell' anno 2018. So che adesso dovrebbe esserci un nuovo modello, euro 5, che però il concessionario non ha in casa da mostrarmi; anche Honda dovrebbe avere rivisto qualcosa, ma sostanzialmente immagino non vi siano differenze significative, sopratutto in termini di quote sella - pedane - manubri. I prezzi tra i 5100 e 5500, mentre nuova dovrebbe costare credo sui 7000. Al di là dei costi, cosa ne pensate? L' unico "contro" che ho sempre visto rimarcato nei test su queste moto, vale sia per F che per R, è il peso sui 200 kg, ma mi avevate già detto che sono talmente ben distribuiti che 20/25 kg in più della mia non farebbero differenza. Del resto anche la SV Suzuki nominata sopra avrebbe questo peso, ma lì però si parla di 650cc e 74CV, qui sarebbero qualcosa meno di 500 e 48.

Che dite, potrebbe essere una soluzione? Ricordo che sono alto 1,65, e la mia attuale ha la sella a 785mm, dovrebbe essere lo stesso per le CB, più o meno. Non ho necessità di portare il passeggero. In genere si dice che in ambito urbano le sportive anche se non estreme, siano penalizzate rispetto alle pari categoria naked per manovrabilità e comodità e lo capisco; ma non mi è chiaro se per esempio nella guida in montagna sui tornanti possa essere più facile, più difficile oppure nè uno nè l' altro ma solo "diverso". poi mi rendo anche conto che su questi mezzi anche solo caricare una catena antifurto sia un problema, ma lo è anche sulla mia...
 
16213861
16213861 Inviato: 13 Mar 2021 21:38
 

per la tua statura la honda cbr500r è assolutamente alla portata

comunque il modello 2019 ha subito un sostanzioso restyling con frecce e fari a led e nuova strumentazione più ricca e moderna, non che qualche dettaglio estetico

fossi in te ne cercherei una del 2019 cioè post restyling rispetto ad una del 2018 che è abbastanza invecchiata nel dettagli, ah la cbr500r è praticamente una sport touring, è la più comoda tra le carenate a2, quella che consuma meno e quella con la migliore protezione aerodinamica, chiaramente il motore ha parecchia più schiena del tuo ma come prestazioni assolute solo leggermente superiore


riguardo i pneumatici, l' anno scorso ho messo al posteriore una mitas sport force plus (al anteriore la metto quando riprendo ad usare la moto tra un paio di mesi) e mi sento di consigliartela perché è economica e ha un bel grip con una mescola piuttosto morbida che su moto leggere e poco potenti come le nostre aiuta, non hai un 1000cc che te le mangia dando gas o una moto da 300kg che le divora in curva
io ho una cb300r ma avevo valutato una mt03 seminuova ed ero andato a vedere una cb500f di due anni

la sv650x è carina ma hai gli svantaggi dei semimanubri (moderatamente carichi in avanti) senza avere il pregio di uno straccio di protezione aerodinamica

comunque si, sui tornanti dei semi manubri sono più limitanti rispetto ad un manubrio vero e proprio, poi va beh su sportive rilassate come la cbr500r non è una grossa differenza ma comunque è risaputo che le moto sportive danno il meglio in spazi aperti e velocità maggiori rispetto alle naked
 
16213944
16213944 Inviato: 14 Mar 2021 18:38
 

Personalmente, conoscendo bene il motore 650 Suzuki, non avrei alcun dubbio.
Affidabile, parsimonioso e divertente, e non costa tanto, anzi.
Ci fosse ancora la vecchia versione s, semicarenata.....
 
16213954
16213954 Inviato: 14 Mar 2021 20:30
 

ton1x ha scritto:
per la tua statura la honda cbr500r è assolutamente alla portata

comunque il modello 2019 ha subito un sostanzioso restyling con frecce e fari a led e nuova strumentazione più ricca e moderna, non che qualche dettaglio estetico

fossi in te ne cercherei una del 2019 cioè post restyling rispetto ad una del 2018 che è abbastanza invecchiata nel dettagli, ah la cbr500r è praticamente una sport touring, è la più comoda tra le carenate a2, quella che consuma meno e quella con la migliore protezione aerodinamica, chiaramente il motore ha parecchia più schiena del tuo ma come prestazioni assolute solo leggermente superiore


riguardo i pneumatici, l' anno scorso ho messo al posteriore una mitas sport force plus (al anteriore la metto quando riprendo ad usare la moto tra un paio di mesi) e mi sento di consigliartela perché è economica e ha un bel grip con una mescola piuttosto morbida che su moto leggere e poco potenti come le nostre aiuta, non hai un 1000cc che te le mangia dando gas o una moto da 300kg che le divora in curva
io ho una cb300r ma avevo valutato una mt03 seminuova ed ero andato a vedere una cb500f di due anni

la sv650x è carina ma hai gli svantaggi dei semimanubri (moderatamente carichi in avanti) senza avere il pregio di uno straccio di protezione aerodinamica

comunque si, sui tornanti dei semi manubri sono più limitanti rispetto ad un manubrio vero e proprio, poi va beh su sportive rilassate come la cbr500r non è una grossa differenza ma comunque è risaputo che le moto sportive danno il meglio in spazi aperti e velocità maggiori rispetto alle naked


OK Grazie. Riguardo ai pneumatici Mitas me lo avevano già consigliato qui sul forum quando le ho cambiate un anno e mezzo fa, però avevo già ordinato le Roadtec....sarà per la prossima volta, che poi volendo vedere, se non cambio la moto, sarà cosa imminente, diciamo fine lock down... Grazie per il consiglio di cercare anche tra le versioni più recenti e delle delucidazioni tecniche. A tale proposito, ne ho letto spesso ma mai capito di preciso, cosa si intende per motore con più schiena? Mi sono fatto la idea che si riferisca a una caratteristica della curva di coppia, ma non saprei come interpretare...è sinonimo di più allungo?
 
16213955
16213955 Inviato: 14 Mar 2021 20:35
 

pazuto ha scritto:
Personalmente, conoscendo bene il motore 650 Suzuki, non avrei alcun dubbio.
Affidabile, parsimonioso e divertente, e non costa tanto, anzi.
Ci fosse ancora la vecchia versione s, semicarenata.....


In effetti sono stato tentato questa estate, l' ho anche provata, sia la SV normale che la X. Ma con la normale sarei con la posizione forse ancora più eretta della mia, e la X, posizione migliore ma boh, c' è qualcosa che non me la fa piacere del tutto come estetica, comunque non è esclusa, dipende da cosa si trova e a che prezzo. Eh di quel motore a V, anzi a L, ne ho sentito parlare un gran bene dappertutto, sì se ci fosse la S dei primi anni poteva essere una scelta giusta.
 
16213956
16213956 Inviato: 14 Mar 2021 20:36
 

si intende una maggiore coppia ai bassi e medi giri

la mt03 ha la potenza massima praticamente ad 11 mila giri e la coppia massima a 9 mila, il 471cc honda ha la potenza massima alla ruota a 8000 e la coppia massima a 6000 giri

praticamente procedendo rilassati, la potenza che eroga il motore honda in questione è sensibilmente superiore
 
16213957
16213957 Inviato: 14 Mar 2021 20:42
 

ton1x ha scritto:
si intende una maggiore coppia ai bassi e medi giri

la mt03 ha la potenza massima praticamente ad 11 mila giri e la coppia massima a 9 mila, il 471cc honda ha la potenza massima alla ruota a 8000 e la coppia massima a 6000 giri

praticamente procedendo rilassati, la potenza che eroga il motore honda in questione è sensibilmente superiore


Ah, OK. Allora era un termine che non conoscevo per esprimere un concetto che già su questi due motori a confronto avevo già ben chiaro, il motore Honda è più forte e meno "frullino", a parità di velocità non necessita di girare così in alto; immagino anche a beneficio dei consumi
 
16213960
16213960 Inviato: 14 Mar 2021 21:21
 

si, il 471cc honda consuma meno delle rivali, l' unica altra moto a2 che fa meglio è un altra honda, la cb300r ma perché ovviamente è molto più leggera e il motore è più piccolo

poi va beh non è molta la differenza ma comunque un po di km/l in più si fanno con le cb500

chiaramente un motore che gira alto, con simili potenze in gioco tende ad essere meno efficiente
 
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