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Supersportiva stradale
16094222
16094222 Inviato: 28 Lug 2019 19:16
Oggetto: Re: Supersportiva stradale
 

xDamko ha scritto:
Buongiorno a tutti. Da un po di tempo sto girando come un pazzo il web per trovare, come da titolo, la supersportiva più adatta all'uso stradale. So bene che questa categoria di moto è la meno indicata ma, ahimè, al cuor non si comanda. Preciso che punterò a moto usate senza superare preferibilmente i 7000 euro quindi accetto consigli anche sulle migliori annate e su problemi noti.
[....]
Grazie per le vostre eventuali risposte. 0510_saluto.gif



Ciao, ho fatto la stessa cernita qualche mese fa per prendere la mia prima sportiva

ho preso un gsxr600 k6 trovato quasi per caso.. ero andata a vedere un gsxr 750 che mi aveva deluso, durante il viaggio avevo trovato l'annuncio di un 600 ed il proprietario era libero quel giorno quindi ci siamo accordati e son andata a vederla ... mesi a scervellarmi tra pregi e difetti delle varie medie ss alla fine ho preso l'unica che avevo considerato poco eusa_wall.gif

di Daytona e di F3 prese bene non ne trovavo vicino a me, le r6 di quegli anni sembra valgano oro a guardare gli annunci su subito, troppi soldi a parere mio per una moto di 10/13 anni che in strada sfrutteresti pochissimo.
Ero riuscita a trovare una r6 laguna seca bellissima ma come te ho fatto lo stesso ragionamento sulle caratteristiche della moto ed ho pensato che se mi fosse piaciuta la sportiva come stile di guida l'avrei presa dopo aver fatto pratica con un cbr o un ninja 636

Non hai preso in considerazione la kawasaki? una mia amica ha preso da poco un 636, a comodità mi sembra quasi come il gixxer

io son contenta di aver scelto la suzuki alla fine, ma devi provarla, mio moroso è alto come te e in sella alla mia ha la sensazione che sia minuscola, rimane troppo accovacciato anche abbassandole al massimo le pedane e mi dice che gli sembra un giocattolino - e certo, lo stronzetto ha un cbr 1000r

facci sapere se trovi qualcosa 0509_up.gif
 
16094353
16094353 Inviato: 29 Lug 2019 9:18
 

Diciamo che l'affare può capitare che lo fai in qualsiasi periodo dell'anno... bisogna cercare bene ed essere fortunati ed audaci. Se è la tua prima moto ti consiglierei di cominciare con qualcosa di più facile.

Per il resto sai tu quanto puoi spendere. Tra le giapponesi e le italiane c'è una bella forbice... se la moto è uno sfizio e non sei un amatore potrei suggerirti di lasciare perdere le italiane, anche perchè la moto bella richiede sacrificio e cure costanti per essere mantenuta tale... le giapponesi sono molto più immediate e pratiche, vanno bene sempre.
Dipende anche tu che ci vuoi fare con ste moto.

Da come hai scritto il post non si capisce bene se sei in cerca di consiglio sulle tempistiche, sulla moto o sul budget.
 
16094482
16094482 Inviato: 29 Lug 2019 14:04
 

Grazie intanto per le risposte,

Sulle tempistiche comunque volevo sapere se esisteva un periodo migliore per trovare l'affare ma da quello che mi é sembrato di capire gli affari possono capitare in qualsiasi momento.

Nel frattempo comunque ho deciso di andare a vedere qualche moto che mi intriga e vediamo se riesco a valutare anche la posizione di guida e vedere di persona lo stato in cui viene tenuta.

Nei prossimi giorni parto a vedere una R6 anno 2005, con forcelle nuovo tipo, scarico mivv gp (quello che mi piace per questo modello) e circa 30000km.

Avete qualche consiglio da darmi su cose da tenere a mente dal vivo?

Come moto come ho scritto nel post é la giapponese che esteticamente mi piace di piu ma come motore dalle recensioni non capisco se sia simile a un cbr (come guida stradale) o se sia come la 2006 un po troppo aggressiva.

Poi la prossima settimana o nel weekend vado a vedere anche un CBR 2007.

Per ora escludo un attimo le italiane icon_biggrin.gif
 
16094501
16094501 Inviato: 29 Lug 2019 14:37
 

Per l'usato trovi molti topic sul tinga dove si consiglia a cosa fare attenzione:
acquisto moto usata, le prove [cosa controllare]
Comprare moto usata - cosa controllare

In generale la moto deve presentarsi in buono stato. 30'000km non sono poi tanti. Prova dei servizi fatti.
Cercare segni di caduta o scivolata. Piedini forcella, forcellone, carter motore, pedane, plastiche, specchietti manubrio e leve freno e frizione sono tutte parti che potrebbero portare i segni di una caduta da fermo o una scivolata.

Nello specifico per le moto sportive il rischio è sempre che sia stata spremuta in circuito ma qui capirlo è più difficile.
 
16094517
16094517 Inviato: 29 Lug 2019 15:17
 

Tra 30 e 40mila km in genere va sostituto il kit trasmissione (catena, corona, pignone) e si controllano le punterie.
Darei un'occhiata all'olio dei freni, se troppo scuro è da sostituire, poi tagliando completo, olio, filtro olio e filtro aria, candele, liquido refrigerante e gomme se da sostituire.
 
16094527
16094527 Inviato: 29 Lug 2019 15:52
 

matteo31095 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,

anziche creare un nuovo topic mi unisco a questo perche vorrei anche io chiedere un consiglio su acquisto prima moto super sportiva (so che non é consigliatissimo ma sono dell'idea che al cuore non si comanda. Non sono attirato dall'idea di una naked perche non mi ci vedo sopra. Poi eventualmente faccio sempre in tempo a prenderne una pero vorrei partire da cio che ho sempre desiderato).

Tra pochissimo iniziero la patente, quella senza limitazioni quindi sto entrando nell'idea dell'acquisto.

Ho i seguenti dubbi:

1) prendere la moto adesso che la stagione é ancora in corso, ma magari i prezzi sono piu alti

2) aspettare settembre/ottobre che magari a fine stagione le moto calano di prezzo, ma magari c'é meno disponibilita e con il rischio di prendere una moto venduta a fine stagione da sistemare (gomme non nuove, tagliando da fare, forcelle e mono da revisionare


Prenderla ora o a ottobre come prezzi non cambia nulla.
Se la prendi da un privato, quasi sempre avrà gomme da sostituire, tagliando da fare, e sospensioni da revisionare specie se la moto è un po' datata, è molto difficile trovare quello che revisiona sospensioni, cambia olio, filtro, freni e gomme e poi la vende.

Se la compri da un conce, le gomme e le pastiglie dei freni, se sono molto giù, è costretto a cambiarle, e forse ci cambierà olio e filtro e olio freni. Le sospensioni a meno che non siano proprio distrutte non le revisiona nessuno e se proprio lo fanno ci fanno il meno possibile, per il resto ti diranno che è ok, ma di solito non ci fa niente nessuno.
Inoltre avrà anche un anno di garanzia, ma costerà di più che da un privato.

matteo31095 ha scritto:


Ho i seguenti dubbi:

3) prendere una moto un po piu vecchiotta per fare esperienza ed eventualmente usarla 1/2 stagioni:
-Preferita é R6 anno 2003/5 (esteticamente mi piace molto e non é pistaiola come le nuove dal 2006) - circa 3000€
-CBR 600 anno 2005 (non mi piace tantissimo il davanti ma ha scarico sotto sella) - circa 3000€
-potrei valutare un GSX-R 600 ma non mi fa impazzire - prezzo come sopra

4) prendere una moto che mi piace tanto e tenerla finche mi stanco
-MV Agusta F3 675 (che dire, il mio sogno) - circa 6500€ anno 2012 - circa 7000€ anno 2013
-Ducati 848 - circa 6000€

So che le Giapponesi necessitano di meno manutenzione, ma se questo vuol dire spendere 500€ circa all'anno di tagliando/controlli sono disposto a spenderli per una moto che mi piace (848 o F3).

Chiedo gentilmente un consiglio a chi é piu esperto e magari ha avuto queste moto.

Il mio uso sarebbe nei weekend andare al mare/montagna, durante la settimane 2/3 gg fare la tangenziale e strade extraurbane (circa 30km A e 30km R)

Grazie 0509_doppio_ok.gif


Qui ti consiglio, come prima moto, di prendere qualcosa di economico, perchè se è vero che su di naked non ti ci vedi proprio, può anche essere che su di una ss ti ci vedi ma non ti ci trovi proprio.
 
16096022
16096022 Inviato: 2 Ago 2019 10:20
 

Rieccomi qua ragazzi,

Ieri sono stato a vedere l'R6 di cui parlavo(anno 2005), che dire sono rimasto davvero sorpreso.

A parte le carene che non sono sicuramente la colorazione originale (peró molto belle come estetica e grafiche), forse quelle originali sono state riverniciate, per il resto la moto mi sembrava piú che a posto.

Tagliando effettuato ad agosto anno scorso, stessa data cambiate gomme nuove (Pirelli Diablo Rosso Corsa), pastigli e dischi freni, catena corona e pignone cambiati nel 2017 e mi sembravano in buono stato e ha 27500km.
Scarico Mivv omologato (ottimo, non sopporto il bombolone)

Bollo pagato fino a giugno anno prossimo e revisione da rifare nel 2020.

Il motore si metteva sempre in moto e non ha dato fumate particolari, il cambio mi sembrava a posto (giretto di 2 minuti), unica cosa tra prima e seconda si sentiva un leggero "clac"ma mi sembra di aver letto che é una cosa normale per quella moto.

La prossima settimana vado a vedere anche un CBR per sfizio e comparazione (anche se chiede 600€ in piu) ma se fosse per il mio cuore e le mie tasche (richiesta 3000€) avrei giá deciso icon_asd.gif

Visto il prezzo e le condizioni comunque mi sembra davvero un affare, da ultima revisione ha fatto 5000km (documentazione anno scorso e chilometraggio attuale), quindi mi sento di escludere che la moto possa avere problemi di motore o altre cose non riscontrabili in una visita cosi breve.
Lui la vende perché mette su famiglia e non la userebbe piú.

Secondo voi é un occasione o eventualmente nel periodo invernale si potrebbe anche trovare di simile (faccio fatica a pensare di meglio), a meno prezzo?
 
16096035
16096035 Inviato: 2 Ago 2019 11:02
 

Se le marce entrano regolarmente non preoccuparti troppo del clack, una volta una moto sportiva di quel epica circa mi ha sorpassato mentre eravamo nel traffico e era più forte il click del suo cambio che il rumore del motore, quindi probabilmente è pure normale.

Se aspetti questo inverno, magari spendi 200-300€ in meno (forse?) Ma non puoi usare la moto questa stagione...
 
16167677
16167677 Inviato: 1 Lug 2020 22:01
 

Se posso dare uno spensierato consiglio per abituarvi a posizioni estreme, compratevi una bici da corsa e guidate sempre con le mani in presa bassa... Vedete che dopo qualche mese su qualsiasi moto sportiva vi sembrerà stare sul divano... Se proprio volete esagerare, compratevi una bici da cronometro.........

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16167685
16167685 Inviato: 1 Lug 2020 22:51
 

markibox48 ha scritto:
Se posso dare uno spensierato consiglio per abituarvi a posizioni estreme, compratevi una bici da corsa e guidate sempre con le mani in presa bassa... Vedete che dopo qualche mese su qualsiasi moto sportiva vi sembrerà stare sul divano... Se proprio volete esagerare, compratevi una bici da cronometro.........Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

l'abbigliamento tecnico il paraschiena e l'airbag qui sono davvero optional... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16167766
16167766 Inviato: 2 Lug 2020 8:11
 

markibox48 ha scritto:
Se posso dare uno spensierato consiglio per abituarvi a posizioni estreme, compratevi una bici da corsa e guidate sempre con le mani in presa bassa... Vedete che dopo qualche mese su qualsiasi moto sportiva vi sembrerà stare sul divano... Se proprio volete esagerare, compratevi una bici da cronometro.........Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
un test economico devo dire eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16167803
16167803 Inviato: 2 Lug 2020 9:32
 

a ben guardare, anche un letto per i fachiri è decisamente più scomodo…..
sono paragoni improponibili secondo me.
 
16167806
16167806 Inviato: 2 Lug 2020 9:39
 

paragonare quelle biciclette ad una moto non ha senso, uno perché le forze in gioco su una moto sono molto maggiori, secondo pedalando scarichi non poco peso dalla sella alle gambe, terzo non hai il serbatoio tra le palle (letteralmente icon_lol.gif )
 
16167817
16167817 Inviato: 2 Lug 2020 9:53
 

markibox48 ha scritto:
Se posso dare uno spensierato consiglio per abituarvi a posizioni estreme, compratevi una bici da corsa e guidate sempre con le mani in presa bassa... Vedete che dopo qualche mese su qualsiasi moto sportiva vi sembrerà stare sul divano... Se proprio volete esagerare, compratevi una bici da cronometro.........Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Beh, anche prendere pugni da tyson probabilmente è più fastidioso del guidare una moto sportiva. icon_lol.gif Il paragone secondo me ha poco senso, anche perchè per me la moto sportiva non è per nulla scomoda: pur avendo il fisico da sollevatore di bicchieri, faccio tranquillamente 500 km in giornata senza alcuna fatica...

doppio_lamp.gif
 
16167819
16167819 Inviato: 2 Lug 2020 9:57
 

Te ne puoi fare un'idea si.
Il lavoro che fa la schiena (piegata) è simile per certi versi e il peso caricato sui polsi c'è anche quello.
 
16168002
16168002 Inviato: 2 Lug 2020 21:21
 

Io ci giro in bici da corsa, e vi assicuro che il collo sta più iperesteso che su qualsiasi moto al mondo, e quindi già il collo si allena tantissimo...
 
16168295
16168295 Inviato: 3 Lug 2020 18:12
 

tarhan ha scritto:
Te ne puoi fare un'idea si.
Il lavoro che fa la schiena (piegata) è simile per certi versi e il peso caricato sui polsi c'è anche quello.


Oddio, in moto il peso sui polsi si sente in frenata ed è quella la parte che può essere fastidiosa.
In bici quando freni la cosa è un bel po' differente. icon_wink.gif
 
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