Ayoo ha scritto:
Grazie, mi hai risolto parecchi dubbi!
Figurati
Comunque, non prendere per oro colato le mie parole: sono sempre suggerimenti dati dietro una tastiera senza conoscere la tua situazione specifica. Quindi, considerala una guida e cerca di farti spiegare bene ogni cosa che farai da chi è più competente.
Ayoo ha scritto:
Il tagliando cosa sarebbe?
Il "tagliando" è la manutenzione-base programmata ogni tot kilometri (o ore di funzionamento): in pratica a certi intervalli kilometrici (stabiliti dalla casa madre) si cambiano / controllano / regolano certi componenti del mezzo. Ti faccio un esempio prendendo come rifermento la mia moto: ogni 10.000 km io (o il meccanico che interviene sul mezzo) devo cambiare olio motore, filtro olio motore, filtro aria ed effettuare un'ispezione della bulloneria. Ogni 20.000 km, oltre ad effettuare i lavori previsti a 10.000 km, devo cambiare le candele, ispezionare il funzionamento delle sospensioni, dei freni e della ciclistica in genere, etc. A 40.000 km ci sono altri controlli da fare. Inoltre, vanno effetuati dei lavori a scadenze temporali (per esempio, cambiare il liquido freni ogni 2 anni). Per sapere quali lavori effettuare e quando fai riferimento al manuale di Uso e Manutenzione del mezzo, lo trovi liberamente scaricabile praticamente per tutte le moto.
Ayoo ha scritto:
La revisione è d'obbligo? Quanto viene a costare?
Si, la revisione è obbligatoria per tutti i mezzi circolanti su strada. Normalmente costa 65 - 70€ se fatta in officina o 45€ se la porti tu in motorizzazione.
Ayoo ha scritto:
Insieme al venditore dovrò recarmi solamente per effettuare il passaggio di proprietà, giusto?
In linea di massima si ma, come ti ho suggerito, informati prima: basta fare una telefonata ad una qualsiasi agenzia e loro ti spiegheranno per filo e per segno come procedere
Un'ultima cosa: normalmente i costi del passaggio di proprietà sono a carico dell'acquirente a meno che non raggiungi accordi diversi con il venditore.
Ayoo ha scritto:
Grazie mille!
Di niente. Spero di esserti stato utile