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consiglio acquisto prima moto , cosa suggerite?
16084135
16084135 Inviato: 21 Giu 2019 15:03
Oggetto: consiglio acquisto prima moto , cosa suggerite?
 



ciao a tutti, sono un completo neofita del mondo due ruote: dite che sia troppo cominciare da una ducati supersport s o una 821 stealth? so che sono due moto completamente diverse, però su una delle due mi piacerebbe andare a parare tenendo conto, però , che non ho mai guidato proprio nulla, posseggo solo la b e della a3 se ne parlerà tra 1 anno e mezzo, a 24 anni compiuti.

a me piacciono tanto le ducati, che manutenzione richiedono in termini economici, escludendo assicurazione e bollo? i nuovi modelli vantano ancora la triste fama di inaffidabili? scusate se metto tanta carne al fuoco, ma vorrei capire quanto la testa possa influire ( e bastare) per volere imparare da zero su moto del genere.

mi piacerebbe comprarne una nuova di pallino, ma non per fare il figo e andare a mostrarla al baretto sotto casa, quanto per sentirla veramente mia , la mia prima moto per lunghi anni a venire, per avere meno costi di manutenzione , meno sorprese. è vero, potrei caderci, potrei rovinarla , ma dite che ponendo il massimo dell' attenzione ed andando a scuola guida facendo parecchie guide non riuscirei a gestire la cosa? come scritto in un altro mio post, non ricerco il brivido della velocità, ma il piacere di guida e basta

del nuovo 797 che mi dite? troppo entry level?
 
16084148
16084148 Inviato: 21 Giu 2019 15:28
 

Ciao,

fermo restando che con la giusta testa si può avere come prima moto una qualsiasi moto, sarebbe sempre meglio partire con qualcosa di più amichevole delle due moto che hai citato. Non saranno delle belve scatenate come altre Ducati, ma son sempre mezzi potenti ed impegnativi sia per le prestazioni, sia per l'erogazione in se stessa.

Che io sappia le Ducati moderne sono meno bisognose di cure delle vecchie, ma non sono strapazzabili come certe jap. Si risparmierebbe facendo certe cose da soli, ma se sei proprio a digiuno, non mi pare una buona idea il fai da te, specie su un mezzo nuovo.

A questo proposito, secondo me, prendere come prima moto un mezzo nuovo è un rischio che va al di là di quello delle cadute (anche se sono, speriamo di no tie.gif , da mettere in conto): se ti accorgessi d'aver sbagliato il tuo acquisto (per la postura, per la potenza, per mille altri motivi) andresti a perdere un sacco di soldi.

Quanto alla 797, probabilmente è un mezzo molto più adatto ad un neofita, ma non regalano neppure quello. Personalmente io entrerei nel mondo Ducati un po' più a gradi, partendo magari da una 696 o 796 relativamente recente, però prima di comprare qualsiasi mezzo proverei almeno a sedermi sopra quella della scuola guida, sennò temo che tu vada a fare un acquisto un po' troppo di pancia.
 
16084159
16084159 Inviato: 21 Giu 2019 15:56
 

Premesso che si può iniziare con qualsiasi cosa, io rimango dell'idea che sia meglio iniziare per gradi.
Non vuol dire partire da un 125, ma da qualcosa che consenta di prendere confidenza con le due ruote.
Magari una moto che perdona qualche errore, all'inizio, non fa male.
Io ho iniziato con una Beta Motard 4.0 ed ora sono passato ad una XT660X.
E sono entusiasta. Ho tenuto la Beta per 3 anni ed avuto modo di provare la XT, per la prima volta, due anni fa. La pensavo come naturale sostituta della Beta, visto che rispondeva a tutte le mie esigenze. Al primo giro non mi era piaciuta. Troppo pesante, difficile da gestire in curva, e tanti altri aspetti che me l'avevano fatta rivalutare in negativo.
Poi sono passati due anni, in cui ho fatto altri 20000 km con la Beta.
Ho rimesso il sedere sull'XT ed ho pensato di essere su una moto diversa. Non mi sembrava più così pesante e difficile da gestire in curva. Ma non perchè era una moto diversa, semplicemente perchè avevo migliorato il modo di guidare.
Partire con una moto molto prestante, secondo me, ti rende difficile imparare. Perdona poco, guidi che sembra di essere sulle uova, fatichi a gestire curve e partenze.
Ho avuto modo di provare qualche moto diversa nel frattempo ed ho visto diversi amici che hanno iniziato con moto di grossa cilindrata.
Per poi arrivare alla conclusione che in strada andavano piano, in curva erano verticali e in accelerazione lenti. Questo perchè avevano moto che non erano entry level (nel caso specifico, Hypermotard 1100).
Poi, puoi anche iniziare con una R1 (ovviamente se hai la A3) ma non riuscirai a sfruttare nemmeno 1 / 100 del potenziale.
Parti con qualcosa di soft, su cui puoi farti le ossa, anche solo per poco tempo. E poi sali. Non te ne pentirai!
Che poi con una "entry level" sui 500 cc ti togli una quantità di sfizi che neanche hai idea!
Poi, up to you!

P.s.: per la manutenzione fai da te, se prendi una moto nuova sei vincolato al meccanico per quasi tutto, visto che se no decade la garanzia...
 
16084272
16084272 Inviato: 21 Giu 2019 23:36
 

Non ragionare da automobilista e pensare che una moto se non ha almeno 70-80cv è un chiodo, considera che la Kawasaki z400 che "ufficialmente" ha 45cv ha registrato uno 0-100 in 5 secondi secchi, anche con le moto A2 bruci tranquillamente in accelerazione la grande maggioranza del parco circolante di automobili quindi non strafare e comprare una moto sovradimensionato che poi non la sfrutti e rende più difficoltoso l' apprendimento.
Sbagliare traiettoria in una curva stretta a bassa velocità su una naked da 150kg o su una super sport con piccoli semi manubri non è certo la stessa cosa.
 
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