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Cambio pinza freno posteriore - devo cambiare pompa?
16080558
16080558 Inviato: 10 Giu 2019 14:06
Oggetto: Cambio pinza freno posteriore - devo cambiare pompa?
 



Buonasera a tutti.

Ho una Honda CBF 600 Abs e non sono soddisfatto della frenata al posteriore: per avere un'azione apprezzabile devo esercitare una pressione rilevante sul pedale.
La moto ha una frenata semintegrale: insieme al freno posteriore viene messo in pressione il pistone centrale della pinza anteriore destra, e dalla variazione di assetto mi accorgo che il contributo del freno anteriore è superiore a quello che vorrei.

Anziché scervellarmi con pasticche freno resing (ho messo delle banali brembo rosse senza apprezzabili differenze) ho deciso di intervenire sulla pinza e sto acquistando supporto e pinza freno della Cbf 1000, passando così da 1 a 3 pistoncini e raddoppiando la superficie di contatto.

Mi è venuto un dubbio: devo cambiare anche la pompa?
Dovrei avere una brembo oro avanzatami dall'Fzr 750r, ma posso prendere quella originale (tutto usato e probabilmente da revisionare).

Grazie per i pareri.
 
16080617
16080617 Inviato: 10 Giu 2019 15:35
 

C'e' la possibilita' che cosi facendo vai a peggiorare le cose.
Indipendentemente dalla pompa che monti, se la superficie mobile (quindi i pistoni) della pompa posteriore sara' di molto superiore a quella della pinza anteriore, il pistone della pinza anteriore si muovera' piu' rapidamente di quello posteriore, andando a premere sul disco prima e di conseguenza dando l'impressione di frenare di piu'.
Quindi al posteriore avresti una potenza massima superiore, una volta che le pastiglie sono state spinte suldisco con sufficiente forza, ma la pinza anteriore avra' piu' "mordente" agendo piu' rapidamente di quella posteriore.
Se aumenti la portata della pompa, rendi la frenata piu' pronta (muovi l'olio piu' rapidamente) ma il rapporto tra posteriore e anteriore non cambia.
Puoi cercare di interrompere il flusso alla pinza anteriore, e rendere cosi l'impianto indipendente.


Un'altra osservazione: e' probabile che la sensazione di scarsa potenza al posteriore sia dovuta all'impianto che ha bisogno di manutenzione: uno spurgo, o perfino un cambio di parti usurabili (guarnizioni).
 
16080628
16080628 Inviato: 10 Giu 2019 15:53
 

Ugo51 ha scritto:
C'e' la possibilita' che cosi facendo vai a peggiorare le cose.


Certo, tutto può succedere. La Cbf 1000 con Abs funziona esattamente come la mia, ed ha la pinza a tre pistoncini al posteriore. Non so se la pompa ha lo stesso diametro di quella montata sul 600, poi è anche vero che potrebbe avere dei passaggi ridotti. Alla peggio elimino la frenata integrale: per un uso turistico mi sembra che non sia malvagia come idea, ma il fatto che freni poco dietro mi rende complicato correggere con il freno dietro sul misto.

Citazione:
e' probabile che la sensazione di scarsa potenza al posteriore sia dovuta all'impianto che ha bisogno di manutenzione: uno spurgo, o perfino un cambio di parti usurabili (guarnizioni).


Giustissimo.
 
16080633
16080633 Inviato: 10 Giu 2019 16:05
 

La versione 1000 ha anche la stessa pinza anteriore della tua?
 
16080646
16080646 Inviato: 10 Giu 2019 16:58
 

Si, stesse pinze e stesso sistema di frenata combinata.

Il Cbf 1000 ABS ha l'anteriore con due pinze a tre pistoni, posteriore pinza a tre pistoni.
Il Cbf 600 ABS ha l'anteriore con due pinze a tre pistoni, posteriore pinza un pistone.
 
16094207
16094207 Inviato: 28 Lug 2019 16:52
 

Modifica effettuata con successo e soddisfazione.
Ho perso molto tempo a smontare e rimontare la ruota posteriore perché a differenza di quella del 600 la pinza a 3 pistoni si blocca contro il cerchio e non esce bene.

Adesso frena che è una bellezza e correggo l'ingresso in curva senza dover dare pestoni al pedale. Se non avessi l'ABS avrei paura di un freno così potente: potrebbe diventare un problema per le frenete d'emergenza, quelle in cui a volte non fai in tempo a pensare e agisci d'impulso.

Credo si possa chiudere il topic.
Grazie per l'aiuto.
 
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