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Scelta moto e tendinite spalla
16063003
16063003 Inviato: 9 Apr 2019 10:54
Oggetto: Scelta moto e tendinite spalla
 

Salve a tutti, sto per prendere la mia prima moto.
Purtroppo soffro saltuariamente di tendinite alla cuffia dei rotatori della spalla a seguito di un'operazione per un incidente (il dolore è concentrato nella parte anteriore della spalla).

Cercavo quindi di capire da neofita delle 2 ruote quale genere (o modello) di moto aveva una postura che caricava meno sulle spalle (per capire ho provato a salire da fermo su una moto sportiva carenata e il dolore era già esagerato, non oso pensare nel guidarla !).

Pensavo o a una naked (classiche hornet, Z, gsx, ecc.., ho escluso il Monster perchè a occhio la postura mi sembra caricata in avanti) o a una moto più turistica (tipo vstrom o transalp) o una più motard, ma come ho già detto non ho esperienza quindi chiedo consiglio a voi.
Preciso che sono alto poco più di 1.80.

Ho pensato anche se le vibrazioni del manubrio (magari presenti in moto più datate) potrebbero essere un problema secondo voi ?

Grazie a tutti
 
16063008
16063008 Inviato: 9 Apr 2019 11:05
 

Ritengo che tu debba provare più moto che puoi e poi decidere quella più adatta per te. E' impossibile darti un consiglio. Penso che se anche trovassi qualcuno con una patologia simile alla tua, sarebbe comunque difficile capire se questa o quella moto è adatta. Tutte le moto hanno una posizione più ho meno caricata in avanti, escludendo forse i chopper modello easy rider, quindi sarebbe necessario fare delle prove guidandole per parecchi Km. E forse questa è la difficoltà più grande, poiché non tutti permettono di provare le moto, se non per pochi Km.

Ciao
 
16063020
16063020 Inviato: 9 Apr 2019 11:23
 

Devi anche considerare se le accelerazioni, con conseguente sforzo per restare aggrappato al manubrio, o anche il solo fatto di tenere il braccio sollevato rispetto all'angolo naturale di quando cammini. Per non parlare dell'abbigliamento, che sarà più rigido di una giacca da passeggio. Insomma ci sono tantissime cose da considerare. Prima di tutto consultati con il tuo medico per capire a cosa vai incontro allo stato attuale delle cose.
 
16063070
16063070 Inviato: 9 Apr 2019 12:52
 

Fermo restando quanto detto dagli utenti in precedenza, col quale concordo pienamente, escluderei a priori sportive e anche naked...
Bene o male siam li, specie se sei alto, le braccia le carichi in ogni caso.
Io vengo da tanti anni di motard e posso dirti che la posizione in sè non carica le braccia (io sono 1,90, ho presente il tipo di posizione che si assume normalmente con questa altezza). Tuttavia, come già detto in precedenza, ci sono una serie di sollecitazioni indirette... Come le vibrazioni, accelerazioni e frenate etc.
Probabilmente la soluzione migliore ricade tra un endurone ed una custom. Personalmente con predilezione della prima visto che, le custom, tendono a stancare parecchio la schiena (poi dipende dai modelli neh).
Comunque sicuramente, un enduro stradale, rimane la moto meno impegnativa a livello fisico... Non per niente è la prediletta in caso di lunghi viaggi.
Oltre ai classici Vstrom e Transalp che citavi c'è la Versys, sia in versione 650 che 1000 4 cilindri, l'Africa twin, il Crosstourer di Honda; insomma di alternative ce n'è a bizzeffe.
Assolutamente, data la situazione, direi che è il caso di parlare chiaramente con quello che diverrà il tuo concessionario di fiducia esponendo la situazione e chiedendogli di poter fare un bel giro con le varie moto.
Se con una SS ti sei subito reso conto della scomodità della posizione non è altresì detto che, su un'altra moto, i problemi insorgano istantaneamente... Anzi, potresti accusare dolori solo a fine giornata o dopo qualche ora in sella. Sarebbe un peccato fare un acquisto per poi scoprire che sei limitato a poche ore di viaggio.
Lamps!
 
16063079
16063079 Inviato: 9 Apr 2019 13:04
Oggetto: Re: Scelta moto e tendinite spalla
 

willows ha scritto:
Cercavo quindi di capire da neofita delle 2 ruote quale genere (o modello) di moto aveva una postura che caricava meno sulle spalle (per capire ho provato a salire da fermo su una moto sportiva carenata e il dolore era già esagerato, non oso pensare nel guidarla !).

Piuttosto, sei sicuro di essere in grado di guidarla una qualsiasi moto? A parte il rettilineo dove sostanzialmente la moto va dritta da sola, per curvare si applica una certa forza al manubrio, pena finire nel fosso o nell'altra corsia.
 
16063112
16063112 Inviato: 9 Apr 2019 14:45
 

spalla destra o sinistra?

premesso che mi associo a chi ti ha consigliato di consultare il medico

nel caso fosse la spalla sinistra sarebbe già meglio..nel senso che non dovendo
gestire la manopola del gas potresti riposarla ogni tanto (certo..sì..sempre meglio tenerle entrambe
sul manubrio)

è ovvio cque che dovresti puntare su moto che ti consentano di mantenere una posizione
il più eretta possibile;
per tua fortuna la statura ti consente di scegliere senza problemi, quindi ti si prospettano
tutte le alternative possibili nell'ambito delle enduro-tourer (dalla Suzuki VStrom 650,
alla Kawasaki Versys 650, alla Honda NC750X, alla Yamaha Tracer 700, e via discorrendo
passando dalla Triumph, alla BMW, alla KTM, Moto Guzzi..insomma...l'imbarazzo
della scelta).

tutto dipende dalla tua disponibilità economica.

Direi che essendo la tua prima esperienza resterei su cilindrate medie.

Sono snobbate ma valuterei anche le cilindrate anche minori;
dalla Kawasaki VersysX 300, alla Suzuki VStrom 250, alla ottima Honda CB500X
e perché no alla R.E. Himalayan.

e non tralasciare di valutare anche bobber/cruiser come la Kawasaki Vulcan S e la Honda
Rebel CM500X Rebel.

Tuttavia, data la grossa incognita, ovvero se alla fine sarai in grado o meno di guidarla,
come primo acquisto cercherei di non spendere cifre importanti, puntando magari
su un buon usato facilmente rivendibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
16063238
16063238 Inviato: 9 Apr 2019 22:23
 

Mi associo al consiglio Kawasaki Versys 650, Honda NC750X, Yamaha Tracer 700. icon_smile.gif
 
16063314
16063314 Inviato: 10 Apr 2019 7:56
 

Io dopo il mio incidente con lussazione spalla e danneggiamento tendine, con la NC 750 X per i primi mesi se superavo i 30 minuti di guida sentivo la spalla "tirare" perchè ha comunque una postura di guida simil-naked. Immagino per te sarebbe lo stesso. Credo però, come gli altri hanno detto, che moto più "endureggianti" ti aiutino a caricare meno.
PS non c'entrano l'acceleratore o il freno, per quelli non usi tanto la spalla quanto i muscoli dell'avambraccio, fin da subito non ho avuto problemi, c'entra invece il fatto che ti "appoggi" con le spalle al manubrio. Ripeto, per pochi minuti non c'erano problemi, per spostamenti più lunghi avvertivo un fastidio (ora passato). Una buona muscolatura della spalla ovviamente aiuta a compensare (soprattutto il deltoide).
 
16063454
16063454 Inviato: 10 Apr 2019 12:57
 

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.
Scarterò le naked in favore di qualche moto turistica da voi suggerite (anche se la loro "imponenza" e peso mi mettono un po di ansia visto che non ho alcuna esperienza, ma in qualche modo si farà).

Per il discorso medico lasciamo perdere che è meglio.. per il luminare che mi ha operato potrei fare gare di pesistica e invece passo periodi con dolori e combinazione di ghiaccio anti infiammatori ecc... lasciamo perdere.

Ritornando al discorso, ma non mi uccidete, un maxi scooter come il tmax sollecita meno le spalle rispetto ad una moto ?
 
16063469
16063469 Inviato: 10 Apr 2019 13:54
 

Non ho mai guidato il tmax in particolare, ma uno scooter a ruote alte come un honda sh o un piaggio liberty ha una posizione abbastanza rilassata come braccia, ovviamente hai il problema del fatto che non puoi fare forza sulle gambe per attutire i buchi (soprattutto nel tuo caso, per fare qualcosa di simile dovresti tirarti su con le braccia in contemporanea e fare attenzione a non prendere il parabrezza in faccia sui dossi)
 
16063489
16063489 Inviato: 10 Apr 2019 15:22
Oggetto: Re: Scelta moto e tendinite spalla
 

willows ha scritto:
Cercavo quindi di capire da neofita delle 2 ruote quale genere (o modello) di moto aveva una postura che caricava meno sulle spalle

Inutile dire che l'ultima parola te la può dare solo un test sul campo, ma su questo sito:
Cycle-ergo.com
puoi effettuare qualche prova di massima per vedere, a seconda della moto, quale potrebbe risultare la posizione di guida.
Ripeto, molto dipende dalla tua struttura (specie il rapporto tra l'altezza totale e la lunghezza degli arti), ma un'idea grossolana te la puoi fare
 
16063494
16063494 Inviato: 10 Apr 2019 15:41
 

Dissento con chi ha consigliato le custom; come è stato fatto notare in curva le moto possono richiedere un certo sforzo fisico e le custom in curva richiedono tanto sforzo, tolti due o tre modelli sono tutte modo che si guidano di corpo.
Per renderti l'idea ti posso dire che con due amici siamo andati a farci un giro sul Brallo, io in Breva, un amico in Griso e un altro con Sportster 1200; alla fine del giro quello in HD era "distrutto" perché la guida della sua richiede molto sforzo fisico per tenere il passo, di contro io ero quello più tranquillo perché avevo moto sulla carta meno potente del trio ma più agile e facile da guidare.

Dovresti guardare a moto stile modern-vintage, oltre alle enduro, come Guzzi V9 Roamer (non Bobber che è meno agile col gommone), Triumph Bonneville e simili.
 
16063513
16063513 Inviato: 10 Apr 2019 16:54
 

io invece ti sconsiglerei qualunque moto, fin quando avrai questo dolore, penso che qualsiasi dolore non è per tutta la vita e te lo dice uno che fa prima a dire cosa non si è rotto... dovrai prima di tutto guarire del tutto,mi auguro che il tuo intervento sia stato eseguito bene, purtroppo non è sempre così, anche i medici sbagliano, fatti vedere da più specialisti e vedi se tutto è a posto e ritornerai al 100%, qualsiasi moto, certune di più si guidano utilizzando il corpo, non si sta in sella come salami, considera anche che in caso di una manovra di emergenza avendo un defit cosa potrebbe succedere.
 
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